ragazzi volevo un consiglio da voi che sicuramente siete più esperti di me, mi serviva sapere la pressione della gomme da tenere sulla mia xr 600 per andare in fuoristrada su terreni misti. grazie
Indicativemente intorno ad una atmosfera, dipende se la carcassa della gomma è dura o morbida, io la faccio oscillare tra 0,9 ed 1,0 ed ho una carcassa dura al momentoma in generale non supero l' 1,1
la pressione vale sia per la gomma anteriore che quella posteriore??
Occhio che con una pressione troppo bassa si rischia di pizzicare la camera d'aria........... :)
Citazione di: endurista81 il Maggio 30, 2009, 16:18:17 PM
la pressione vale sia per la gomma anteriore che quella posteriore??
più o meno si, è questione di gusti
Citazione di: Kap il Maggio 30, 2009, 16:20:36 PM
Occhio che con una pressione troppo bassa si rischia di pizzicare la camera d'aria........... :)
Giusto, lì torna utile una carcassa di gomma piuttosto dura
1,1-1,3. un pochino d'aria in più! ;)
ragazzi scusate ma allora la pressione che mi consigliate qual è ??? mi interessa saperlo sia x la posteriore che x l anteriore grazie
Vai con 1,0 al posteriore e 1,1 all'anteriore
io viaggio a 0,8 al post e 1 ant con camere rinforzate e pirelli mt 83 ........ e devi darci ben dentro di gas per forare ;)
La pressione è 1 per l anteriore e 0.8-0.9 per il posteriore. Di più non serve.
ragazzi grazie a tutti
Un ultima domanda suggerita dal RAZZO:
farai off o passeggiate nel bosco??
andrai carrellato o tornerai a casa con la moto??
;D ;D ;D
Io mi regolo molto in base al terreno in cui vado a cimentarmi ..
fluttuando al posteriore dallo 0,8 (terreno morbido) al 1 in presenza di pietre e asperita'.
All'anteriore sempre 1 atm ;)
Beh io vado su più terreni diversi ogni uscita ( qui da noi in calabria mentre viaggi su terra dura...fai una curva e ti trovi su roccia, poi su sabbia e cosi via....)e x nn rischiare le tengo a 1.2 entrambe....è ovvio che con l'anterire a 1 o 0.9 si ha maggiore tenuta.....ma provate ad andare sulle rocce o nei boschi con radici o pietre......si torna a casa col cerchione a mo di fliston.....quadrato!!
ragazzi anche da me in sicilia i terreni cambiano cmq io non sono un professionista ma cerco di andare da tutte le parti anche in strada per tornare a casa per questo mi serviva sapere una pressione intermedia
con 1 all' anteriore al cerchio non succede nada garantito al limone ;) ;)
Quotissimo, poi ci sono ostacoli che se presi in velocità svergolano qualsiasi cerchi indipendentemente dalla pressione. Ho fatto varie manches del regionale cross con gomme forate e il cerchio che prendeva sotto ma non sono mai stati quelli gli episodi che mi hanno squadrato i canali... ;)
io ho svirgolato il cerchio con pressione a 1.8 :P (preso in pieno un tufo ai 70 orari circa) ed un muretto ai 50 più o meno :P
http://www.youtube.com/watch?v=fCC2oi-usDY
come un salame :lol2:
beh credo cmq che possa andar bene 1.1 max 1.2
Non è che bisogna credere o nn credere, bisogna sentire!!! Una anteriore da off sopra ad 1.0, c è poco da fare ma rimbalza, diventa troppo dura e flette molto meno. D altra parte sfido chiunque a dire che nei tratti andanti con salti, buche ecc sente la moto sul cerchio. I passaggi tecnici con rocce e spuntoni normalmente si fanno a velocità basse a meno che non rimanga la farfalla bloccata aperta. Nel mondiale enduro stanno a 1.0 e hanno manetta da vendere, non esiste quindi la necessità di salire di pressione, 1 perchè non è realmente necessario, 2 perchè si guida male.
Salgo a 1.1, a volte quasi 1.2 solo quando guido su sabbia poco compatta e fango.
Belze invece è irrecuperabile, in realtà è andato ai 70 addosso ad un marciapiede davanti il bar per farsi vedere figo dagli amici cui aveva detto che l xr era indistruttibile!!!!
Beh che dire...provare è l'unica soluzione, come mi rimetterò in sesto d una frattura alla scapola proverò a tenerle a 1, grazie delle spiegazioni
sè un pò di esperienza non vi basta allora che domandate a fare sè poi fate quello che volete ;D ;D ;D ;D ;D ;D
infatti ho appena ringraziato e detto che proverò con pressione pari a 1 al posto che 1.2!!! ;)
La pressione a 1.0 bar in off road è quella + indicata. ;)