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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: teppo il Aprile 23, 2003, 11:12:48 AM

Titolo: scorrevolezza della forcella
Inserito da: teppo il Aprile 23, 2003, 11:12:48 AM
Ciao compari !
Soddisfattissimo proprietario di una nostra amata, versione 250 anno 1994, dopo aver trascorso l' infanzia su vari Gilera Arizona e RC rally, mi sembra ora di essere Eriksson per merito del comportamento globale dell' xrina.
Dopo aver ricostruito a un amico il suo Aprilia RX 125, durante le varie prove su strada ho notato però che la mia Kayaba da 41 mm in stacco è inchiodata, rispetto alla Paioli rovesciata dell' RX; e si che questa dell' RX è una forcella da prezzo, giusto per montare qualcosa su una moto che costava quasi la metà della mia !
Ecco perchè sulle pietraie la mia ruota anteriore danza, o non è per quello ?
Insomma, olio giusto e nella giusta quantità, steli diritti, piastre allineate, recente revisione per cambio paraoli, insomma tutto ok ma quando arriva l' ostacolo si sente nei polsi.
Ma le vostre fork scorrono bene ? Qualcuno le ha modificate ? Non mandatemi da Poletti, Solva e affini perchè sono poverello !
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: ciak il Aprile 23, 2003, 19:04:22 PM
io ho la tua stessa moto ma del '91 e avevo il problema opposto, la forcella troppo molla, quindi mi sembra strano che sia così dura...

sei sicuro che non abbiano spessorato le molle (come me) o che il proprietario precedente le abbia cambiate???

casomai fatti mettere dell'olio poco viscoso e abbassare il livello dell'olio (affonda meglio all'inizio e poi si indurisce di più)

controlla anche se hanno messo dell'aria dentro e eliminala

comunque usandola si ammorbidisce parecchio
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: teppo il Aprile 24, 2003, 08:51:16 AM
Mi sono spiegato male: la taratura non c' entra, è morbida al punto giusto per me che sono un escursionista, ma è che la fork non parte, è insensibile nello stacco iniziale; se prendi un sasso non risponde subito incassandolo, ma te lo fa sentire e poi affonda. Patisce insomma la mancanza di scorrevolezza.
Del resto sono sicuro dell' originalità delle molle, della bontà dell' olio, ecc. perchè gli interventi me li sono sempre fatti io.
E poi la moto ha 28000 km, il rodaggio la fork lo ha già finito da un pò, è per questo che chiedo se tutte le Kayaba delle nostre XR si comportano come la mia.
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: uncleroby il Aprile 24, 2003, 11:35:27 AM
La forcella che montavo sul 600 del '91 (originale) era molto, troppo, morbida ma scorrevole mentre quella del mio 650 attuale (2000) soffre un po' lo stesso problema tuo, picchia sui polsi. Certo è piu 'consistente' ma parte anche maluccio.

Uncleroby
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Fred Krueger il Aprile 24, 2003, 13:06:09 PM
Mal comune mezzo gaudio...stesso problema per me ('88). Forcella morbida ma la prima botta è tutta per i polsi. Non saprei, comunque credo che chiunque sia in grado di fare la taratura fine delle forcelle si faccia pagare, e bene anche.
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: teppo il Aprile 24, 2003, 13:59:01 PM
Immagino !
Grazie a tutti, mi terrò il mal comune, che tanto soffrite tutti con me ! Uah, uah, uah !
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: ciak il Aprile 24, 2003, 18:52:51 PM
non è che siano i paraoli troppo "giusti"?

prova ad ingrassare tra paraoli e parapolvere

ma se montate sulla moto la forcella si abbassa oppure resta sù?

per lavorare bene mono e forcella si devono abbassare un po' sia quando si toglie la moto dal cavalletto sia quando si sale sopra
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Lupin il Aprile 24, 2003, 23:59:49 PM
Penserete che sono andato di cervello ma io poco tempo fa,andando in pista con la mia XR apparecchiata motard,ero rimasto poco contento della forcella anteriore pur avendo messo olio più viscoso e spessorato le molle.Avevo quindi concepito la seguente idea:montare esternamente alla forcella ma con asse parallelo ad essa,due di quegli "ammortizzatori a olio" che ci sono sul cofano posteriore di tutte le automobili e che servono a tenerlo su quando lo si apre.Quelli hanno una forza davvero notevole e sicuramente indurirebbero notevolmente la forcella per un uso motardistico.Oltre tutto sono montati su uniball quindi realizzando una staffetta che permetta lo spostamento di uno dei due uniball di ancoraggio si può anche regolare la resistenza desiderata giocando con l'inclinazione tra l'asse dello stelo della forcella e l'asse del suddetto "ammortizzatore a olio".Montati assomiglierebbero a quelli che si montano sulle motoGP per monitorare la corsa della forcella e altri parametri.Guardando la moto frontalmente si vedrebbero i due "ammortizzatori a olio",uno per lato,ancorati sotto al fodero e sopra alla piastra inferiore della forcella.Mi sono spiegato?
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Fred Krueger il Aprile 25, 2003, 01:29:40 AM
Non so, secondo me frenerebbero troppo sia la compressione che il ritorno. E poi come li monteresti? Con delle fascette, non credo sia il massimo forare i foderi, corri il rischio di innescare "cricche". Magari poi è il classico "uovo di colombo" e va alla grande, basta provare...
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: uncleroby il Aprile 25, 2003, 16:02:48 PM
Caro Lupin,

La tua idea mi sconcerta un poco: a parte il fatto che tali ammortizzatori sono concepiti per tener alzato un portellone e non per resistere alla violenza di una staccata al limite, trovo che vi possano essere problemi nel montaggio ovvero a cosa li ancori? e sei sicuro che lavoreranno in maniera rettilinea? Gli organi in ballo sono dimensionati correttamente?
Secondo me è una soluzione posticcia alla Mc Giver che va bene per emergenza ma non per un uso vero.

Se fossi in te cambierei la forcella...
Uncleroby
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: ciak il Aprile 25, 2003, 19:23:02 PM
questa mattina mi è scoppiato un paraolio con conseguente perdita di parecchio olio

adesso sentirò se con i paraoli nuovi cambia qualcosa
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Lupin il Aprile 25, 2003, 20:22:02 PM
Io avevo pensato di fissarle con delle staffe in alluminio saldate alla piastra inferiore e al fodero senza bucare nulla,gli uniball hanno una considerevole resistenza e sono filettati.Se deciderò di realizzare la pazzia comunque vi farò ovviamente sapere e "vedere" mettendo delle foto.
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Giuly il Aprile 25, 2003, 22:54:23 PM
   [pazzoide] [pazzoide] [pazzoide]E poi sono io il matto perchè ho fresato una pinza e montato un distanziale sul disco(che tra l'altro esiste in commercio)!!!!  [pazzoide] [pazzoide] [pazzoide]
 [rimbalza] [rimbalza] [rimbalza]Una taratura "fine" fatta da un professionista no,vero???   [rimbalza] [rimbalza] [rimbalza]
[arreso] [arreso] [arreso]Ti prego, Vate Giant, vieni a dirimere quest'accozzaglia di scellerati [arreso] [arreso] [arreso]
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Fred Krueger il Aprile 25, 2003, 23:39:31 PM
Citazione di: teppo il Aprile 23, 2003, 11:12:48 AM... Non mandatemi da Poletti, Solva e affini perchè sono poverello...

Si parlava di soluzioni alternative al professionista...
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Stefano80 il Aprile 26, 2003, 00:11:05 AM
..va bene cercare soluzioni alternative ma cerchiamo di non esagerare!!

i "cosi" dei porteloni delle auto sono fatti per frenare un portellone ognitanto, non per fare su e giù chissà quante volte al minuto!!
mettiamo pure che possa funzionare (nonostante la scarsa regolabilità dell'insieme), tempo 1 settimana e sono già da buttare!!

già si consumano nel loro utilizo normale e dopo un po di anni si cambiano, figuriamoci se sottoposti e quelle sollecitazioni!!

a parte questo...  più che saldare attacchi io userei dei collari, tipo gli ammortizzatori di sterzo (non si possono usare perchè hanno la corsa troppo corta, non fatevi venire strane idee!) .. oppure agli archetti/piastre che uniscono i foderi contro lo svirgolamento..
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Lupin il Aprile 26, 2003, 12:29:29 PM
Buona idea,io pensandoci ancora,e prendendo qualche misura ho visto che sopra si possono usare i bulloni che stringono la piastra inferiore sugli steli,mettendo dei bulloni più lunghi di 5mm e facendo delle staffe a elle in acciaio da 3mm o alluminio da 5mm e sotto a destra,guardando la moto di fronte,una staffa incernierata sul perno ruota ant e conformata a elle in modo tale che non possa ruotare e a sinistra ancorata ai quattro perni che stringono il perno ruota.
Prima o poi lo farò ve l'assicuro,certo non è che durerà all'infinito,ne sono cosciente ma neanche la "taratura fine "dura all'infinito.Comunque il mio problema principale è che io faccio anche enduro e quindi ho la necessità di poter trasformare la moto in poco tempo.
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: toto il Aprile 26, 2003, 22:01:12 PM
caro lupin semmai non dovessero funzionare,proverei a montare la forcella nel cofano dell'auto.....giusto per vedere come lavora ........(scherzo s'intende)........toto
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Giuly il Aprile 26, 2003, 22:01:42 PM
 [cucita] [cucita] [cucita]No comment: vorrei solo capire come fanno le piramidi di lamelle a non durare. Basta eseguire la corretta manutenzione!!!! [leggi] [leggi] [leggi]
Allora mettiamo un po' d'ordine: per incrementare la scorrevolezza occorre verificare il corretto accoppiamento tra stelo, fodero, boccole e paraoli.
L'assurdo accrocchio di Lupin funzionerebbe solo in estensione (hanno un solo effetto!!!!) e sicuramente peggiorerebbero la scorrevolezza. Al limite si può tentare di montare dei serbatoietti per gas pressurizzato sui tappi superiori delle forche: si tratta di una soluzione già vista in diverse edizioni nel cross, che consentirebbe, aumentando la pressione nella "camera d'aria" della forca, di avere un ulteriore elemento di tarautra. Mi sembra però un qualcosa da riservare a team titolati e specialisti.
Voglio ribadire la teoria del preparatore, proprio perchè, escludendo forse Poletti e Solva che fanno pagare il nome, con una spesa accettabile si riescono ad ottenere ottimi risultati.
Ricordatevi una cosa:

LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO.



 
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Stefano80 il Aprile 26, 2003, 22:57:02 PM
visto che si parla di modifiche, regolazioni e affini mi infilo ed aggiungo una domanda.. giusto per creare ancora un po di confusione :-))

la forcella del 650 non ha la regolazione del precarico molla, sulle stradali è sul tappo superiore ed è un "bullone", disolito al centro di questo c'è la regolazione del freno in estensione.
(vendono delle manopoline da attaccare al "bullone" in modo da poter effettuare la recolazione a mano)

sapete se qualcuno produce i tappi con questa regolazione in più? o se è compatibile con quelli di qualche altra moto? (per esempio il cbr)
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Stefano80 il Aprile 26, 2003, 23:19:58 PM
mi rispondo da solo..  
..forse qui li hanno:
http://www.powercrossracing.com/ita/garage/sospensioni.htm

dalle foto ci sono un sacco di oggettini carini...
..peccato che dove dovrebbe esserci il prezzo c'è scritto "contattaci" .. e disolito non è un buon segno!

Ciao!
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: GIANT SQUID il Aprile 27, 2003, 00:48:15 AM
............Intanto nn confondiamo le unita' di serie dell'XR 600 e 650.........nn sono parenti nemmeno alla lontana.
Lasciamo ai portelloni cio' che e' nato per loro..........dai siamo seri !!!,di questo passo utilizzeremo il motorino dell'alza cristalli per abbassare il cavalletto................ed al posto di XR HONDA potremmo utilizzare la targhetta FIAT DUNA........
Purtroppo,come tutte le forcelle di gran serie,ovviare le pecche,comporta spese.......anche se a volte contenute in poche centinaia di vecchie lire.
Nn esistono,penso,kit di ottimizzazione degli elementi di scorrimento riservati,con certezza,a forcelle in dotazione a CR,YZ...etc,etc,...o come per le WHITE POWER ove,basta un qualsiasi centro assistenza,per poter reperire boccole e guide.
Qui si tratta di dedicarsi al do it yourself,se si e' capaci o,come sopra......a dei bravi preparatori,anche se sconosciuti.
Nei vecchi post,scrissi delle ottimizzazioni per l'uso motard della forcella del 650 e riuscii ad ottenere notevoli benefici con spese irrisorie ma,nn notai grossi deficit in tema di scorrevolezza.........ho visto di peggio su unita' piu' blasonate.
La concezione semplicistica della forcella del 600,permette molto meno interventi e,a mio modesto parere,li riassumerei nel seguente modo:
1)accurata lucidatura degli steli
2)sostituzione degli elementi di scorrimento risultanti nn in perfetta efficenza
3)eliminazione della valvola di precarico con tappo cieco
4)sostituzione degli elementi elastici (molle) con altri di passo variabile
5)utilizzo di un olio total synt in gradazione e quantita'personalizzata
....e cio' vale sia per uso off che street
per uso motard,si puo' operare un primo intervento,inserendo un distanziale al fine di limitare la corsa,accorciare l'unita'e,di conseguenza precaricare il tutto

                                          GIANT.................
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Fred Krueger il Aprile 27, 2003, 00:52:56 AM
Sacrosanto ;)
Se poi te la senti di scrivere una guida alla lappatura degli steli, la prima birra al meeting è a carico mio... :)
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: GIANT SQUID il Aprile 27, 2003, 01:00:46 AM
...volentieri,caro Fred,ma la mia visione corporativistica della vita ,mi impone di delegare a cio'........un buon operatore di macchine utensili........io monto,smonto riparo e modifico e lascio ad altri cio' in cui ho modeste conoscenze........

                                          GIANT.................
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Fred Krueger il Aprile 27, 2003, 01:02:57 AM
...allora al meeting tamarindo  ;D

Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: GIANT SQUID il Aprile 27, 2003, 01:13:25 AM
..........preferisco un'orzata..........se nn e' troppo disturbo

                                      GIANT................
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Fred Krueger il Aprile 27, 2003, 01:16:09 AM
Sto cercando qualcosa in rete al riguardo, ma la vedo dura...se qualcuno avesse dei link da sottoporre...
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Stefano80 il Aprile 27, 2003, 19:15:18 PM
..oggi ho giocherellato un po con la forcella del mio 650,
effettivamente non scorre molto bene!!

ho provato a spingerla su e giù da fermo, tenendo frenato d'avanti..  è come se scendesse a scatti.

la moto è nuova, ha 1300 km, è motard, è originale.
..ho provato ad ingrassare i parapolvere, ho aperto i freni in compressione ed in estensione, ho mollato i dadi del cavallotto che tengono il perno ruota.. ma la sensazione è sempre la stessa..
..ho anche scaricato l'aria con le apposite viti, ora è parecchio più morbida ma non scorre proprio bene..
sarà ancora da rodare? ha dei problemi? o è proprio così?

andando non me ne accorgo perchè la tengo abbastanza dura e vado solo in strada, però non mi convince molto!
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: GIANT SQUID il Aprile 27, 2003, 22:00:44 PM
............nn e',per caso,che vi state contagiando l'un l'altro ?
...........DIMMI COME GUIDI E TI DIRO' CHI SEI...........
con quali parametri di riferimento si puo' sostenere che una forcella nn scorre ?.........
Qui nn si tratta di filtrare i sassolini sullo sterrato o,schivare,i residui dei conetti gelato in riviera...........saro' forse un po' troppo diretto ma,scusate,guidando di cattiveria,alla garibaldina..............come c...o fate ad avere il tempo di capire se la forcella nn ha filtrato la zampetta di una formica investita.....io ,francamente,nn ci riesco,forse nn saro' capace
.forse mi illudo di saper guidare ma,riscusatemi,nn riesco a comprendere,saro' forse una mente elementare,ma le mie uniche preoccupazioni,sono state unicamente di ridurre la corsa,aumentare il precarico al fine di nn dondolare come un  bradipo in calore....,di aumentare la densita' dell'olio al fine di frenare l'eccessiva reattivita' fallimentare dell'unita' di serie.....mi sento un bifolco,un'insensibile......autatemi....ve ne prego ....

                      GIANT......l'anestetizzato
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Stefano80 il Aprile 27, 2003, 22:26:50 PM
..andando non sento quasi niente neppure io..
...è provando a muoverla su e giù da ferma con le  idrauliche scariche che è "scattosa" come se i foderi non fossero perfettamente paralleli..
..o come se i paraolio non fossero lubrificati,
mi chiedevo se lo fanno tutte le forcelle nuove (del 650) o se magari la mia ha qualche problema..
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: GIANT SQUID il Aprile 27, 2003, 22:36:53 PM
.............Caro Stefano,sei troppo simpatico,vieni a trovarmi da CROSS ACTION,che ti offro un caffe'..........ah.ah.ah.ah.

                               GIANT..........
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: teppo il Aprile 28, 2003, 09:47:29 AM
Miiiiiii, che gran casino che ho combinato !
Buona comunque l' idea di lubrificare l' intercapedine fra paraolio e parapolvere (a proposito, quando ho cambiato i paraolio ho montato gli SKF, ho chiesto i migliori, che tanto costano come i peggiori), lo proverò, chissà. . . .
Statemi tutti bene !



. . . . e montare la Paioli rovesciata dell' Aprilia RX ? nooo, scherzavo !
Titolo: Re:scorrevolezza della forcella
Inserito da: Stefano80 il Aprile 28, 2003, 12:32:35 PM
..ho delle difficoltà a cogliere le sfumature nelle frasi di Giant, non riesco a capire quando ironizza, quando è serio, quando polemizza ecc ecc..  :(

sarà solo una questione di allenamento?  :P