Ma secondo voi, per quale maledetto motivo a me ignoto la moto ogni volta che la lavo mi tira fuori problemi??? oggi l'ho lavata, asciugata bene, messa in moto. Ha girato per 1 minuto e poi "Tunc" si è spenta e non ne vuole sapere di ripartire nè a motorino d'avviamento elettrico (che ha scaricato la batteria a furia di fare tentativi) nè a pedale. quando fa così la detesto! è una vita che lavo moto, fra le mie e quelle di mio padre, mai avuto un problema. da quando ho questa sembra una congiura.
mi aiutate? che può essere accaduto??
idropulitrice o a mano??
.............ho acquistato la mia xr650 nel 2000, la posseggo tutt'ora e pratico solo enduro anche in tardo autunno, l'ho sempre lavata con l'idropulitrice senza tappare lo scarico e non ho mai avuto problemi.
Magari ha qualcosa che non va in zona candela........ :(
idropulitrice, esattamente come tutte le altre moto che ho lavato... è una cosa che non riesco a capire.. sembrerebbe anche a me acqua nella zona candela...
penso che siccome la moto deve fare il tagliando, andrò direttamente ad acchiappare il carrello dal meccanico, la carico così com'è e glie la faccio fare a lui.. gli chiedo al massimo di controllarmi la tenuta delle guarnizioni del carburatore e della candela.. se piove mi fa la stessa cosa?????????
Acqua nel filtro dell'aria?
Ma secondo me più che problema elettrico mi dà l'idea che sia un problema del carburatore.
Protova a controlla i tubetti di scarico, magari c'è ne è uno crepato vicino ai beccucci del carburatore e succhia l'acqua che gli cola addosso o magari ne hai perso uno.. :)
Perennementa lavata con l'idropulitrice, usata in modo veramente ignorante, solo piccoli rari problemi sui connettori del TrailTech e una volta il blocchetto devioluci.
Venerdì si è fatta 70 Km sotto un nubifragio, tanto che mi sembrava di avere un motoscafo, ed andava alla grande, nonostante l'ampia zona forata sul fianchetto lato filtro.
Una moto come l'XR non dovrebbe avere problemi del genere, quindi sicuramente c'è un problemino da qualche parte. ;)
Salut
Nel "tappino di gomma" che porta corrente alla candela c'è una sorta di fusibile (per lo meno sul 400 ma credo su tutte) una volta sono venuto scemo poi ho scoperto che era quello.
Ogni tanto dare una passata di CRC 6-66 o similari non sarebbe male soprattutto se si lava spesso, ed in modo invasivo, la moto...
Abuso anche di quello ;)
Salut
Citazione di: MicbotarD il Giugno 04, 2009, 17:32:23 PM
Nel "tappino di gomma" che porta corrente alla candela c'è una sorta di fusibile (per lo meno sul 400 ma credo su tutte) una volta sono venuto scemo poi ho scoperto che era quello.
quella è la resistenza antidisturbo , può spezzarsi se si maltratta la pipetta ma è molto raro, può anche essere il filo AT cotto
grazie a tutti per le risposte numerose...
Ieri ho smontato le sovrastrutture della moto, serbatoio sella e fiancatine. Sono andato a controllare la candela... Asciutta. Allora mi sono detto: sarà il cavo che le porta corrente dall'accensione.. asciutto. per cui ho pensato anche io all'acqua nel carburatore. mi accingo a smontare il carburatore dai collettori (posizione del cavolo, scomodissima) e scopro, con mio enormissimo incazzo, che le viti della vaschetta del carburatore sono state smontate malissimo dalla concessionaria quando avevo il problema all'impianto elettrico (la moto era ingolfata per cui avranno smontato per pulire)... AVEVANO LE TESTE TUTTE DEVASTATE DA UN CACCIAVITE ERRONEO!!!!!! sono incavolato come un toro!!!!!!! :angry2: :angry2:
secondo il meccanico che mi segue la moto ora è colpa mia se fa così.. secondo lui non la asciugo bene per cui l'acqua col calcare va a compromettere i contatti....
ditemi voi cosa dovrei pensare ora... perchè francamente non so più cosa diavolo dire..
solo una cosa: è secoli che lavo moto, da strada, d'epoca, da cross e da enduro. mai successo nulla!! sarò io?? o magari sarà la moto...
.................i contatti con calcare mi pare siano di altri non dell'xr !
Questa del calcare è uno spettacolo !
Questo è uno dei motivi per il quale il meccanico alle mie moto lo faccio io (xr650 enduro e africa twin 650 preparata rally) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fra 3 mesi lo potrò fare anche io... ora è in garanzia... sono credetemi incazzato nero... ma è possible che ci sia così tanta disonestà??????
ora vi chiedo: con cosa lavate la moto?? acqua?? deionizzata; della rete idrica (vietato); di pozzo (consentito)?????? acqua minerale???
io con l'acqua zero.............. ;D ;D ;D
Le viti della vaschetta danno spesso quel problema...si bloccano e sono "morbide" rovinandosi facilmente :hmmm:
Per il calcare puoi provare con il Calfort ;D
farò pure quel tentativo... ho la moto piena di ossido, però allo stesso tempo mi è impossible credere che una moto progettata anche per andare nel fango, si spenga per un pò d'acqua!!!
x le viti del carburatore: le hanno spanate loro! per cui sarebbe stato meglio cambiarle... mi devono aver preso per uno che non ha esperienza e le cose non le vede.. come al solito la disonestà :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
Su quello hai ragione anche perchè ora togliere la vaschetta sarà un rottura peggio di prima..
no, il meccanico che me la sta seguendo non è la concessionaria. Anche se dubbioso, ha riconosciuto il fatto che le viti erano crepate dalla concessionaria.. meno male. Il problema è che non mi riconosce il problema che riguarda lo spegnimento della moto.. Sostiene sia colpa mia. Per cui mi dovrò per l'ennesima volta pagare il lavoro sull'impianto elettrico.. sto iniziando ad essere stufo. Sono un pò vincolato da un mezzo rapporto di amicizia che ho col meccanico stesso, ma se stavolta mi fa pagare, la moto la porto altrove. Come posso fare per capire dove è l'infiltrazione d'acqua secondo voi???
ma quando si asciuga tutto parte??
non lo so se è ripartita... io sono riuscito a farla partire subito dopo il lavaggio, è andata 30 secondi circa e poi si è spenta.. ho atteso 2 ore, son tornato e niente... ho cercato si pulire la vaschetta del carburatore ma non si apre per via delle viti, ho controllato la candela, il cavo, la pipa, tutto.. naturalmente tutto asciutto... la moto non partiva comunque... chissà dove si va a infiltrare...
ma adesso e' dal mecca la moto??
mettila al sole.......poi se parte puoi fare un tentativo alla Belze........sigillare il carburatore e lavare la moto e dopo provi....... :)
purtroppo la moto è dal meccanico....
ora vedo cosa mi dice lui, nel frattempo mi serve farmi un'idea dell'accaduto... anche perchè questo agosto la devo usare per un viaggio... mica posso andare col rischio che per un pò d'acqua si spenga... e sopratutto non riparta!!
Non è che ti si riempe d'acqua il tasto di massa? :)
non è possibile perchè il motorino d'avviamento gira... quando va in corto il tasto non gira manco quello...
Ok allora mi rimangio tutto :magna:
l'avevo pensato anche io... poi però mi sono ricordato che quando il bottone è premuto (cioè fa massa e non fa partire la moto?? ???) il motorino non gira.. per cui mi sono rimangiato anche io... ora dovrò attendere la settimana prossima... probabilmente mi controllerò tutti i maledetti contatti elettrici.. specie relativi all'accensione.. tanto sono al massimo 2 o 3... no??
Forse è qualcosa legato all'AE...qualcosa di aggiunto e non conforme allo standard Honda ::)
l'AE è un pacco.
mi ha dato problemi su problemi... non ne potevo più...
..appunto :P
qualcosa mi dice che questa moto la venderò per prendere una bella transalp...
Scherzi a parte... ;D
appena saprò qualcosa vi avviserò subito... nel frattempo domani chiamo il meccanico, gli dico che se non mi ripara la moto in garanzia lo spigno.. perchè questa storia è un problema in garanzia. Ho letto ieri la parte relativa al lavaggio nel libretto uso e manutenzione.... Essendo annotata nel libretto, è oggetto anche di copertura in garanzia... per cui è un problema da risolvere in garanzia..
Pare che l'ossido nell'impianto elettrico non sia oggetto di garanzia... :hmmm:
per cui ora vedremo come si evolverà la cosa... Una cosa è sicura: un mezzo progettato per andare in off road............................................
La Honda l'ha progettato per andare a fare off road...Dall'Ara l'AE per andare a fare la spesa ;D :-\