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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Luk il Giugno 05, 2009, 22:33:58 PM

Titolo: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Luk il Giugno 05, 2009, 22:33:58 PM
Ciao a tutti, la mia 650 2003 enduro/motard è giunta a 40.000 Km!!! E' stata sempre mia e l'ho sempre tagliandata. Adesso dovrei fare il cambio olio e mi chiedevo se, dato il chilometraggio, non fosse meglio controllare o cambiare altre cose. Voi che dite?
Preciso che la moto va benissimo, è una bomba e non ha mai perso colpi dal giorno in cui l'ho ritirata. Il filtro aria è nuovo K&N, i collettori sono nuovi Leovince e la frizione l'ho rifatta da poco, la candela è seminuova ma la cambierò. Io pensavo oltre all'olio di far aumentare di poco il getto del max considerando filtro e collettori, pulire il carburatore (originale), registrare le valvole (le avevo fatte controllare a 20.000 ed erano perfette) e magari la catena e corona che non sono proprio usurate ma già che ci sono..! Per quanto riguarda il pistone voi che dite? Sarebbe meglio farlo dopo 40.000 Km oppure non vuol dire? Ciao e grazie e se avete altri suggerimenti sulla manutenzione sono bene accetti!

EDIT: Ho modificato il titolo può essere utile in futuro a chi raggiunge tali kilometraggi  ;)
Titolo: Re: Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Webbo il Giugno 05, 2009, 22:39:39 PM
se vuoi per star tranquillo potresti oltre a fare i soliti controlli, far aprire la termica, controllare le tolleranze di cilindro e pistone, (però se in realtà non mangia olio, ha poco senso)
e magari far controllare con uno spessimetro il gioco della biella sull'albero motore.

sennò fai il solito, controlla le valvole e vai avanti fino a quando inizierà a mangiare olio o inizierai a trovare limatura doratas ul filtro olio (speriamo mai)

ecco svita e controlla il filtro metallico dentro il telaio da dove esce il tubo olio che si collega al motore, davanti sotto al trave centrale dietro al paramotore
Titolo: Re: Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Luk il Giugno 06, 2009, 13:19:45 PM
Ti dirò, un pò d'olio l'ha sempre mangiato da quando era nuova soprattutto dopo giri lunghi di tutto il giorno in off in strade dove aprivi parecchio il gas, ora forse ne mangia un pò meno come se si fosse stabilizzata. D'inverno sicuramente meno che d'estate. Non fa fumo però il gas che esce dallo scarico ha un odore quasi simile allo zolfo..
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: rickyx il Giugno 06, 2009, 23:30:57 PM
 quando e' un po' usurato, un qualsiasi motore tende a consumare meno olio per via del perfetto assestamento delle fasce. chiaro indice che e' stato trattato bene! :)
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Luk il Giugno 07, 2009, 13:38:49 PM
Bene allora..! Quindi il pistone dite di lasciarlo perdere? Non so neanche quanto possa costare, ma immagino non tantissimo..
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Webbo il Giugno 07, 2009, 13:40:47 PM
credo un 180 con fasce e spinotto
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: XR X SEMPRE il Giugno 07, 2009, 21:03:11 PM
 ;) scusa web se mi inrtometto

ma non ho capito di quale filtro dell'olio metallico state parlando!!!!
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Barte il Giugno 07, 2009, 22:54:32 PM
Il filtro che sta alla base del telaio che contiene l'olio...

Nella trave quadra, appena sopra il paramotore, sopra all'attacco della tubazione che pesca l'olio, c'è un filtro a rete Metallica :metal:

Saluti  :)
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: SMR73 il Giugno 08, 2009, 01:22:10 AM
ciao,beh se la moto non ti dà problemi e va bene perchè aprire la termica?finchè va...piuttosto controlla ed eventualmente sostituisci la distribuzione,un mio amico ha fatto più di 50.000Km senza toccare nulla e la catena distribuzione saltava come un canguro con rumori molesti,però la moto andava come un treno,ora l'ha venduta e quindi non so più nulla...
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Cyborg XR il Giugno 08, 2009, 13:59:15 PM
io cambierei catena di distribuzione una pulita al filto a retina nel telaio una bella registrazione valvole e poi via verso nuove avventure
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: tedo il Giugno 08, 2009, 15:25:48 PM


Consiglierei anche una smerigliatina alle valvole oltre che la sostituzione della catena di distribuzione.

Buon lavoro
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Luk il Giugno 12, 2009, 17:47:59 PM
ok grazie di tutti i consigli! Sapete a occhio quanto costa la catena di distribuzione? Se mi ricordo bene il kit originale corona catena e pignone si aggirava sui 150 euro. Voi consigliate l'originale?
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: gianca charly il Giugno 12, 2009, 22:17:33 PM
 ??? ??? ??? La catena di distribuzione e una cosa   ;D catena corona e pignone sono un altra cosa...  ;D
gianca charly
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Luk il Giugno 12, 2009, 23:02:05 PM
Si ok è vero ho sbagliato io.. ;D :P :ahh:

Pensando alla "catena" stavo riflettendo che dovrei cambiare i rapporti!
Quindi per fare la catena di distribuzione dove si deve smontare? Certamente lo farei fare al mio meccanico di fiducia, ma è tanto per saperne di più.. Non l'ho mai fatta da quando ho preso la moto nuova. Probabilmente sarà da fare, bisognerebbe vedere la dall'ara a che chilometraggio la prevede.
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Pierpower il Giugno 13, 2009, 00:44:30 AM
Precisazione:

per cambiare la catena non serve smontare testa e cilindro. Invece per cambiare catena ed entrambi i tendicatena (consigliabile) si deve mettere mano a testa e cilindro...
Titolo: Re: [40.000KM] Tagliando, cosa fare..?
Inserito da: Luk il Luglio 20, 2009, 10:09:40 AM
Se non serve smontare il cilindro meglio!Ma quindi da dove si smonta? E i tendicatena se non si cambiano cosa può comportare?