XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: malerba il Giugno 08, 2009, 22:16:23 PM

Titolo: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 08, 2009, 22:16:23 PM
Salve, a tutti, ho comprato da poco una xr 650 la moto in se va bene, e ke come inizio a dare un minimo di gas si sente un rumore che sembra proviene da sopra la testata tipo rrrrrrrrrrr, il rumore si sente piu' forte se sono in salita o se sono in due ... cmq se apro del tutto il gas il rumore non si sente piu', allora dopo aver letto molti topic su questi argomenti dei rumori sui motori, oggi ho cambiato olio e filtro per vedere se c'erano residui metallici nel filtro(ke da quello ke ho letto non e'un buon segno)....................................... ecco cosa ho riscontrato: nella vite posta sotto il trave residui metallici, nella vite lato sinistro vicino la leva del cambio altri residui attaccati sempre sulla vite calamitata,e nel filtro olio filamenti metallici sottilissimi dello spessore di un pelo, il mio meccanico mi dice keun po' di questi residui e' normale, e che il rumore che viene da vicino la testata potrebbe essere lo spinotto del pistone :-[ e ke comunque la moto a lavorato in off visto ke la configurazione e cross-enduro la moto ha segnato sul conta km 26000 mail tizio mi a detto ke e' stato rifatto il motore ha 13000 :-[ ....aiuto...... :( :(
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 08, 2009, 22:40:34 PM
I residui metallici sono color oro?
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: belzebelze il Giugno 08, 2009, 23:07:56 PM
il piede del porco di biella?  :(
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 08, 2009, 23:08:17 PM
si quelle ke ho trovato nel filtro sono color oro...  :(
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Kap il Giugno 08, 2009, 23:10:08 PM
HAIAIAIAIAIIIIIIIII.................. :-\ :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: RAZZO il Giugno 08, 2009, 23:16:02 PM
Allora bisogna aprire il motore.  :-\

Honda-Razzo.
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 08, 2009, 23:36:16 PM
 :o  :angry2: :angry2:noooooooooooooooooooooooooooo.......................
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: RAZZO il Giugno 08, 2009, 23:40:36 PM
Se non vuoi che ti succeda questo : http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg186074#msg186074

::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 09, 2009, 00:52:48 AM
Adesso interverrà il primario Dr.Arrickyx con la diagnosi ma.........promette male...

A meno che non siano rimasugli del motore precedente (perchè è stato rifatto a 13.000?)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Kap il Giugno 09, 2009, 01:07:42 AM
Mah............!!!!

da 13000 a 26000 non e' stato mai cambiato l'olio??

:hmmm:
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 09, 2009, 01:50:00 AM
Mah..è un'ipotesi....la meno peggio  :-\
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: rickyx il Giugno 09, 2009, 02:16:40 AM
Citazione di: Barte il Giugno 09, 2009, 00:52:48 AM
Adesso interverrà il primario Dr.Arrickyx con la diagnosi ma.........promette male...

A meno che non siano rimasugli del motore precedente (perchè è stato rifatto a 13.000?)
in questo topic ricopro l'incarico di sbiellatope ufficiale... belze, fammi tu una scritta rotante da 26pollici in stile bucum ''SE C'E' ORO NEL MOTORE, NON E' ORO MA DOLORE'' mi spiace malerba, ma siamo in fase terminale. la biella sta morendo. ferma immediatamente la moto e non accenderla' piu' finche' non l'hai cambiata. sei stato fortunato.
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 09, 2009, 03:48:31 AM
allora siete sicuri...... :-\ ricordo ke i filamenti metallici nel filtro sono sottilissimi da vedere al sole.... comunque non erano due o tre ma il filtro pieno di questi macro filamenti.... :-\ se e' cosi sono rovinato.......... :( mi anno rifilato un bel pacco..... e pensare che o fatto dei sacrifici per prendere xr650 ke e' stata sempre il mio sogno.... secondo voi nel peggiore dei modi quando dovro' spendere per ripararla? mi spettera' di sicuro una brutta estate.... e stasera comunque non dormo...... :hmmm:

RINGRAZIO A TUTTI PER LA DISPONIBILITA'.........
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: RAZZO il Giugno 09, 2009, 10:04:49 AM
Apri e verifica dove sta il malanno poi se ne riparla ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Gogo il Giugno 09, 2009, 11:19:45 AM
E visto che lo apri, magari puoi verificare se il precedente propietario ha veramente rifatto il motore oppure no.... :-\
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 09, 2009, 15:59:46 PM
ragazzi mi serve il vostro aiuto... quanto costa una biella non originale? il mio meccanico mi a chiesto 180 eurini (per la biella) e 250 sempre eurini per la manodopera a cui dovro' aggiungere kit guarnizioni :-[ e paraoli, :-[ qualkuno sa dirmi se ci sono delle bielle di concorrenza a buon prezzo? il mio baget per l'intervento e' molto ristretto quindi devo valutare bene...
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Webbo il Giugno 09, 2009, 16:26:16 PM
prendi il tuo albero motore e lo spedisci in germania a bergos.de e con 289 euro te lo mandano riparato e rinforzato
oppure con 215 euro gli mandi la tua biella già smontata dall'albero e te la rimandano riparata e rinforzata con tutti i nuovi pezzi che servono e il tuo mecca ta le rimonta.

oppure prendi una Pro-x, falicon (USA) o Carrillo

buon lavoro
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: belzebelze il Giugno 09, 2009, 16:32:17 PM
webbs, ma bergos fa questo lavoro anche sugli altri modelli o solo brp?
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Webbo il Giugno 09, 2009, 16:47:34 PM
credo solo BRP
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 09, 2009, 16:57:51 PM
quindi mi consigliate di prendere l'albero e spedirlo in germania per 300 euro circa? o conviene che monto solo la biella per 180 euro nuova di concorrenza? premetto che la moto a 26000km e quando l'ho acquistata il propietario mi a detto ke il motore era stato rifatto a 13000km circa, e' una moto ke ha lavorato(in off) e si vede comunque aprendo spero di non trovare molto lavoro da fare... a presto postero' delle foto del mio cavallo in reparto chirurgia intensiva  :-\ speriamo bene.... ::)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Webbo il Giugno 09, 2009, 17:02:17 PM
a livello economico conviene di più una pro-x io per la mia XR sul motore di scorta ho deciso di non dovermi più proccupare ed ho speidto la biella in germania
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: belzebelze il Giugno 09, 2009, 17:10:23 PM
Citazione di: malerba il Giugno 09, 2009, 16:57:51 PM
quindi mi consigliate di prendere l'albero e spedirlo in germania per 300 euro circa? o conviene che monto solo la biella per 180 euro nuova di concorrenza? premetto che la moto a 26000km e quando l'ho acquistata il propietario mi a detto ke il motore era stato rifatto a 13000km circa, e' una moto ke ha lavorato(in off) e si vede comunque aprendo spero di non trovare molto lavoro da fare... a presto postero' delle foto del mio cavallo in reparto chirurgia intensiva  :-\ speriamo bene.... ::)
tieni conto del fatto che il piede di biella è IL punto debole per eccellenza dell'xr650, se fai un ragionamento della serie via il dente, via il dolore allora conviene anche un rinforzo  ;)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: rickyx il Giugno 09, 2009, 23:30:31 PM
purtroppo disfare 2 volte un motore dopo 13k km cadauno IN OFF, vuol dire usarla veramente male e a manutenzione zero. ma si aggiusta...
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: belzebelze il Giugno 10, 2009, 00:12:38 AM
o risucchiare due valvole a farfalla  :D
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 10, 2009, 00:35:46 AM
mi servira' da lezione la prossima volta quando compro una moto usata, ad andare con uno che le orecchie ce la  grandi... :hmmm: io alla mia prima esperienza con un 4t sono stato un bel polletto :P vebbe' ;D   ;"LA MOGLIE DEL LADRO NON SEMPRE RIDE"  ;)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: RAZZO il Giugno 10, 2009, 00:44:12 AM
Purtroppo i segni di un motore stracco non sono sempre così visibili ed udibili.  :-\

Honda-Razzo.
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 10, 2009, 21:56:35 PM
il mecc mi ha detto di andare sabato per l'intervento  :-X, ke ne dite se la smonto io? :-[ e molto difficile rimuovera l'albero motore?  premetto che non ho mai fatto una cosa del genere , magari postando delle foto mi darete dei consigli..... oppure e una mission inpossibol? 8)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Webbo il Giugno 10, 2009, 21:59:05 PM
scordatelo, è peggio di mission impossibile..
al massimo puoi provare a tirarlo giù dal telaio.. ma se non lo hai mai fatto non andrei oltre
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 10, 2009, 22:43:29 PM
Il Web è stato abbastanza chiaro  ;D
Rischi di fare qualche danno e invece di risparmiare...  :-X
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 10, 2009, 23:04:20 PM
ALLORA E MEGLIO LASCIAR PERDERE  :P NON E' CHE POI A FINE LAVORO QUANDO VADO PER INSERIRE LA PRIMA SI INNESCA LA RETROMARCIA ;D.....  COMUNQUE VI TENGO AGGIORNATI SULL'INTERVENTO, VORREI RINGRAZIARVI TUTTI PER LA DISPONIBILITA' :)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 19, 2009, 16:30:51 PM
oggi finalmente anno operato il mio cavallo presso l'officina del tim Marsico a Roggiano Gravina (cs) ecco i seguenti pezzi che mi hanno consigliato di sostituire:

Biella nuova con albero motore centrato, rinforzato, e garantito un anno 330€
Set valvole 60€
Kit guarnizioni 75€
Paraoli 35€
Spinotto pistone 40€
2 cuscinetti 56€
Manodopera 150€
Totale 750€  volendo aggiungere hot cams stage1 piu' pistone ad alta conpressione 350€ che ne dite sui prezzi....

scusate mettendo il pistone ad alta conpressione piu' hot cams stege 1 la moto prende piu' coppia? vero? invece se non ho capito male cn lo stage 2 tira piu' in allungo? :-[
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 20, 2009, 13:21:40 PM
 ??? ce nessuno ke mi risponde.......
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 20, 2009, 13:45:41 PM
Non credo funzioni così.. con lo stage 1 allunga di più...con lo stage 2 molto di più ;D

Per quanto riguarda i bassi a qualcosina dovrai rinunciare in ogni caso  ;)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: belzebelze il Giugno 20, 2009, 14:55:54 PM
con pistone e stage 1 ottieni anche più coppia  ;)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 20, 2009, 16:40:26 PM
Bisogna vedere dove la guadagni, non è detto che "più coppia" significhi necessariamente bassi e medi "migliori" (io ho inteso che a questo si riferisse Malerba)  :)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 20, 2009, 17:15:59 PM
si infatti bisogna vedere dove guadagno la coppia, ad allungare non mi interessa piu' di tanto....  :-\ visto che giro in off, avete dato un occhiata hai prezzi del preventivo? che ve ne pare....
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: fire fox il Giugno 20, 2009, 17:41:19 PM
Il prezzo sembrerebbe conveniente,poi bisogna vedere il risultato finale... :o
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 20, 2009, 18:11:22 PM
in che senso..... :P
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Giugno 20, 2009, 19:08:41 PM
Citazione di: malerba il Giugno 20, 2009, 17:15:59 PM
si infatti bisogna vedere dove guadagno la coppia, ad allungare non mi interessa piu' di tanto....  :-\ visto che giro in off

Se giri in off ti conviene molto di più un bel Mikuni 40 (meno di 300e)! :ok:
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Giugno 20, 2009, 19:33:28 PM
senza sotituire pistone ed albero a camme dici, si pero' una volta eseguiti questi lavori direi che ho una moto quasi nuova...  :)
vorrei sentire qlkuno ke ha montato un hot cams stage 1 per sentire come va'.
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: belzebelze il Giugno 20, 2009, 20:02:55 PM
Citazione di: malerba il Giugno 20, 2009, 17:15:59 PM
si infatti bisogna vedere dove guadagno la coppia, ad allungare non mi interessa piu' di tanto....  :-\ visto che giro in off, avete dato un occhiata hai prezzi del preventivo? che ve ne pare....
forse qualcosina da limare su albero a biella, ma se è effettivamente rinforzato e garantito può anche andare.  ;)
p.s.: il pistone da anche più tiro ai bassi  :)
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Agosto 17, 2009, 14:01:42 PM
Salve, ragazzi, chiedo scusa per la mia assenza, ho ritirato il porco dall'officina giorno 27 luglio, i lavori eseguiti sono stati i seguenti:   pistone wiseco alta compressione
hot cams stage 1
biella centrata e rinforzata (garantita un anno)
paraoli, cuscinetti , set guarnizioni, olio ecc,
lucidatura cilindro, totale spesa 1100eurini (che botta) :P
il mecc mi ha detto di fare il rodaggio e di tornare sugli 800km per regolazione valvole testata carburazione ecc

ora la mia inpressione dopo i lavori eseguiti sono i seguenti: moto meno sgorbutica leggermente allungo di tiro a gli alti, ho un piccolo pensiero pero quel rrrrrrrr dalla testata si sente ancora e normale?  :-\ il mecc mi a detto che e' una questione di regolazione della punterie :-[ cge cosa ne pensate? Ringrazio in anticipo....
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Kap il Agosto 17, 2009, 14:24:36 PM
ma i pezzi che ha smontato in che condizioni erano??

li hai visti di persona??

ha trovato dei filamenti nell'olio??
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Agosto 17, 2009, 14:35:37 PM
personalmente ho visto solo il pistone che era in buone condizioni, le valvole andavano cambiate, la biella non l'ho vista pero' prima di andare dalm mecc o cambiato il filtro dell'oloi e c'erano filamenti color oro.....
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Agosto 18, 2009, 01:12:45 AM
Citazione di: malerba il Agosto 17, 2009, 14:01:42 PM
il mecc mi a detto che e' una questione di regolazione della punterie :-[

Allora perchè non te la sistema?  :hmmm:
Sulla moto ci ha lavorato lui, no?   >:(
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Agosto 18, 2009, 13:28:39 PM
si, in effetti quando vado a fare il tagliando me le deve guardare..... il problema e che non sono soddisfatto del tiro del cavallo ai bassi... come potrei fare per guadagnare un po' di coppia in piu' hai bassi? premetto che monto pignone 14 corona 48....
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: aisenauer il Agosto 18, 2009, 13:56:59 PM
col 14-48 già il motore di serie è strapieno di bassi, non capisco cosa vai cercando...

devi trattorare? prendi un 500 2t

per avere più bassi devi aumentare la cilindrata e/o l'rdc
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Kap il Agosto 18, 2009, 18:36:28 PM
quoto Aisen............proprio la coppia non manca............... :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: malerba il Agosto 19, 2009, 13:47:16 PM
io dico soltanto che  prima di montare un hot cams stage1 con pistone ad alta compressione la moto tirava di piu' hai bassi, possibile che dopo questi interventi ho solamente guadagnato in alto? :-[
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: Barte il Agosto 19, 2009, 14:12:19 PM
Quello che guadagni da una parte in genere lo perdi dall'altra.
Il pistone e l'HotCams di miracoli non ne possono fare...
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: aisenauer il Agosto 19, 2009, 16:53:53 PM
gli alberi a camme preparati al 99% spostano la curva di potenza più in alto. devi rimontare l'originale e lascia il pistone compresso, e poi scavi che è un piacere...
Titolo: Re: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....... dalla testata!
Inserito da: arcont66 il Agosto 20, 2009, 12:35:31 PM
Citazionequel rrrrrrrr dalla testata si sente ancora e normale?  Undecided il mecc mi a detto che e' una questione di regolazione della punterie Embarrassed cge cosa ne pensate? Ringrazio in anticipo....
Miiiii e dov'è sto spinterogeno da regolare boh
se vuoi fare off ma di quello serio rimonta l'albero originale che come ti hanno detto l'albero stage 1 ti sposta solo la curva di erogazione verso l'alto
il rumore comunque dovrebbe essere questione di valvole che quando farei il tagliando è meglio che ti fai regolare