salve ragazzi.......ho un dubbio ....nella mia rm 250 del 1999 io uso olio shell advance ultra 2T con una percentuale al 3%........sono sicuro di non rompere nulla? ....a parte un po' di fumo, e qualche perdita prestazionale.....io non vorrei rompere niente...........sul manuale di officina della rm 250 del 1999 .....io leggo che la percentuale raccomandata è al 3.6%.........voi che dite?
Calcolate che faccio solo enduro.......motocross raramente...!!
se vi va' potete rispondere anche via mail : diabolik2006@virgilio.it
grazie
antonio
puoi tranquillamente stare sul 2% e non rompi nulla
usa olio sintetico al 2% e problemi zero .
ma......l'ultra 2T shell è sintetico, l'unico dubbio è che sulla lattina è evidenziata una moto a 2T ma stradale...!!! Ho interpellato anche la shell e mi hanno assicurato che va bene...!!! tu che dici?
il mio meccanico mi giura di aver messo sul rm 125 di suo figlio lo o,5% di olio per guadagnare un cavallo e fgargli vincere il regionale...
si sente di tutto ma secondo me metti i valori (dal 3% al 3,6%) consigliati dalla casa...
da un lato hai al massimo l'imbrattamento della marmitta, dall'altro il grippaggio...
a livello di guida non credo tu abbia bisogno del 1/2 cavallo da un 250...
sul mio rm125 metto (da poco) Valvoline competition sae50 e mi trovo bene.
Citazione di: Pierpower il Giugno 10, 2009, 00:26:03 AM
secondo me metti i valori (dal 3% al 3,6%) consigliati dalla casa...
Probabilmente dal '99 ad oggi gli olii si sono evoluti tecnologicamente ed è possibile ridurre sensibilmente la percentuale di lubrificante nella benzina. ;)
Honda-Razzo.
già altrimenti con i kappa d' epoca dovrei girare al 5% ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma......non so..!! Io ripeto ho visto sul manuale di officina (no uso e manutenzione) e la suzuki dice che la miscela va' fatta al 3.6% con olio sintetico.......mi pare consiglia il motul v800 factory.....!!!
Riguardo allo shell advance ultra 2T......qualcuno lo usa..!!! Sapete dirmi se il fatto che sulla lattina è evidenziata una moto stradale (2T), possa creare problemi ad una moto da cross?
grazie
Avevo la tua stessa moto, my 2004, ed anche io ho visto sul manuale d'uso, che consigliano, una % di olio attorno al 3,5.
Io ho sempre fatto la mischela al 2% o anche al 1,5% e ho visto che non creavo nessun danno. Confermato dal fatto che, per altri motivi, ho aperto il motore 2 volte e non ho mai trovato segni di usura anomala della biella e del pistone.
Quando leggi il manuale d'uso di queste moto devi sempre ricordarti che leggi un manuale di una moto fatta per le gare di supercross e non enduro e tutto è riportato per quell'uso. Cioè con un uso della manetaa meno parzializzata e praticamente sempre aperta. Da qui viene l'esigenza di avere carburazioni molto grasse, soprattutto agli alti e una miscela con un'alta % di olio.
:)
Ps: ho scoperto anche che l'olio nella benzina è molto più importante per lubrificare i cuscinetti della biella che per lo scorrimento del pistone. Per il pistone basterebbe una % di olio attorno allo 0.5......cosi ho letto.....
Si, io penso che quello che dici...è vero...!!! Ma che pensi di questo olio shell advance ultra 2T.....la shell lo indica come il miglior olio 2T da lei prodotto...!!
Ci sarebbe il racing x, sempre shell......, ma costa un botto..!!!
Anche di oli ne ho provati alcuni, da quello scadente del supermercato (12 euro 3 Lt) al più performante dei bardahl e ti dico che non ho mai trovato enormi differenze. Per mè uno vale l'altro... :-\
Col mio vecchio suzuki ho tribolato parecchio perchè avevo sempre problemi di carburazione, fumo eccessivo e sbrodolamento dal terminale. Per cercare di risolverlo provai anche molti oli......
non lesinate sull' olio è più importante di quello che pensate per la vita del motore ..... personalmente motul e castrol sono due ottime marche e non costosissime circa 15 euro al litro ;)
Quel manuale non lo seguirei tanto....se usi il motul 800 factory al 3% fai un pastone esagerato...non'è che il manuale si riferisce al rodaggio?
Il motul 800 dicono sia uno dei migliori ma ad alti regimi...
per un'andatura enduristica te lo sconsiglio.
Fai la miscela al 2% con olio sintetico e vai sul sicuro...
Io con il Motul ho riscontrato molte incrostazioni , mi sono trovato molto meglio con l' ELF sintetico ( . 10 circa al barattolo da 1 litro ) o con castrol .
Citazione di: Cako il Giugno 10, 2009, 22:18:00 PM
...non'è che il manuale si riferisce al rodaggio?
Quello mio del 2004 si riferiva all'uso in gara. :)
Ciao!! Sul mio KX 250 ho sempre usato Castrol TTS rosso da 12 euro/litro e non ho mai avuto problemi, se contiamo che era un cross che oltre alla pista ha fatto tanto enduro, dopo 210 h il pistone ha perso pochissima compressione e va tuttora una meraviglia direi che il 3,6 % è indubbiamente troppo! A mio parere percentuali d'olio alte rischiano di dare altri problemi come l'imbrattamento della candela soprattutto se non guidi con il motore sempre impiccato come nel cross. Sbagliando la percentuale di miscelazione sul KX e usandola al 2.5% mi si imbrattava la candela al punto che per le uscite di 1 o 2 h ero obbligato a portarmi appresso una candela di ricambio da sostituire nei boschi, mentre in pista questo problema non l'avevo.
si ma:
il punto non è se 3,6 è troppo, sicuramente lo è!
la ragione per cui affermo questo è che la % di miscela viene calcolata sulle condizioni più sfavorevoli (campione del mondo di cross che corre a 40° in ambiente polveroso su pista velocissima, polso a martello per 40minuti!!!)
il punto, dicevo, è con che cognizione di causa si può fornire una % minore:
- olio migliore--> può darsi ma ti ci giochi il pistone senza poter quantizzare quanto migliore?
- "la mia non ha mai dato problemi"--> 1 moto non è una buona casistica e tutti gli interventi assieme non fanno casistica perchè le condizioni di impiego sono diverse tra loro...
nota: se usi un cross come un enduro l'imbrattamento è perchè non è fatto per essere usato così.
Ricordiamoci che poi noi siamo quelli che sull' xr cambiamo l'olio spesso perchè così il motore non si rovina...
se ascolti me fai quello che vuoi ;D , però io, per togliermi dall'umido, appenderei il manuale di uso e manutenzione in camera in paret alla Madonna e lo seguirei alla lettera...
Pierpaolopignoloerigoroso :P
P.S. in pista,domenica, uno con un rm250 2004 ha sbiellato... non so che miscela usava... ma non vorrei essere in lui e dover pensare se la miscela potrebbe centrare...