CIAO A TUTTI. HO FATTO 3MILA KM IN LIBIA CON UN'AFRICA TWIN RD04. FATICOSI,MA BELLISSIMI.
-HO SPUTATO SANGUE I GIORNI PASSATI SULLE DUNE,
-POI VIA LISCIO LUNGO I PISTONI
-HO GUIDATO NEI TRATTI ROCCIOSI.
ALLA FINE ....MI E' VENUTO IL MAL D'AFRICA.
MA LA PROSIMA VOLTA CI VOGLIO ANDARE CON UNA XR CHE, FORNITA DI UN SERBATOIO "BIG" , MI PORRA SEMPRE MENO DIFFICOLTA DEI 250 KG IN ORDINE DI MARCIA DELLA MIA AFRICA TWIN.
.....................AIUTATEMI A SCEGLIERE!!!!!!!!!!!!!!!!! QUALE XR???????????????????//
dal 400 in su. Dipende dal tuo budget...
Vai con il 650.
Come si dice: "è la morte sua" ;)
Salut
MINCHIA, VELOCISSIMI!!!
MA ...RAFREDDATA A LIQUIDO O ...PIU AFFIDABILE UN RAFFREDDAMENTO AD ARIA???? IO DEVO FARCI UN SACCO DI KM!!!!
E L'AVVIAMENTO BASTA SOLO QUELLO A PEDALE???
PEZZI DI RICAMBIO? ...FORSE UNA VALE L`ALTRA?
Ma lo hai letto il mio Nick. ::)
Ti viene in mente niente?.
Hai letto questo: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32125.msg307967#msg307967 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32125.msg307967#msg307967)
Hai finito di urlare? (scrivere in maiuscolo).
Ma perchè non vai a lavorare?
Quarda che glielo dico al baffo e al marchese.
Salut
o il 600 o il 650..
600 più semplice raffreddato ad aria
650 più potente ma raffreddato a liquido
....le info da te ........le piglio quando torno a casa ......cioe' TRA POCO!!!!!
ora lasciamo che gli utenti del sito mi consiglino!
....e poi ciao!!! il nick "bracco" mi era svuggito! a proposito , qui parlavamo di te qualche giorno fa, ...ovviamente male!!!!!!
...raffreddamento!!!!!!!!!!!!!
le temperature sahariane non possono far soffrire un raffreddamento ad aria??? e quanto???
quando si e' in movimento va tutto OK, ma come ci si ferma? non mi rendo propio conoto, mica occorrera spegnere ogni volta il motore?
...poi il filtro dell`aria e' a rischio intasamento da sabbia????
per cio` che concerne il resto so gia che l`XR e' molto affidabile!!!
fai una ricerca sul forum, sull'isolamento del filtro trovi parecchio ;)
p.s.: quel che non c'è non si rompe, tipo il raffreddamento a liquido :D
Citazione di: belzebelze il Giugno 21, 2009, 15:40:51 PM
............
p.s.: quel che non c'è non si rompe, tipo il raffreddamento a liquido :D
Ecco perchè te non hai mai mal di testa :D ;D :D ;D :D ;D ;D
Salut
PS Invidioso :P
stano, effettivamente non ho mai mal di testa, sarò come i dinosauri che dei due cervelli il più grande ce l'avevano vicino al :ciappa:
p.s.: invidioso maddechè, del BRadiPo? :P
brocco, guarda al secondo 22 ::)
http://www.youtube.com/watch?v=trOfAW8CwWQ
POST SCRIPTUM: Bracco, non mi ricordo che moto è questa :frusta:
http://www.youtube.com/watch?v=gmTX734VIOk
Citazione di: belzebelze il Giugno 21, 2009, 15:40:51 PM
p.s.: quel che non c'è non si rompe, .......
la cosa migliore sarebbe andare a piedi, meglio ancora se a piedi nudi, se proprio non ce la fai puoi mettere dei mocassini che non hanno i lacci .....
Damiano, il serbatoio grosso da 20 e passa lt, lascialo a casa che non ti serve in Libia e neanche in Tunisia.
Chi l'aveva l'ha venduto e se non l'ha venduto, lo tiene n garage
l'Xr in Africa non ha problemi, raffreddato a aria o acqua non cambia nulla, come lo spegni lo riaccendi, più leggero sei, più ti diverti, sul sito si è parlato lungamento di modifiche antisabbia per il filtro aria, sia per il 400/600 che per il 650.
Fai ad esempio una ricerca per "tela serigrafata" e otterrai riposta
salut
Per il filtro aria ..ok!
ma il serbatoi da 20lt e' necessario se si vuole percorrere molti km!
Lo scorso anno, con l`Africona twin in Libia, sulla sabbia facevo circa 100km, sul duro 350km.
Fermare la mia carovana, fatta solo di 2 auto e io con la moto, ogni 100 km era "...noioso"
Citazione di: belzebelze il Giugno 21, 2009, 15:40:51 PM
fai una ricerca sul forum, sull'isolamento del filtro trovi parecchio ;)
p.s.: quel che non c'è non si rompe, tipo il raffreddamento a liquido :D
Dopo essere stato in africa con un dominator ed essermi divertito tantissimo,
ho venduto il dominator e proprio ieri, SOLO PER L'AFRICA ho comprato un xr 600, se ne cerchi uno tu
poi lo mettiamo a puntino insieme.
problemi di raffreddamento non dovrebbe averne, il filtro (che trovi in ogni caso su tutte le moto) basta pulirlo! se poi utilizziamo gli accorgimenti suggeriti per la protezione filtro ..........forse è ancora meglio.
Comunque teniamoci in contatto!
Comunque teniamoci in contatto!
[/quote]
CERTO!
Per il filtro aria ...la mia Africa Twin lo intasava ogni mezza giornata. Posto li' dove e' su quella moto era anche il minimo che potesse succedere. sutto la sella a sinistra del pilota. Con la ruota posteriore che gira , sembrava, e sembra, fatto a posta per far riempire "l`anticamera" della scatola filtro.
Di xr ne ho puntata una quasi "nuova", 2003 0 4 :-[ , in vendita vicino casa :) ad un prezzo ..nella media, circa 4000 :-\ ..in questo periodo meli posso permettere!!!!
:-* :-* :-* io la TWINGO la porto ancora nel cuore ,nonostante sia passato prima al 600, e ora mi sono preso anche il 650. una delle cose belle , per me, invece, era che quando il filtro era pieno si poteva soffiare con lo scarico e ripartivi subito come prima, e di sabbia non ne passava neanche un granello.
purtroppo i musi gialli hanno fatto un grosso errore ad eliminare l'africa a favore della varadero( che brutto incrocio ,peggio delle suzuki storm),io col senno di poi me la prenderei al volo al posto del 650; anche se questa rimane sempre un ottima moto,ma la twinGO :-\
dias
un mio amico noto "Africaro" romagnolo (qualche parigi-dakar alle spalle, di quelle di una volta) teneva in garage, sotto una teca :) una XR400 proprio perchè aveva in programma un tour africano non competitivo. Poi l'ha venduta per altri motivi, ma mi ha sempre ripetuto che la 400 era il compromesso perfetto per il deserto! (e per inciso, aveva avuto, provato e BUTTATO :) le sorelle maggiori.. in particolare il 650)
la VERITA'? è che per ogni viaggio, ogni situazione, ci vorrebbe una moto specifica. si torna al dilemma: ma la moto totale esiste o no? :-[posso dire che già con l' xr 600 ci si era avvicinati; mancava solo un pò di cavalleria . con il 650 oltre la potenza è stato aggiunto il raffreddamento a liquido(croce e delizia degli africantourer), ed ecco quella che secondo mio modesto parere è la moto piu totale che ci sia( o che c'era, oramai). :-\. certo che se al crf facessero un kit per avere piu olio e almeno 500 cc, con quel popò di telaio che si ritrova...
per la cronaca, ...mi sono comprato una XR 650 R del gennaio 2005!!! mono omologazione!!!
Ricapitolando io ora possiedo la su detta XR, l'africona twin RD04 ed un' exc 450 del 2003.
Valore commerciale del mio parco moto piuttosto basso, ma livello di efficenza totale!!!
Io dichiaro, ala luce della mia esperienza ...diciamo nella media, che LA MOTO TOTALE NON ESISTE.
Citazione di: Damiano il Agosto 18, 2009, 21:15:46 PM
Io dichiaro, ala luce della mia esperienza ...diciamo nella media, che LA MOTO TOTALE NON ESISTE.
Bhè...fin qui ci siamo già arrivati.... :P :P :P
OK!!! ci siamo gia arrivati (ma forse non tutti) allora perche continuare a formulare domande o ragionamenti sulla "moto totale".
Sarebbe piu corretto dire: " vado in africa a fare un raid e scelgo una LC4" oppure " vado ad Oslo e ci vado con una GS che è comodissima"
Ragazzi, ragazzi.......la moto totale esiste, ed è pure una XR, ma purtruppo in italia non la importano, é la XR 650 L, la più longeva delle XR, la producono praticamente uguale dal 1991 al 2009.
Con quella ci vai in africa, ci fai enduro quasi professionale, ci fai turismo alla tedesca, ci vai al mare e la usi come scooter in città.
Per me è la numero 1.
Concordo con te, io solo ora ho raggiunto il top, perche' ho montato un motore domi su xr con le dovute modifiche. Mozzo posteriore domi con parastrappi, disco ant. da 320 che per il veloce ti da molta sicurezza considerato il peso, volano alleggerito che ti da molta + prontezza e leggerezza. Sono indeciso se cambiare la forcella del crf attualmente monto quella del 400.
Citazione
Sarebbe piu corretto dire: " vado in africa a fare un raid e scelgo una LC4" oppure " vado ad Oslo e ci vado con una GS che è comodissima"
A Oslo ci sono io e la cara xrona va che è una meraviglia. Anche a -30 si accende (a parte quando si disintegra il tubo della benzina :-O )
Ragaz, state rispondendo a un topic del 2009... Meglio iniziarne un altro se avete qualcosa di nuovo da dire, no?...
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...