Sono in procinto di cambiare la trasmissione finale del mio 400. Di serie monterebbe un 15-45 ma io lo trovo un tantino lungo per l'utilizzo off road. Voi che rapporti usate?
Altra domanda, catena CON o SENZA O-RING? In commercio si trovano entrambe, vorrei sapere vantaggi e svantaggi nell'utilizzo in off.
Grazie
Ciao
GAB ;)
ciao!!
originale l'xr 400 r quindi enduro monta 14-45.
La vesrione motard invece da dall'ara usciva 15.45.
io per l'enduro uso il 14-45...per me ottimo.
catena ovviamente con o-ring.
ciao roby
15 45 :o :o :o
Ma come?!
Multipli! :bang01:
Please, ho un xr motard e non ho mai guardato... :-[
ma io eviterie di sicuro rapporti con corona multiplo del pignone.
La catena non dura nulla.
Quindi 15 44 o 15 46 (IMO)
PS: ieri sera vedevo su ebay co uk trasmissione completa DID X ring a meno di 70 pound. Mi pare bene!
Dimenticavo:
X ring e O ring sono catene fra le cui maglie vi e' una guarnizione (ring) che mantiene del lubrificante nei nottolini.
La catena assorbe piu' potenza (non l metterei su un 125 2 T) ma dura molto di piu' della tradizionale.
è proprio così purtroppo....
15-45 dall'ara monta rapporti multipli.
è vero che si consuma più velocemente.....ma non la farei così tragica.
io cmq per la versione motard monto un 16-45...è che devo eliminare l'archetto protezione carter accensione che è più pericoloso che montare un 15-45.
ma la rischio lo stesso....
ciao roby
dipende dall' off che pratichi.... se è trialistico anche pignone 14 ...ovviamente poi la moto a manetta fa 120 all'ora ma non si può pretenderel'uovo e la gallina... :P
catena con oring...
Citazione di: ROBY_HRC il Giugno 24, 2009, 13:15:25 PM
originale l'xr 400 r quindi enduro monta 14-45.
La vesrione motard invece da dall'ara usciva 15.45.
mi sà che li hai invertiti ::)
bhe',
questa e' la fiera delle sorprese per me ;D
pero' mi pare piu' sensato avere rapporti lunghi (15) su asfalto e corti (14) su sterrato....
:-[
il 15-45 per l'enduro è sicuro, per il motard non sò...
Citazione di: MicbotarD il Giugno 24, 2009, 16:54:15 PM
dipende dall' off che pratichi.... se è trialistico anche pignone 14 ...ovviamente poi la moto a manetta fa 120 all'ora ma non si può pretenderel'uovo e la gallina... :P
catena con oring...
Mi piace l'enduro "tecnico" e non quello veloce (tieni conto che sono un femone in entrambi i casi), cmq per togliermi lo sfizio della velocità ho un gsx-r :-P
Citazione di: mazzata il Giugno 24, 2009, 13:47:28 PM
15 45 :o :o :o
PS: ieri sera vedevo su ebay co uk trasmissione completa DID X ring a meno di 70 pound. Mi pare bene!
Link please?
Citazione di: Crea il Giugno 24, 2009, 22:28:05 PM
il 15-45 per l'enduro è sicuro, per il motard non sò...
CIAO!!
cavolo ho un buco di memoria!!!!!!
devo andare a casa a guardare.
io sicuro per motard uso il 16-45.
ma ho anche un pignone da 15 ed una corona da 48 che uso sul cerchio enduro.
forse ho anche un pignone da 14.ma incredibilmente ho un buco di memoria.
sicuro che nel kit sm dall'ara dà la corona da 45.
quindi deduco che la rapportatura originale enduro sia 15-48...scusate.
ciao roby
Citazione di: gab il Giugno 25, 2009, 09:43:14 AM
Link please?
http://shop.ebay.co.uk/items/_W0QQ_dmptZUKQ5fMotorcycleQ5fParts?_nkw=xr+400+chain&_sacat=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=xr+400+did&_osacat=0
ovvero ebay.co.uk "xr 400 chain" ;D
Citazione di: mazzata il Giugno 25, 2009, 13:41:34 PM
http://shop.ebay.co.uk/items/_W0QQ_dmptZUKQ5fMotorcycleQ5fParts?_nkw=xr+400+chain&_sacat=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=xr+400+did&_osacat=0
ovvero ebay.co.uk "xr 400 chain" ;D
Parlavi di kit completi DID con x-ring, e qui non ne vedo , tutto qua ;)
:o caspita!
Eppure era tutta una menata con la spiega che durano di piu' della O ring etc etc...
Sai che non la trovo piu' neanch'io!
Mi spiace..
cmq per l'enduro mi sa che la corona deve essere almeno da 48 e pignone da 14
Citazione di: paoloxrr il Giugno 25, 2009, 20:21:47 PM
cmq per l'enduro mi sa che la corona deve essere almeno da 48 e pignone da 14
A questo punto, un 13-48 o 13-50, esclusivamente per l'enduro bello tosto, come lo vedete?
Citazione di: paoloxrr il Giugno 25, 2009, 20:21:47 PM
cmq per l'enduro mi sa che la corona deve essere almeno da 48 e pignone da 14
Citazione di: gab il Luglio 09, 2009, 10:40:14 AM
A questo punto, un 13-48 o 13-50, esclusivamente per l'enduro bello tosto, come lo vedete?
secondo me diventa come questa:
(http://www.jcb.com/images/products/CompactExcavators/8040.jpg)
...scava e basta.... :)
Sono appena reintrato da un WE enduristico in toscana, con tratti decisamente HARD. Ebbene la bambina si è comportata benone, ma sul difficile si va solo in prima e alleggerire l'anteriore è un'impresa. Pensavo che accorciando i rapporti diventasse più semplice superare gli ostacoli di gas......BHO io un tentativo lo farei anche.
con il 15-47, basta aprire troppo il gas e dietro si ara....
15-45, sale lo stesso e anche meglio :)
Oh sarò io che non son capace, ma un tantino + corta non guasterebbe affatto, ripeto, sul difficile tocca salire in prima..... :-[
io continuo ad essere dell'idea che la rapportatura da trial aiuta un bel po.
i buchi li fai se sei solo a manetta...se parzializzi eviti di attaccarti troppo alla frizione..
Intanto ho ordinato il pignone da 13 e sabato vediamo un pò come va ;)
Io in mulattiera mi trovo molto bene col 14 / 43, poi se devo fare qualche giro un po' più lungo (es. sterratoni in altipiano di Asiago) in un attimo metto il pignone da 15 e sono a posto anche per il trasferimento ;)
Penso comunque che un pignone da 13 :o sia troppo piccolo, non tanto per la rapportatura quanto per il fatto che usura in fretta sia la catena che il pattino sul forcellone...
Citazione di: paoloxrr il Giugno 25, 2009, 20:21:47 PM
cmq per l'enduro mi sa che la corona deve essere almeno da 48 e pignone da 14
Ho scoperto che avevo questa combinazione per l'enduro.
In effetti mi son trovato bene anche su mulattiere semplici.
Confermo per altro che la mia (che nasce motard) monta il 15 45 >:(
Sto sprimentando un 14 50 e pare abbia buoni risultati.
Ho montato da poco 15-48. Catena DID con o-ring.
In off mi sembra decisamente migliorata, con i rapporti originali 15-45 era troppo lunga. ;)
All'inizio quasi mi ero pentito di non aver montato la corona da 50!! ;D
Anchìo 15-48, la prima in mula riesco ad usarla e se il caso partu anche la seconda nei tratti troppo viscidi