:aiuto:
Ciao a tutti,mi chiamano LUMA e posseggo uno splendido esemplare di XR 600 del '94 con albero HOTCAM e pistone WISECO.
Purtroppo in questo periodo ho riscontrato che la moto,a motore freddo parte benissimo e funziona benissimo,MA UNA VOLTA SPENTA e con il motore qiundi caldo,NON PARTE PIU'.
A questo punto tirando giu' la candela,mi sono accorto che NON ARRIVA PIU' CORRENTE. :o
Il giorno dopo riparte e gira benissimo fino a che non la spengo un'altra volta e NON RIPARTE;NIENTE CORRENTE.
C'è tra di voi qualcuno che ha la cortesia di aiutarmi in questo dilemma? :-[
C'è qualche parte eletronica tipo bobina o centralina che scaldandosi,puo' interrompere la corrente per l'accensione?
Ringrazio anticipatamente per eventuali cortesi consigli!
Grazie a tutti,ciaooooo
W IL MITO XR!!!!
Benvenuto, presentati nell'apposita sezione (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0) e poi forse qualcuno ti aiuterà ;D
Ma quando l'accendi ci vai anche in giro oppure no?
Questa domanda è per capire se è un problema di grado termico della candela oppure riconducibile allo statore.
Ralf
:ahh: oppsss,scusate! ....fatto....
Si Ralf,ci vado in giro e funzionea benissimo!
Senza schippettii o comportamenti strani...
Ho anche provato a con candele nuove e di diversa "gradazione".... :-[
Che strano...sembrava un problema di statore, ma se dici che ci vai in giro senza accusare alcuna anomalia, non dovrebbe essere qualcosa riconducibile allo statore.
Se fosse un problema di carburazione grassa dovresti accusare un calo di prestazioni una volta che la moto è calda, ma dici di non accusare nulla di quanto detto sopra.
BOH!!!
Ma quando la avvi a freddo devi tirare l'aria oppure parte subito senza aria tirata?
Ralf
ci provo a capire qualcosa. la moto da sola non si spegne. la spegni sempre tu. hai provato a vedere se spegnendola senza usare lo switch del kill non riparte lo stesso? hai controllato che non rimanga aperto il circuito? il fatto che non si spenga da sola esclude tendenzialmente tutte le altre potenziali cause ;)
carburazione grassa.... ;)
Ciao luma
Io ho avuto un problema simile ...un giorno la metto nel box e la spengo,col pulsante,il giorno dopo è morta..niente..a spinta..trainata col trattore..niente,per sbaglio svito il pulsante di spegnimento...e al primo calcio parte..ora ho eliminato il pulsante e la spengo con il decompressore
molto tempo fa m'è successo qualcosa di simile, era la pipetta interrotta dentro. :-X
Co' lupo,ma voi siete dei fratelli !!!
QUESTA E' UNA FAMIGLIA!
Prendo in mano il cacciavite e vado all'opera!
Vi faccio sapere !!! :mano:
Ps per Ralf : in effetti a freddo con l'aria tirata parte meglio ma allo stesso tempo non accuso cali di prestazioni o anomalie sul rendimento.........
Torno quindi a precisare il fatto che a motore caldo,non arriva corrente....
Finchè a freddo parte,posso fare il giro del mondo su una ruota,ma una volta spenta :stop:
se non arriva corrente probabilmente è lo statore...
dovresti misurarlo quando da il problema..
se cerchi nel forum trovi tutte le informazioni per farlo..
è un problema molto molto comune
ma lo statore non dovrebbe dar problemi anche con motore acceso? perdona l'ignoranza stè :-[
Lo statore solitamente da problemi anche durante la marcia, pero' è anche vero che potrebbe essere che la sua "inefficienza" non è cosi' marcata da far funzionare la moto regolarmente una volta accesa...insomma per dirla chiara, non è completamente SCASSATO.
Poi mi sembra di capire che questa è una di quelle situazioni dove la causa potrebbe imputarsi a diversi componenti, quindi piu' dritte si hanno e meglio è.
Certo che poi ci si deve mettere con pazienza a fare prove e riprove fino a scoprire la causa.
Ralf
aiò capè ;) credevo si dovesse necessariamente spegnere da sola :(
Centralina e statore sono un paletto come diagnosi senza un tester.
Sono fisicamnte de falsi contatti che possono manifestarsi in modo diverso a seconda della temperatura del "pezzo"
Se non c'è scintilla il problema è in uno dei due, preferenzialmente lo statore che statisticamte è maledetto.