XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: franzer il Giugno 28, 2009, 12:31:22 PM

Titolo: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: franzer il Giugno 28, 2009, 12:31:22 PM
Sono oramai degli anni che non ce l'ho più, era un NX trancity 125, un vero cancello, probabilmente marchiato honda ma di produzione faac. Faceva i 60 in sesta a 6000 giri. Ma consumava niente, alla fine un pò mi manca, ho imparato a metter le marce su quella recinzione con le ruote.
La rottamai quando sorse il problema, l'ennesimo, e mi incuriosice sapere che poteva avere.
Praticamente se la accendevo e non facevo salire il motore di giri si spegneva per poi non riaccendersi per ore, quindi per andare a scuola l'unica curva seria la dovevo prendere a cannone o a frizione tirata e tutto il gas disponibile altrimenti mi lasciava a piedi. In definitiva o facevo aumentare i giri o si spegneva inesorabilmente. Che poteva essere? statore o bobina?
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: Kolikov il Giugno 28, 2009, 15:33:05 PM
Non riesco a saziare la tua curiosità ma quel motore Honda 125cc 4 tempi l' ho avuto anche io sulla mia prima moto, la XL 125.
E' vero faceva 60km/h a 6000 giri ma anche i 100km/h a 10000 giri! Potenza specifica di 100Cv/L, non così da buttare via per un modesto 2 valvole d' altri tempi.
Se ben ricordo facevo 35Km con un litro di benzina; aveva l' avviamento solo elettrico.
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: belzebelze il Giugno 28, 2009, 17:53:03 PM
se è lo steso motore dell'xl125r era tutt'altro che da buttar via, oltre 110 di tachimetro e poi era indistruttibile, non sono riuscito a spaccarne neppure uno su 3-4  ;) e mai avuto problemi di neessun genere  :)
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: franzer il Giugno 29, 2009, 00:43:46 AM
Citazione di: Kolikov il Giugno 28, 2009, 15:33:05 PM

Se ben ricordo facevo 35Km con un litro di benzina; aveva l' avviamento solo elettrico.

la mia ne faceva 180 km con un pieno usando 2 o tre km della riserva. mi sembra di ricordare 26 al litro. Chi ha progettato l'avviamento mi deve ancora spiegare perchè non mettere una caspita di pedivella........non sapete quante volte mettevo dalla 4 alla 6 da fermo e poi iniziavo a correre....cosa che con l'xr è impensabile....
i miei problemi erano poca cosa, cavetti, leve rotte, catena sempre fuori. Indistruttibile si, il gas della mia moto aveva due velocità o a palla o spenta, nessun'altra....mi dissero che a tirarla sempre a palla la bobina partiva......mi sembra una cazzata, cosa ghliene frega a lei di dar corrente? il limite max della luce è un pò più forte del pistone.......
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: Barte il Giugno 29, 2009, 01:02:01 AM
Parliamo di questa?
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20NX125%2088%20%202.jpg)
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: franzer il Giugno 29, 2009, 01:18:36 AM
Bingo! è proprio lei! l mia però era grigio topo
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: CptHook il Giugno 29, 2009, 15:51:56 PM
...e ai tempi ti vedevi già nel box del Jar con un flessibile in mano a tuningare un porco??  ;D ;D ;D


CptHook
Titolo: Re: Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....
Inserito da: franzer il Giugno 29, 2009, 16:15:25 PM
ai tempi il 650 mi faceva stercare! desideravo ardentemente il 600, molto più snello anzichè quel barcone che ora ho sotto il culo!
Ora che mi viene in mente.... avevo la frizione che slottava o si incollava, faceva un verso come quello di uno gnù e impennava , di pochissimo, a sto punto mi torna alla mente il topic frizione bruciata in 100 mt, indi ora capisco ancora di più che il meccanico janua è un cane, non mi aveva bagnato nell'olio i dichi.......