oggi ho aggiunto l'olio alla moto.sia dalla testa dal foro della valvola di scarico dx che dal telaio..per farlo circolare però ho dovuto scalciare un po..cercando di aiutarmi con il decompressore..ma cmq anche tirando la leva..il pedale trova cmq resistenza a scendere (ricordavo all'epoca che fastava tirarlo e la leva scendeva facilmente) la cosa che mi rassicura che la moto cm è compressissima..
come mai ilo decompressore non va come dovrebbe?
col decompressore tirato dovrebbe avere zero compressione, montato bene il coperchio testata ?
nn l'ho montato io....nn vorrei che abbia montato qualcosa male...il meccanico a livello del sistema di decompressione.ci sono stati casi del genere e avere qualche dritta?
il deco automatico non si regola. hai rotto il filo? l'albero a camme e' originale?
il motore è stato completamente ricostruito tutto originale.con pistone e cilindro NUOVO. l'albero a camme è l'originale...
è possibile che il bilancere di scarico che dovrebbe essere spinto dal deco manuale non sia quello corretto (magari più vecchio) e non sia predisposto per ricevere il comando ?
potrebbe essere cosi'...
mmmm non credo proprio....me lo avrebbe detto e se ne sarebbe accorto.cmq lunedi la porto per una messa a punto prima dell'avviamento..il motore me lo deve accendere lui...lui me lo ha assemblato.
Ciao
Non sò se il problema è lo stesso ,ma la prima volta che ho richiuso il motore avevo il pedale d'avviamento durissimo e con l'alzavalvole manuale non cambiava,sicuro d'aver fatto tutto giusto m'era rimasto un dubbio...sotto al decompressore auto c'è un pistolino con all'interno una molla(tipo pietrina dell'accendino) se non si fà attenzione quando si monta l'albero a cammes il pistolino resta schiacciato e il deco non lavora e dà l'impressione d'avere un comp elevatissima...rismontato ho tirato un pò la molla e passato con la catra abrasiva fine il pistolino per pulirlo per bene in modo che scorresse per bene....risultato:comp giusta e la moto è partita al primo calcio
Citazioneè possibile che il bilancere di scarico che dovrebbe essere spinto dal deco manuale non sia quello corretto (magari più vecchio) e non sia predisposto per ricevere il comando ?
smonta il tappo anteriore dx e controlla il funzionamento del decompressore manuale è visibile
Citazione di: tagliaerbe il Luglio 01, 2009, 22:14:05 PM
Ciao
Non sò se il problema è lo stesso ,ma la prima volta che ho richiuso il motore avevo il pedale d'avviamento durissimo e con l'alzavalvole manuale non cambiava,sicuro d'aver fatto tutto giusto m'era rimasto un dubbio...sotto al decompressore auto c'è un pistolino con all'interno una molla(tipo pietrina dell'accendino) se non si fà attenzione quando si monta l'albero a cammes il pistolino resta schiacciato e il deco non lavora e dà l'impressione d'avere un comp elevatissima...rismontato ho tirato un pò la molla e passato con la catra abrasiva fine il pistolino per pulirlo per bene in modo che scorresse per bene....risultato:comp giusta e la moto è partita al primo calcio
mi sa che questo è il problema....oltre ad aver messo già l'olio! cmq lunedì è dal meccanico..lui lo ha assemblato e lui me lo deve risolvere il problema.
è quella molla da circa o,5 cm? :-[
scusa raimbow... ma quando pedali e la lva si indurisce, e tiri la leva del decompressore MANUALE sul manubrio, la pedivella non va giù ? la compressione non si azzera ?
il decompressore automatico e il decompressore manuale sono due cose completamente separate
la pedivella non va giù come dovrebbe..cmq il motore gira tranquillamente.fra poco faccio circolare l'olio che ho caricato dalla testa e dal telaio (ho messo 2,4kg motore completamente smontato) togliendo la candela e svitando il bullone superiore dell'asta cromata dell'olio così faccio uscire l'aria (spurgo).vediamo se lubrificando il tutto il problema viene risolto.Cmq lunedi è dal meccanico per la messa a punto finale.Il motore nn l'ho acceso.
Ciao ragazzi
Citazione di: belzebelze il Luglio 02, 2009, 10:08:23 AM
è quella molla da circa o,5 cm? :-[
è lunga circa 2 cm e 0,3-4 di diametro e stà all'interno del cilindretto nel foro della testa posto sotto al lobo centrifugo del deco auto...praticamente quello che devi eliminare quando monti l'hot cammes senza deco
Citazione di: Webmaster il Luglio 02, 2009, 10:20:51 AM
scusa raimbow... ma quando pedali e la lva si indurisce, e tiri la leva del decompressore MANUALE sul manubrio, la pedivella non va giù ? la compressione non si azzera ?
il decompressore automatico e il decompressore manuale sono due cose completamente separate
Hai ragione Web...sono due cose separate..ma anche a me succedeva così e non mi sono posto il problema del perchè...tirando il deco man il pedale scendeva,ma male..strano,e la moto non partiva,dava due colpi e basta e scalciava come un mulo impazzito(a un mio amico di circa 100 kg la scaraventato x aria e non c'ha più provato..si è spaventato)
Citazione di: tagliaerbe il Luglio 02, 2009, 21:59:32 PM
Ciao ragazzi è lunga circa 2 cm e 0,3-4 di diametro e stà all'interno del cilindretto nel foro della testa posto sotto al lobo centrifugo del deco auto...praticamente quello che devi eliminare quando monti l'hot cammes senza decoHai ragione Web...sono due cose separate..ma anche a me succedeva così e non mi sono posto il problema del perchè...tirando il deco man il pedale scendeva,ma male..strano,e la moto non partiva,dava due colpi e basta e scalciava come un mulo impazzito(a un mio amico di circa 100 kg la scaraventato x aria e non c'ha più provato..si è spaventato)
e te come hai risolto?
Ciao
Ho riaperto..due maroni....via il coperchio valvole,via l'albero a cammes e in effetti c'era il cilindretto schiacciato all'interno nella testa...bestemmiando l'ho estratto dal foro,facendo attenzione che non finisse nel vano della catena di dist,sopprattutto la molla che è piccola ma lunga,ripulito-provato che funzionasse bene(che stesse sollevato ,cioè a contatto con il deco auto)e ti ripeto è partita al primo calcio....ma propio al primo...
PS:quando l'ho rimesso nel suo foro gli ho messo un pò d'olio in modo che fungesse da pompa