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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: oldsqul il Luglio 07, 2009, 01:12:24 AM

Titolo: disassemblare tachimetro
Inserito da: oldsqul il Luglio 07, 2009, 01:12:24 AM
qualcuno si è mai cimentato? Non riesco a capire principalmente come è fissato il perno della rotella del trip master, senza rimuovere il quale non è possibile aprire del tutto il tachimetro.

consigli?

saluti
Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: gpsmax il Luglio 27, 2009, 00:44:18 AM
E' una brutta roba: i pomelli di reset dei trip sono (quasi) sempre filettati sinistrorsi, per non svitarsi quando azzeri il chilometraggio. E sono (sempre) incollati con il cianoacrilico. Quindi svitarlo è un casino, in genere. Ne ho riparati diversi in passato, ma generalmente da due strumenti ne ho fatto uno: uno era tipicamente spaccato (la cassa) in un incidente, l'altro invece era rotto (dentro). O anche tutti e due spaccati... un bel melange e via.

Così non mi preoccupavo di segare via l'asta del trip reset per aprirlo. L'unica dritta che mi viene in mente è quella di usare delle pinze a becco sottile piegato, per tenere ferma l'asta del reset mentre sviti il pomello, spostando il gommino dell'alberino... ma è un gran bel casino.

Oppure scolla il fondello, togli le viti che fissano il meccanismo e usa le pinze per tenere fermo il perno su cui è filettato il pomello. Se hai fortuna, viene via facile così. Occhio però che, se non hai fortuna, spacchi tutto.

I contakm sono delle robe molto delicate... Il mio è infatti a casa, ed ho su un GPS che mi fa da trip.


Max

Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: Ygor il Luglio 27, 2009, 06:59:06 AM
concordo e sottoscrivo!!!
a me si era rotto quel c@@@o di pernetto centrale (manopolina che anche lo steso alberino dei numeri interni) e sono diventato scemo per ripararlo (tornietto, buchetto, pernetto interno!!!)
poi rimettere insieme è una rogna.
riparato e messo in una bella borsa sullo scaffale.
giro senza :P
Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: oldsqul il Luglio 27, 2009, 09:24:54 AM
scusate, non ho capito se sono filettati o incollati, o entrambi? potreste essere più chiari?
Come si dovrebbe procedere idealmente per cercare di smontare la manopola del trip?

grazie

saluti
Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: gpsmax il Luglio 27, 2009, 20:14:24 PM
Filettati sinistrorsi (cioè si svita in senso orario, esattamente l'inverso che tutti i bulloni del mondo) _e_ incollati col cianoacrilico.

Un bel casino, ripeto. Molti auguri...

Max
Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: Ygor il Luglio 28, 2009, 09:31:03 AM
.................e occhio di avere le manine sante, altrimenti butti tutto.
prima di sforzare controlla bene e cataloga e dividi bene i pezzi che smonti, alcune rondelle interne sono fragili e piiiiiiccolepiccole :(
Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: oldsqul il Luglio 28, 2009, 16:05:49 PM
ma se facessi un taglio a livello del foro dove passa il reset fino alla fine del bordo riuscirei a tirare via il coperchio o è questo ad essere incollato col cianoacrilato? Il pomello eventualmente dovrebbe svitarsi avvitando?
Titolo: Re: disassemblare tachimetro
Inserito da: Ygor il Luglio 29, 2009, 09:50:57 AM
se scegli di tagliare sappi che poi quello sarà un punto di rottura se non lo reincollerai a dovere, oltre ad entrare di tutto e di più.
Sia la scatola di copertura, sia il pomello sono bloccati con cianoacrilico sui rispettivi supporti (alberino e base).
A questo punto, se hai delle pinze molto, ma molto sottili, aggancia l'alberino e prova a girarlo, se vedi che non cede taglia la plastica, ma fallo con un cutter così non togli materiale e la giunzione risulterà migliore.
Per reincollare il tutto (la scatola mi pare sia abs) utilizza METILETILCHETONE unico collante valido per tale materiale (quello che regge più a lungo).
Io ho fatto con quello.
Buon lavoro!