:)
ciao a tutti ,la mia è un xr 650 2004 enduro originale con fondello aperto(e non faccio molti sterrati);
leggendo qua e là nel forum ho letto che qualcuno monta il filtro k&n,
Se volessi montarlo,quali vantaggi-svantaggi avrei?
Avrei bisogno di cambiare anche i getti (forse quello del minimo)
C'è qualcuno che lo usa in configurazione originale??
grazie mille :D
io l'ho montato assieme ai collettori leovince e la moto sembra che prenda velocità un pò prima, ma nello stesso tempo è diventata più "dolce" e lineare l'erogazione. Considera che quando si toccano filtro e/o scarico, una ritoccatina alla carburazione sarebbe meglio darla..
Potresti iniziare aumentando un pochino i getti.., purtroppo non ci sono tabelle o cose simili, devi fare delle prove. Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni passate che potrebbero aiutarti ;)!
Ciao
Facendo più modifiche contemporaneamente non si sà mai da cosa è dipeso il miglioramento.
Nel caso di Luk è comunque evidente che il miglioramento è dato dai collettori "più aperti" degli originali.
Il filtro tipo K&N è chiaro che fà "respirare" la moto, ma il miglioramento non porterà a vantaggi evidenti.
Molti, a discapito di quanto riporta il produttore sulla confezione, ne sconsigliano l'utilizzo fuoristrada.
Se poi a tutto ci sommi il fatto che di per sè la cavalleria del BRP è più che sufficiente per l'utilizzo in fuoristrada "nostrano", secondo me non ne vale la pena.
Piuttosto spenderei due lire, ops euri :P, anche solo per i collettori.
Con il carburatore originale e le configurazioni consigliate, (es. min 68s, Max tra 180 e 185) la moto cambia veramente molto e con una spesa accettabile.
Per le carburazioni dai un'occhiata quì: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0)
Salut