(http://img19.imageshack.us/img19/4278/rapportsxr650r.jpg)
fonte originaria
http://www.forum-auto.com/moto/section24/sujet59413-2870.htm
fonte secondaria xrfanatics ;)
c'è anche questa..
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu
Manca il pignone da 16 montato da Dall'Ara sulle ultime :P
Col programma di stefano con 16-42 si arriva a 201 km/h....
quasi quasi ci provo...il pignone ce l'ho per i viaggi che nn ho mai fatto...
ciao,io ho sempre usato il 16-45 come uscito da dall'ara,col motore originale non era il massimo,coi lavoretti fatti direi che sono perfetti,ho provato in questi giorni il 15-45,ma mi sembra torppo corto,il motore non riesce a distendersi bene,nel senso va subito su come se girasse a vuoto,lavora fuori coppia,anche se come velocità max più o meno arriva a fondo conta km,cià ciao
15/40?? non si siede tremendamente di accelerazione?
infatti,credo nessuno usi il 15/40 a parte la panda di mia mamma nel motore.. :P ;D..scherzi a parte se ti riferisci al mio precedente post avevo messo 15/45...ciaoooooooooooo
col pignone da 16 bisogna eliminare l'archetto di protezione, e non è bello...
Ciao,che archetto?Il mio xr è uscito da dall'ara col 16 e non manca niente...credo...il para-pignone c'è,sotto c'era anche un archetto che ho tolto io e per spessorare che non tocchi ho messo doppie rondelle,dici che non va bene?
l'archetto è consigliabile tenerlo, nella remota ma pericolosa ipotesi che si apra la catena spacchi il semicarter sx e devi aprire tutto il motore per sostituirlo. (solo il semicarter nudo costa sui 500 euro)
Sulla mia il pignone da 16 con l'archetto nn ci va, o ci va a stento, mi sa che dall'ara per montarlo lo ha assottigliato un pò...
Il parapignone serve solo a non farci andare i pantaloni, meglio tenerlo pure, senza dubbio.
Certo, se poi la catena si dovesse aprire a 130 orari mi sa che si spacca tutto lo stesso, ma alle basse velocità è molto utile.
ciao
ciao aisenauer,che rapporti hai tu?
Ricordo di tenere presente che l'enduro monta una ruota post di diametro maggiore rispetto alla supermoto... la differenza tra le velocità calcolate delle due (a pari giri motore) è dell'ordine del 6%...
Ad ogni modo anche la mia XR viene da dall'ara con il pignone da 16 e l'archetto va in sede correttamente... non scarterei l'ipotesi di aisenauer secondo cui dall'ara ci mette mano... se solo dall'ara si facesse un po' gli affaracci suoi invece di mettere mano alle XR!!! ;D ;D ;D ;D
Citazione di: SMR73 il Luglio 29, 2009, 16:36:05 PM
ciao aisenauer,che rapporti hai tu?
15:43, mi pare la soluzione migliore tra lunghi-corti per spostamenti a medio raggio. Certo, la mancanza della 6° marcia si sente...
Anch'io monto 15-43, ma delle volte ci vorrebbero più corte, tipo 15-46, ed altre o la 6° come dici tu o un pelo più lunghe.
Informazione, per l'enduro / deserto qual'è il miglior compromesso pignone corona?
Grazie
Roccia
per deserto (dune) vai tranquillo con l'originale 14-48
se farai tanta pista e la vuoi più lunga magari puoi montare un pignone da 15
io attualmente ho 15-45 e giusto giusto in questi gg devo mettere il 16 per andare a girare a Franciacorta (rettilneo un po' lunghetto per l'XR..) speriamo basti! ;D
ciao,vedrai che ti troverai meglio col pignone da 16,perderai un filo di prontezza ai bassi,ma sentirai il motore più corposo su tutto l'arco di utilizzazione,perchè lavorerà di più in coppia e avrai contemporaneamente più allungo e più deciso,poi facci sapere le impressioni,cià.
stavo addirittura pensando di fare 16-44
ciao,col motorone che hai digerisce tutto tranqui,io ho il 15/42 che è un pelino più lungo del 16/45 e mi sembra vada addirittura meglio e ho il carb originale e non ho il kit hrc,quindi....
infatti mi sa che farò 16-44 e anche catena nuova, tutto D.I.D. ;)
ma devo farcela entro giovedì prox xchè Ven si gira!
Piuttosto, non si è unito nessuno del forum, e i posti so' finiti.. :(
io col lavoro non riesco a fare più niente,domenica sei in pista?la mia ragazz lavora e sono solo se ci sei facciamo o da te o da me,sciaaauuu
Amici ciucciamanubri mi hanno sconsigliato di andare a franciacorta.....però attendiamo il tuo verdetto.....
io e giovagenova vorremmo fare la nostra prima pistata ad ottobre, mi farebbe piacere averti con noi, almeno ci fai un pò dacicerone.
Citazione di: SMR73 il Ottobre 01, 2009, 14:04:40 PM
io col lavoro non riesco a fare più niente,domenica sei in pista?la mia ragazz lavora e sono solo se ci sei facciamo o da te o da me,sciaaauuu
azz.. questo we la vedo dura :-[ cmq al limite ti chiamo ;)
Citazione di: franzer il Ottobre 01, 2009, 14:11:22 PM
Amici ciucciamanubri mi hanno sconsigliato di andare a franciacorta.....però attendiamo il tuo verdetto.....
io e giovagenova vorremmo fare la nostra prima pistata ad ottobre, mi farebbe piacere averti con noi, almeno ci fai un pò dacicerone.
chi te l'ha sconsigliato con che moto è andato?
La pista è bella (ci ho girato in auto), l'incognita sono i due rettilinei che con l'xr credo siano un po' al limite, per questo confido nei rapporti un po' più lunghi con il 16-44.
Cmq con stradali/naked 4 cilindri 600 o anche bicilindrihe Franciacorta dev'essere molto bella.
Speriamo bene, anche con il tempo!
Come prima pistata direi che Castelletto di Branduzzo è ottimo, e con l'XR ti diverti un casino!
Fatemi sapere, se posso mi unisco volentieri ;)
Ciao
Basta OT, grazie.
riuscendo a rimanere in tema si può affermare che con un 15 45 si può girare in 4 e 5 di pari passo alle carenate 600 di ultima generazione (come quelle dei miei amici) che usano solo la seconda....
A franciacorta una carenata 600 tira una quarta..... considera che in seconda a limitatore gli sei già nello specchietto....
Con i rapporti più linghi che monterai la questione cambierà. Facci sapere!
Citazione di: franzer il Ottobre 01, 2009, 20:11:15 PM
riuscendo a rimanere in tema si può affermare che con un 15 45 si può girare in 4 e 5 di pari passo alle carenate 600 di ultima generazione (come quelle dei miei amici) che usano solo la seconda....
si ma dove?
il pignone da 16 non permette di usare l'archetto a protezione del carte rmotore, occhio
ok, grazie ;)