:-[
Ciao a tutti,vorrei montare un motore FMX (per avere un motore completamente nuovo e con l'avviamento elettrico) sulla mia XR'87 a doppio carburatore sulla quale ho gia montato in passato il cilindro dominator.
Il problema è che l'FMX è abbastanza scarso di potenza e cattiveria!
Adesso chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me:
Come faccio a ricavare da questo motore,prestazioni almeno simili al mio?
Potrei recuperare qualche elemento dal mio? I carburatori?
E l'elettronica?
Mi sembra che SVEDESE abbia gia provato a fare questa modifica...
Aiutatemi!!! :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
più che ci abbia provato ha quasi finito, ma tieni conto che è un soggetto con capacità tecniche e meccaniche più che discrete, sta tirando fuori una piccola special ;)
Vabbè sicuramente le modifiche le farò fare al mio meccanico,il problema è che non so quali apportare! :-[
Tra l'altro ho intenzione di importare anche la ciclistica!
Cmq x adesso m'interessa maggiormente il motore...
Perchè non monti il motore di un Dominator ?
Sicuramente lo trovi a meno in giro. ::)
Honda-Razzo.
Perchè non avendo un problema di costi,è meglio prendere quello più nuovo (l'FMX)
Penso... :-[
mi sembra che la versione 1987 abbia un telaio con attacchi diversi per il motore.va di sicuro bene su una serie 88 PE04 ma non su una PE03
Citazione di: gerardo.dellaporta il Luglio 23, 2009, 20:04:22 PM
Perchè non avendo un problema di costi,è meglio prendere quello più nuovo (l'FMX)
Penso... :-[
Se non hai problemi di costi allora cambia moto !! ;D ;D
Honda-Razzo.
sono il primo a divertirmi a fare ste cose...
ma se vuoi trapiantere motore e ciclistica dell'FMX, dell'XR che rimane??
..prendi direttamente un FMX, tanso si trovano veramente a 4 spiccioli...
e lascia l'XR originale che vale molto più dell'FMX.. specialmente una delle prime versioni a doppio carburatore.
Tralaltro se lo fai fare da un meccanico è facile che ti costi più di manodopera che di pezzi..
non so se ne vale la pena!!
un lavoro simile si fa per avee un "oggetto" unico nel suo genere.. se ti avvicini troppo a qualcosa che esiste già.. non ne vale proprio la pena :-\ (esperienza...)
quoto e riquoto !!.... 6 tanto saggio! ;D
Capisco il tuo discorso,ma se cambiassi moto prima di tutto non avrei la possibilità di avere un'assicurazione d'epoca,e poi l'XR non la cambierei mai,l'ho sognata da quando ero piccolo! :)
Avevo pensato a questa madifica in maggior parte per l'avviamento elettrico...
E se ci montassi la termica del mio motore? Ci monterebbe?
Comunque la mia è una PE04
il motore FMX così a naso è molto simile a quello Dominator.
Il motore dominator nelle XR a singolo carburatore ci senza grossi problemi..
nella tua ricordo di alcuni post dove si parlava di qualche problema dovuto alla conformazione della parte superiore del telaio in prossimità del carburatore..
cerca nei vecchi post così ti fai un idea...
al max se trovi informazioni positive puoi trapiantare un motore Domi..
su quello FMX non so se troverai informazioni certe..
forse l'unica è la sperimentazione... con tutto quello che ne consegue, specialmente se non fatta in proprio..
(leggi "alla prima difficolta o ti spennano o ti dicono che è impossibile da montare")
il telaio della serie 87 dall'88 sono diversi nella zona monoammortizzatore/doppio carburatore..secondo me il motore FMX non monta.
Ma a me non è PE03...
a me è PE04 E.
Io ho visto un paio di volte da vicino l'FMX,e ad occhio mi sembra che il pezzo di sotto [(per intenderci dove c'è il cambio)non so come si chiama :P] abbia gli stessi attacchi che ha il mio.
Se fosse così,a me gia basterebbe,perchè avendo gia montato sul mio un cilindro DOMINATOR,potrei passare il mio cilindro (e testata) sul motore FMX se montasse. Nessuno sa dirmi come posso fare a vedere se il cilindo FMX sia identico a quello del DOMI? (senza smontarne uno!) :P
Così facendo dovrei anche mantenere le stesse prestazioni guadagnando in più avviamento elettrico e cambio completamente nuovo,o sbaglio?
Cmq grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando un po' a capire sta situazione!!! :) :) :)
scusa ma la tua se è una 87 con doppio carburtore è una PE03..(se qualcuno + informato mi da conferma meglio)il cilindro è uguale sia per il Dominator che per l'FMX essendo entrambe delle 650.per montare quel motore con l'avviamento elettrico devi prendere di sanapianta anche lìimpianto elettrico e tutto quello che serve..
Sul libretto,sul telaio e anche sotto al motore c'è scritto PE04 E :-[
Quindi il cilindro FMX si trova anche con la distanza dei perni di montaggio?
Se è così,allora non avrei nessun problema a montare la mia termica...
l'unico modo per vedere se sono compatibili i pezzi del domi con l'FMX è controllare i codici dei ricambi..
partendo dalla guarnizione di testa e quella della base cilindro..
e via via tutto il resto del motore...
vorrei poterti consigliare ma non ho capito se vuoi restaurare la tua xr con pezzi poco kilometrati oppure vuoi modernizzarla continuando a godere dell'assicurazione d'epoca.
Citazione di: Stefano80 il Luglio 26, 2009, 14:46:14 PM
l'unico modo per vedere se sono compatibili i pezzi del domi con l'FMX è controllare i codici dei ricambi..
partendo dalla guarnizione di testa e quella della base cilindro..
e via via tutto il resto del motore...
Sarebbe una buona idea,non c'avevo pensato.
Devo andare a chiedere al mio meccanico... Thank's
Poi ti faccio sapere.
Citazione di: lelef il Luglio 26, 2009, 15:18:14 PM
vorrei poterti consigliare ma non ho capito se vuoi restaurare la tua xr con pezzi poco kilometrati oppure vuoi modernizzarla continuando a godere dell'assicurazione d'epoca.
La verità è che penso che da un motore FMX non ricaverei mai la stessa potenza del mio... :-[ :-[ :-[
Quindi se il cilindro fosse uguale,sarebbe meglio utilizzare la termica del mio. Che dite?
Devo solo andare a chidere al mio meccanico se i codici sono uguali.
cIAO!!
Per me basterebbe montare il motore completo dell'fmx (se ci sta) e se proprio non ti accontenti delle prestazioni...metti un bel pistone alta compressione e cambi albero a cammes.
Hai tutto nuovo , con più o meno le stesse prestazioni , e ti tieni intatto il tuo motore originale.
ciao roby
Infatti!
Sono due soluzioni tra le quali non riesco a decidere...
Sto cercando di attingere più informazioni possibili. Speriamo di farcela...! ;)
anche se mantieni la tua termica e monti il basamneto FMX (non saprei però con che pistone..)
non avrai le "prestazioni" dell'XR, le masse in gioco sono ben differenti...
l'albero motore FMX a naso lo vedo decisamente più pesante di quello XR ..
e farei anche un po di conti con le rapportature.. (primaria ed i vari rapporti) tanto per non cadere dal pero al momento di scegliere la rapportatura finale.
Probabilmente il motore FMX avra anche il pignone più esterno per far passare la catena lontana dalla gomma..
(questè è il problema minore.. )
Le prestazioni di un motore non sono solo nella termica.. nel 4T il "grosso" lo fa la testa...
ma il resto deve essere "accordato" .. se no ti ritrovi con un motore "strano" ..
controlla anche le misure della corsa e R.D.C di XR, Domi e FMX
Mamma mia che casino!
E' possibile che sia così difficile? :-\
Ma SVEDESE come cavolo ha fatto? Ma l'ha finita?
SVEDE se ci sei dacci una mano...! :-[
l'albero motore di un FMX è diffrente da quello della Xr per il fatto dell'avviamento elettrico.
Allora se voglio l'avviamento elettrico,devo accontentarmi per forza di questo po' di peso in più.
Comunque in questi giorni vado al negozio a vedere se i codici del cilindro DOMI e FMX corrispondono...
Speriamo di si!
Ecco mi quai :)
Mi dispiace per la mia assenza ma ho appena iniziato un lavoro nuovo quindi no ho avuto il tempo di rispondrevi.
Il motore FMX monta sulla XR600
Il motore e quasi uguale alla DOMINATOR il pick up è muli dente sulla FMX e l'albero a camme ha meno tempo di appertura quindi meno CV.
devo scappare, continuo più tardi
SVEDESE grazie per la tua disponibilità (ho letto il mess.),cmq il fatto che monti è gia un passo avanti.
Adesso il punto è: per mantenere ottime prestazioni,sarebbe meglio lavorare sulla mia termica (approposito,ma ci monta su quello FMX?) comprando semai Pistone JE ed Albero a camme Hotcams? O sarebbe meglio lavorare direttamente sulla termica dell'FMX?
In pratica vi sto chiedendo tutto questo perchè a lavoro finito vorrei avere la moto con le prestazioni più alte che riesco a dargli! ;)
Citazione di: svedese il Luglio 29, 2009, 20:01:01 PM
Ecco mi quai :)
Mi dispiace per la mia assenza ma ho appena iniziato un lavoro nuovo quindi no ho avuto il tempo di rispondrevi.
Il motore FMX monta sulla XR600
Il motore e quasi uguale alla DOMINATOR il pick up è muli dente sulla FMX e l'albero a camme ha meno tempo di appertura quindi meno CV.
devo scappare, continuo più tardi
Ragà,ho pensato una cosa:
visto che sul mio motore ho gia montato un cilindro DOMI,se è come dice SVEDESE cioè che i due cilindri sono uguali,potrei anche montare solo la mia testata a doppio carburatore.
Magari con l'hotcams ed un pistone maggiorato.
Che dite?
Ho anche contattato la Keihin,e mi hanno detto che se gli mando il mio PH 52A,me lo revisionano e me lo calibrano per le eventuali modifiche meccaniche.