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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: Lupin il Maggio 04, 2003, 02:56:34 AM

Titolo: Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Maggio 04, 2003, 02:56:34 AM
Avendo montato il cerchio da 5.00 nella bambina e avendo problemi di strofinio gomma-catena sto seriamente pensando di eliminare il parastrappi realizzando un pezzo di alluminio che occupi lo spazio del parastrappi,lavori sulle facce dove attualmente battono i pezzi di gomma,e potere così spostare la corona verso l'esterno di circa 4 mm.Oltretutto ho visto che il kit che vende la Dall'Ara per l' XR600 non prevede il parastrappi anche se è pur vero che un cerchio a raggi è molto più leggero di quello del Cagiva Mito.Secondo voi il cambio della moto si sforzerebbe davvero così tanto senza parastrappi?Grazie a tutti.Lupin
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Stefano80 il Maggio 04, 2003, 20:14:14 PM
..visto il lavoro che hai fato al cerchio direi che con tornio e saldature te la cavi più che bene..

se non sei sicuro sulla rimozione del parastrappi perchè non ti fai una flangia da mettere sotto la corona? magari spessa 4mm. il risultato non cambia!
Come aveva scritto giant puoi usare come "base" una vecchia corona in ergal, così non hai problemi di centraggio, basta che ci tornisci via i denti a magari che l'assottigli.. poi usi bulloni più lunghi..
Ciao!!
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: GIANT SQUID il Maggio 04, 2003, 20:16:34 PM
.........esattamente !!!...il lavoro e' piu' semplice e di sicuro risultato.

                                                       GIANT..................
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Maggio 05, 2003, 19:56:22 PM
Ho trovato la soluzione che penso sia la migliore:costruisco un altro mozzo guida corona che abbia un foro tale da poterlo inserire sopra quello originale e allo stesso tempo più lungo della quantità massima compatibile col forcellone  in modo da eliminare il problema dello strofinio della catena con la gomma.Tra la corona e il pezzo che lavora sul parastrappi andrò a mettere uno spessore pari all'incremento di lunghezza del suddetto mozzetto ricavandolo da una corona consumata.Il mozzetto realizzato avrà ovviamente un diametro esterno maggiore di quello originale di circa 10mm,si dovrà pertanto allargare il foro della corona e dello spessore con il grosso vantaggio di avere una superficie di guida molto maggiore e quindi più duratura.Il seeger di blocco della corona dovrà ovviamente essere più grande di 10mm,ed è proprio attorno a quest'ultimo che andrò a costruire il mozzetto per non ritrovarmi ad avere fatto tutto e scoprire che non c'è in commercio un seeger unificato.Ultima cosa:il mozzetto nuovo,ovviamente in acciaio,sarà tenuto fermo per evitare che si sfili da due grani aventi assi perpendicolari all'asse del cerchio e montati a 180° l'uno dall'altro che vadano ad avvitarsi sia sul mozzetto da me realizzato che sul mozzetto originale.
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: GIANT SQUID il Maggio 06, 2003, 03:04:11 AM
...il progetto nn fa' una piega,ma attenzione al materiale del piatto parastrappi originale....E' FRAGILISSIMO,DEVI ELIMINARLO !!

                                 GIANT..........................
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Febbraio 17, 2004, 16:14:52 PM
In seguito al mio incidente del 4 febbraio in cui si è rotto il cerchio saldato che mi ero costruito (buaaaaaaaaaaaaaah.....) sto montando un altro cerchio e ripensando ad eliminare il parastrappi,ripesco quindi questo post dato che nessuno rispose al mio quesito circa la durata del cambio in assenza di parastrappi,considerando che in origine i tacchetti dei copertoni da enduro cedono in accelerazione riducendo cosi lo sforzo del cambio.Ovviamente più si consumano e minore è tale effetto fino all'annullamento con gomma consumata.Secondo voi con ruota motard da 17 pollici e relativa gomma usando la moto ogni giorno, con guida "agitata" come scrive Giant,il cambio non risente maggiormente dello sforzo rispetto alla ruota originale e parità di utilizzo del mezzo?Grazie a tutti.Lupin.
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Webbo il Febbraio 17, 2004, 17:12:51 PM
certo che si che ne risente maggiormente..
tutte le sollecitazioni di cambio/scalata finiscono sugli ingranaggi del cambio....
resta un unico dubbio.. il parastrappi meccanico del tamburo frizione...
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Febbraio 17, 2004, 23:53:04 PM
In che senso rimane il dubbio del parastrappi meccanico del tamburo frizione???
E allora perchè nessun motard nemmeno di ultima generazione monta il parastrappi alla ruota pur avendo sicuramente degli ingranaggi del cambio meno "massicci" di quelli dell'XR 600???  
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 18, 2004, 09:05:30 AM
difficile dire a priori quanto durerà il cambio.
dipende moltissimo da come guidi la moto e principalmente dalla "cativeria" che usi quando inserisci le marcie..
secondo me se hai il piede delicato il parastrappi lo puoi togliere, considera che c'è il parastrappi sulla frizione, l'elasticità della catena e la gomma che bene o male tenendola "sgonfia" un po di elasticità cel'ha anche lei..

se poi aggingiamo che speso proprio a causa della gomma "liscia" e del'assetto rigido spesso nelle forti accelerazioni si perde aderenza..  io la mancanza non la sento  ;)

ma il cerchio si è rotto a causa dell'incidente o si è rotto il cerchio ed hai avuto l'incidente?

Ciao...
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Febbraio 18, 2004, 17:27:05 PM
Il cerchio s'è rotto a causa dell'incidente.Sono scivolato perchè all'uscita di una curva c'ra uno st....zo contromano,ho frenato e la moto è scivolata sul lato sx e il cerchio posteriore ha urtato contro l'anteriore dx della vettura spaccandosi.............buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: AsPy il Febbraio 18, 2004, 17:48:00 PM
We lupin ma alla fine a che punto sei....lo stai risistemando???
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Febbraio 19, 2004, 10:47:45 AM
Certo che lo sto sistemando,ma ho preso un cerchio da 5.5 e sto provando a montare quello se ce la faccio!Quello saldato lo sto sistemando per metterlo in camera mia e guardarlo soddisfatto,da usare in caso di emergenza insomma.
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: AsPy il Febbraio 19, 2004, 11:28:55 AM
Noooooooo...tun lo sai che me lo venderai e ti metterò sotto tortura se non lo farai....... ;D ;D ;D me ne snon innamortao quando l'ho visto di presenza la prima volta alla cittadella, tanto da mettermi a cul* a ponte e onorare la mitica BESTA di cerchio..... :P
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Febbraio 19, 2004, 16:27:10 PM
Tu sei pazzo,quel cerchio mi è costato un botto di soldi tra il costo dei due cerchi mito,il lavoro al tornio,la saldatura Tig e la modifica per spostare la corona di 5.5 mm verso l'esterno,ricostruendo il mozzo guida-corona nuovo,la flangia per distanziare quest'ultima e la corona fatta apposta.Più il tempo.Ma a parte tutto questo,se fosse un normale pezzo aftermarket o comunque modificato come ce n'è in giro tanti me lo venderei, ma il pensiero che un pezzo cosi unico che la maggior parte delle persone reputa irrealizzabile e che ho pensato e fatto io sia di un altro perchè gliel'ho venduto sinceramente non lo reggo.Anche altre persone sono state disposte a pagarmelo anche bene ma non lo vendo.Non ti offendere Aspy!
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: AsPy il Febbraio 19, 2004, 17:21:05 PM
Buahhhhhhhhh....ma è da idolare quel pezzo.....cioè vah almeno fammi felice, mettilo in una cornice con i lumini acceri e i fiorni di contorno..... :P :P :P
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: peps il Febbraio 19, 2004, 22:56:17 PM
carusi(ragazzi) sto lupin è un vero genio mi meraviglio come la honda non lo abbia preso come tuner ufficiale è meglio perfino di dall'ara!!!!!!! se dovessi affidare la mia bimba a qualcuno per modificarla la affiderei solo a lui!anche se aspy non scherza!!! cmq tagliando corto che c'è di saldato in questo cerchio???????? e a che si riferisce sto5.5 mm
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: AsPy il Febbraio 19, 2004, 22:59:27 PM
ehehehe caro peps....lekkino...AUhaUhauHA....io purtroppo manco di manualità e di ingegnosità come lupin....qualche sparata ce l'ho....ma è cosa da pokissimo....lui si che è un ing con le pall*....ehehehe

I 5.5 cm se non erro si riferiscono al distanziale che ha interposto tra la corona e il parastrappi...o sto sparando una grande cakkiata??!?!  ??? ???
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: Lupin il Febbraio 20, 2004, 15:28:46 PM
Quasi esatto,i 5.5 sono mm come dice Peps e non cm come dice Aspy.Questo valore è lo spessore della flangia che ho interposto tra la corona e il trascinatore del parastrappi al fine di portare la corona verso l'esterno e più precisamente a un mm dal forcellone (a occhio sembra che ci strofini).Comunque adesso sto sclerando per montare un cerchio da 5.5 pollici di un CBR 900 del 2000.Forse ce la faccio ma non potrò montare una gomma più grande della 160,forse ci entrerà una 170 ma devo ancora fare le dovute verifiche domani (finalmente).Per mettere questo cerchio oltretutto è necessario eliminare il parastrappi e quindi ho comprato un blocco d'alluminio che,lavorato al tornio, permetterà il montaggio di qualunque corona si voglia senza parastrappi.Il cerchio da 5.5 è davvero enorme da vedere,anche se la gomma non è una 180 perchè non entra nel forcellone è comunque bestiale lo spessore del canale.Peps se vuoi sapere come è fatto il cerchio da 5.00 saldato,usa il comando "Cerca" mettendo la parola "autocostruito",è il primo thread che risulta dalla ricerca,lì c'è tutto!!!
Titolo: Re:Parastrappi si parastrappi no
Inserito da: AsPy il Febbraio 20, 2004, 18:05:25 PM
Vedi di metterci un 170 al post...cosi la gomma sta bella tirata anche se sicuamente perderai un po in manegevolezza....ma sai che figata :DDD