ciao a tutti,
avrei bisogno di una dritta su un problema che non so se sia serio o no.
Qualche giorno fa, mentre cambiavo la slitta scorricatena del forcellone, mi èe caduto l'occhio sul mono e...orrore: mi sono accorto che quell'anello di gomma che sta alla base dello stelo (all'interno della molla) e che credo funga da scontro per il fondocorsa era a pezzi, probabilmente screpolatosi per vecchiaia, cambi di temperatura, umidità, fermo prolungato ecc.
Non sono in grado di valutare se questo possa dare solo un problema di confort (prendere delle botte più secche al fondocorsa) o anche di sicurezza e durata del mono. Ed eventualmente se si può cambiare solo il pezzo in questione o se debba sostituire l'ammortizzatore (nel qual caso potrei approfittare per prenderne uno aftermarket più performante).
Qualcuno mi sa aiutare?
grazie massi
facendo aprire il mono fai cambiare il gommino, nessun problema, e magari dato che ci sei revisioni pure il mono (se la moto è vecchia)
serve per indurire il mono nei pressi del fondocorsa...
Si può sicuramente cambiare, ma per farlo bisogna far smontare il piedino dell'ammortizzatore..
come dice il web vista l'età della moto sarebbe cosa buona farlo revisionare.
in alternativa puoi procurarti uno di questi tamponi, farci un taglio in censo verticale ed infilarlo sullo stelo, quindi fermarlo cun una o due grosse fascette plastiche.
non è la soluzione ottima ma funziona.
Per arrivare allo stelo devi togliere il mono dalla moto, svitale le ghiere del precarico fino a liberare la molla (misura prima la lunghezza della molla così sai dove rimetterle)
Non ne sono sicuro ma credo che se ti si toglie del tutto e vai a fondocorsa lo stelo potrebbe sbattere sul fondo metallico spaccando tutto.
Io farei revisionare il mono o se è tanto vecchio lo cambierei. :)
Io ho avutolo stesso problema , ho colto l' occasione anche per farlo revisionare e cambiare gli uniball che avevano preso un poco di gioco . Ho speso in tutto €. 105,00 da un meccanico di Reggio Emilia autorizzato Kayaba e WP . Visto che era smontata mi sono anche riverniciato la molla .
revisionarlo e' cosa buona e giusta, ma il tampone di fine corsa lavora se fai un salto di 3 metri o vai in giro in 2 prendendo buche col sag errato...
io ho tagliato la testa al toro acquistadone uno NUOVO su ebay.uk originale Honda Showa a 160€ spedito...e poi il mio vecchio l'ho rivenduto.Ne ha ancora uno in vendita.
grazie a tutti, consigli rapidi e utili, come al solito.
Scusate il ritardo nella replica ma sono fuori portata di connessione ultimamente e al lavoro hanno stretto le briglie sulle connessioni non "pertinenti" :-\
in effetti una revisioncina non ci sta male: la moto è del '93 ed è stata usata a fasi altalenanti (con lunghi stop che probabilmente non hanno fatto bene alle plastiche...). Probabilmente farò così.
Se però dovessi decidere di cambiarlo, qualcuno sa consigliarmi un'alternativa a/market che migliori la resa rispetto all'originale (che se ho ben capito da altri post non è proprio impeccabile!)
grazie ancora, massi
Leggi il mio precedente post..e lo prendi NUOVO e ORIGINALE a un prezzo ottimo.basta cercare
L'unico, l'inimitabile di xritalia che di sicuro usa il fondocorsa è lui : http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32715.0;topicseen
per tutti noi altri è optional.
un mono rifatto e rivisto da un professionista ,a mia opinione, è meglio di uno di serie nuovo di pacca.
Confermo anche perchè può essere tarato di idraulica in base al peso ed all' uso
arigrazie a tutti !
per ora provo con la riparazione e revisione
massi