gli ultimi due che ho usato mi sono durati pochissimo
complice la posizione in fondo al manubrio (vicino alla manopola) dove le vibrazioni sono più accentuate
si sono rotti entrambi per rottura di due filetti dello spessore di un capello che tengono un condensatorino che non è fissato ma può leggermente muoversi perchè un una sede della scheda elettronica, ad essere maliziosi sembrerebbe una soluzione per non fa durare in eterno le cose (vedi chi fa fuoristrada con le MTB)
quindi chi lo usa consiglio di usare una posizione centrale sul manubrio e interporre un po di materiale morbido per attutire le vibrazioni
Magari si potrebbe tamponare la cosa incollando con un po' di resina il particolare. :)
Io l'avevo fatto su un faro a led per il Transalp, avevo annegato nella resina bicomponente le saldature più sollecitate e non mi ha dato problemi.
Certo su un tachimetro si parla di correnti ancora più basse ma per me può essere un idea... :) :)
impossibile aprire il tachimetro senza renderlo inutilizzabile, se lo apri e vedi il componente lo butti, è tutto incollato ed aprendolo perdi la tenuta stagna e la possibilità di richiuderlo
si potrebbe pensare di fare un forellino e iniettare della colla non conduttiva, oppure dal vano batteria, ma si rischia di fare una porcata o di rendere inutilizzabili i tasti
Capisco, infatti mi sembrava strano che tu non avessi già risolto artigianalmente il problema. :)
Forse si potrebbe chiedere a un biciclettaio che tachimetri usano quelli che fanno down-hill, magari costano di più ma ti durano di più. :)
.....a questo posso rispondere io......chi fa DH non usa ciclocomputer...al limite i più fissati usano cronometri digitali con solo le funzioni start/stop...
....in mtb i computerini da bici vengono usati per lo più da chi fa cross-country o all-mountain discipline che non stressa molto le componenti e..... ahimè, i più diffusi sono proprio i sigma..
Ho da poco sostituito il Sigma (durato anni) con un altro Sigma ... mò provvedo ....
Honda-Razzo.
Azzo!
Grazie Webbo per la segnalazione; mi è arrivata proprio al momento giusto.
Ecco, forse, perchè da un paio di mesi il mio tachimetro mi sta facendo impazzire.
Ho provato a risistemare il magnete e a riguardare/tagliare i fili..... e a volte funziona e a volte no.
Proprio l'altro ieri gli ho dato un'ulteriore "sistemata" ma non l'ho ancora provato su strada/fuori strada.
Buono a sapersi, così se non funziona mi metto l'animo in pace..... e me ne compro un'altro.
Il mio l'ho posizionato vicino all'accelleratore, però, per proteggerlo dalle vibrazioni, ho messo un giro di nastro adesivo gommoso, di quelli che si utilizzano per gli spifferi delle finestre.
P.S. il mio è un Sigma BC906 ed ha 12 mesi di utilizzo.
i sintomi del primo che si è rotto era il perdere continuamente la programmazione, il secondo invece si è proprio spento
se il tuo semplicemente non segna magari è solo un discorso di contatti
con un filo prova a simulare gli impulsi del magnete dietro i contatti dello strumentino, se funziona, il problema sta nel cavo
Purtroppo devo amaramente confermare quanto detto dal WM. :-\
Honda-Razzo.
Anche il mio, acquistato neanche un anno fa, ha fatto la fine sopracitata dal web.
Pazienza inventeremo qualcos'altro :D
Sul Seiciento ho fatto così:
(http://img225.imageshack.us/img225/8356/img0042t.jpg) (http://img225.imageshack.us/i/img0042t.jpg/) (http://img225.imageshack.us/img225/img0042t.jpg/1/w320.png) (http://g.imageshack.us/img225/img0042t.jpg/1/)
Neoprene adesivo sotto il TaCChimetro
http://yfrog.com/10img0041aej (http://yfrog.com/10img0041aej)
Bagaglio rusticano "made in casa" per tenere la strumentazione fissato nei due misteriosi fori filettati della piastra di sterzo.
Per ora campa... per 12 euri ci si può stare.
il mio nel giro di poco tempo si è fulminato.... ha segnato per 900 km e poi ciao.
Portato da decatlon è stato classificato come difettoso e cambiato in garanzia.... consiglio a voi altri di far così....
Vediamo quanto ti dura il prossimo, non per gufare, eh !?! ::)
Gli hai detto che era montato su una moto ?
Honda-Razzo.
che gufo che sei! si è già rotto.... ho estirpato il filo che arriva al supporto, lo riattacco subito....
No non gli ho detto che era su di una moto, poi magari mi dicono che l'ho rotto io per uso improprio, anche se era su un manubrio segnava una ruota che gira......cmq vi farò sapere.
una cosa certa è che a staccarlo e riattaccarlo si rovina il supporto......da qui magari ne deriva il malfunzinamento....
Ma il problema è su tutti i modelli?
Il mio ha già fatto qualche migliaio e resiste benissimo.
L'attacco a rotazione mi sembra molto meglio di quelli vecchi a slitta.
Neoprene signori, neoprene...
Grazie Raga, in effetti e' durato pokino il gingillo, 4 mesi o poco piu' :( sembrerebbe si fosse rotto il filo cosi si spiegherebbe il nn leggere la velocita' ... ma come puo' essere :-[ :-[ :-[ e' intubato :-[ :-[ :-[ provero' a verificare come consigliato da te Andrea . Grazie ;) ;) ;) SaluTT
fai presto a vedere, con il tachimetro staccato dalla basetta, cortocircuita i due poli metallici sotto lo strumento facendo veloci impulsi, se segna qualcosa allora è il cavo rotto, sennò è lo strumento.
GRAZIE Andrea, seguendo le tue dritte ho appurato ke lo stromento era SANO e ke il probLemm dipendeva dal piccolo Magnete ke nn riusciva piu' ad essere efficacie, ( sostituito con uno piu' grosso ) presumo x un lieve calo della batteria dello stromento. :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: