Ero a conoscenza del problema scalino carburatore sul 650 ma non me lo ricordavo cosi' evidente anche sul 400.
Non lo guidavo da tempo e dopo aver messo il filtro K&N , messo qualche ghiera in piu' al Supertrapp e usato un liquido per benzina che pulisce le valvole, mi ritrovo un notevole e spiacevole scalino che non mi ricordavo prima. Normale??? E' colpa delle modifiche apportate rispetto a come viaggiavo prima, o ho sbagliato qualcosa nel rimontare il carb che ho pulito (getti vaschetta,cilindro , spillo)???
Grazie .
tra filtro e scarico libero forse è da ritoccare la carburazione
Probabilmente si è scarburata. :)
La mia non aveva nessuno scalino anzi accelerava molto progressivamente. :)
Raga anche io reputo molto fastidioso l'effetto on/off sul gas dell'xr 400, che sento ancor di più in quanto faccio motard, e non enduro.
Ho cambiato il carburatore originale a valvola cilindrica con uno più moderno a valvola piatta, ma purtroppo, pur essendo migliorata la situazione, l'effetto on/off non è scomparso del tutto. Ho anche lo scarico completo, che ha "addolcito" ulteriormente il gas all'apertura, ma non è comunque paragonabile al gas di altre motard.
Come si può eliminare del tutto questo problema ed avere un gas morbido e fluido, cosi da poterlo dosare più comodamente?
Grazie!
Anche io desidererei avere il comando del gas morbido, come sulle moto più recenti. C'è qualche cosa da poter fare? Qualcuno mi ha detto di sostituire la molla del carburatore con una meno rigida. Boh. Voi che dite?
ciao.
Guarda io come ho detto ho sostituito il carburatore a valvola cilindrica con uno a valvola piatta, ma il problema non se n'è andato del tutto: il mio meccanico mi ha detto però una cosa, e cioè che sul mio carburatore(mikuni vm 39), posso probabilmente eliminare lo scalino settando però il carburatore su una regolazione più dura della molla. Avrei quindi il gas fluido ma più duro. Questa settimana provo questa regolazione. In conclusione comunque, penso che non dipenda dalla molla. Cioè si sa che sia la valvola cilindrica in genere il problema, e l'usura che si crea nel carburatore che porta poi ad un maggiore attrito, ma non capisco quindi perchè il problema sussista con carburatori più recenti.