Esatto, secondo voi è normale che all'interno del coperchio dello statore si formi un pò di pressione?
Poco tempo fà mi sono accorto che svitando il tappo che c'è sul coperchio, si sente dell'aria uscire, più o meno come quando si sfiatano le forcelle :-\. La moto aveva il motore cado ed era spenta ::).
Preoccupato dal fatto ho smontato il coperchio ed il volano e mi sono accorto che trafilava olio dal paraolio dell'albero!!!
Sta sera ho montato il paraolio nuovo ho pulito tutto dall'olio e ho riprovato....ma il "psssst" quando svito il tappo lo sento ugualmente.... :-[
E' normale?
Attualmente ho l'olio motore nuovo nuovo e con un livello altino, supera di un paio di mm il "MAX" dell'asta e in oltre ho il foro del coperchio, da dove escono i fili dello statore, completamente sigillato dal silicone.....questo per evitare che la sabbia del deserto entri all'interno del coperchio e mi vada a rovinare il paraolio dell'albero....come mi era successo al primo desert tour. Quindi questa è la seconda volta cha cambio questo paraolio...... :-X
ciao,potrebbe essere che con troppo olio vada in sovrappressione e ti faccia saltare il paraolio,penso sia meglio 1mm sotto il livello max,che non sopra,ciao
se lo smonti a motore caldo è possibile che della pressione si sia creata.
Scott summers proponeva una cannuccia fina fina di 3-4 cm in teflon da infilare nel gommino dei cavi per permettere la respirazione tra interno ed esterno
Una cannuccia tipo quella che danno assieme alla bomboletta del Wd40? ....per esempio?
però con la cannuccia potrebbe entrare acqua o sporcizia..
Citazione di: SMR73 il Settembre 02, 2009, 00:09:42 AM
ciao,potrebbe essere che con troppo olio vada in sovrappressione e ti faccia saltare il paraolio,penso sia meglio 1mm sotto il livello max,che non sopra,ciao
scusate l'ignioranza ma mi fate venir le ansie. Io olio ne avevo messo un filino troppo.... sto paraolio dove lo trovo? grazie
In tutte le mie moto 4t ho sempre trovato olio svitando i tappi per controllare la fase sul volano: sull' XR250, sulla Yama WR400F e anche sulla mia attuale XR650, per cui ho sempre ritenuto che fosse una cosa normale....... anche se ora pensandoci bene non lo è........ o si ?
mai trovato nel mio statore olio, non ci deve essere
la cannuccia SRC ha un forellino di 1mm credo
solo se fai un guado ci può entrare qualcosa..
Citazione di: Gogo il Settembre 02, 2009, 01:45:10 AM
Una cannuccia tipo quella che danno assieme alla bomboletta del Wd40? ....per esempio?
va benissimo, e se la fai risalire nella guaina dei fili dello statore non entra niente e sfiata lo stesso. nei modelli con avviamento elettrico e' fondamentale averlo, perche' in questo caso, con l'olio di lubrificazione della frizione della ruota libera, potrebbe dare noiosi trafilaggi.
Allora ok per la cannucia, domani la faccio.
Ma perchè si forma aria? Perchè ha trafilato/trafila olio il paraolio? Centra qualcosa il livello dell'olio motore troppo alto?
...vorrei saperlo. :)
Confermo quanto scritto dal Webbo e dal Rick.
La SRC (Summer Racing Compnent) vendeva un tubicino flessibile (1mm/1,5 di diametro) che andava inserito nel coperchio dello statore.
In pratica si fà un forellino dove c'è la gomma per far passare i cavi e si fà risalire il tubo all'interno della guaina dei fili fino a portarlo sotto la sella. ;)
Io, visto che non sono normale, ho fatto un forellino nella scatola filtro e ho "arrotolato" il tubo in eccesso dentro la stessa assicurandomi che garantisse il passaggio dell'aria. :P
Salut
Ma chi ha l'avviamento elettrico (come me ;D) e volesse cambiare il paraolio?
è una cosa tranquilla e fattibile o posso iniziare a pregare? ???
Sembra che stia iniziando un'altra saga modello biella. ;D :D ;D :D :D ;D
Un pò di sovrappressione non comporta nulla e, di certo, non è la causa che provoca l'usura del paraolio. 8)
Salut
Nel dubbio ho fatto la modifica :)
Ho utilizzato propio la cannuccia del WD 40 e ho fatto come consiglia rickyx cioè l'ho fatta risalire nella guaina dei fili dello statore.
Ho forato la gomma che avvolge i cavi, con un ago grosso da cucito e poi con un pò di pazienza ho fatto passare la cannucia.
(http://img246.imageshack.us/img246/5539/p9060299.th.jpg) (http://img246.imageshack.us/i/p9060299.jpg/) (http://img522.imageshack.us/img522/8206/p9060300.th.jpg) (http://img522.imageshack.us/i/p9060300.jpg/) (http://img514.imageshack.us/img514/8595/p9060301.th.jpg) (http://img514.imageshack.us/i/p9060301.jpg/) (http://img514.imageshack.us/img514/4645/p9060302.th.jpg) (http://img514.imageshack.us/i/p9060302.jpg/)
Ora anche a motore molto caldo non si forma più pressione all'interno del coperchio.
Anche se non sono estremamente convinto dell'utilità di fare una modifica del genere...
Ps ma la pressione si forma perchè il motore scalda l'aria e quindi aumenta di volume?
tu che dici ? ;) oppure potrebbe aumentare di pressione solo se dentro ci finisse olio dal paraolio dietro al volano
il motore lo si chiude spento a freddo...lo spazio vuoto è pieno d'aria che scaldandosi essendo u gas aumenta il suo volume: a caldo ne ecsed un po'.
per me è normale e nn dipende da sovrapressioni dovute all'olio. ecc ecc