Oggi, durante un'uscita off di gruppo un kappista (ma con 30 anni di enduro alle spalle) dopo aver visto i miei penosi tentativi di rimettere in moto l'xr ormai super riscaldata ingolfata e caduta dopo più di un'ora di fango e mule impestate, con una sola scalciata l'ha avviata. Il metodo è semplice mi ha detto. chiudi la benza tiri l'aria spalachi il gas, e scalci...si, proprio con la manopola del gas completamente spalancata. Non ho mai visto partire la moto ingolfata con tanta facilità. Al successivo spegnimento ho usato con un pò di timore il suo metodo e al secondo colpo è andata.
Bene, qualcuno di voi conosce questa procedura? Può essere pericoloso scalciare col gas aperto?
Ciao
Vincenzo
P.S. Dimenticavo, se prima di dare la scalciata di avviamento se ne danno un pò a vuoto col decompressore tirato, ma sempre col gas aperto, è ancora più efficace.
lui non ha tirato l'aria, ma ha tirato la leva del decompressore manuale..
è la tecnica per sgolfare
Nulla di nuovo ..... ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: vincenzo il Settembre 13, 2009, 20:54:15 PM(ma con 30 anni di enduro alle spalle)
Praticamente ti sei risposto da solo............ ;)
la procedura la conoscevo... già impiegata [con successo! ;D] più volte sull'XR...
L'avevo imparata dal manuale honda dell'FMX...
Solo che nel mio caso non tocco il decompressore... taglio corrente al motore, spalanco il gas e pedalo come un disperato... poi al primo/secondo colpo, come per magia... 8)
E a quel punto sono sudato come un maiale...
Ciao! ;)
Si, l'aria l'ha fatta tirare a me visto che il pomellino del mikuni 40 l'ho sistemato io e lui appunto non sapeva dov'era...ma volevo chiedervi se può essere pericoloso per un eventuale contraccolpo avviarla con la manopola del gas completamente aperta...
normalmente l'aria si lascia stare e si apre una valvola di scarico con il decompressore manuale in modo da far affluire aria fresca nbel cilindro e di evacuare eventuali residui di combustibile.
se ci ragioni, quendo tiri l'aria non fai altro che chiudere la via che arriva dall'airbox, capisci anche tu che in questo modo l'aria fresca di sicuro non arriva.
Se non sbaglio sul manuale (o pseudo tale) consigliano di commutare l'interruttore di massa.
Se ricordo bene però non dicono di chiudere il rubinetto :D
Si web, concordo pienamente con te sul discorso dell'aria, ma il tizio ci ha tenuto che io inserissi l'aria, dopo, senza neanche usare il deco manuale per vincere la compressione una volta trovato il punto morto, l'ha messa in moto con un solo colpo. Lo so l'aria dovrebbe peggiorare le cose...io infatti per agevolare le ripartenze a caldo toglievo il filtro dell'aria per far affluire aria al motore. Comunque il prossimo w.e. riproverò il tutto.
Vincenzo