Salute !
Quando ho preso l' XR650 aveva ancora la gomma anteriore originale, per cui nessuno presumibilmente aveva smontato e messo mano al cerchione, così oggi mi sono trovato una cosa che mi lascia molto perplesso:
ho portato il cerchio anteriore enduro a riparare dopo averlo sverzato al meeting, e siccome avevo anche sfilettato un nipplo il tipo mi ha levato un pezzo di flap per sostituirlo, e qui la sorpresa: il flap era costutito da 3 - 4 giri di nastro adesivo in carta da carrozziere !!!!!!
La Honda fa i flap di protezione della camera d' aria col nastro da carrozziere ? Anche sulle vostre XR o è solo sulla mia che hanno finito i materiali un pò più nobili ?
Quando presi la mia, usata, trovai i falp....ma non erano più le gomme originali, mi sembra strano che l'xr nasca con i flap fatti col nastro...
certo che no ! nel caso meglio il nastro telato
in gara ed oramai anche quasi tutti i gommisti usano il nastro da carrozzieri per le off ...... di sicuro honda non lo monta di "serie" sicuro che la gomma non era stata già sostituita ???
io sconsiglio il cosidetto telato o americano perchè mediamente cambi dalle 3 alle 4 gomme l' anno e il telato ti lascia un sacco di residuo sul cerchio (colla pastrugnata di tutto) che fai fatica a togliere , mentre quello in carta non ha questi problemi anzi tende a seccarsi e a staccarsi quasi da solo
Grazie caro :-*, vado a fissare del nuovo nastro da carrozziere ;) !
La gomma comunque era la IRC originale, vedrai che il vecchio proprietario avrà forato e con l' occasione avrà sostituito il flap con il nastro di carta.
...metti i flap di gomma...costano una fischiata...
il nastro isolante da elettricista non va bene?
io ho usato quello una volta rotto il flap sull'husky
io preferisco il nastro americano...
anche selascia residui di colla..
perchè in caso di rottura di un raggio tiene il niplo più fermo e mi "salva" la camera d'aria...
di contro ad ogni cambio gomma (o quasi) va tolto perchè sotto può rimanere fango ed acqua che fanno marcire il cerchio (mi è successo :-\ )
il pericolo dell' americano è proprio quello che la collaccia raccoglie le più infime schifezze
Citazione di: Stefano80 il Settembre 16, 2009, 18:54:35 PM
di contro ad ogni cambio gomma (o quasi) va tolto perchè sotto può rimanere fango ed acqua che fanno marcire il cerchio (mi è successo :-\ )
marcire il cerchio?
Il Flap si può anche fare in gomma con una vecchia camera d'aria tagliata a misura ;)
Salut
Citazionemarcire il cerchio?
si, l'alluminio "fiorisce" e si buca...
praticamente si sfoglia e si sgretola....
io ho sempre evitato il nastro di carta perché avevo paura facesse muffa, la carta marcisce... e di cerchi corrosi ne ho visti parecchi...
cmq, se si rompe un raggio dalla parte del nipplo, nessun problema: lo levi e a casa ci torni. se invece si rompe dalla parte della testa (sul mozzo) o metti nel cerchio una fascia di acciaio, o la camera te la giochi.
Io mi porto sempre un pò di fil di ferro, per legarlo ed evitare che si incastri e sfondi la camera. Tanto, il fil di ferro fa sempre comodo ;)
Però, se si sta attenti alla centratura delle ruote, i raggi difficilmente si rompono... meditate, gente, meditate...