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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: franzer il Settembre 24, 2009, 14:30:55 PM

Titolo: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: franzer il Settembre 24, 2009, 14:30:55 PM
Il richiamo del tacchetto è arrivato. E si fà più intenso. Abbandonando la troppo costoa idea di un cross non targato si cerca la via più sfruttabile ed economica a lungo termine.
Quindi, quali parti del 650 sono le stesse presenti sul 400? catena corona e pignone? Grazie a tutti!
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Stefano80 il Settembre 24, 2009, 14:58:17 PM
il pignone no...

la corona direi di si..
catena è sempre passo 520 .. ma bisogna vedere la lunghezza...

i dischi freno si...
i cerchi mi sembra differiscano per i cuscinetti.. (non ricordo bene ora ma se cerchi nel forum ne abbiamo parlato più volte!)
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Gogo il Settembre 24, 2009, 15:13:29 PM
Io ricordo che le ruote del 400 montano senza modifiche sul 650.  :)
Quando presi il mio 650 aveva montato un kit motard per 400.
Mi ricordo anche che il disco freno post del 400 aveva i fori di fissaggio di diametro differente (forse più grandi) dal 650 e quindi anche la filettatura sul mozzo era differente.
:)
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: smoke (ex mazzata) il Settembre 24, 2009, 15:30:38 PM
Io ho un 400 sm.
Ho il kit enduro di un 650.
Anteriore OK, posteriore il 650 ha il perno di maggior diametro e va adattato.
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: franzer il Settembre 24, 2009, 16:42:02 PM
per l'intercambiailità delle ruote non ci penso, tanto terrei il 650 motard e il 400 enduro. Tanto con il canale da 5 al posteriore un 160 mi sa che il 400 a libretto non la tiene.
Peccato per il pignone, la corona la ruberei al 650.
invece per la leva e cavo della frizione? e il comando del gas? Forse troppe domande chissà se uno di voi ha sia il 400 che il 650...però malati come siamo tutto è possibile....
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Stefano80 il Settembre 24, 2009, 16:51:54 PM
per il disco fren la filettatura sul mozzo è la stessa.. cambiano solo i bulloni che hannno una specie di notolino..


le leve penso siano uguali..
cavo frizione non so..
comando gas dovrebbe essere compatibile..  magari non identico ma secondo me riesci a montrlo..
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Webbo il Settembre 24, 2009, 16:54:47 PM
no, cavo frizione è diverso, 650 e 400 condividono poco e nulla, ma cmq a che pro ?
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: franzer il Settembre 24, 2009, 17:00:39 PM
spendere meno web! ho un pignone da 15 e uno da 14 per il 650 più due corone più una catena vecchia ma messa ancora bene, più altre cavolatine.
Poi andando a girare mi porterei uno due cavi di scorta, frizione e gas. Tutte cose che nel box ho già doppie. Ho anche una leva della frizione mezza piegata, se la rompessi in mezzo ad un bosco a casa ci tornerei tranquillo.
Se in comune c'è poco o nulla acquistare un altro xr non sarebbe più un must...
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Webbo il Settembre 24, 2009, 17:10:49 PM
mah, sono tutte cose da pochi soldi cmq, di fronte all'acquisto di un'altra moto intendo

la corona e la catena cmq la usi, certo che la moto te la daranno con una e l'altra già montate  ;)
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Barte il Settembre 24, 2009, 17:12:20 PM
Cioè stai condizionando l'acquisto di un'altra moto in base alla compatibilità di alcuni pezzetti che hai già nel box? :signur:

Citazione di: Webmaster il Settembre 24, 2009, 17:10:49 PM
mah, sono tutte cose da pochi soldi cmq, di fronte all'acquisto di un'altra moto intendo

È genovese Web!
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: franzer il Settembre 24, 2009, 17:18:21 PM
Citazione di: Barte il Settembre 24, 2009, 17:12:20 PM
:signur:

È genovese Web!

bravo diglielo!

sono infinitesimi, ma la somma di tutti gli infinitesimi non è un infinitesimo....
dato che poi mi dovrò mantenere due moto da solo... ci devo pensare bene e pensare un pò a tutto...

se non avessi nulla nel box una vale l'altra, però può essere un valore aggiunto per considerare maggiormente un altro xr....perchè no...
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: fabbri il Settembre 24, 2009, 17:28:14 PM
ma un 4 tempi o un 2 tempi?
perchè se decidi di andare ad arare qualche monte con un 2 tempi, ti accatti un bel CR 125 o KTM125 che li trovi a buoni prezzi e ti diverti come un bambino.
certo dipende da quanto vuoi spendere... ::)
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 24, 2009, 17:38:42 PM
Citazione di: fabbri il Settembre 24, 2009, 17:28:14 PM
ma un 4 tempi o un 2 tempi?
perchè se decidi di andare ad arare qualche monte con un 2 tempi, ti accatti un bel CR 125 o KTM125 che li trovi a buoni prezzi e ti diverti come un bambino.
certo dipende da quanto vuoi spendere... ::)

con i soldi di un xr400 usato del 99-2000 prendi un ktm 250 2t del 2001-2002...ed è tutt'altra musica su tutti i fronti.
In off ovviamente.tanto un xr ce l'hai già.cosa ti frega di avere un doppione solo un po' più leggero?

ciao roby
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Barte il Settembre 24, 2009, 18:54:40 PM
Citazione di: franzer il Settembre 24, 2009, 17:18:21 PM
se non avessi nulla nel box una vale l'altra, però può essere un valore aggiunto per considerare maggiormente un altro xr....perchè no...

Io ho un kit di plastiche completo per gli ultimi CR con telaio in acciaio..se vuoi te lo mando così puoi includere anche quelle tra le alternative  ;D
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: Bracco il Settembre 24, 2009, 19:20:34 PM
Mozzo posteriore del 650 con viti fissaggio disco M6 contro mozzo posteriore del 400 con viti di fissaggio M8 e vite con camicia.

Disco posteriore del 650 da 240 contro i 220 del 400. Per cambiare il disco è necessario "allargare" i fori del disco del 650 da posizionare sul mozzo del 400.

Salut
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: franzer il Settembre 24, 2009, 19:43:23 PM
Citazione di: Barte il Settembre 24, 2009, 18:54:40 PM
Io ho un kit di plastiche completo per gli ultimi CR con telaio in acciaio..se vuoi te lo mando così puoi includere anche quelle tra le alternative  ;D

:lol2: :martello2: :martello: :martellate:

roby ha ragione.... però il doppione sarebbe anche in affidabilità, toccandomi le palle difficilmente dovrò eseguire lavori dentro il motore, mentre un 2 t è molto probabile che dovrà essere smontato per doverosi lavori di rimessa in sesto.
se un xr 400 può arrivare a 40000 km con solo olio, filtri e benzina non posso direso stesso di un cr o exc...
ciclisticamente è anche vero che è stupido fare un paragone tra i due, troppo ovvio....
è anche vero che una moto 2t non l'ho mai avuta.... e se scompariranno che racconterò i nipoti....
ragazzi mi fate venire dei dubbi atroci....ora c'è il salone nautico ed è come avere una banca da derubare con la porta girevole... stiamo a vedere, se altri hanno opinioni a riguardo....
Titolo: Re: Parti in comune tra 650 e 400
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 25, 2009, 13:01:10 PM
per rincuorarti...è quello che sto facendo io...prendere un k 250-300 del 2002-2003.....male che vada cambi il pistone.
nessuno sula terra ha tanto polso e fegato per spremere un 250 k in mulattiera.....a meno che si chiami giò sala o suoi amici.
con 150 euro cambi il pistone e la moto rinasce.senza calcolare che after market ed usato trovi pezzi dei motori k ovunque.l'xr 400 non c'è in giro quasi niente.
circolava su internet un motore completo a 120 euro....e l'ho preso io..!!ah ah ah ah ah ah ah a!!!


Un xr 400 enduro...magari usata su strada.....e tirata per il collo,...valuta tu.

ciao roby