mi trovo con la mia xr molto morbida al posteriore..
è dell ottobre 2003.
può essere da rigenerare..premetto che non sembra aver fatto off..
io ce l'ho da inizio estate..
ma come mono, quello originale è valido o è preferibille metterne un' altro??il mio è un motard..
avrei anche un mono un pò vecchiotto..domani vi posto la foto..
vorrei un consiglio, se rigenerare l'originale o mettere su quello che ho sempre rigenerandolo..
grazie
il mono orioginale va benone, controlla il precqrico della molla..
in configurazione motard non estremo direi non più di 2 cm di neutro e 8 cm con te ins ella sulle pedane
e se volessi indurirlo ??
poi non torna su più velocemente??
quindi perdita ulteriore del posteriore o sbaglio??
comprimi la molla usando la ghiera.
per rallentare il ritorno avvita la vite alla base del mono, sta in basso dietro la catena
ok adesso provo.....
penso di aver capito...
grazie ancora..
qualcuno mi potrebbe far vedere da dove posso modificare il ritorno del mono posteriore...
come già detto vorrei indurire il mono senza farlo schizzare in alto dopo averlo indurito,grazie..
magari postate una foto..
Sotto la molla del mono c e una rondella dentata nera in plastica girala verso destra e freni il ritorno :)
gianca charly
no, dove dice gianca è solo per l'XR 600 non per il 650
il 650 ha una vite in ottone (mi pare) sulla forchetta in alluminio alla base del mono,
dal lato del polmone di espansione del mono stesso
ci arrivi infilando il cacciavite piatto sotto il forcellone infilandolo tra forcellone e il pattino della catena
Chiedo venia credevo fossero uguali o simili ::) ;D
gianca charly
Citazione di: ferrro il Ottobre 09, 2009, 20:00:55 PM
mi trovo con la mia xr molto morbida al posteriore..
è dell ottobre 2003.
può essere da rigenerare..premetto che non sembra aver fatto off..
io ce l'ho da inizio estate..
ma come mono, quello originale è valido o è preferibille metterne un' altro??il mio è un motard..
avrei anche un mono un pò vecchiotto..domani vi posto la foto..
vorrei un consiglio, se rigenerare l'originale o mettere su quello che ho sempre rigenerandolo..
grazie
l'altro mono che hai di che marca è?
Cmq, come dice il Web, se non fai pista va bene anche quello originale ben regolato.
Se invece fai pista ti strappa la gomma (se buona e morbida in mescola) ;)
l'unico difetto (risolvibile) e' che in configurazione motard, gli ultimi 5/7 ''click'' in frenatura estensione, hanno un gap troppo elevato l'uno dall'altro, in sintesi, se vuoi frenarlo un pochino in piu' e gli dai un click, rimane troppo frenato, e se lo vuoi sfrenare un pochino, un click indietro e' troppo...
caro web, sono 70kg. per 1.70
leggevo questo
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3035.0 (anche lui chiedeva consigli... prima di dispensarne... :o :P :P)
e mi sono imbattuto in quel discorso dei 9 cm di differenza di escursione tra pilota seduto e senza pilota.....
però sento parlare solo di persone sopra quasi i 90 kg di media.... a parte razzo che ne pesa 75??!! (pensavo di più!!!)
ecco, io invece cosa dovrei fare?? aumentare il precarico fino a quei 9 cm (chissà se ce quella escursione... forse peso troppo poco....) e diminuire il ritorno.... o solo diminuire il ritorno??
grazie.... perchè mi sembrava di aver letto qualcosa che non ritrovo dove forse per i 70 kg. c'era da fare niente.....??!!??!!??
nel caso... riusciresti a spiegare con termini per un minorato serio... (IO) cosa sarebbero quei 2 cm di neutro e 8 con me in sella??
Per il tuo peso il non devi fare grosse modifiche hardware.
La molla và bene il problema è legato all'idraulica che è tarata per il fuoristrada, rendendo la sospensione molto "cedevole".
Puoi chiaramente ritardare l'intervento della sospensione precaricando la molla fino ad ottenere dei riferimenti a te più congeniali, ma ti troveresti comunque una sospenzione troppo poco "frenata" idraulicamente nel momento in cuyi la sospensione inizierebbe a lavorare.
Salut
rispolvero il topic per chiedere chiarimenti:
ho notato un ondeggiamento del posteriore mentre scendo in curva, ciò accade principalmente durante le curve "dolci", quando scendo in piega più lentamente e carico meno l'avantreno e quasi sempre in uscita dalle curve quando rimetto la moto dritta e contemporaneamente apro il gas
Il mono è originale senza modifiche?
Salut
SI, il mono è originale..
e l' xr la uso motard
Lo devi far tarare ....
Honda-Razzo.
Quota H-R.
Le sospensioni originali hanno il setting enduro anche se la moto è stata venduta in configurazione motard.
Falle sistemare entrambe e vedrai che è tutta un'altra cosa.
Salut
Se può servire confermo che le sosp. or. ritarate vanno bene!!!!! ;)
vorrei sapere a questo punto le regolazioni possibili quali sono e quali sono gli attuatori?
precarico --> ghiera sotto la molla
freno estensione --> ?
freno compressione --> ?
freno estensione --> ? vite sotto, vicino alla catena
freno compressione --> ? vite sopra, vicino alla bomboletta. ;)
grazie domani con la luce provo e sto week end prova su strada ::)
approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio sull'assetto..
Mi è successo un paio di volte e soprattutto con curve un po a palla che sento l'anteriore che parte con relativa frenada sulle mudande xche mi sono fatto in braga :scorra:. Non capisco se sono le gomme o la forcella pero non è normale.
Sacurambo cerca un topic più adatto questo riguarda un argomento ben preciso.
ochei