Ragà,dato che sono molto intenzionato al cambio carburatore per il mio 600,ho trovato questo in rete:
http://www.edelbrock.com/offroad/mc/carburetors/honda_moto.shtml kit #3113
L'ho trovato a 285€ compresa sped. (NUOVO)
Il problema è che non me ne intendo e quindi volevo chiedere a voi com'è prestazionalmente,se ha la pompa di ripresa,com'è il prezzo e se è monta facile.
Grazie anticipatamente. ;)
Qui si parla del kit per 650 ma puoi farti un'idea...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10664.0
Sempre che tu non l'abbia già letto ;)
Per quella cifra valuta anche un Mikuni :)
C'è anche il gruppo d'acquisto per il Mikuni ;)
Si,ci sono gia stato nella sezione del gruppo d'acquisto,solo che non so quale sia migliore
Ciao Gerry, io li ho avuti entrambi per il 650.
Ti posso garantire che se il mikuni lo carburi a dovere hanno esattamente la stessa prestazione.
Entrambi eliminano completamente lo scalino e danno un netto miglioramento nella erogazione.
Però continuo a preferire L'Edelbrock. I motivi gli ho già stradetti un sacco di volte.
Ma posso aggiungere che (per le mie capacità) carburate il mikuni è stato più rognoso, ho dovuto comprare i getti su ebay in Germania perchè in Italia purtroppo non lì ho trovati e ho dovuto farmi i cavi.
L' Edelbrock arriva completo di tutto, ho trovato la carburazione già molto soddisfacente e si monta con i suoi cavi e il suo comando gas. Non si ingolfa mai, non risente del variare di quota, consumo meno.
Il mikuni ha una pompa di ripresa molto sensibile e tende ad ingrassare troppo, ma basta regorarla al minimo per evitare il problema. A motore spento si deve stare attenti a ruotare il gas pena un ingolfamento....come tutti i carburatori con pompa di ripresa, del resto. L'Edelbrok ha la pompa di ripresa ma non soffre di questo problema...ma è un dettaglio.
;)
...quando lo ho visto dal vivo mi ha impressionato per le sue dimensioni...mi è sembrato gigantesco...monta senza problemi sul 600 o va adattato (boccole/manicotti) ?
Ha la vaschetta molto alta ma come dimensioni è molto simile al TM 40. Io ho esprienze solo sul 650, dove monta senza "toccare" da nessuna parte. :)
Sul 600 credo che non ci siano problemi.... :)
sono molto indeciso a riguardo,anche perchè non ho mai capito che differenza di prestazioni c'è paragonando il carburatore a doppio corpo della mia '87 con questi due (mikuni ed edelbrock). Ad esempio la edelbrock fa anche questo:
"http://www.edelbrock.com/motorcycle/carbs/dual_carb.shtml" ma non so se poi montano sulla mia. Secondo voi?
Cmq il problema non sustisterebbe perchè ho un'altro motore a terra '92 da cui posso prendere la testa se volessi montare un mikuni o un edelbrock normale.
ma ti servirebbe anche un airbox più recente, ad un solo innesto lato filtro aria
Ce l'ho ce l'ho... ho comprato un'XR del '92 per recuperare tutto quello che mi serve per mettere a posto la mia,quindi ho tutto.
Il problema è che non so che strada prendere visto che il mio mecc. mi disse che il carburatore a doppio corpo è abbastanza performante.
Ma non avendone mai provati altri,chiedo a voi che siete sempre ben preparati.
Questo è il motivo che mi sta spingendo a valutare qualsiasi strada.
Voi che mi consigliate? Tenendo conto che voglio montare un pistone 101 o 102 ad alta compressione e forse un HOTCAMS.
Gerry io monto il TM 40 MIkuni e con la carburazione di default (dedicata all'XR600) non ho avuto alcun problema, se non quello di rifarmi i 2 cavi :ok:
E quanto costerebbe un bel mikuni nuovo?
Giusto per cominciare a farmi un'idea,anche se poi mi aggiornerò nella sezione del gruppo d'acquisto.
La versione dedicata al 600, completa di boccole per il montaggio e di getti extra viene meno di 300 euro, se non ricordo male!
Lo puoi ordinare direttamente dal distributore europeo (Topham) o aderire al nostro gruppo d'acquisto :ok:
Ok,allora aspetto aggiornamenti dal gruppo d'acquisto.
Un'ultima cosa: ma è pug&play,o c'è bisogno di qualche modifica?
Se prendi la versione dedicata è plug&play (al max regolerai la pompa di ripresa e il getto del max e del minimo se serve [inclusi nel kit])...
Se prendi la versione standard dovrai inoltre realizzare 2 boccole per fissarlo lato filtro e lato collettore di aspirazione! ;)
Ciao,ho recuperato questo vecchio topic per non iniziarne uno nuovo,ho finalmente montato e carburato,almeno mi sembra,l'Edelbrock per XR650,l'ho solo provato per un paio di km poichè mancava il tempo,prime considerazioni:
- erogazione molto pastosa ma decisa e lineare,non ci sono vuoti e nessun regime,il TM42 per esempio dava la botta,questo invece è sempre molto costante
- i bassi sono molto consistenti,forse con la mia configurazione di scarico e filtro(collettori arrow,terminale giannelli non omologato e kn con fiancatina bucata),tanto che a 65/70 km/h riprende anche in quinta senza saltare come un canguro
metterò impressioni e dati precisi appena lo testerò come si deve,ciaaaaaaoooooooooooooooo