Nuova Yamaha Super Tenerè 1200 in anteprima al Salone di Tokyo.
La Casa di Iwata rilancia la bicilindrica da Enduro e la trasforma in un anti BMW R1200GS
Per ora è solo una "concept", ma c'è da scommettere che presto vedremo la versione definitiva della Yamaha Super Tenerè. Il prototipo sarà presentato ufficialmente al Tokyo Motor Show 2009, che sarà inaugurato il prossimo 24 ottobre.
La nuova Super Tenerè avrà un motore bicilindrico di 1200 cc e sarà dotata di tutti gli ultimi sistemi di gestione della guida.
Avrà, quindi, controllo della trazione, ABS e sistema di frenata integrato UBS (Unified Braking System).
Dalle foto si può notare anche la trasmissione cardanica, la ruota anteriore da 21" e la posteriore da 19" e i radiatori del sistema di raffreddamento montati lateralmente.
Per adesso è stato lanciato il sito ufficiale www.super-tenere.com. Tenetelo d'occhio!
(http://put.edidomus.it/xoffroad/news/foto/SUPERTENERE1.JPG)
(http://put.edidomus.it/xoffroad/news/foto/208267_6522_big_SUPERTENERE1.JPG)
(http://put.edidomus.it/xoffroad/news/foto/208267_7271_big_SUPERTENERE2.JPG)
Questa concept fa un pò cacà !! :hmmm:
Aspettiamo la versione definitiva. ::)
Honda-Razzo.
...se si muove Yamaha (nel bene o nel male visto il fiasco della Tenerè) magari si muove anche Honda ;D
Già vista ma francamente non capisco come può essere indicativa quella moto per una futura ST...di realisticamente producibile non ha nulla ???
Il grosso sarà già stato fatto .... le sovrastrutture che contano poco le rifaranno (se non le hanno già fatte anche quelle). ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: tacco il Ottobre 22, 2009, 22:19:23 PM
...se si muove Yamaha (nel bene o nel male visto il fiasco della Tenerè) magari si muove anche Honda ;D
eh...sarebbe anche giunta l'ora.... ::) ;D
Praticamente li non si vede nulla....il motore bicilindrico in linea son anni che lo usano....
aspettiamo qualcosa di più concreto....
beh devo ammetter che invece mi piace quest'idea....
Finalmente qualcuno andrà a concorrere con bmw su sti enduroni da 1000 e passa.
Ed è anche molto creativo sto turbante.... :)
Bah!
aspettiamo con asia era ora che si muovesse qualcosa in questa fascia :o
Dopo il VFR rifaranno l'Africa Twin............ ;D ;D ;D ;D
A me piacciono molto le "endurone" e credo che un concorrente in più sul mercato (soprattutto se autorevole come Yamaha) non faccia male.
L'importante è che non sia troppo pesante e che abbia una buona protezione aerodinamica.
Sull'affidabilità mi fido del marchio dai 3 diapason (come delle moto giapponesi in genere)
Pesera' almeno 200KG altrimenti che endurona e'??
;D ;D ;D
Ciao,a me è piaciuta molto,non l'avevo ancora vista,dovrebbero farne due versioni,come il gs,una più pesante,stradale e accessoriata come dio comanda,l'altra spartana,leggera (anche nel prezzo),cattiva per un uso anche estremo,poi la scelta all'utente finale :)
è un'esercizio di stile di per sè carino.
già che si chiama supertenerè da a pensare che nel prossimo futuro qualcosa verrà fuori :)
...bello il codino davvero... esercizio di stile o cosa la voglia delle case di levare una fetta di mercato alle inarrestabili gs e' inimmaginabile... se solo honda avesse continuato a produrre e magari aggiornare l'africa twin :-\ :-\ :-\
200 kg pesa già il tenerè 660... ::)
si è vero il Tenerè 660 pesa 200Kg...
ma se tu lo provassi ti renderesti conto che quei chili,
una 50ina in più (sempre in ordine di marcia) di un XR600,
sono perfettamente distribuiti e la moto si guida molto bene
addirittura dato il telaio stretto si guida perfettamente bene anche in piedi
...e chi fa fuoristrada capisce.
Se il SuperTenerè avrà la solità impostazione, ovviamente più sullo stradale,
penso sarà una grande moto che potrà competere con le più rinnomate
regine di questa categoria.
Ry
Lo so... :)
Stai parlando con uno yamahista convinto e dichiarato...
;)
anche se preferirei una "anti HP2" che non una "anti gs 1200" .... anche se commercialmente
non varrebbe un decimo ::)
Attesa finita...
http://www.moto.it/news/debutta-super-super-tenere.html
occhio che arriva anche la nuova Africa Twin...con telaio in alluminio...
E motore V4 1200 :-X
:o :(
V4?..... Allora è meglio che gli cambino il nome
Quello del nuovo VFR...così si mormora.....
conturbante
il tempo delle endurone era un periodo florido e i soldi giravano ,sarebbe anche ora di una bella ripresina !
Ore 20.19, visto le foto. http://www.moto.it/news/yamaha-xt1200z-super-tenere.html (http://www.moto.it/news/yamaha-xt1200z-super-tenere.html)
Non riesco a giudicarla, mi sembra un po' plasticosa, però potrebbe anche essere solo un impressione.
Troppa elettronica per i miei gusti :-\
Sicuramente meno fascinosa della bmw. ;)
Proprio non mi piace,niente a che vedere con BMW :P
:o Mi sembra trooooppo mastodontica...ma quale attitudine al fuoristrada !!!!! :-[ :-[ :-[
...paecchio pesante nelle forme...
...
...e sembra caricata...
...sull'avantreno...
...... sembra un FZ1 coi cerchi a raggi....... bleach !
eh bè il teppo mi ha preceduto! più che la nuova supertenerè 1200 sembra il nuovo fj 1200
d'altronde segue perfettamente il nuovo stile della casa e la tendenza dei tempi, con 110cv non è poi che puoi fare un'endurona vechio stile o la gente ci si ammazza devi per forza mettere una ciclistica da locomotiva... ve lo ricordate il primo cbr 1000? ...ecco
??? ??? ??? cosè un vagone delle ferrovie. ??? ??? ??? ???
Io normalmente non subisco il "fascino" di nessuna off carenata o desert che dir si voglia, ma questa invece ha qualcosa che me la fa stare leggermente in simpatia... ???
Mi lascia perplesso.... :( :hmmm:
A parte che è completamente differente dall'idea che avevano presnteto al salone, poi è anche parecchio appesantita e trovo che sia un mix di modelli di altre marche... il retrotreno sembra una copiazzatura del BMW serie GS, il cupolino e la fanaleria anteriore assomiglia parecchio al V-Strom... Boh...
mi aspettavo qualcosa di diverso, non dico una adventure ma almeno una moto che seguisse lo stile dual della 660 e invece non ci siamo.
Come moto da viaggio in coppia e su asfalto va benone, ma per quella c'erano già GS, Vstrom, Stelvio, Transalp...
La cosa che più midispiace è che Yamaha (che mi sta simpatica) ha creato un sacco di aspettative sulla clientela che però a giudicare dai vari forum visti in giro non è rimasta per nulla soddisfatta, anzi.
Sarò noioso e nostalgico ma dopo 20anni non sono riusciti creare nulla di meglio: :P
(http://img109.imageshack.us/img109/4609/africa650.jpg)
Come si usa dire dalle mie parti è una moto da "scurson" ::) ::) ::) ::)
Tradotto una moto per scorreggioni :D :D :D
Troooooooooooooooppo massiccia, ergo scurson!
Citazione di: axl111 il Febbraio 25, 2010, 10:03:58 AM
Sarò noioso e nostalgico ma dopo 20anni non sono riusciti creare nulla di meglio: :P
(http://img109.imageshack.us/img109/4609/africa650.jpg)
...vorrei ricordare una certa KTM adventure s 950.....
ciao roby
l'adventure è meglio vederlo dal vivo che in foto inganna parecchio, ci ho messo a fianco l'elefant e l'elefant sembrava piccino!
dal varadero in avanti hanno sfornato solo autotreni non piacciono ai vecchi acquirenti ma evidentemete risquotono l'apprezzamento dei nuovi
L'idea che mi son fatto è che faccia parte di un segmento di moto che permettono a un motociclista non professionista e che non si vuole rompere gli zebedei, di fare lunghi viaggi in serenità e con tutti gli accorgimenti necessari per affrontare le varie situazioni il più comodamente possibile, in maniera più turistica che Dakariana (quella vera).
L'altro giorno sono andato a casa di un amico, aveva una foto grande appesa in salotto con lui, suo padre e sua madre davanti al rifugio del Passo Sella. Stavano facendo il giro di tutte le Alpi, da ovest a est, partendo da Prato (Toscana). Felici in sella a tre trial degli anni '80, di 50cc. (non ho sbagliato a scrivere).
Ognuno a suo modo.
Questo attualmente non è il mio.
(http://www.rallye-tenere.net/Bilder/Rallye_Website_neu/Stammbaum/XTZ%20750/XTZ-750.gif)
8)
Forse basterebbe che riprendessero i vecchi modelli, soprattutto per quanto riguarda le linee, un po' come hanno fatto per la nuova 500, new beetle ecc ecc...
Poi mantere più o meno le stesse caratteristiche di cicilistica e motore non lo vedo un grosso problema, alla fine le "basi" son rimaste grosso modo le stesse da 20 anni a questa parte. Diverso (e probabilmente inapplicabile) sarebbe se si parlasse di moto degli anni '50.
Così ad occhio come "tourer" non mi dispiace, ma mi sembra lontanina dalla filosofia annessa al suo nome.
Sono d'accordo con Brix, un altro nome avrebbe avuto più senso!
CIAO!
masso
...a me piace... era ora... ci voleva tanto a fare una motoretta cosi??? non e' una battuta ma se honda non fa piu l'africa e il gs mi fa assolutamente pieta', questa mi piace, al pari del LC8...
non ci siamo...
sembra una copia della varadero con il muso di una morini. non mi piace per niente...
Mi piacciono molto di più il KTM adventure o la bmw F800gs
La F800Gs mi sembra la proposta più sensata attualmente sul mercato.
...peso in ordine di marcia 260 dichiarati dalla casa...260 Kg...il massimo che può darci la tecnologia moderna? ...hanno usato usato dei carter in piombo?
Mia personale opinione...200 kg, due cilindri, 20 litri di sebatoio, 20 km/l di autonomia, 120 cv. Li ritengo numeri base per una moto veramente moderna. Omologabile a scelta con ruote da 21/17 o 19/17. Un po' come faceva bmw con la f650 versione normale e dakar.
Citazione di: after il Febbraio 25, 2010, 20:01:18 PM
...a me piace... era ora... ci voleva tanto a fare una motoretta cosi??? non e' una battuta ma se honda non fa piu l'africa e il gs mi fa assolutamente pieta', questa mi piace, al pari del LC8...
Esteticamente la 1200 GS è più bella secondo me. il k lc8 è un'altra storia, hanno preso la moto con cui corrono la dakar e l'hanno leggermente stradalizzata, un pò come hanno fatto honda e yamaha con le varie africa e tenerè agli albori.
Citazione di: matteoxr il Febbraio 25, 2010, 20:20:13 PM
non ci siamo...
sembra una copia della varadero con il muso di una morini. non mi piace per niente...
Mi piacciono molto di più il KTM adventure o la bmw F800gs
concordo :(
Citazione di: tacco il Febbraio 25, 2010, 22:15:18 PM
...peso in ordine di marcia 260 dichiarati dalla casa...260 Kg...il massimo che può darci la tecnologia moderna? ...hanno usato usato dei carter in piombo?
Mia personale opinione...200 kg, due cilindri, 20 litri di sebatoio, 20 km/l di autonomia, 120 cv. Li ritengo numeri base per una moto veramente moderna. Omologabile a scelta con ruote da 21/17 o 19/17. Un po' come faceva bmw con la f650 versione normale e dakar.
Bravo Tacco ... a parte i 120 cv hai fatto l'identikit dell' F 650/800 GS .. ;D ..(oddio... anche i 20 l mancano .... :P) .... che come diceva Barte rimane la proposta più sensata del mercato.
E i 120 cavalli mancano proprio perchè il GS 800 è una moto sensata: 800 cc giusti, con i cavalli giusti ... ;)
Mi spiace solo non esista alternativa :-\
Saluti
XRic
qui si stava parlando di moto che dovrebbero essere nate per andare nel deserto così come escono dalla fabbrica..come l'Africa twin.
Questa nuova tenerè non è male...ma non è concepita per quello.
Per un uso turistico ce ne sono quante ne vuoi di valide alternative.
Il problema è che l'utente di oggi....africano negli anni 80 e pensionato di oggi...vuole rivivere le "emozioni" del passato con una moto col nome degno delle glorie del passato...anche se nel deserto non ci andrà più.
Ad oggi chi vuole l'erede della Africa per fare turismo "poco stradale"..con divagazioni off e deserto.....non ha alternativa o K Adventure o niente.
Il gs NON è nato per quello.Sicuramente nel complesso sarà più cnfortevole...ma in off non c'è storia....nè ciclisticamente..nè come motore (quello anche su strada).
Chi va nel deserto non pretende di essere seduto su una poltrona...vuole la moto leggera , maneggevole e col motore che non muore nella sabbia.
fate queste cose con un gs. o con qualsiasi altra endurona votata al turismo.
http://www.youtube.com/watch?v=oVGry7-gZkg&feature=related
L'adventure è una superenduro con i serbatoioni e la carena....derivata dalle exc (come concetto)..quindi con tutto quello che ne consegue.....pregi e difetti (consumo olio , tagliandi frequenti e costi di gestione alti).
L'alternativa c'è eccome...
Lustratevi gli occhi...e le orecchie :P
http://www.youtube.com/watch?v=RuEE-WK9org
dai anche l'f800 non sembra cavarsela male: http://www.youtube.com/watch?v=TraArrzpnRs