XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: oldsqul il Ottobre 24, 2009, 18:59:54 PM

Titolo: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 24, 2009, 18:59:54 PM
qualcuno le conosce? Magari la sigla... sono a rulli?
Titolo: Re: misure cuscinetti piastra forcella
Inserito da: Barte il Ottobre 24, 2009, 19:48:57 PM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16318.0
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 01:22:29 AM
ho editato il titolo del topic per chiedervi:
i cuscinetti della piastra come sono composti da nuovi? Ho smontato il piantone di sterzo e, al di là del fatto che ho trovato sopra un cuscinetto a rulli e sotto uno a sfere, entrambi sono "aperti", cioè in mano mi è rimasta la parte coi rulli mentre la parte che dovrebbe chiuderlo resta solidale al cannotto a mò di boccola, è normale o la parte esterna è rimasta incastrata al cannotto?
Il dubbio mi è venuto guardando questa immagine di crosshop

(http://img337.imageshack.us/img337/6841/px24110021.jpg)

praticamente a me il cuscinetto è venuto via come l'immagine a dx, parte coi rulli in mano e anello esterno che invece resta solidale al cannotto, ma allora l'altro cuscinetto sulla sx come mai è chiuso?
O forse il cuscinetto superiore è diverso dall'inferiore?

Qualcuno sa chiarire la questione?

grazie

saluti
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: gianpivr il Ottobre 30, 2009, 07:27:52 AM
Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 01:22:29 AM
(http://img337.imageshack.us/img337/6841/px24110021.jpg)

praticamente a me il cuscinetto è venuto via come l'immagine a dx, parte coi rulli in mano e anello esterno che invece resta solidale al cannotto, ma allora l'altro cuscinetto sulla sx come mai è chiuso?
Qualcuno sa chiarire la questione?
Il cuscinetto di dx è uguale a quello di sx, e la foto mostra come è fatto quando le 2 parti restano separate. E' normale che quel tipo di cuscinetto sia diviso in 2 parti ;)
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 08:28:39 AM
si, questo l'avevo sospettato, quello che non ho capito è se è normale che la parte che chiude resti incastrata dentro al cannotto oppure dovrebbe uscire... Cioè se li volessi sostituire come faccio? Dentro al cannotto resta una specie di anello a battuta conica dove va a poggiare il cuscinetto (o meglio i rulli e le sfere) e non ho capito se questa rappresenta la parte "nuda" della figura o cosa...
O forse la parte nuda è andata distrutta dall'usura e quello che vedo io all'interno del cannotto sono boccole?

Praticamente dovendo sostituire i cuscinetti devo estrarre a forza queste "boccole" o devono restare lì dove sono?
Perchè se è come dici ed io montassi i cuscinetti nuovi come quello intero in figura non credo possa lavorare correttamente poggiando su ste boccole...
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: dario il Ottobre 30, 2009, 10:14:02 AM
Io li ho sostituiti circa um mese fa , è normale che la parte esterna rimanga nella sede, devi infilare un cacciavite e batterli escono subito.Un consiglio non comprarli in um negozio di moto, se vai in un auto ricambi o in un negozio che vende cuscinetti li paghi circa 10 euro l'uno.
Ciao.
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 10:23:49 AM
ciao,
per capire meglio, mi confermi che la parte esterna del cuscinetto resta incastrata nel cannotto e hai battuto col cacciavite per estrarla? E poi rimessi i nuovi, c'è un punto di battuta all'interno del cannotto che ferma il cuscinetto nuovo in quella posizione?
Ma li hai trovati identici generici? Skf?
grazie

saluti
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: XRic il Ottobre 30, 2009, 10:32:42 AM
Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 10:23:49 AM
ciao,
per capire meglio, mi confermi che la parte esterna del cuscinetto resta incastrata nel cannotto e hai battuto col cacciavite per estrarla? .....

si.    :)
Poi, coi cuscinetti nuovi in mano, prendi una sede vecchia (di quelle estratte dal cannotto) e la usi per battere quelle nuove nell'alloggiomento sul cannotto. L'operazione viene meglio se li metti una decina di minuti in congelatore.
Come ricambi alla Casa del Cuscinetto trovi o KOJO (che sonopoi gli originali) o i NACHI, ottimi comunque. Gli SKF non li ho mai trovati. Se ti fanno storie (alla Casa del Cuscinetto) ricorda loro che sono distributori KOJO e che i cuscinetti KOJO li ha a catalogo e che quindi te li devono fornire. ok?  ;)
Saluti e buon lavoro
XRic

PS NON è assolutamente normale che tu abbia un cuscinetto a rulli ed uno a sfere .... almeno per quello che ne so io!!!  :P
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: dirtbag il Ottobre 30, 2009, 10:49:08 AM
Quando li ho sostituiti io ho battuto con una barra di ferro dall'interno, ho montato i koyo perchè sono gli unici che ho trovato di quella misura (crosshop) perchè dal cuscinettaio avevano a catalogo (fag) solo quelli con la pista esterna più larga.
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 11:09:17 AM
grazie a tutti, solo un'ultimo dubbio:
tolti a martellate le parti dei vecchi cuscinetti, quando metto i nuovi essi hanno una sede fino a dove possono essere spinti immagino, o li devo spingere "a filo" del cannotto?

saluti
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: XRic il Ottobre 30, 2009, 11:52:55 AM
Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 11:09:17 AM
grazie a tutti, solo un'ultimo dubbio:
tolti a martellate le parti dei vecchi cuscinetti, quando metto i nuovi essi hanno una sede fino a dove possono essere spinti immagino, o li devo spingere "a filo" del cannotto?

saluti

uan volta estratte le sedi vecchie (dette anche piste), ti accorgerai che dentro al cannotto ci sono le battute per le piste  ;)
Per spingere dentro le nuove piste fai come ti ho suggerito sopra: le roy (ovverosia il martello)...  ::) ... e una pista vecchia a ppoggiata a qualla nuova per non sciuparla.
Buon lavoro
XRic
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 11:59:26 AM
grazie...

adesso resta solo il dilemma delle esatte misure... (vedi altro topic) beh tra 16 e 15 a questo punto meglio la minore, che sicuramente non sporgerà dal cannotto...
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 12:34:45 PM
ah dimenticavo,
il cuscinetto inferiore è rimasto solidale al piantone di sterzo (cioè la parte coi rulli), è normale?
Mi chiedo: se sul telaio il cuscinetto nuovo va a pressione (ed occorre batterlo un pò col martello) la stessa cosa non può essere per il piantone, se no come si infila?

o sbaglio...
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: XRic il Ottobre 30, 2009, 14:53:06 PM
Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 12:34:45 PM
ah dimenticavo,
il cuscinetto inferiore è rimasto solidale al piantone di sterzo (cioè la parte coi rulli), è normale?
Mi chiedo: se sul telaio il cuscinetto nuovo va a pressione (ed occorre batterlo un pò col martello) la stessa cosa non può essere per il piantone, se no come si infila?

o sbaglio...

è normale che la gabbia dalla parte della piastra inferiore rimanga sul piantone, tant'è che qualla nuova ci andrà messa con la pressa... io in realta mi sono procurato un accrocchio e riesco a spingerla dentro con una normale morza da banco, un po grandina ma comunque una normalissima morza.
Scalpello e martello potrebbero aiutarti a togliere la gabbia vecchia: tanto se la devi buttare non avrai paura di farle del male ...  ;D.. il problema è il parapolvere che sta tra gabbia e piastra  :-\: con questo metodo va quasi inevitabilmente, e irrimediabilmente, danneggiato; per cui procuratene uno nuovo.
Sennò sbudelli la gabbia fino ad arrivare al punto di lasciare solidale con il piantone solo l'anello (del cuscinetto) che gli sta a contatto, prendi una sega e lavorando con occhio seghi l'anello che poi si sfilerà ..... anche in questo caso mi sa che per il parapolvere non ci saranno troppe vie di scampo.
Poi senti il consiglio di altri meno sanguinari di me  :D
Saluti
XRic
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 15:07:01 PM
grazie per la pazienza...
però, a questo punto non ho presente l'esatta sequenza del rimontaggio.
Poniamo il caso che abbia già piantone pulito e cannotto svuotato, come comincio? Si infilano prima i cuscinetti nuovi (a forza) nel piantone? E se così, poi come faccio ad infilarli dentro al cannotto con tutto il piantone se anche lì andrebbero forzati?
Dovrei battere col martello sulla piastra inferiore?
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: XRic il Ottobre 30, 2009, 15:47:39 PM
 :) Allora.. considerando che con i 2 cuscinetti completi nuovi in mano avrai 2 gabbie e 2 piste, dalla situazione da te descritta (piantone pulito e cannotto svuotato) procedi così:
- prendi le piste dei 2 cusnietti nuovi e le metti nel congelatore;
- prendi il parapolvere e lo infili nel piantone e lo fai arrivare alla piastra inferiore;
- prendi una gabbia a rulli e la infili nel piantone e la fai arrivare (con la pressa, con la morza, con l'aiuto di un tubo di diametro apportuno e il martello ... in questo caso il tubo dovrà essere largo almeno più del piantone ma di spessore tale che il bordo vada ad appoggiare sull'anello della grabbia a rulli) a battuta, verso la piastra inferiore, contro al parapolvere precedentemete infilato;
- se nel frattempo sono passati una decina di minuti (il tempo che le piste nel congelatore si siano raffreddate) prendi le piste e con l'aiuto del martello e frapponendo una vecchia pista, spingi le piste nuove nel cannotto di sterzo;
- prendi il piantone precedentemente "allestito" e lo infili nel cannotto;
- prendi l'altra gabbia a rulli e la infili sul piantoe in modo che, a questo punto, si appoggi sulla pista superiore;
- infili il  parapolvere superiore (sempre sul piantone);
- avviti la ghiera (dovrai stringere quasi nulla... bel termine tecnico, eh???  :D);
- infili: rondella blocca-ghiera, piastra superiore e rondella;
- avviti tutto con il dado spianato.

Per l'allineamento delle piastre dovrai infilare (prima di serrare il dado) gli steli della forcella nelle piastre di sterzo: a qusto punto serri.

Quando avviti la ghiera fai caso che il piantone non abbia gioco lungo l'asse: qusto significherà che almeno hai strinto qualcosa... per capire se sarà troppo lo capirai una volta messa la piastra superiore e gli steli e tirato un po il dado: lo sterzo dovrà cadere liberamente sia a destra che a sinistra. Serra il dado.

Ingrassa tutto, mentre monti, senza parsimonia  ;)
Buon lavoro
XRic
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 16:02:51 PM
ecco, infatti, quello che mi disorientava era il fatto che credevo che i cuscinetti nuovi fossero un'unico pezzo, invece gabbie e piste sono separati, così si spiega tutto.
Non mi resta che chiederti le misure precise: 26-47-15 o 26-47-16?

ciao e grazie
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: XRic il Ottobre 30, 2009, 16:23:56 PM
 :) riporto quanto dichiarato da Sua Maestà Biellaman:

Citazione di: rickyx il Gennaio 08, 2008, 22:44:03 PM
il 600 ha due cuscinetti 26 47 16 , quello inferiore del 650 si trova solo come ricambio honda, o come kit pivot works. come ha detto stefano 80, non e' standard

Di più ninzò!!.... almeno per ora .... se vuoi guardo meglio stasera a casa. Ok?
XRic
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 16:37:52 PM
grazie, mi aiuteresti parecchio...

saluti
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: dirtbag il Ottobre 30, 2009, 18:36:08 PM
Quando li ho sostituiti sul 400 ho avuto lo stesso problema ovvero che i cuscinetti del 400 non sono standard per cui uscito dal negozio di forniture dove mi hanno dato l'amara notizia sono andato da crosshop che per fortuna si trova nella mia città  (ma ha anche il sito di vendita online www.crosshop.eu )  e li mi hanno proposto 2 soluzioni, gli originali koyo commercializzati da motocrossmarketing che sono gli stessi che ti darebbe il concessionario ma nella bustina Honda e ad un prezzo superiore, oppure il kit pivot works che costa un pelo di più. Ho optato per quest'ultimo perchè insieme ai cuscinetti (credo anch'essi koyo ma non ci metterei la mano sul fuoco) ci sono i due parapolvere uguali agli originali e che non ho trovato da nessun'altra parte.

tre appunti tecnici:
1) Il dado ribassato che serra tutto lo sterzo ha una coppia di serraggio molto alta (mi pare sui 90Nm) il che equivale a stringere molto forte con una chiave a bussola normale, ma a parte questo devi stare attento perchè inevitabilmente il dado "tira" il piantone quel tanto che basta per rendere la serie di sterzo troppo precaricata (il manubrio non "cade" a destra e a sinistra).
Sostanzialmente devi giocare con il serraggio della prima ghiera che è quella che poi contrasta l'azione del dado quindi se quando serri tutto lo sterzo è duro devi smontare la piastra, allentare un pò la ghiera e rimontare e stringere il tutto, repeat until lo sterzo scorre ma senza giochi.

2) Se non hai a disposizione una pressa per fare il lavoro è possibile che dopo qualche km la serie sterzo non sia più a pacco e potresti avvertire un pò di gioco, se succede la devi regolare nuovamente.

3) [ BANALE ] il congelatore devi avercelo accanto alla moto perchè dopo qualche decina di secondi la pista torna alla temperatura ambiente (specialmente se la tieni in mano) e il diametro torna lo stesso di prima, io che ho fatto il lavoro in garage e non ho portato la moto in cucina (al 5° piano) ho montato il tutto direttamente, interponendo prima una tavoletta di legno per far entrare in sede la pista e poi una volta a filo col cannotto ho proseguito con la vecchia pista come ti hanno detto sopra.


colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha trovato i parapolvere fuori dal conce honda o dal kit pivot.
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 18:50:47 PM
grazie, tu hai per caso appuntato le misure precise? (ammesso che siano uguali al 600)

ciao
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: dirtbag il Ottobre 30, 2009, 18:51:55 PM
no, ma per essere sicuro al 100% tra i vari anni e modelli smonta i vecchi e le leggi da li.
Titolo: Re: misure e composizione cuscinetti piastra forcella
Inserito da: XRic il Novembre 02, 2009, 09:47:05 AM
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Ottobre 30, 2009, 18:36:08 PM
....
3) [ BANALE ] il congelatore devi avercelo accanto alla moto perchè dopo qualche decina di secondi la pista torna alla temperatura ambiente (specialmente se la tieni in mano) e il diametro torna lo stesso di prima, io che ho fatto il lavoro in garage e non ho portato la moto in cucina (al 5° piano).........


;D giusta considerazione .... e infatti io ho un congelatore nella stanza accanto al garage  ;)
XRic

PS  per oldsqul: :-\... mi son scordato di guardare a casa la misura dei miei cuscinetti.. vedrò di farlo stasera