Allora, sono arrivato al punto di aver capito che la mia moto per ora non la riesco a vendere, e, da una parte, non mi dispiace neanche troppo.
Se decidessi quindi di tenerla, ho deciso che apporterei tutte le elaborazioni che mi rimarrebbero da fare, o quasi.
Sarei intenzionato a montare il kit 440, e, siccome sto rinunciando a moto di più grossa cilindrata (xr650, lc4, crfX), non vorrei "pormi dei limiti", cioè punterei su un kit bello pompato, come uno con RDC 12,5:1.
Ma non riesco a trovarlo! Su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360201792347&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT
Qualcuno saprebbe indicarmi quello che sto cercando, e dirmi se la differenza è tangibile tra i due? Inoltre, questo kit, è completo di tutto il necessario, vero?
Questo è quanto volevo chiedervi riguardo il gruppo termico. Ora vengo al resto.
Ho intenzione di comprare anche un albero a camme:quale dei seguenti?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-HOT-CAMS-STAGE-1-CAM-HOTCAM-HONDA-XR400-XR-400_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3ef3009832QQitemZ270364874802QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-HOT-CAMS-STAGE-2-CAM-HOTCAM-HONDA-XR400-XR-400_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3ef3009955QQitemZ270364875093QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-HOT-CAMS-STAGE-3-BIG-BORE-CAM-HOTCAM-XR400-XR-400_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem4397937d09QQitemZ290305834249QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Poi ho bisogno di altro?Biella?Cuscinetti?
Premetto che ovviamente ho già scarico completo, carburatore e filtro.
440 12,5:1
biella rinforzata e cuscinetti di banco ad alte prestazioni...
Dove trovo biella cuscinetti e il kit con rdc 12,5:1??? L'unico che ho trovato(del quale ho postato il link), ha 11,5:1
se ne è parlato in 1000 topic.
devi provare a sentire wave (importatore italiano white bros).
A catalogo hanno tutto quello che ti serve.
cuscinetti rinforzati non esistono.ci sono solo gli originali honda che devi comprare x forza da honda.Non si trovano gli skf.
La biella idem....o prendi la carrillo (490 euro +iva)....e se la prendi prendila da monnier (importatore xr svizzero) dal quale mi ero informato per averla , oppure prendi una normalissima prox /hot road(259 euro da wave)...oppure se la prendi su e-ay te la cavi con 100 euro spediz compresa.
il kit wiseco 12.5:1 completo di camicia rinforzata (è quello che conta di +) io l'ho preso su ebay a 148 euro (affarone).
Dall'ara vende il kit 440 ims a 790 euro + iva....ma non vorrei che poi ti trovassi col solo pistone j.e. da 11.5:1 spacciato per il kit completo ims. come è successo a me quando ho spaccato.
ti consiglio di cercare su ebay il kit wiseco completo di cilindro già incamiciato e rettificato.spendi di più...ma ti tinei il tuo cilindro 400 bello intatto.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HONDA-400EX-440-BIG-BORE-CYLINDER-WISECO-PISTON-KIT_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem335620ca8aQQitemZ220488321674QQptZMotorsQ5fATVQ5fPartsQ5fAccessories
ciao
se chiedi al venditore del primo link (atvunlimited) , 12,5:1 li ha a magazzino, hanno talmente tanta roba che non gli stanno dietro con le aste... ;)
Citazione di: ROBY_HRC il Ottobre 28, 2009, 12:46:52 PM
se ne è parlato in 1000 topic.
Si hai ragione, ma sono tutti vecchiotti, e non sono riuscito a trovare ne link ne le info precise di cui necessitavo!
Grazie raga!
Edit: scusate, ma tra il 12,5:1 e l' 11,5:1 cambia molto?
Atv unlimited mi fa a 560 dollari (378 euro) big bore 440 completo, e biella rinforzata hot rods, spedizioni comprese.
E' un buon prezzo , no?
direi ottimo!
calcolando che il solo cilindro honda costa 400 euro.
Io ho preso roba un paio di volte da atv unlimited e sono abbastanza veloci.
chidi se il cilindro ha la camicia rinforzata (reinforced sleev) o è semplicemente alesato l'originale (bored).
Se è 12.5:1 mi raccomando che abbia la camicia rinforzata wiseco (quella che vedi nel mio avatar con sopra il pistone 440).
ti assicuro che tra 12.5:1 e 11:1 c'è una bella differenza.
la pistonata ai bassi del 12.5:1 è micidiale.un trattore.
già che ci sei prendi un albero a cammes hotcam stage 2.non badare ai 100$
aumentando la compressione così tanto ti troveresti un motore con dei bassi esosi ma che tende a murare prima.
variando i diagrammi di aspirazione con un albero a cammes + spinto ovvia al problema garantendoti l'allungo.
inoltre se fossi in te troverei anche un mecca che mi lavora un pelo la testa.i condotti di scarico originali sono molto grezzi ed una lucidata non gli farebbe affatto male.
ovviamente visto che tiri giù il motore (sopratutto se ha tanti km) rifai i gommini delle valvole e se sono molto incrostate dai una smerigliata (alle valvole).
vedrai che mostricciattolo che tiri fuori.
il mio 440 12.5:1 + cammes hrc era un mostro.
ciao roby
Grazie dei consigli! Farò cosi! Spero solo che mi mandino effettivamente quel che ordino..!
Il mecca giusto per farmi lavorare la testa ce l'ho ;)
Non vedo l'ora di fare tutto!
Argh ho ricontattato la ATVunlimited, ma non ci sto capendo più un gran chè.
Gli ho chiesto se il kit ha la camicia rinforzata(reinforced sleeve), o l'originale alesata, e questo è quanto mi hanno risposto:
"It is not sleeved. It is nikisiled."
Ok so l'inglese, ma non termini tecnici. Cosa vorrebbe dire? Che non è "incamiciato"?
(questo ha tutto ciò di cui ho bisogno?? http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230391228908&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
dice che non è incamiciato ma c'è il riporto in nicasil, come sui 2 tempi o i 4t nuovi.
Quindi va bene comunque?
Certo che va bene, è un cilindro in alluminio completo. Non ti vendono solo la "canna" da sostituire alla tua originale (la canna e pistone li vedi nell avatar di roby), ma ti danno un kit completo plug and play come sui big bore delle racing per intenderci. :)
Ah fichissimo alla grande allora! Appena faccio l'ordine vi aggiorno! Grazie mille a tutti dei chiarimenti!
ma 12.5 440 l'affidabilità non se ne va sotto le suole delle scarpe?
L xr ha talmente pochi giri ed un' erogazione piatta che personalmente non monterei mai un pistone meno compresso.
Dal momento che si prepara un motore non sarà mai più esattamente affidabile come da originale, ma se si vuole che vada la compressione serve; non avrebbe invece senso montare marmitta, carburatore, aumentare cilindrata, lavorare i condotti e montare 2 guarnizioni di basamento per rendere il tutto affidabile, no?!?
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Ottobre 30, 2009, 18:50:14 PM
ma 12.5 440 l'affidabilità non se ne va sotto le suole delle scarpe?
l'importante è che non ti fai milano-genova a canna in autostrada.
il 12.5:1 è bello spinto , ma il basamento xr è molto solido.
Ovviamente si deve partire dal presupposto di avere un motore in sane condizioni...di albero motore , di cuscinetti e di pompa dell'olio.
..dimenticavo....cambia anche i cuscinetti ed i paraoli del cambio.
Se hsi più di 30000km già che ci sei fai la catena di distribuzione.
ciao roby
Citazione di: ROBY_HRC il Ottobre 30, 2009, 21:16:30 PM
l'importante è che non ti fai milano-genova a canna in autostrada.
il 12.5:1 è bello spinto , ma il basamento xr è molto solido.
Ovviamente si deve partire dal presupposto di avere un motore in sane condizioni...di albero motore , di cuscinetti e di pompa dell'olio.
..dimenticavo....cambia anche i cuscinetti ed i paraoli del cambio.
Se hsi più di 30000km già che ci sei fai la catena di distribuzione.
ciao roby
Ah buono a sapersi! Beh per il resto il motore comunque sta bene!
Riguardo l'affidabilità, il mio meccanico mi dice di stare tranquillissimo, rimane sempre un xr, e non c'è da preoccuparsi. Certo con le giuste premesse, come ha detto giustamente Roby!
io le parole dei meccanici le prendo sempre con le pinze.
Se parlano di moto poco diffuse poi....peggio ancora.
Credo che ci siano pochissimi meccanici che abbiano aperto un blocco xr (ovviamente questo ne dimostra la sua super affidabilità)...ma ovviamente ne diminuiscono la capacità di capire l'effettivo stato del motore e di particolare soggetti ad usura che su altri motori più diffusi sono più conosciuti.
dall'ara che dovrebbe essere il mago dell'xr400...visto che è l'unico al mondo che vende un'xr 440 da catalogo trasformando il 400....mi ha dato una moto spacciata per "eterna" in un mezzo cadavere che mi ha lasciato a piedi dopo 900km.
questo ti fa capire che le variabili sono troppe da valutare...e che per avere un vero stato del motore dovresti aprirlo ed esaminare tutto , sopratutto se sei intenzionato a pomparlo.
mi hai fatto venire la scimmia col 440.....stamattina sono sceso in garage ed ho tirato fuori il mio secondo blocco motore....l'ho aperto tutto sul mio banco dell'officina.
effettivamente comparando la biella originale a quella pro-x ci sono almeno 3 mm di materiale in più sul collo pro x.
se riesco posto delle foto.
ciao roby
p.s.
se prendi il kit da wave,...già che ci sei..prendi i cuscinetti di banco da loro..quelli del catalogo wiseco....magari in esecuzione c3 (alta velocità) che costano 33$ l'uno.
se prendi gli originali honda costano 55 euro l'uno.
se li prendi e li ordini da loro fammi sapere che magari li prendo anche io.
p.s. fatte foto
(http://img519.imageshack.us/img519/3006/sdc10618.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/i/sdc10618.jpg/)
pistone 440 12.5:1 rotto/400 10.8:1 originale....notare la differenza delle cave valvole
(http://img142.imageshack.us/img142/1545/sdc10620.th.jpg) (http://img142.imageshack.us/i/sdc10620.jpg/)
biella prox - biella originale
(http://img519.imageshack.us/img519/193/sdc10622.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/i/sdc10622.jpg/)
i miei due mostri
(http://img256.imageshack.us/img256/482/sdc10625u.th.jpg) (http://img256.imageshack.us/i/sdc10625u.jpg/)
ciao roby
Citazione di: Spartaco il Ottobre 31, 2009, 10:13:30 AM
Ah buono a sapersi! Beh per il resto il motore comunque sta bene!
Riguardo l'affidabilità, il mio meccanico mi dice di stare tranquillissimo, rimane sempre un xr, e non c'è da preoccuparsi. Certo con le giuste premesse, come ha detto giustamente Roby!
certo l'importante è controllare tutto bene, anche se non so se vi ricordate la storia di marcoxr400 che montò il pistone ad alta compressione e dopo poco si ritrovò con un buco quanto un'arancia tra i carter e una macedonia dentro il motore...
Citazione di: ROBY_HRC il Ottobre 31, 2009, 15:28:54 PM
io le parole dei meccanici le prendo sempre con le pinze.
Se parlano di moto poco diffuse poi....peggio ancora.
Credo che ci siano pochissimi meccanici che abbiano aperto un blocco xr (ovviamente questo ne dimostra la sua super affidabilità)...ma ovviamente ne diminuiscono la capacità di capire l'effettivo stato del motore e di particolare soggetti ad usura che su altri motori più diffusi sono più conosciuti.
No vabè il mio mecca è un discorso a parte, non vado dal primo che ho trovato, è uno che con motard ed enduro ci sa fare, è uno dei migliori a Roma. E forse la moto che apre più d frequente è proprio l'xr, soprattutto i 400ntini.
Grazie delle foto, anche di quella dei tuoi mostri ;D
voi che avete già montato il kit 440, mi potreste dire dovendo usare la mia xr per il motard quale kit è migliore: compresione 12...o 11....e indicarmi la misura dei getti del carburatore
grazie