XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: gianca charly il Ottobre 29, 2009, 12:08:05 PM

Titolo: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Ottobre 29, 2009, 12:08:05 PM
 :angry2: E da quasi 2 giorni che la mia XR600 fa un po di capricci..
Del tipo ai semafori ogni 3x2 ciuffa e poi rimane un po alta di giri quando scalo e anche quando accellero in folle come se stesse andando in riserva o che stia finendo la benzina premetto che ho sempre il serbatoio pieno e il filtro aria sempre pulito  :-[ che sia il cambiamento di stagione e abbia problemi di carburazione?? E la prima volta che me lo fa  :hmmm:   prima mai avuto un problema :hmmm:
Ma la cosa che mi da piu fastidio e quel MALEDETTO CIUFFF che prima non faceva porca trota   :angry2:
gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: Webbo il Ottobre 29, 2009, 12:35:31 PM
il cambio di stagione può accentuare il difetto..
d'altronde si sa, con il carb originale non c'è molto da fare
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: uncleroby il Ottobre 29, 2009, 13:13:36 PM
La mia (mod '91) accentuava il problema quando la candela era da cambiare. Messa una candela nuova il problema rientrava.
Dallara mi diceva di regolare bene le valvole e aumentare il getto, però, come prima cosa cambierei la candela se non l'hai fatto recentemente.
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Ottobre 29, 2009, 13:57:16 PM
Ciao Roby registrazione valvole e candela hanno 2800 Km. e le valvole rasentavano quasi la perfezione da come le avevo regolate   ;D  ;)
Aumentare il getto ma quale quello del max?
Mi viene un dubbio anche di carburatore sporco  :-[  alla ultima 7 guadi al secondo giro in Acqua si e presentato lo stesso problema di aumento giri anche quando rilasciavo l acceleratore faticava a scendere di giri dandomi poi problemi di divertimento in fetucciato secondo me dovuto ad un po di Acqua nel carburatore ma poca roba tipo filtro aria appena bagnato per poi scomparire completamente appena tornato a casa e ricomparire ad oggi da un paio di giorni...  :-[
Anche perche mi sarei deciso di cambiare lo scarico originale (solo il silenziatore) con uno piu aperto e non vorrei che la cosa peggiorasse se fossero problemi di carburazione  :)
gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: mike25 il Ottobre 29, 2009, 14:23:23 PM
Citazione di: gianca charly il Ottobre 29, 2009, 13:57:16 PM
Aumentare il getto ma quale quello del max?

Il ciuff lo fa al minimo, devi cambiare il getto del minimo quindi
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: uncleroby il Ottobre 29, 2009, 16:05:55 PM
Prova a cercare riguardo ai getti, io non ricordo con esattezza, oppure chiedi a Dallara (parla col meccanico).

Probabilmente, se hai cambiato scarico, va ricarburata e già che ci sei dai una pulita al carb, anzi sostituiscilo con uno più evoluto, vedrai che goduria!

La mia candela dava problemi intorno ai 5000 km...
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Ottobre 29, 2009, 16:34:04 PM
Va be provero prima a smontare il carburatore e pulirlo per benino  :)   poi magari chiamare D Allara e parlare con il meccanico per quanto riguarda i getti   :)
Roby lo scarico non e stato cambiato ma era solo nelle mie intenzioni farlo a breve  ;)
Per quanto riguarda il carburatore piu evoluto sto pensando anche a quello ma adesso quello del Dominator piu economico non e da escludere  :)  a meno che di non trovare un bel Keihin FCR dedicato a buon prezzo anche se sono andato sul sito di Klasmo Bike e mi e quasi venuto un colpo 549€ per l FCR41 :-X :-X  Quindi viva quello del Dominator!!!
gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: SUBA il Ottobre 29, 2009, 17:47:53 PM
La mia XR mi ha dato dei problemi simili , dopo prove e manutenzioni varie si è risolta quando ho cambiato la vite dell' aria ( quella di fianco alla vaschetta ) , il suo oring non teneva e la carburazione era molto instabile specie al minimo . La vite viene fornita in kit con molla, rondella e oring .
Dopo sembrava un altra moto .
E' probabile che ti basti verificare l' oring e pulire per bene la punta della vite aria che potrebbe essere ossidata .
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: fire fox il Ottobre 29, 2009, 20:28:10 PM
Concordo con il Web,gia" successo l"inverno scorso a San Candido(Trentino Alto Adige) se non ricordo male 1200 MT sul livello del mare.Purtroppo con il carburatore originale problemi ....
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: uncleroby il Ottobre 30, 2009, 00:08:17 AM
Citazione di: gianca charly il Ottobre 29, 2009, 16:34:04 PM
Va be provero prima a smontare il carburatore e pulirlo per benino  :)   poi magari chiamare D Allara e parlare con il meccanico per quanto riguarda i getti   :)
Roby lo scarico non e stato cambiato ma era solo nelle mie intenzioni farlo a breve  ;)
Per quanto riguarda il carburatore piu evoluto sto pensando anche a quello ma adesso quello del Dominator piu economico non e da escludere  :)  a meno che di non trovare un bel Keihin FCR dedicato a buon prezzo anche se sono andato sul sito di Klasmo Bike e mi e quasi venuto un colpo 549€ per l FCR41 :-X :-X  Quindi viva quello del Dominator!!!
gianca charly

Lungi da me disprezzare il carb Dommy! Provai quella di Varx con Arrow e carb Dommy: una favola!

Per quanto riguarda Dallara del XR600R ne parlai nel lontano 1998...
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: Geng@ il Novembre 01, 2009, 20:59:47 PM
Anch'io stessa cosa ai tempi, più per accanimento che per altro ne provammo di tutte, eravamo anche quasi riusciti a attenuare moltissimo lo scalino... poi carbu dominator (80 euri compreso comando), carburata approssimativa, prova,  carburata fine ed è passata la paura.
Ora è peffffffetta, niente scalino, progressione senza buchi in tutte le marce e niente ciuff.  ;)
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Novembre 02, 2009, 15:35:12 PM
Ieri complice una bella giornata andava meglio ma oggi...  :-X
Allora monto getti 62-152 con carburatore originale vite aria di 1 giro da tutto chiuso e pistone ad alta compressione della Wiseco con testata messa a posto da Archimede e candela NGK DPR9EA9
Ieri sera ho controllato la candela ed era bianca porosa cio vuol dire che e magrissima giusto? adesso si e messa anche a scoppiettare un po quando rilascio il gas  ???
Devo cambiare carburatore  :hmmm:

gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Novembre 11, 2009, 13:17:22 PM
Ma puo essere che montando una candela piu fredda NGK DPR9EA-9 al posto di quella originale DPR8EA-9 nelle stagioni fredde la moto vada male?  :-[  E se il problema fosse solo questo?  :-[
gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: Mao il Novembre 11, 2009, 15:37:31 PM
Anch'io avevo problemi ma mi è bastato tenere il minimo un po' piu alto.
Adesso non si spegne piu' anche se lo scalino è rimasto.
Per quanto riguarda il carburatore ho letto che Edelbrock va bene. Voi che pensate di questo?http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380167760501&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380167760501&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT)
dovrebbe essere dedicato..
qualcuno ha gia sperimentato?
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: Cyborg XR il Novembre 11, 2009, 18:07:25 PM
ciao gianca se metti i seguenti getti dovresti essere apposto
min 65
max 158
prova e fammi sapere sono quelli che monto io e la moto funziona bene
anche se il gradino rimane
ciao
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Novembre 12, 2009, 14:47:10 PM
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Novembre 11, 2009, 18:07:25 PM
ciao gianca se metti i seguenti getti dovresti essere apposto
min 65
max 158
prova e fammi sapere sono quelli che monto io e la moto funziona bene
anche se il gradino rimane
ciao



Ma se monto questi getti poi in estate non rimane troppo grassa? Cyborg ma prima di montare i getti da te citati avevi il mio stesso problema? Anche perche ho letto il tuo post sulla carburazione e ho visto che monti i collettori maggiorati e lo scarico aperto... Devo per forza di cose ingrassare la carburazione anche perche cosi non posso continuare  :hmmm:
In ultimo e non uccidetemi  ;D ::) 8) :D  ma come si fa a regolare lo spillo conico?? :-[
gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: Cyborg XR il Novembre 12, 2009, 21:18:07 PM
ingrassa se guardi bene e' vero che ho collettori maggiorati e scarico libero ma,monto anche il carb del 650
comunque quando ero originale montavo i getti come sopra
ciao
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: orso il Novembre 12, 2009, 23:29:03 PM
??? ??? ??? che carb monti ??????? 650 r  o domi ????????
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Novembre 13, 2009, 00:22:11 AM
Originale     ::) ;D ;) ciao Orso  :)
gianca charly
Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gpsmax il Novembre 15, 2009, 10:55:56 AM
il problema del ciuf deriva dalla carburazione... lo hanno sempre fatto tutti i mono grossi di tutte le marche, dalle BSA degli anni 60 in poi.

è strano, ma nel corso del tempo mi sa che anche i meccanici si "dimenticano" delle soluzioni ormai assodate e confermate... per il ciuf del 600 originale, su un vecchio Dirt Bike mi ricordo un articolo di Scott Summers che dava la ricetta che risolveva il problema: getto minimo da 2,5 punti e massimo da 5 punti più grossi, vite aria a 2,5 giri. e il problema spariva. ovviamente, il carb deve essere a posto, ovvero ben pulito e non usurato, soprattutto la sede della vite aria e la sede di scorrimento della valvola gas. se no, non lo carbura nemmeno yoshimura in persona...

le moto giap sono infatti carburate magre ammazzate per passare i test di inquinamento dell'omologazione, e vanno benino così (e manco sempre... ad esempio il suzuki bandit 400 aveva un buco della madonna, da originale) praticamente solo fino al primo tagliando. poi "bucano" o fanno comunque casino più o meno tutte.

un'altra parte del problema deriva infatti dalla bassa qualità delle fusioni dei carb originali keihin: la lega è decisamente "cioccolatosa", ovvero molto facile a deformarsi. e il carb sembra perfetto, ma poi non si carbura perché è deformato nelle sedi dei passaggi critici, vite aria e farfalla. se infatti notate, i dell'orto "grossi" hanno la farfalla in ottone cromato e la sede di scorrimento lappata... e non fanno lo scalino (neanche i vecchi lc4 degli anni 90...)

prova a mettere dei getti più grossi, ma se non risolvi cambia il carb, se non vuoi impazzire.

Titolo: Re: E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: gianca charly il Novembre 17, 2009, 16:35:42 PM
Grazie a tutti per le risposte allora devo prendere 1 getto del minimo da 65 e uno del massimo da 158    :)  ma come si fa a regolare lo spillo conico del carburatore originale?  :-[
gianca charly
Titolo: Re:E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: lucattt il Marzo 13, 2022, 02:18:12 AM
Orgoglioso proprietario dell' honda xr 600 dall'ara del 96 ,da 2 anni non sapevo come risolvere il problema del mitico ciuff che si presentava spesso in prossimità di stop e rotonde che quasi sempre di inverno e poco d'estate, condizionava  non poco il modo di sentirsi liberi di padroneggiare la moto  . Ma poi mi sono imbattuto in un forum dove una persona diceva di aver risolto il problema e così ho seguito il suo consiglio.... il collettore di gomma che porta la benzina al cilindro dal carburatore e composto da 2 parti separate e attaccate insieme . Con il tempo ed il passare delle stagioni si formano delle microcrepe invisibili ad occhio nudo che lasciano passare l'aria e influiscono drammaticamente sulla tenuta di motore e la carburazione  . Ho acquistato un nuovo collettore ed il problema non si è  più presentato . Ora la  moto è perfetta !
Titolo: Re:E continua a fare ciuff!!!
Inserito da: UOrsini il Marzo 22, 2022, 20:37:16 PM
L'annite porta sempre con se tanti piccoli acciacchi  ;)


Ciao Ugo