qual è che voi sappiate la catena 520 col più elevato carico di rottura?
520 VX?
gianca charly
Ma chi la fà questa la did?
Si la DID ma guardando nei vari post Rikyx parlava benissimo della 520 ZVM2 forse sempre DID ;)
E la 520 VX e inferiore alla 520 VM dunque ho detto una cavolata :)
gianca charly
ah avevo dimenticato di aggiungere con maglia falsa, compresa o da prendere a parte...
Mi era stato detto dal rivenditore che le catene adesso vengono vendute solo con maglia a ribattere per questioni di sicurezza :) Ma le falsemaglie con la molletta le vendono a parte e anche io ho dovuto fare cosi con la mia DID 520VM ;) Di falsemaglie a molletta prendine 2 una la tieni di scorta non si sa mai ;)
gianca charly
Io ho un RK GB520MXZ4, non so se è quella col più elevato carico di rottura anche perchè non conosco i valori della concorrenza, ad ogni modo questa si attesta sui 38800N.
Di sicuro è molto leggera, 1632 grammi per 120 maglie.
Ecco, ci sono ricascato! :-[
38 N è un valore buono direi, quanto l'hai pagata la rk? Ha la maglia falsa?
Ancora non ho capito quale sia il problema della sicurezza, io negli ultimi 3 anni ho fatto fuori 2 catene (did, ek), sempre partita una maglia "vera".
Qualcuno sa marca e modello della catena di serie del 650?
saluti
Ma le catene di cui parlate sono con or o senza? Tutte le catene che compro io hanno la falsamaglia e nessuna ha quella a ribadire...
Cmq le catene quando sono consumate oltre misura rompono sempre la maglia "vera", ed ho notato che più frequentemente sono proprio quelle vicine alla "falsa" che cedono.
Sinceramente non ricordo quanto l'ho pagata, son passati un paio d'anni ormai.
Comunque ha la falsamaglia ed è senza o-ring.
io da anni prendo sempre quelle con o-ring (x,z li fanno di tutti i tipi). Mi ricordo che quando usavo quelle senza si allungavano parecchio a breve termine e per questo ho smesso di usarle.
RC la tua come si è comprotata in questi 2 anni?
Citazione di: aisenauer il Novembre 04, 2009, 21:11:59 PM
io da anni prendo sempre quelle con o-ring (x,z li fanno di tutti i tipi). Mi ricordo che quando usavo quelle senza si allungavano parecchio a breve termine e per questo ho smesso di usarle....
Considera che il modello che ti ho segnalato è indicato per le competizioni, quindi un monta/smonta/pulisci/lubrifica costante.
Citazione di: aisenauer il Novembre 04, 2009, 21:11:59 PM
....RC la tua come si è comprotata in questi 2 anni?
Io te lo dico ma tu non ridere.
Si è comportata ottimamente considerando che è ancora impachettata assieme a tutto ciò che ho preso per la moto due anni fa. ::)
ciao,io ho messo una ek con o-ring pagata super scontata mi sembra 60€,aveva sia la falsa maglia che quella a ribadire,per praticità ho messo la falsa maglia,qualche centinaio di km fatti e per ora mi sembra tutto ok,usando rapporti 15/42 l'hoa fatta tagliare a 109 maglie mi pare (era 120 nuova) un bel risparmio di peso...ciao ciao
did zvm 2
vista, è catalogata come super street, ma esiste la "sua" maglia falsa?
sul sito non se ne fa cenno...
no la zvm2 ha solo la maglia a ribattere.
cioè per avere una catena robusta dovrei rassegnarmi a chiuderla per sempre?
bene...
Mi sembra il minimo .....
Honda-Razzo.
il minimo di cosa? Le catene che ho rotto fino ad oggi hanno sempre ceduto non dalla maglia falsa, il che vuol dire che non è quello l'anello debole...
Però hanno ceduto ..... :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Citazione di: aisenauer il Novembre 10, 2009, 11:58:36 AM
cioè per avere una catena robusta dovrei rassegnarmi a chiuderla per sempre?
bene...
Scusa aisenauer, qual'è il problema se la chiudi per sempre?
per esempio se è chiusa come tolgo il kit motard per mettere l'enduro? Smonto il forcellone?
A parte il fatto che ribatterla è un attimino più difficile di ciuderla con la falsa...
Con l'apposito attrezzo chiuderla (e anche bene) è un'attimo, per il kit non ho capito, togli la ruota liscia e monti quella tassellata, senza toccare catena e forcellone.
la catena motard è corta per la corona enduro, e comunque è consigliabile che il trittico della trasmissione viaggi e si usuri assieme...
Citazione di: aisenauer il Novembre 10, 2009, 11:58:36 AM
cioè per avere una catena robusta dovrei rassegnarmi a chiuderla per sempre?
bene...
la falsa maglia per quella catena l'ho costruita io... anche io voglio poterla smontare dalla moto...
eh già, ci avevo pensato anch'io, utilizzando le maglie in eccesso, ma come ottenere i perni della maglia lunghi abbastanza per la forchetta e soprattutto le tacche che ospitano la stessa?
Che soluzione hai usato?
ho preso 2 perni di una falsa maglia 530 e li ho accorciati portandoli alla misura giusta, poi con la pressa sono stati infilati nella piastrina nuova, indi ribattuti con una controfaccia e un supportino creati appositamente. nella sua semplicita', e' una creazione molto difficoltosa... ci sono misure centesimali da tenere in considerazione... ATTENZIONE NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA DI QUANTO SCRITTO IN CASO DI ROTTURA NEL CASO QUALCUNO VOLESSE FARE UNA COSA ANALOGA. (anzi, certe cose non dovrei neanche dirle... :D :D :D )
Per stare più tranquilli metterei anche un filino di Attack :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Salut
PS Sei il solito screanzato. ::)
Ma scusate volete dire che non esistono catene ottime conm la falsa maglia???
Io chiedendo ai vari ricambisti una ottima catena ho sempre trovato dentro entrambe le maglie.
Ma certo che ci sono.
Secondo te solo il buon Rick è in possesso di una catena di trasmissione decente o, come per tante altre cose, esagera un pelino ? :P
Salut
PS L'unico neo è noi, comuni mortali, ogni tanto cambiamo il trittico della trasmissione secondaria a seguito di normale usura, mentre LUI ogni tanto cambia i motori interi senza cambiare la catena.
Scusa Rick ................................................. ma non ho resistito :D ;D :D ;D :D :D ;D :D ;D :D ;D
Citazione di: Bracco il Novembre 12, 2009, 17:11:02 PM
Ma certo che ci sono.
eh ci saranno pure, ma qui nessuno ne ha parlato. Era proprio quello che avrei voluto sapere.
@ricky
vada per i perni più lunghi della 525, ma le tacche per mettere il fermo come le hai fatte? Al tornio?
non ho fatto le tacche col tornio, perche' erano gia fatte, infatti era una falsa maglia da 530, che montava la molletta. ho accorciato i perni dalla parte della ribaditura sulla piastrina. bracco... sei uno screanzato, sai che i miei motori hanno un usura accentuata... :D :D :D
ma a questo punto se non ho capito male avresti i perni del 530 infilati su una piastrina del 520 xvm2? Se così fosse, la maglia ottenuta non sarebbe cmq uguale in tutto e per tutto ad una ipotetica maglia falsa "originale" vxm2, dato che i perni non saranno identici, no?
Ma allora si potrebbe ipotizzare di usare direttamente una falsamaglia 525 (il cui passo mi pare uguale al 520, credo cambi solo la larghezza), ma teoricamente più robusta della 520?
Penso che tra avere una falsamaglia meno robusta del resto della catena sia peggio di averne una più robusta, no?
Citazione di: aisenauer il Novembre 12, 2009, 18:38:48 PM
eh ci saranno pure, ma qui nessuno ne ha parlato. Era proprio quello che avrei voluto sapere.
Nel primo post la tua domanda è stata molto semplice:
Citazione di: aisenauer il Novembre 03, 2009, 15:09:03 PM
qual è che voi sappiate la catena 520 col più elevato carico di rottura?
ed in funzione di questo hai ricevuto alcune risposte. ;)
Una catena con un ottimo rapporto qualità prezzo è la D.I.D. 520 VM con X-Ring, che ti consente, tra l'altro, anche il montaggio della maglia di congiunzione.
Salut
DID 520 ERV 3 :)
purtroppo le catene dell serie ER hanno si un alto carico di rottura, ma sono a durata moooooolto limitata... Exclusive Racing... alta scorrevolezza, massima trasmissione di potenza, ma durano 2 gare... ho gia' fatto la troiata di spendere 300 euro per una catena analoga della rk e farci 2000 km...
Non so, le rk non le ho mai provate... non so quanto si usurano però dove l'hai comperata??
Citazione di: aisenauer il Novembre 13, 2009, 01:42:57 AM
ma a questo punto se non ho capito male avresti i perni del 530 infilati su una piastrina del 520 xvm2? Se così fosse, la maglia ottenuta non sarebbe cmq uguale in tutto e per tutto ad una ipotetica maglia falsa "originale" vxm2, dato che i perni non saranno identici, no?
Ma allora si potrebbe ipotizzare di usare direttamente una falsamaglia 525 (il cui passo mi pare uguale al 520, credo cambi solo la larghezza), ma teoricamente più robusta della 520?
Penso che tra avere una falsamaglia meno robusta del resto della catena sia peggio di averne una più robusta, no?
la 525 essendo piu larga piglierebbe dentro da qualche parte, e non potrebbe avere la chiusura ottimale degli o ring.. montaggio IMPOSSIBILE. se i perni della 530 hanno lo stesso diametro della 520, e cambia solo la lunghezza, chiaro che sono compatibili previa apposita lavorazione! la maglia ottenuta ha le stesse caratteristiche del resto della catena, e sono cose a cui ci sto particolarmente accorto, dato che mi piace andare in autostrada a 180kmh... :D :D :D l'ho detto che non le devo scrivere ste cose... :D :D :D
Citazione di: grigri il Novembre 14, 2009, 20:24:12 PM
Non so, le rk non le ho mai provate... non so quanto si usurano però dove l'hai comperata??
in cht direttamente, ma ormai sono passati un po di anni...
Nel forum si parlava spesso anhce della Rk 520 XSO...
si, ho visto che la xso ha un buon carico di rottura e la maglia falsa, la scelta si ridurrebbe a questa o la did 520VM a questo punto, salendo di livello sparisce la maglia falsa...
Mi chiedo a sto punto se le bicilindriche della parigi dakar con anche 100 cv montino catene ribattute...
rispolvero questo topic perchè, al di là del discorso qualità-maglia falsa, ho notato un'altra cosa, sia con le did che con le regina.
Vado per montare la maglia falsa e la piastrina superiore a chiudere non entra nemmeno stringendo fortemente con la pinza dentro ai perni così da lasciare scoperte le tacche che poi ospiteranno la molletta, e questo provando con la sola maglia falsa in mano, non all'atto di montare il tutto, quindi in condizioni più facili. Per poterla far andare dentro (sempre cmq a forza, con la pinza) ho dovuto rialesare i fori della piastrina con la punta da 5mm.
La cosa non mi pare normale, ma non ho trovato altro modo.
A qualcuno è mai capitato? Eventuali controindicazioni?
La mia ultima catena a cui ho alesato i fori l'ho smontata ieri dopo 6000 km e la maglia falsa mi è parsa in buone condizioni.
saluti
Citazione di: aisenauer il Gennaio 17, 2011, 12:18:50 PM
A qualcuno è mai capitato? Eventuali controindicazioni?
La mia ultima catena a cui ho alesato i fori l'ho smontata ieri dopo 6000 km e la maglia falsa mi è parsa in buone condizioni.
saluti
...la rpima volta ho alesato anche io i fori...successivamente ho utilizzato la pinza a pappagallo (quella con i manici lunghi) per esercitare più forza e chiudere la falsa maglia senza alesare...così si chiude bene...un po' di fatica quando la devo riaprire però viene...
Ho fatto questo perchè, parlando con un meccanico mi ha detto che l'entrata a "forza" della fm assicura un maggiore carico di rottura...
Di solito la piastrina esterna del kit falsamaglia non ha questi problemi.
Infatti nasce per essere smontata e rimontata al volo in ogni dove.
Da quì nasce la "possibilità" di "apertura" accindentale della stessa. ;)
Non è che hai invertito la piastrina esterna con quella originale della maglia a ribadire?
Salut
a me e' capitato sempre di montare false maglie con piastrina molto pressata, e non ho dovuto mai alesare i fori a meno di modifiche inerenti la costruzione della falsa maglia stessa. generalmente i fori della piastrina sono 5/100 piu' piccoli dei perni, cosi' si spiega l'interferenza, che viene vinta montando con un morsetto apposito a vite la piastrina, cosi' si spiega anche il fatto di non averne mai persa una... :)
Citazione di: rickyx il Gennaio 17, 2011, 22:20:12 PM
..cosi' si spiega l'interferenza, che viene vinta montando con un morsetto apposito a vite la piastrina, cosi' si spiega anche il fatto di non averne mai persa una... :)
...immaginavo che esistesse una alternativa tecnica all'uso del "pappagallo" :P
Oggi mi è arrivato il kit della PBR.
Corona da 46 ergal
Pignone da 15
Catena 520 SRX marca EK Enuma chain
Siccome preferisco la falsa maglia, ho preso la catena cosi equipaggiata.
Qualcuno conosce la marca EK ?
Ho conosciuto con positivi risultati solo Regina e DID.
Un saluto a tutti e grazie per le gentili risposte.
Rudy
Citazione di: rickyx il Gennaio 17, 2011, 22:20:12 PM
a me e' capitato sempre di montare false maglie con piastrina molto pressata, e non ho dovuto mai alesare i fori a meno di modifiche inerenti la costruzione della falsa maglia stessa. generalmente i fori della piastrina sono 5/100 piu' piccoli dei perni, cosi' si spiega l'interferenza, che viene vinta montando con un morsetto apposito a vite la piastrina, cosi' si spiega anche il fatto di non averne mai persa una... :)
credo però che in passato questa usanza di costruire le piastrine coi fori più piccoli non ci fosse, perche dopo oltre 20 anni che monto maglie false solo da un paio ho notato ciò, sbaglio?
a quale morsetto ti riferisci? Eventualmente dove potrei comprarlo? E soprattutto, al momento di smontare la maglia dovrei usare anche un estrattore? Eh perchè se così fosse la vita degli utenti "falsi" sarebbe parecchio più complicata...
Per rimuoverla è sufficiente fare leva con un cacciavite. in caso sotituivo l'oring se lo rovinavo...
Io ho preso la RK 520GXW. Che dovrebbe essere la migliore . Speriamo che duri anche, con quello che l'ho pagata .
i fori piu' piccoli sono solo per una questione di sicurezza. la piastrina pressata e con la molletta montata correttamente, magari con 2 seeger e pure siliconata, , ha la stessa sicurezza della maglia ribattuta. l'ho detto un migglione di volte... il morsetto e' quello per montare le maglie a ribattere, oppure un semplicissimo morsetto a vite con una piastrina, postero' qui una foto di quello che mi sono costruito..
Citazione di: Cako il Gennaio 18, 2011, 09:45:43 AM
Per rimuoverla è sufficiente fare leva con un cacciavite. in caso sotituivo l'oring se lo rovinavo...
si, meglio con 2 cacciaviti di lato.
qualcuno sa tra did vx e vm qual'è quella di gradino superiore?
dove è reperibile oneline il kit bpr per honda xr 650 ?
(http://www.didchain.com/images/usaSpecs2012.jpg)
si, a questa c'ero arrivato, ma non vedo la vm, suppongo sia un modello non più prodotto...
può essere
Io ho la 520 VX, ho trovato la falsamaglia per la 520 VX2...cambierà qualcosa?
http://www.ebay.it/itm/falsamaglia-maglia-di-giunzione-a-clip-per-catena-DID-520-VX2-chain-link-/251032821811?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a72b8e033#ht_903wt_982
Citazione di: rickyx il Gennaio 18, 2011, 23:25:35 PM
i fori piu' piccoli sono solo per una questione di sicurezza. la piastrina pressata e con la molletta montata correttamente, magari con 2 seeger e pure siliconata, , ha la stessa sicurezza della maglia ribattuta. l'ho detto un migglione di volte... il morsetto e' quello per montare le maglie a ribattere, oppure un semplicissimo morsetto a vite con una piastrina, postero' qui una foto di quello che mi sono costruito..
si, meglio con 2 cacciaviti di lato.
riesumo perchè non mi è ancora chiaro...
Partiamo dal montaggio, si monta col morsetto per montare la maglia a ribattere o con uno autocostruito (foto please?), ma per smontarla? Con 2 cacciaviti? A me risulta difficile rimuovere la maglia falsa coi cacciaviti (quella che ho rialesato), quindi suppongo che quella ad interferenza sia un osso duro.
Esistono metodi alternativi?
la maglia a ribattere una volta schiacciata col morsetto la devi per forza sostituire con una nuova completa, la falsamaglia con clip elastica la rimuovi di solito con uno o due cacciaviti grossi.
si, quello lo sapevo, in questo topic si parlava di una piccola interferenza che adesso lasciano sulla maglia falsa con la clip, e che ne rende difficile il montaggio e, suppongo, anche lo smontaggio.
Infatti sulle ultime catene ho dovuto alesare leggermente i fori della piastrina a chiudere per facilitare il montaggio.
Chiedevo qui se c'è un modo di montare e smontare la maglia falsa senza troppo tribolare (e senza alesare), che poi è l'unico motivo dell'esistenza della stessa...
Io ho comprato il ribattittore della buzzetti perchè volevo smagliare la vecchia catena che poi alla fine ho tagliato con il flessibile. Ma lo stesso attrezzo è stato utilissimo per schiacciare la piastrina sulla nuova catena che ho montato con la clip. Senza questo attrezzo non sarei mai riuscito ad infilare la molletta...
ma hai provato anche a smontarla?
Citazione di: aisenauer il Agosto 06, 2013, 08:15:47 AM
ma hai provato anche a smontarla?
Si è abbastanza facile da usare
puoi indicarmi foto o link per identificare l'attrezzo?
Il mio è identico a questo
http://crosshop.eu/attrezzo-tagliacatena-Motocross-marketing-per-cate_W0QQidZ8309QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
si, l'avevo visto, ma pensavo si trattasse appunto di un attrezzo per smagliarla.
Invece a quanto ho letto l'hai usato anche per pressare la piastrina della maglia falsa ed anche a toglierla, giusto?
Perchè così a vederlo non l'avrei mai detto...
grazie cmq
ciao
si ho fatto, ehmm...abbiamo fatto io e gerry.dp, proprio così. Diversamente nn credo ci sarei riuscito :)
Citazione di: rickyx il Gennaio 17, 2011, 22:20:12 PM
a me e' capitato sempre di montare false maglie con piastrina molto pressata, e non ho dovuto mai alesare i fori a meno di modifiche inerenti la costruzione della falsa maglia stessa. generalmente i fori della piastrina sono 5/100 piu' piccoli dei perni, cosi' si spiega l'interferenza, che viene vinta montando con un morsetto apposito a vite la piastrina, cosi' si spiega anche il fatto di non averne mai persa una... :)
rispolvero...
ok per il morsetto (anche se questo toglie le comodità della maglia falsa di poter essere montata in ogni momento), ma quale morsetto?
Quest'ultimo si usa con la catena già montata su pignone e corona?
Ma soprattutto, per smontarla poi come procedere? Col cacciavite è già difficoltoso tirare via una maglia falsa tradizionale che si monta a mano libera...
Ho necessità di montarne una prima possibile e vorrei fare un tentativo prima di prendere in mano il trapano 8)
salut
Guarda, secondo me è solo una questione di manualità:
io uso da sempre la maglia di giunzione a molletta;
la chiudo con una pinza stringitubi tipo idraulico, però abbastanza piccola per passare fra i 2 perni;
la apro facendo leva un pò da una parte e un pò dall' altra con un cacciavite piatto ben affilato.
Mai nessun problema e nessun OR rovinato.
ma parliamo sempre di maglia che ha una interferenza rispetto ai perni e che non va dentro normalmente con la semplice pinza?
Perchè io ho provato con più d'una pinza, anche su tavolo, ma non entra. Forzando ulteriormente ho il timore di deformarla e alterare la sua robustezza...
Ragazzi io purtroppo ho la catena senza falsa maglia e devo dire che è una bella rottura, comodità zero, se per qualche motivo anche per una semplice pulizia accurata devi toglierla devi sfilare il forcellone!
Cosa che con la falsa maglia smonti in tutta libertà. ...purtroppo è per fortuna l'ho comprata così ma quando sarà il momento della sostituzione. ....frullinooo! E sicuro montero ' una catena con la falsa maglia...anche con una pinza a punta si può fare l'operazione di smontaggio/montaggio abbastanza comodamente. ....ciaoooo