Questa settimana nella newsletter di dirtbike express ho ricevuto questo link interessante:
http://www.nuetech.com/
Forse e` una cosa gia` conosciuta, io non l avevo mai vita prima, l'idea sembra valida.
Il prodotto si chiama TUBliss e per quello che ho capito sigilla la base della camera interna al pneumatico (a contatto con il cerchio) con una sottilissima camera d'aria ad alta pressione, permettendo pressioni molto piu` basse all'interno del pneumatico stesso.
Edoardo. 8)
Quando la devi togliere è un casino, sta super aderente al cerchio, non è una cosa immediata, personalmente entrerei in crisi a cambiare il copertone, ho visto tentare di smontarne una e dopo mezzora l operazione non era ancora andata a buon fine.. Sulla bontà del prodotto non saprei però esprimermi.
la mousse però non si può forare ed ha una risposta molto diversa e protettiva per il cerchio negli impatti
Vai di mousse, la tranquillità di non forare e, specialmente, non pizzicare è impagabile ! Te lo dice uno che è stato capace di pizzicare due volte la camera anteriore in una sole Colle-Follonica! Poi se monti le mousse Michelin dure (desert o rally stampigliao sul fianco) durano anche un sacco. Certo che non devi fare le corse per strada!
Tubliss, così si chiama l'alternativa alla camera e alla mousse che sto provando sul GasGas.
Ho terminato la fase di montaggio del Tubliss ante e post, cerchio 18-21.
Costati 220 euro ma in ammeriga il prezzo è assai più conveniente. In ogni caso il negozio della provincia di TV che me li ha venduti online è ineccepibile nell'assistenza al cliente.
Ancora non li ho usati in "campo" ma posso darvi qualche info sull'installazione.
1) i cerchi devono essere normalmente usati e non ovali e/o pieni di bozze sennò c'è rischio che non funzionino bene.
2) io li ho montati su gomma nuova ant e seminuova post...se sono nuove è meglio...inoltre vanno ripuliti i "pispolini" di gomma sulla spalla per evitare perdite di aria
3) il cerchio va forato se non presenta il foro camera e fermacopertone originali distanti 4 raggi...
4) entrambi i tubliss li ho installati SENZA uso di leve...solo con le mani...che ci crediate o no basta "massaggiarli" e stringerli sul centro del canale e vanno su che è un piacere.
5) la gomma, senza camera, è andata su molto facilmente...basta seguire le regole basilari di installazione descritte nel video del sito...lubrificare bene a spalla è OBBLIGATORIO
In definitiva si sono installate benissimo e dopo una settimana praticamente non hanno perso che un paio di decimi di pressione. Nelle uscite sarà obbligatorio portare il kit tubless e una pompettina ma l'operazione di riparazione è molto più agevole di quella con camere.
La mia paura sarà quella di evitare di cedere alla tentazione di girare a bassissima pressione (0,4-0,6 bar) per avere trazione ma con il rischio, forse, di lacerare il copertone su pietre appuntite...
Non appena ci farò qualche uscita vi farò sapere i commenti.
Tacco.
P.S. se lo ritengono opportuno prego i moderatori di spostare il tutto nella sezione Provato/Tubliss
scusate ma il problema non è quello dì distruggere il cerchio sulle pietraie ?????? già con una mousse frusta c'è il problema che calando lo spessore spesso senti delle immani cannonate sul cerchio con questo l' effetto protezione è pari a zero o sbaglio ????? è come correre sul cerchio con il solo pneumatico a far dà cuscinetto
sebbene inizialmente entusiasta (li ho usati per un anno e mezzo) debbo dire che sono una bella rottura di pelotas.
Hanno due camere, una da gonfiare a 7 bar l'altra a 0,6 -0,8 dopo un paio di legnate ai cerchi mantenere la pressione è impossibile per cui ogni volta prima di un uscita bisogna smarronarsi a fare i gonfiaggi.
offrono il vantaggio non indifferente di tornare quasi sempre a casa in moto e il peso, per il resto prima di abbandonare l'attività enduristica li ho cambiati rimontando le mousse, fate voi per il costo
D.M.L
Io l'ho montato all'anteriore tempo fà..finchè il cerchio è buono tutto ok con i primi bozzi l'aria esce..
Citazione?? è come correre sul cerchio con il solo pneumatico a far dà cuscinetto
si, ma è in pressione come una normale camera..
io sono tornato alle mousse e secondo me i cerchi soffrono più con queste..
ma le camere michelin da 4mm le avete provate? un po pesanti ma difficilissimo bucare
oddio la camera all' anteriore ancora può durare ma al post è un terno al lotto
non ho capito...cmq se proprio devo scegliere preferisco esser sicuro di non bucare davanti.
io le mousse le odio...solo per lo sbatti ungi smadonna a tallonare la gomma non esce ecc
tublis -e altri sistemi da 200 eyro nain
da quando monto quelle veramante rinforzate,(6000 km col beta e 2300 ktm) mai una pizzicata e mai piu bucato ..si chiamano michelin ultra heavy duty (uhd) certo che passi su un chiodo da 15 cm piantato in verticale ghe ne minga...anche 20 minuti e una toppa e riparti.
sè fai gradoni o terreno duro con le camere pizzichi e non è così impossibile come sembra ..... oltretutto sè sei in gara hai buttato tutto sè ti fermi a riparare e in ogni caso anche ad un giro con amici è una rottura ( un meeting dì anni fà io e il fratello abbiamo riparato la camera dì non mi ricordo chi a 35° all' ombra ) poi ripeto dipende tanto dallo stile dì guida e dà altri fattori ..... per quello che mi riguarda mousse tutta la vita peccato che sulle moto d' epoca non ci stiano altrimenti ......
eh lo so' pero' garoni col c.o tiratissmo mai mafatte quindi un po di tempo avanza in trasferimento,in una garetta pane e salame , ho bucato(con quelle che dicono "rinforzate"ma sono da 2mm) nell ultima speciale e l ho finita col post a terra e cazz mi sono giocato il terz ultimo posto :D
dico che mettendo inisieme i fattori soldi, probabilita vera di bucare ,e sbattimento monta esmonta (da dicemmbre ad adesso mi appresto a cambiare il terzo post..s12 michelin e mi verrebbe il male), penso siano un buon compromesso quel tipo di camera,provatele sembrano copertoni da dh per quanto sono grosse.
magari scopro la acqua calda ma molti che conosco non sapevano nenache esistessero ,compreso gommista endurista..
;)
l'unico sistema veramente sicuro è la mousse con tutti i vantaggi e svantaggi che comporta..
Domani le provo...probabile che nessuno in gara le monti perchè con le mousse non fori e basta. Con queste vedrò come vanno...leggere sono leggere.
Non ho voglia di montarle le mousse visto che le gomme le monto da me e con quelle è più incasinato.
I bozzi ai cerchi faranno perdere pressione ma almeno la gomma non stallona (con la camera bucata si) e anche a bassa andatura torni a casa.
Io non sono uno da roba veloce. Sono uno tecnico che ama il difficile, i passaggi di fino, l'appoggio pennellato, la derapata di contorno, le salite a falsopiano, l'impennata carezzata ed il gradino accennato :P
:D :D :D con la guida che descrivi ti bastavano le camere da 2mm :D,io invece spacco il gradone in terza piena con la culla sottomotore cingolata,sposto la carengia di mezzo metro ad ogni passaggio in fettucciato montando gomme da bcs, gabbo via gli alberi col forcellone factory di benhur in discesa in quarta piena ,solo quando arrivo lungo, cambio il corso dei torrenti ad ogni guado e quando trovo qualche salto naturale eclisso il sole :ciappa: :martello2: :vulcan: :look:
le tire balls invece le avete provate?
ah un appunto magari inutile ma ne mousse ne latro diverso dalle camere sono omlogate?ultimamente tra targha e rotture varie mi informo bene
ah tacco ogni tanto ti leggo su fuoristrada!
se usi Tubliss, e giri con pressione molto bassa per avere più grip sulle pietre, sei obbligato a girare con il kit di riparazione tubeless nel marsupio, perchè la possibilità di rompere il pneumatico è molto elevata, letto molto tempo fa su SE (non è poi recentissima la tubliss)