Salute a questo splendido forum, devo fare il mio primo tagliando alla XR 400
Olio motore quale?
Devo cambiare la trasmissione chè marca prendere? 15-48 va bene?
Ho il cerchio un pò imballato si può addrizzare odevo cambiarlo?
La grafica Factory Effex dove le posso acquistare?
Devo fare altro?
Provatoa cercare nelle discussioni già fatte ? ::)
Honda-Razzo.
XRristi dove comprate i ricambi per la moto su internet (in privato)
il meccanico mi ha detto di prendere .. :
1 pistone completo
2 trasmissione moto(catena corona e pignone)
3 filtro olio motore
4 catena distribuzione + pattini catena
5 paraoli valvole
6 candela
Mi ha consigliato di prenderli originali C'è differenza sè li prendo aftermarket?
io comincerei dalle grafiche!
guarda crosshop.eu, la roba prox è uguale all'originale.
Citazione di: pietro46 il Gennaio 19, 2010, 01:04:57 AM
1 pistone completo
2 trasmissione moto(catena corona e pignone)
3 filtro olio motore
4 catena distribuzione + pattini catena
5 paraoli valvole
6 candela
Menomale che è il primo tagliando :sudore:
Quanti Km ha? Sicuro che ti serva tutto?
Lo presa usata ma la moto è seminuova ;) il meccanico mio amico mi ha detto per sicurezza e per il bene della moto di prendere questa roba è più in là fare il tagliando màà non adesso
barte : perchè mi hai detto "Quanti Km ha? Sicuro che ti serva tutto?"
Ciao Pietro46,forse sei un po' confuso o solo inesperto,o il tuo meccanico ti vuole fare un tagliando con la "vaselina",il primo tagliando o comunque un tagliando normale (se è usata) prevede sostituzione olio,filtro olio,candela si controlla,filtro aria si pulisce,valvole si regolano,stop,si parla di pistone,se la moto è stata ben usata,mediamente da 30.000km in su...te capì?
altra info, il pistone va comprato una volta aperto il motore e misurato il cilindro dopo la rettifica quindi non puoi "comprarne uno", devi avere quello della misura giusta!
Grazie per le risposte ;) quando si cambia il pistone vàà fatto pure la catena di distribuzione?
Personalmente prenderei in considerazione la SOLA sostituzione delle fasce elastiche, invece che dell'intero pistone! ;)
Per la catena di distribuzione, a meno che non abbia su qualche decina di migliaia di km, o non si sentano antipatici rumori metallici, non credo sia il caso di cambiarla. Idem per i relativi pattini.
Il trittico corona pignone e catena di trasmissione li trovi su Ebay o sulllo stesso Crosshop. ricorda la catena passo 520 e di resistenza adeguata alla tua moto.
Olio e filtro olio vanno cambiati sicuramente, come anche la candela.
I gommini delle valvole, a meno che non ci sia fumosità dallo scarico e consumo di olio motore, non serve che li cambi! Piuttosto puoi regolare il gioco valvole, come da manuale Honda.
Controlla l'usura delle pasticche freno e valuta se non serva la sostituzione!
Ultima accortezza: il filtro dell'aria.
Credo che questo sia tutto il necessario per un tagliando standard.
Se la moto ha oltr 20.000 km, il discorso, chiaramente, cambia. ;)