buona sera a tutti , oggi ho tirato giu il motore dal mio 600 e sorpresa amara
(http://img339.imageshack.us/img339/3729/imgp2536.jpg)
(http://img340.imageshack.us/img340/466/imgp2529.jpg)
(http://img339.imageshack.us/img339/2572/imgp2533.jpg)
è un problema!!
c'è una riga , come una crepa , ma nn è una crepa , da una parte e dal''altra!!! che è successo?? vi è mai capitato?
mannaggia .... dovrò lucidare i condotti!!!! 8) 8) 8)
ciaoo
mhh tirerei giù la testa e controllerei bene
non e' una crepa!!! e' il segno della chiusura della conchiglia di fusione!!!!! e' quella roba li che devi togliere lucidando i condotti!!!!
:signur: tomminoooooooooo :sbang: ;D
:zanich: :vene:
mi mancano le basi hahahahahahhaha
allora normale routine!!! grazie ragazzi già pensavo al peggio!!!!
cmq lo devo aprire per vedere che sorpresa c'è dentro!! :-X
ciaoo
Quando lavorerai i condotti è scontato ma ricordati che i condotti di scarico vanno lucidati al meglio, l'aspirazione va rugosa.
oggi ho levato il coperchio valvole e poggiato li da una parte c'era questo:
(http://img215.imageshack.us/img215/1239/imgp2547.jpg)
misura 4,5cm di lunghezza e 4mm di diametro. ma cosa essere questo??da dove è uscito fuori!
da qualche parte deve pur essere uscito!qualcuno di voi sa aiutarmi?
nn oso immaginare quali danni mi possa aver provocato!!! :-X :-X :-X
e stiamo solo al coperchio valvole!!! :-X :-X :-X
ciaoo :(
Citazione di: tomminoo il Novembre 30, 2009, 23:13:42 PM
oggi ho levato il coperchio valvole e poggiato li da una parte c'era questo.....
Non ti preoccupare, quando montano i motori ogni tanto qualche pezzo avanza e allora lo metto lì a lato a non dare fastidio......... ::)
:o :o
Sitca...... :(
e' la spina che innesca il decompressore automatico. hai avuto abbastanza culo a trovarla li vicino a dove dovrebbe stare.... beh... nel caso te ne accorgevi.. e noi di li a poco avremmo letto un topic dal titolo ''SSSSSSKKKKKKKRAKAKRAKAKKKRRRRRAKKRRRRRRRRRRRRRRRRRR KKKKKK K !!!!! COSA PUO' ESSERE?? ''
Citazione di: rickyx il Novembre 30, 2009, 23:24:09 PM
....e noi di li a poco avremmo letto un topic dal titolo ''SSSSSSKKKKKKKRAKAKRAKAKKKRRRRRAKKRRRRRRRRRRRRRRRRRR KKKKKK K !!!!! COSA PUO' ESSERE?? ''
:megalol: :megalol: :megalol:
ke kulo eh!!! mi fa piacere che vi faccio divertire ma il mio povero motore nn si sta divertendo cosi tanto!!!!
colpa del padrone si!! :( :( :( ma ha fatto una specie di skkraakkss per davvero e l'ho dovuto tirare giù!!!
mi sembra anche che cammes e bilanceri si sono rovinati :-X :-X :-X
che peccato!!! :-\ :-\
ciaoo
eccheccavolo se non ci dici i sintomi e' possibile che sbagliamo gli skkkkrank.... dai che si sistema... poteva veramente scassare mezzo mondo...
Aia! :(
Se non altro potrebbe essere un pretesto per incattivirla.
e già!!
guardate i bilanceri:
(http://img109.imageshack.us/img109/7185/imgp2552.jpg)
quello della valvola d'aspirazione lato sx sta davvero messo male!!!sembra incredibile ma è davvero sottile
(http://img697.imageshack.us/img697/9307/imgp2560.jpg)
(http://img42.imageshack.us/img42/153/imgp2555.jpg)
anche l'albero a cammes è bello segnato sulla curva della valvola di scarico sx:
(http://img402.imageshack.us/img402/6536/imgp2562m.jpg)
come si dice a roma : "me so fatto i c###i miei!!!!" :-\ :-\ :-\
ciaoo
Mi domando: ma l'olio c'era????? :-[
Un saluto e buona fortuna
Dai tommi che ti rifai la testa completa con albero hotcams e valvolone al titagnio! :ok:
hahaahh king speriamo di nn dover rifare anche la biella però!!!!! :lol2: :lol2: :lol2:
cmq nn riesco a smontare l'albero a cammes.
le brugole da 6 che stringono la corona sulla quale gira la catena di distribuzione nn riesco a svitarle perchè mi si gira anche la corona :-[
qual'è la procedura estta? me la spiegate x favore... :aiuto:
ciaoo
:-\ tomminoo io ti vedo proprio male in questo tunnel che ti sei cacciato , se trovi queste difficoltà nello smontare hai pensato a quando rimonterai il tutto ? :-X quì la gente ti aiuta volentieri , ma almeno le basi devi averle ???
Gianfri questo è il primo 600 4t che smonto e nn sono un esperto meccanico e nn ho un officina a mia disposizione e nn sono nato imparato, ma ho tanta passione e pazienza! la mia moto il meccanico ancora nn lo ha mai visto e tutto quello che gli è stato fatto è opera mia!
e voglio imparare anche a smontare "bene" le varie parti del motore...poi dove nn posso arrivare c'è il meccanico in agguato(ma spero di poterlo evitare!)
cmq grazie x l'incoraggiamento!! 8) 8) 8)
ciaoo
ps:devo togliere sto cammes!! :)
si ma per aprire un motore le regola principale è avere gli atrtezzi giusti e di buona qualità..
se cominci a rovinare le teste delle viti parti male..
Tomminoo, con la passione e la pazienza non si fanno lavori fatti bene, per quelli serve pure una discreta cognizione meccanica, tutti gli attrezzi necessari di buona qualità, e obbligatoria deve essere la dinamometrica. Direi che la mia visione è similare a quella del wm.
è giustissimo quello che dite!!! gli attrezzi di buona qualità ce li ho! nn sono di certo un meccanico professionista ma neanche un perfetto ignorante....!
fatto sta che allentando il tendicatena sono riuscito a togliere l'albero a cammes senza nessuna difficoltà!
ci tengo a smontarmelo da me (nn è un motore di uno shuttle)!!
purtroppo la dinamometrica mi manca ma per quando la dovrò usare l'avrò sicuramente rimediata!
nn voglio fare il passo più lungo della gamba! :)
poi se sto sbagliando qualcosa ditemelo , anche se a me nn sembra!
grazie ragazzi
ciaoo
Citazionefatto sta che allentando il tendicatena sono riuscito a togliere l'albero a cammes senza nessuna difficoltà!
ci tengo a smontarmelo da me (nn è un motore di uno shuttle)!!
allora prendi questo albero a camme ormai smontato chiudilo in morsa , avendo cura di mettere due mezzetti di legno o alluminio per proteggere l'albero dalla morsa ( anche se viste le sue condizioni e da cambiare ) , senza stringere a morte ma quanto basta per tenerlo fermo e svita le viti con una buona brucola , le viti sono strette a 20 Nm
:) io prima di dirti come devi svitare le viti della puleggia dell'albero a camme ti tiro 60 bestemmie in svariati dialetti italiani.... ma e' possibile portanna la m***nna che non ti sei accorto di qualche rumorino ma proprio piccino piccino diciamo 3/4 mesi fa?? hai un idea del casino che hai in quel motore?? pensa seriamente di aprirlo tutto, perche' con i bilanceri in quello stato, il resto sara' in cacca senza appello... l'olio l'hai tenuto nel barattolo??????? questo e' un chiaro indice di alta trasandatezza motociclistica!!! vabbe, non ci puoi fare niente, piglia una brugola da 6 a T, metti uno straccio sotto il piano della testa, e facendo appoggiare il gambo della chiave tenendola ben dritta, sviti tutto senza menate...
e c'erano si rumori molesti... il ticchettio continuo e fastidioso!! x questo che sto smontando!!
il problema nn era smontare la puleggia del cammes , volevo smontare il cammes senza allentare il tendi catena ma sfilando la puleggia.
ora sono passato alla testa e sto facendo attenzione ad allentare i 5 dadi da 12 che chiudono la testa sul cilindro,sono belle serrate e belle dure!
sono conscio di poter trovare brutte sorprese sotto!!! :( :( :(
grazie raga
ciaoo
Citazione di: tomminoo il Dicembre 03, 2009, 15:02:24 PM
il problema nn era smontare la puleggia del cammes , volevo smontare il cammes senza allentare il tendi catena ma sfilando la puleggia.
:signur: :aiuto: :vergognati: :arreso:
ma il manaule d'officina lo hai??? :-[
Ciao ragazzi..anche a me successa la stessa cosa....con la differenza che il mio motore era appena rifatto..era in rodaggio..albero a cammes hot cammes e bilanceri nuovi spianati come i tuoi.....tutti mi hanno detto che era causa della pessima cementificazione dell'albero a cammes...risostituito l'albero,sempre hot cammes e bilanceri con altri usati e la "vecchia" è andata a posto....
Dato che l'albero lo devi cambiare se non prendi quello originale con il decompressore non smontarlo nemmeno....anche mamma honda consiglia di cambiare corona e bulloni assieme..quindi..
Citazione di: gianpivr il Dicembre 03, 2009, 18:26:34 PM
:signur: :aiuto: :vergognati: :arreso:
avevo visto questo video....
http://www.hotcamsinc.com/index.cfm?fuseaction=cMedia.viewInstallationVideo&videoid=1
pensavo si potesse provare a togliere il cammes senza allentare il tendicatena nn avendo l'attrezzo che la fa restare tesa la molla. nn volevo togliere la corona dal cammes , inteso?????!!!!!
ma seguendo la procedura normale ho tolto testa e cilindro e ho scoperto perchè il motore mi ha fatto ssskkkraaakkkk............
(http://img195.imageshack.us/img195/4628/imgp2626.jpg)
mannaggia....mi si stava crepando anche dall'altra parte
(http://img109.imageshack.us/img109/731/imgp2631.jpg)
e nel carter ho trovato tutti pezzettini di metallo..chissà quanti ce ne sono sotto l'alero motore!
la biella nn ha molto gioco , direi minimo(spero di nn aver sbiellato :()
E fino ad ora nn ho ne rotto ne rovinato nulla. Non capisco perchè mi dovete scoraggiare invece di incoraggiarmi (mica so mongoloide..co tutto il rispetto!)
cmq è successo un bel casino no!!!
Citazione di: rainbowsix il Dicembre 04, 2009, 13:46:10 PM
ma il manaule d'officina lo hai??? :-[
si l'ho scaricato completo..(ma nn in italiano :angry2:)
ciaoo
Una prece per il pistonasso... :-\ :-\ :-\
http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/files/2009/10/preghiera.jpg
ciao king hai visto che robba!!
ma nn è il pistone originale vero?
:o caspita che botto...credo che a questo punto ti convenga entrare nell'idea di rifarlo tutto...e non è per scoraggiarti...e controlla anche la pompa dell'olio...e no ,a me non sembra il pistone originale
Non è per scoraggiarti, è che anche l affermazione "la biella non ha molto gioco, spero di non aver sbiellato" lascia il tempo che trova e messa lì così fa un po' pensare... Che tu abbia sbiellato o meno mi pare molto ininfluente, no?
CitazioneNon capisco perchè mi dovete scoraggiare invece di incoraggiarmi
tomminoo quì nessuno ti vuole scoraggiare anzi e ammirevole la tua volontà , vai avanti fotografa e illuminaci con i danni trovati , poi alla fine tiriamo giù due conticini dei danni e a quanto ammontano le spese per il ripristino della tua motoretta e al max ti fai un bel motorone già che ci sei ;) , forza al lavoro :magna:
:ehmops: ......ma come è possibile che mi si sia spaccato il pistone in quel modo! nn mi era mai successo...
ciaoo
Quanti chilometri aveva?
:nonno:........ è una vecchietta vera... qualche anno fa il contachilometri segnava 89mila... poi l'ho tolto ma nn ci ho fatto molti km!! ma nn essendo il pistone originale penso che il motor gia sia stato aperto svariate volte dal 1989!!!
Aperto si, però non sai se il pistone è stato cambiato, il chilometraggio potrebbe essere già una causa.
era perfetta...nn perdeva un colpo si accendeva alla 1°scalciata anche dopo un mese ferma... e mi chiedo come è possibile con quei bilanceri valvole così consumati e pure il cammes!! ???
cmq mentre cerco i pezzi da sostituire sto smadonnando col perno forcellone che nn ne vuole proprio sapere di venir via!! :-X
ciaoo
a me sembra invece che sia un pistone originale honda, magari di un altro modello, ma di certo non e' un pistone je o wiseco... fino a che non si fermano, i motori vanno sempre, anche con le camme e i bilanceri in quel modo...magari non fanno piu' di 90kmh andando sempre... ma poi si fermano...
Citazione di: rickyx il Dicembre 07, 2009, 20:06:14 PM
... ma poi si fermano...
''SSSSSSKKKKKKKRAKAKRAKAKKKRRRRRAKKRRRRRRRRRRRRRRRRRR KKKKKK K'', giusto?
Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2009, 00:48:06 AM
- togli il bulloncino a brugola che ferma il perno del tendicatena e sfila il perno, tirandolo con una pinza, ruotandolo leggermente in senso orario
- sfila il tendicatena verso l'alto. occhio che la molla scatta...
- allenta il bulloncino della corona della distribuzione (quello che vedi, ce ne sono due ma l'altro è nascosto) e sfilalo, poi fai fare un giro all'albero motore e allenta e sfila anche l'altro. per allentarli, tieni fermo l'albero motore dal foro di manovra con una chiave a bussola. fatti aiutare, è meglio
- sposta la corona della distribuzione verso l'interno del motore (lo spazio è poco, probabilmente dovrai far fare mezzo giro all'albero motore per sfruttare le asole della corona) così da liberarla e farla scendere un poco, la catena si allenterà
- fai scavallare la catena dalla corona della distribuzione e legala con un pezzo di filo di ferro al trave del telaio. non farla cadere, se no son cazzi...
- togli l'albero a camme con la corona infilata. occhio al perno con molla del decompressore automatico posto sotto all'albero a camme, non farlo cadere dentro al motore (idem come sopra...)
GpsMax ha dato un'ottima spiegazione in un altro topic , io ho fatto esattamente così :)
ciaoo
ciao a tutti oggi finalmente ho avuto il tempo di portare il motore dal meccanico e gli ho fatto vedere questo "tappetto" in alluminio che ho trovato nel carter frizione...
(http://img12.imageshack.us/img12/2497/imgp2730s.jpg)
(http://img707.imageshack.us/img707/131/imgp2731.jpg)
mi ha detto che è un tappetto del circuito di lubrificazione e potrebbe essere la causa del disastro che si è compiuto nel mio motore!!!
cmq domani dovrebbe darmi il preventivo dei danni e ................
...e si ho sbiellato sigh sigh!!!!si è un po rovinata la testa ma è da cambiare. :-X
meno male che è successo tutto a dicembre , se no avevo cominciato bene sto 2010!!! :( :( :(
ciaoo
mi sa che quel tappino va sulla parte dx della pompa dell'olio,ma sull'esploso non è indicato come un ricambio ordinabile.
posizionato sopra il cilindretto con oring che si infila nella pompa?
sul carter c'è una sede in corrispondenza del cilindretto...
che può essere successo? via il tappino , l'olio nn è più andato in pressione e nn è arrivato bene in testa??
Ciao
Un suggerimento..se non l'hai già fatto,controlla il filtro dell'olio posto nel trave del telaio che funge da serbatoio dell'olio;tutta quella limatura di ferro e alluminio probabilmente la trovi lì....è importante,altrimenti corri il rischio di cuocere anche il motore rifatto a nuovo.......te lo dico per esprienza diretta
Ciao e buon lavoro
quel tappo... ha proprio la faccia da tappo dell'alberino secondario del cambio, giusto dietro la frizione. c'è calettato l'ingranaggio folle della messa in moto.
se è lui, la pressione dell'olio è effettivamente scesa a zero o quasi... usciva alla grande, da lì... incredibile che un pezzetto di alluminio ti fa friggere un motore.
... in effetti, questo potrebbe essere considerato un difetto di fabbrica... i tappi di un alberino non si dovrebbero sfilare mai, non sono soggetti ad usura.
... ma mi sa che la moto non è più in garanzia, giusto?...
:(
Citazione di: gpsmax il Gennaio 22, 2010, 19:52:43 PM
quel tappo... ha proprio la faccia da tappo dell'alberino secondario del cambio, giusto dietro la frizione. c'è calettato l'ingranaggio folle della messa in moto.
Sì, sembra proprio lui.
Però dallo schema di lubrificazione da manuale non dovrebbe poter causare danni alla testa , quanto al reparto cambio.
Alla testa e all'albero arriva l'olio proveniente dal serbatoio (attraverso il rotore più esterno della pompa a lobi), mentre al cambio arriva l'olio ripescato dal basamento dal rotore interno della pompa ( il circuito si biforca una parte al serbatioio e una parte al cambio).
(http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/rfvc_lube_circuit.jpg)
...mmm... il circuito dell'immagine che hai postato è semplificato, mancano diverse parti del motore... ma dove l'hai presa l'immagine, nel manuale non la trovo... il giro giusto comunque è questo:
(http://www.oziexplorer.it/images_max/giro_olio_400.jpg)
praticamente tutti i mono 4t usano questo sistema, e dividono in tre la mandata dopo il filtro: una va alla testa, una all'albero motore, l'altra rimane nel carter. questa si sdoppia ancora e, tramite canalizzazioni nei carter, porta l'olio agli alberini del cambio.
quella del secondario si innesta proprio dove ti si è stappato, e da lì usciva praticamente tutto l'olio pompato dalla pompa.
... ma dall'alberino il tappo poi manca o no?... hai controllato?...
L'immagine è ( la parte interessante) a pagina 2-0 (capitolo lubrificazione ) del manuale ufficiale xr600 '88.
Le differenze sono consistenti dallo schema della XR400 (sopra).
Qui si capisce meglio il percorso dei due circuiti mossi dalle due pompe nel 600.
(http://img519.imageshack.us/img519/7366/circuitofiltrotz8.jpg)
Scusa se insisto ma visto che il motore lo deve rimontare (e il tappo va rimesso) è meglio sapere se la causa del macello dipende dal tappino o meno.
Io voto "non dipende dal tappino" la sbiellata e il resto delle magagne alla distribuzione. Il cambio k.o sì.
C'è da dire che la perdita di pressione su quel circuito (in bianco, quello del tappino) potrebbbe astrattamente portare al mancato ricircolo dell olio, ovvero lo svuotamento del serbatoio e il ristagno di tutti i 2kg di olio nel carter.
Ammesso che i diametri dei condotti abbiano permesso tale calo di pressione nel circuito di ritorno al serbatoio, i 2 kg di olio tutti nel carter si sarebbero fatti sentire, in particolare fuoriscendo dallo sfiato del basamento.
hey tomminoo ma......una foto del cilindro si può avere??
almeno per sapere come è combinato dentro!!
... ops...
ero convinto si stesse parlando di un 400... e che questa discussione fosse correlata a quella di un altro topic... che toppa...
in questo caso il sistema di lubrificazione cambia, l'ho visto. comunque, se manca il tappo sull'albero del cambio,l'olio non riesce a salire nel serbatoio perché manca la pressione necessaria.
questo spiega la cottura della testa, ma non la grippata. il pistone infatti è lubrificato a sbattimento, da sotto. e se tutto l'olio era nel carter, si doveva sbiellare e cuocere la testa, ma non anche grippare... in genere, quando si grippa è perché l'olio manca e basta (oltre agli altri danni che si fanno, ovviamente...)
p.s. ma l'immagine è di un dominator giusto? ci sono gli ingranaggi del motorino di avviamento...
(http://img8.imageshack.us/img8/6628/imgp2635b.jpg)(http://img693.imageshack.us/img693/4641/imgp2637.jpg)
(http://img192.imageshack.us/img192/717/imgp2640h.jpg)
dove va posizionato?
il cilindro ben rigato nella parte bassa:
(http://img709.imageshack.us/img709/1548/imgp2759o.jpg)(http://img138.imageshack.us/img138/2593/imgp2758u.jpg)
da una parte e dall'altra..
dove va posizionato cosa ?
la boccola con OR o il tappo dell'albero che hai trovato in giro ?
ciao web parlo proprio del tappino che ha scorrazzato libero nel carter!
il cilindretto con oring va posizionato nella pompa (prima foto)!
e il tappino nn so dove!
ciaoo
dovrebbe essere in testa a uno degli alberi grossi ma non saprei da che lato..
mizzeca che danno!
mi fai sapere cosa ti dice il rettificatore??
si può rettificare sto cilindro??
era gia' stato rettificato??
quanti micron??
(http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/plug_location2.jpg)
(http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/plug_location1.jpg)
(foto di Gianfry )Il cilindro è con canna in alluminio, non si rettifica:
a. si ricroma
b. si installa una canna in ghisa
c. si monta un ciilindro XR600 successivo al '91 (vedi http://www.xr-italia.com/html/storia/storia-xr600r-cronologia.htm (http://www.xr-italia.com/html/storia/storia-xr600r-cronologia.htm))
d. si monta un cilindro Dominator, SLR che ha già la canna in ghisa (da 100mm in sù di alesaggio).
L' ipotesi sub
c ed
d sono a mio avviso le più convenienti.
Dal disastro che vedo la spesa di soli pezzi non sarà lieve nel totale.
I miei 2 cent: è un grippone da "senSa olio" il tappo non è la causa IMHO
Citazione di: gpsmax il Gennaio 24, 2010, 09:49:15 AM
p.s. ma l'immagine è di un dominator giusto? ci sono gli ingranaggi del motorino di avviamento...
La seconda sì!
guarda queste foto , questa persona aveva un dominator e a grippato nel tuo stesso modo in più aveva il pistone crepato dove è rigato in foto non si vede , smontando ho trovato questo risultato dovuto a una cattiva lubrificazione
(http://img690.imageshack.us/img690/8771/hpim2049.jpg)
(http://img99.imageshack.us/img99/4033/hpim2050k.jpg)
risultato 100€ di biella perche il piede di biella internamente era rigato , 120€ di pistone , 20€ di alesaggio canna dominator , a questi devi aggiungere montaggio biella su albero , guarnizioni varie , controllo e eventuale sostituzione cuscinetti di banco , catena di distribuzione già che ci sei , e pulitura testa già che ci sei
insomma una bella zuppetta :-\
ma...tomminooo non ha un post 91???
e da qule che ricordo il post 91 ha la canna in ghisa rettificabile o sbaglio??
quello antre 91 ha la canna in alluminio e non ri rettifica, o sbaglio??
Hey Gianfry a cosa ti riferisci "cattiva lubrificazione??"
ti posso mandare il mio motore quando ho problemi??
gli dispiaceva spendere i Piccioli :D ;D , poi a speso quelli con gli interessi
porca miseria!!! vediamo... comprando biella nuova a 100 euro(come quella di GB-King) la rettifica mi fa l'imbielliaggio per 80 euri... poi devo rimediare un cilindro Domy (forse ce l'ha il meccanico) e prendere il pistone nuovo (costo?)
poi...o recupero un albero a cammes usato in buone condizioni o lo prendo nuovo hot-cams (180 euro)...
bilanceri valvole , cuscinetti di banco , distribuzione nuova , set guarnizioni...
e un altro problema...
(http://img15.imageshack.us/img15/9113/imgp2616wz.jpg)
ho la sede centrale dove scorre la cammes segnata e rigata! (devo forse cambiare testa e trovarne una messa meglio o si può rettificare questa?)
tutto quello di più brutto mi potesse capitare...mi è capitato!!
che c'è di peggio...che ti esce la biella dal carter!! (come purtroppo è capitato a qualcuno di voi ma col 650)
cmq appena il meccanico mi fa sapere il preventivo esatto dei danni...
ciaoo
Citazione di: uolter72 il Gennaio 25, 2010, 19:18:07 PM
ma...tomminooo non ha un post 91???
e da qule che ricordo il post 91 ha la canna in ghisa rettificabile o sbaglio??
quello antre 91 ha la canna in alluminio e non ri rettifica, o sbaglio??
no Valter ho un '89 ed era diventata d'epoca a novembre :-\ :-\ :-\
dopo aver rivisto bene il circuito rivedo le mie posizioni: anche secondo me c'era poco olio ed il tappo non c'entra con la rottura. ripeto, ero convinto di stare rispondendo a brix nel suo topic simile... ;D
tommino, non per consolarti ma questa è la più classica delle rotture: pistone che grippa, biella che si fotte e testa + camme e bilanceri fregati parlano tutti di "senza olio"...
la buona notizia è che, se trovi una buona rettifica, può recuperarti la testa:
- con una fresa, si mangia un paio di millimetri di materiale sulle sedi centrali dell'albero a camme
- si mette una bronzina e l'albero a camme nuovo
oppure:
- un bravo saldatore può riportarti del materiale dove si è grippato, sulla testata
- una buona rettifica può fresarlo per ripristinare l'accoppiamento corretto con l'albero a camme
personalmente preferisco la prima soluzione, se ben fatta. certo, camme e bilanceri devi cambiarli.
per il cilindro: se le righe non hanno rovinato la cromatura, puoi far lucidare il cilindro e risparmiare qualche soldino... ma non credo che sia possibile, dalle foto. alternativa: concordo col cambiare cilindro, anche perché la canna in ghisa sarà meno scorrevole ma dà tanta affidabilità in più.
secondo me devi cambiare quella testa..mettere bronzine o aggiungere del materiale e poi modellare non è un 'alternativa sicura.per il pistone vai di wiseco o je dagli usa e risparmi un botto.conta che uno smontaggio ed un assemblaggio completo di un motore XR sei intorno di manodopera 250-300€ + tutti i ricambi.. :-X
http://img689.imageshack.us/img689/2560/imgp2616.jpg
nn si può proprio recuperare sta testa eh!!?? :-\
magari dico una boiata....
....ma se con una carta finissima si riuscisse ad eliminare le righe sulla sede e riportarla liscia, sarebbe inutilizzabile comunque!?
ma come ci fa a girare l'albero sfregando metallo su metallo!?
ciaoo
quella testata non è poi messa così male. falla misurare da una rettifica, serve il calibro plastico (plastigauge) perché devi misurarla da chiusa. l'albero a camme però mi sa che è messo peggio... sbaglio?...
BEEE di materiale se ne è mangiato l'albero a camme.una testa del genere l'avevo vista ad un tipo di Lavello (PZ) che aveva camminato senza olio...e di sicuro aveva cambiato testa/cilindro/pistone...e albero a camme.
sisi, è da cambiare e basta!ci vuole testa, albero a camme con relativi cuscinetti, cilindro e pistone a tommì.....
per me è una nettissima usura da sfergamento per mancanza di olio!!!
ma come hai potuto, santo iddio!!!!io prenderei quella testa vista su www. subito.it dal tipo di salerno con 4 soldi che sta veramente bene, il cilindro del dominator dal tuo meccanico come mi hai riferito al cellulare, albero a camme con cuscinetti ed ingranaggi nuovi originali, valvole, molle (interne ed esterne) originali con gommini di tenuta originali e pistone del dominator originale.
totale a preventivo: 650 euro circa.poi devi passare alla distribuzione completa originale, cuscinetti di banco, biella ed imbiellaggio, cuscinetti del cambio ed equilibratura. aggiungi tutte le aguarnizioni e paraoli, caro mio superi i 1000 euro (circa 1150 secondo me). e si sa che per fare l'intero motore del 600 ci vuole sta cifra! 1200 anzi. è così e basta. mettiti l'animo in pace. :-\ :-\ :-\ :-\
mha! domani comincia a venirti a prendere forcellone e pinza a 4 soldi e poi piano piano fai tutto. ;) ;) ;)
Citazione di: tomminoo il Gennaio 20, 2010, 20:00:22 PM
ciao a tutti oggi finalmente ho avuto il tempo di portare il motore dal meccanico e gli ho fatto vedere questo "tappetto" in alluminio che ho trovato nel carter frizione...
(http://img12.imageshack.us/img12/2497/imgp2730s.jpg)
(http://img707.imageshack.us/img707/131/imgp2731.jpg)
mi ha detto che è un tappetto del circuito di lubrificazione e potrebbe essere la causa del disastro che si è compiuto nel mio motore!!!
cmq domani dovrebbe darmi il preventivo dei danni e ................
...e si ho sbiellato sigh sigh!!!!si è un po rovinata la testa ma è da cambiare. :-X
meno male che è successo tutto a dicembre , se no avevo cominciato bene sto 2010!!! :( :( :(
ciaoo
e' il tappo che chiude l'asse d'accoppiamento ( non e' d'alluminio, fai la prova calamita) creando un passaggio di olio in pressione nella gabbia di biella. hai sbiellato a causa della fuoriuscita di questo tappo. perche' l'olio non puo' raggiungere piu' niente, in quanto viene abbattuta la pressione...
:piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone: :cappio: :diavolo2: :ahh: :pove: :vene:
grazie Rickyx per come sono ridotti i bilanceri delle valvole era da un pò che nn arrivava l'olio in testa!
ciaoo
Ciao tommy
Se serve a consolarti anche la mia testa era combinata come la tua per mancanza d'olio(non circolava a causa del filtro nel telaio intasato),ma non l'ho ne sostituita ne rettificata.....l'albero a cammes è montato,alle sue estremità,su cuscinetti d'acciaio(a differenza di quello della yamaha tt che montava direttamente sull'alluminio della testa) ed è praticamente impossibile,anche in mancanza di olio, che l'albero a cammes rovini la testa...è chiaro che ha preso uno "scaldone" venendo a mancare l'olio i materiali si dilatano di più....e sfregano...ma nel caso dell'albero di mamma Honda si rigano e basta,se fosse stato yamaha avresti distrutto tutto...è chiaro che una passata di carta fine male non fà,ma i segni sulla sella centrale non sono così importanti da determinare la sostituzione della testa
Ciao Tagliaerbe , il tuo è stato l'unico pensiero positivo sulla mia testa!
poterla recuperare nn sarebbe una cosa da poco , ma il parere degli esperti che fino ad ora hanno letto è stato negativo :-\
ciaoo
hey tommi, su www.subito.it c'è la concessionmaria motorsannio di benevento che vende l'albero a cammes nuovo per la tua moto a 150 euro come giacenza di magazino!!!!!!!!!!!
affarissimo!!!
Ciao tommy
Chiaramente devi decidere tu sul da farsi,io la mia la feci vedere ad un mio conoscente motorista molto serio e capace e mi spiegò che era un inconveniente che non pregiudicava la sostituzione,la stessa risposta me la diedero in honda ad Arluno-MI- dove il personale non è lì solo per vendere...e poi puoi controllare anche tu prima di sostituire...l'albero a cammes lo devi sostituire,io ho messo l'hot cammes senza decompressore (pensa che senza il deco pesa 100 gr in meno...vedi tu),gli metti i suoi cuscinetti nuovi..mi raccomando..lo appoggi nelle sue sedi e lo fai girare,prima sulla testa e poi sul copri valvole,se tocca,ma vedrai che non tocca,allora deciderai...io circa un anno fà rifeci tutto il motore dai cuscinetti del cambio fino al carburatore, ma lasciai il cilindro pre 91(nikasil) e la testa come la tua(ovviamente cambiando le valvole e molle con il kit Kibblewhite) e ti posso garantire che gira da paura e non fa il benchè minimo rumore...............fino ad ora........
PS:se nella tua ricerca dei pezzi trovi le valvole in titanio fai un urlo........io non le ho trovate altrimenti.........