Ciao a tutti apro per aiutare il compaesano giovagenova che non può seguire il forum spesso come me.
Tutto accadeva domenica scorsa. Sono andati a girare, arrivati in cima ad una montagnetta hanno fatto la scianca in discesa a motore spento. Arrivati a valle la moto non parte più.
Portata nel garage abbiamo fatto controlli incrociati con la moto di jarhead.
Il punto è queso, alla candela non arriva corrente.Però la centralina, la bobina, la candela, la pipetta funzionano perchè sull'altra moto vanno.
Così abbiamo iniziato a staccare tutti i cavi di luci, condensatori ecc, cercando di trovare punti in cui fà corto, isolato tutto cmq la scintilla la candela non la fà. Il fatto strano è che alle luci corrente ne arriva, per cui avremmo scartato lo statore come colpevole.....
Quindi.... voi cosa dite???
Abbiamo addirittura tagliato tutte le guaine per controllare se i cavi erano integri.... Noi abbiamo finito le idee e non sappiamo più cosa controllare..... Grazie a tutti....
Avete provato a cambiare la candela?
Edit da me: Come non detto l'avete fatto. :-[
la candela è nuova e l'abbiamo provata anche sull'altra moto, quella sana, come anche pipetta bobina e centralina.....
..... :-[....avete controllato il pulsante di massa (quello rosso che spenge il motorone?)...hehe...magari non va o non è nella giusta posizione...a me era successo....
Ottimo suggerimento! :)
Prova anche a smontarlo.
Sulla mia 400 qualche anno fa improvvisamente il motore si spense perchè non arrivava più corrente, solo un paio di stagioni dopo, smontandola completamente, mi accorsi che c'era un filo nel blocchetto di spegnimento staccato che andava a massa.
già controllato... tutti i cavi dietro la mascherina li abbiamo staccati... tutte le cose inutili le abbiamo staccate sperando di trovare un punto dove i cavi erano rovinati ma niente...
8) 8) controlla i cavi del pik up ,situato a destra sul carter motore, staccali e con il tester facendo girare il motore con la pedivella,controlla se arriva l'impulso,può essere che si sia andato a massa con della porcheria all'suo interno. a me era capitato. 8)
ma la moto per funzionare, se non ricordo male, deve avere il pulsante "di massa" collegato, se lo hai scollegato è normale che non parta.
per quale motivo? :-[
Il bottone di massa non fa altro che chiudere il circuito tra i due fili...diciamo che col bottone scollegato non si riesce a spegnere la moto..ma partire deve partire...
L'idea di orso è già una nuova indicazione, verificheremo prima possibile..intanto se qualcuno ha altre idee :)
della limatura sul pickup è molto probabile,come lo è il filo del pulsante di consenso (una volta si mandava a massa adesso si toglie e si dà alimentazione alla centralina come col contatto chiave).
La moto è del 2002 a partire da quando l'interruttore scollega per spegnere?
grazie a tutti per l'aiuto!!!
Questo conferma che la funzione del bottone di spegnimento è quella che pensavamo.
(http://img163.imageshack.us/img163/822/immagine2g.th.jpg) (http://img163.imageshack.us/i/immagine2g.jpg/)
Sull'impianto elettrico abbiamo praticamente controllato tutto.
Speriamo di essere piu fortunati con il pickup :)
ho detto una cazzata, è veramente di massa
stacca il cablaggio del motore e controlla la continuita' e la resistenza dei 3 impianti interni, alternatore, eccitatore, e pick up. eccitatore e pick up se non ricordo male devono avere un impedenza di 200ohm o giu' di li... ----------x lelef, il 650 non ha il pick up in bagno d'olio x fortuna! e' tutto nel carter sx a secco! :)
a meno che non ci sia l'A.E. giusto?
Scusami...ma perme hai la bobina dello statore che gestisce l'accensione (che dovrebbero esser epoi 2 bobine in serie) quelle con i fili fini per intenderci , che si sono fulminate
Quelle con i fili grandi, che vanno al regolatore di tensione gestiscono gli ausiliari ed essendo con sezione di filo grossa è ben difficile che si fottano...
Devi verificare la bontà di tale bobina... è colei che alimenta la centralina,la bobine e di consegenza la candela... se quella è ciucca non va nulla...
per come l'hai messa, sembra proprio che tu hai lo statore in corto tra le spire. intendo l'avvolgimento dell'alta tensione, ovvero la bobina di eccitazione della centralina.
gli avvolgimenti dello statore sono tre: luci alte - posizioni - spie (corrente alternata, avvolgimenti in filo da 1 mm, dal carter esce solo il filo bianco/giallo, la massa la prende dal telaio); stop - clacson - frecce (corrente continua, filo da 1 mm, escono i fili giallo e rosa); bobina alta tensione (filo da 0,08 mm, escono i fili rosso/nero e marrone).
il guaio è tra i fili rosso/nero e marrone, che dovrebbero tirare fuori un centinaio di volt abbondanti. il problema è con un tester normale non hai una lettura realistica, in quanto la corrente è alternata e anche scalciando veloce non leggerai mai il valore effettivo. ne parlai su questo topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33336.msg320898#msg320898 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33336.msg320898#msg320898) qualche mese fa.
la cosa migliore è smontare il carter accensione e dare una guardata allo statore. quelli bruciati normalmente sono... bruciati, e si vede. e puzzano anche. occhio però: potrebbero essere andate in corto le spire tra loro internamente, e allora non vedi nulla da fuori
tieni presente due cose... primo: l'alternatore non ti "avvisa" quando sta per cedere, semplicemente smette di dare corrente, e questo rientra con quanto successo. secondo: credo di aver visto solo una o due centraline XR bruciate, in oltre vent'anni... e pick-up idem...
la notizia positiva è che se davvero è rotto, e riesci a trovare un bravo artigiano, te lo potrà riavvolgere con spesa bassa. infatti, nuovo costa una fucilata...
Sei stato utilissimo.
Concordo sul fatto che l'alternatore non ti avvisi se cede, ma la cosa strana è che la moto andava,ci siamo fermati e ha spento la moto, al tentativo di accenderla in seguito nessun segnale di vita.
Non sarebbe stato piu sensato se si fosse fermata di colpo mentre andava?? cosi mi sembra proprio una coincidenza "strana" :-[
A questo punto devo concordare sulla tua ipotesi,anche da profano quale sono mi sembra la più sensata, e se si dovesse confermare le soluzioni che si prospettano sembrano essere fondamentalmente due: far riparare lo statore, sostituirlo per intero con la spesa che ne consegue.
In entrambi i casi è qualcosa che difficilmente possiamo risolvere da soli. :(
Nel Week end in ogni caso proviamo ad aprire il carter e dare un'occhiata, magari facciamo anche qualche foto e vediamo che non salti fuori qualcosa di meno grave :)
un'altra ipotesi è un corto dal clacson, è collegato il verde che è collegato a tutto. Quello non lo abbiamo staccato, sarà molto dura un corto lì però.......
Beh, visto che avete un' altra moto a disposizione con cui fare le prove impiegate neanche 5 minuti a provare statore e pick up e individuare se siano quelli gli indiziati..
ribobinato statore xr 250 a 60 eurini.
di concorrenza trovato su motospirnt per 140 eurini circa.
nuovo di mamma honda qualcosa come 300.... una follia... :-\
p.s. per gpsmax (non sono ancora riuscito ad accenderla la piccola... ora ha uno statore megnifico ma manca il tempo al suo proprietario... :( )
MicbotarD, è sempre il tempo che ci frega...
comunque, quasi tutti i motori delle moto senza batteria hanno due circuiti separati e distinti per le luci e l'accensione (pure il vespino...). quindi se cede uno, l'altro potrebbe andare ancora benissimo (moto con le luci ma che non parte o viceversa). l'XR ne ha tre, in quanto separa la bobina per il faro, posizioni e spie da quella che serve a stop e clacson (che lavora in continua e non in alternata) e da quella dell'accensione: tre avvolgimenti diversi sullo statore. e tre circuiti diversi nella moto, che non si incontrano mai se non per la massa (il telaio, col filo verde collegato). gli unici punti di massa del circuito di accensione sono... il bottone di engine stop e il corpo della bobina AT ;)
l'avvolgimento della bobina di accensione esce con due fili (come quello di clacson/stop), e nessuno dei due ha contatto con la massa, fateci caso nello schema pubblicato prima nel topic. i due fili rosso/nero e marrone vanno dritti alla centralina senza passare dal via, come a monopoli... (a proposito, avete mica provato a fare un bypass diretto alternatore-centralina con due spezzoni di filo?...)
se la moto andava e si è fermata di botto, rientra nelle casistiche: a motore caldo il filo di rame degli avvolgimenti, che si dilata molto col calore, era bello allungato e faceva contatto. il motore caldo sopportava bene il calo di tensione alla scintilla, che magari non era tanto forte, ma la moto andava. poi l'avete spenta (eh, si, a volte bisogna farlo... :)), il rame si è ritirato (pochi gradi fanno molto in questi casi) e quando si è andati a farla ripartire l'avvolgimento era interrotto. tipico degli avvolgimenti con filo molto sottile e tantissime spire, che vanno in corto internamente per l'attrito tra le spire (quando non sono ben resinati in fase di costruzione).... poteva succedere in qualsiasi momento.
poi, ovviamente, può essere che mi sbagli... difficile fare diagnosi via post... e magari era una cazzata non vista...
;) ;) ;)
gpsmax, sei troppo forte!
Complimenti per la tua competenza.
:)
Si gpsmax, grazie mille per aver dato delucidazioni sui fili che escono dallo statore.
Vincenzo