Visto che spesso si fa un'attenzione particolare al tipo di candela da utilizzare per migliorare il rendimento del motore, cosa ne pensate di questa roba qui:
http://www.motorcycle-superstore.com/2/10/212/17987/22713/PITEM/iKat-Spark-Amplifier-2007-Honda-XR650R-Parts.aspx
Qualcuno ha mai provato una cosa simile? Visto il costo si presuppone anche che abbia una certa efficacia........
E poi come si farebbe a mettere su sta' roba?????
Potrebbe essere considerato sostitutivo o integrativo rispetto all'uso di una centralina nuova?
Non so, magari potrebbe essere una normale pipetta con alcuni accorgimenti per offrire la minore resistenza elettrica e nel contempo schermare l' alta tensione generata, che potrebbe interferire con apparecchiature elettroniche montate sulla moto; tenete presente infatti che la pipetta originale ha al suo interno una resistenza secondo le norme di protezione da inquinamento radioelettrico che se tolta ripristina il corretto livello di corrente mandata alla candela, ma può mandare in crisi le eventuali strumentazioni digitali.
Io la ho sempre tolta a tutte le moto che ho avuto, magari è per quello che sono schizzato :shock:......
:D :D :D Magari così ottieni gli stessi risultati che si ottengono montando sto' coso :D :D :D
Scusa la 'gnuranza ma la resistenza di cui parli dov'è e come si fa per toglierla?
Quali sono i riflessi dell'eliminazione di questa resistenza sul rendimento?
Secondo me è una bufala ..... e non costa nemmeno poco !
Con una buona candela Iridium passa subito la paura. ;)
Honda-Razzo.
ma filì!!!!
ti ho proprio elettrizzato il cervello!
Quando ero molto giovane e scorazzavo con il mio Tuareg Rally125, comprai un aggeggio simile ad una fiera, si chiamava " blitz zundung" e si montava tra la bobina e la pipetta della candela, effettivamente faceva + scintilla, ma di contro, anche se veniva detto il contrario, la candela mi durava un decimo....La moto si accendeva meglio, ma a livello prestazionale...nn mi pareva tanto diversa... :sgrat: :sgrat: morale, l'ho buttato.
Forse eri troppo giovane! :D :D :D
E forse ci voleva qualcosa di più prestazionale per sentire la differenza.
Alla fine se ti faceva una scintilla più forte sarebbe lo stesso risultato propagandato da alcune centraline (che in più possono anche regolare l'anticipo) o dalle candele "speciali", che di contro costano sicuramente di meno!
Citazione di: feccio22 il Dicembre 04, 2009, 20:10:53 PM
ma filì!!!!
ti ho proprio elettrizzato il cervello!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma va là ;D ;D ;D ero giovane con la stessa passione di adesso...moto ed elaborazioni..Credimi che all'epoca, di guidabile a 16 anni(ma l'ho tenuta per 5 anni) c'era ben poco di paragonabile al tuareg rally, 34 cv ;) più marmitta completa, lamelle in carbonio, carburatore 36 etc etc etc e se ti dico che non si sentiva..non si sentiva!! :P
Ok ok, diamo al giovane beppo quel che è del giovane beppo :D ;D :D ;D
Citazione di: beppoxr65o il Dicembre 04, 2009, 21:05:16 PM
Ma va là ;D ;D ;D ero giovane con la stessa passione di adesso...moto ed elaborazioni..Credimi che all'epoca, di guidabile a 16 anni(ma l'ho tenuta per 5 anni) c'era ben poco di paragonabile al tuareg rally, 34 cv ;) più marmitta completa, lamelle in carbonio, carburatore 36 etc etc etc e se ti dico che non si sentiva..non si sentiva!! :P
Beppo le tue impressioni hanno "colto nel segno" tale modifica va associata a candela iridium però il beneficio è relativo (a parte l'accensione) con motori non kittati se invece monti bergos ::) ecc.ecc. non mi dilungo http://www.performancecatalog.com/category-s/2318.htm http://www.motoworldracing.com/ikat-spark-amplifier.html
:-[ Mi sembra una ca...ta boh...l 'unica cosa che vi dico per certo e' che il tuareg RALLY 125 :-* l'ho avuto per 3 anni
e non era di certo una moto poco performante ;D