Ho comprato la mia prima xr600r del 91 a cui stanno rifacendo motore, frizione e cambio. Vorrei prepararla per l'enduro ma, soprattutto per futuri raid nel deserto. Essendo tutta smontata, qualcuno mi da delle dritte su lavori e modifice da fare senza poi doverla riprenderla in mano una seconda volta... Grazie
Vedi la versione della tua XR
di serie va già molto bene
ti consiglio di controllare l'usura del selettore cambio
degli ingranaggi del cambio ed ovviamente biella
una volta controllato tutto il basamento io metterei cuscinetti e
biella nuovi andrei sulla parte termica, e per una preparazione con qualche
cavallo più in basso monterei solo il pistone da 101, guarnizioni originali
cambio olio, cambio filtro aria e olio.... e dai gas!!
non serve nessun altra preparazione hai un motore superaffidabile.
deserto??? basta un bel serbatoio, borotarco sulla catena, una calza smagliata
sul buco di presa aria del filtro... e dai gas!
Ry
Citazione di: Edoardo65 il Dicembre 14, 2009, 23:01:14 PM
Ho comprato la mia prima xr600r del 91 a cui stanno rifacendo motore, frizione e cambio. Vorrei prepararla per l'enduro ma, soprattutto per futuri raid nel deserto. Essendo tutta smontata, qualcuno mi da delle dritte su lavori e modifice da fare senza poi doverla riprenderla in mano una seconda volta... Grazie
se stai rifacendo motore cambio e frizione stai già partendo a palla ti manca meno di quello che immagini.
giuuuuuu dagli il gas.
occhio alla terza e quarta primario e secondario...e già che fai..rifai la distribuzione con i relativi scorricatena..e revisiona la pompa olio...e controlla la benedetta biella...se la testa è usurata nella sede dello spinotto..
se hai il telaio smontato l'inserimento di quelche fazzolettino di rinforzo non starebbe male,
specialmente dove il telaietto posteriore si attacca ai travi verticali centrali appena sopra le pedane
Grazie ragazzi, farò tesoro dei Vostri consigli. Next!
Ciao ,
quanto ti invidio , io tengo in mente di fare quello che stai facendo tu da tanto tempo , probabilmente lo farò qquando mi vedrò costretto a mettere in garage la mia Xr 600 del 92 .
Tornando ai consigli io mi cautelerei con lo statore anche, lessi che il modello fino al 91 aveva uno statore + potente ma che tendeva a bruciarsi.
Controlla che non ti facciano gioco i cuscinetti dello sterzo e delle ruote , ed anche quello del mono sia sull attacco del forcellone che sul telaio.
Togli poi la valvola dello starter nel caso avessi il carvuratore merdaccia .
Queste sono solo previsioni io purtroppo nopn ci sono ancora andato in africa ma dell XR in africa se ne è sempre parlato un Gran bene, se guardi poi quello che è riuscito a fare il mitico MEONI da privato, capirai.
Salud & dinero by milonero