Ciao a tutti! mi chiamo alessandro e da qualche settimana ho preso un XR6 dell'89..un mio sfizio che fino a poco fa era rimasto sempre insoddisfatto!
vengo da 6 anni con un Superténéré 750, quindi passare da una "macchina" ad una moto mi diverte tanto!
La meccanica è ancora tutta originale, la moto (data l'età che ha) è tenuta ancora molto bene.
L'avviamento tutto sommato è buono, se non un piccolo problema verificatosi un paio di volte:
al calcio di accensione in un paio di occasioni distinte, dopo essermi lanciato sulla pedalina di accensione, questa è tornata su di cattiveria, la prima volta tirandomi su di peso (90kg x 1.86 h) la seconda spezzandomi quasi un piede all'altezza della caviglia...
da cosa può essere dato? pensavo ad un avviamento mancato per un pelo, cioè al motore che facendo solo 1 ciclo si avvia poi muore, ma cmq il kick starter dovrebbe rimanere disteso e non tornare su con quella violenza!
è un difetto già riscontrato da qualcuno? avete una soluzione se fosse così?
grazie anticipatamente!
Ciao Alle, io ieri sono andato a vedere un XR 600 del '90 (che probabilmente comprerò in settimana!!!) ho provato ad accenderla, ma non ne ha proprio voluto sapere!
Nonostante questo però, nei vari tentativi di accensione (circa 7 - 8) non ho mai rischiato la caviglia.
Di più non posso dirti.
CIao
Esiste in "Tecnica" (dalla Home Page), un bel trattato sull'argomento, come accenderla al 2° calcio e senza rischiare caviglie. Io ce l'ho da + di un anno e non ho MAI preso il contraccolpo....
Buona Fortuna! ;)
il fatidico contraccolpo non è mai successo neanke a me in un anno ma è sempre stata una di quelle cose ke si sentono dire dagli amici..... "....attenzione al contraccolpo se provi ad accenderla senza fare attenzione...."
Mi sono sempre kiesto anke io :
- quando può succedere.
- perkè succede.
Se quelkuno ne sa di +...
Grazie ciao
Max
IL FAMOSO RINCULO :-[ :-[
Esiste, ma il motivo tecnico non te lo saprei dire.
Per vostra info un semplice Kram-it 250 - 2 Tempi rinculando mi ha stracciato la suola di un anfibio tipo polizia.
Ciao Giampi :)
..quando mi ha tirato su mi ha proprio sfondato al scarpa, tosta eh..mica le adidas da fighetto!!..una scarpa da skate con un fondo durissimo!! (ma chissene..pazienza)!!..ma la caviglia!!
.. anche io ogni tanto la uso con gli stessi tuoi anfibi giampi avevo letto a riguardo la miniguida dell'accensione in 2 colpi,ma particolari problemi di avviamento non ne ha..
quando l'ho vista il tipo l'aveva messa in vendita da un mesetto senza essere stata toccata ed alla terza botta è andata..anzi..leggendo in giro mi posso ritenere soddisfatto..
a parte queste due botte di ritorno su penso due settimane di utilizzo intenso (stradale per ora)
.::ora quasi le temo!!::. :'(
É molto importante che, quando si scalcia, la pedivella venga spinta tutta giù. Solo a fondo corsa avviene lo sgancio e il kick va a ruota libera. Se no torna su e sono dolori... :-\
..la moto non ha niente di "anormale" .. può succedere...
..a me è successo "lievemente" 2 o 3 volte con il 650...
..ricordati di non accelerare mai!! ..altrimenti non fai intempo ad arrivare infondo con la pedivella che stai già volando via!!
..al massimo ruota appena la manopola ma non dare l'acceletrata..
e ricordati SEMPRE di tenere lo sterzo girato a sinistra, se per disgrazzia ti da il contraccolpo (anche leggero) con lo sterzo a destro ti spacchi il ginocchio contro il manubrio.. occhio!!!!
e fai anche attenzione ad evere la pedana destra del passegero chiusa (se le hai)..
Ciao!!!
..stasera la caviglietta mi duole di più......
...da che anno han cominciato a mettere l'avviamento elettrico?? ahhahahh :D ::)
grazie intanto per le precisazioni...sapendo che è un male congenito evitabile con piccoli accorgimenti mi sento più tranquillo..
per riposare il mio piedino penso andrò in sardegna una decina di giorni, va!! ;)
poi comincerò a dargli una occhiata a fondo e sentire il vostro prezioso parere per altre due cosine prima di provare un pò di off-road.. thanx!! bye
...concordo pienamente con stefano 80...... probabilmente hai accelerato, basta anche solo leggermente; con il tempo riuscirai ad ovviare anche a questo problema.....toto
Io avevo la stessa moto nel lontano 1992, ed in pratica son dovuto rimanere fermo per circa 15 giorni. quando avevo chiesto spiegazioni alla concessionaria dove l'avevo comperata, non mi anno saputo dare una spiegazione precisa, mi avevo detto che fino al 90 l'xr era una moto complettamente da gara, anche nella potenza in uscita, ai bassi regimi.Non essendo molto convinto di tale spiegazione, provai l'xr del 91 di un mio amico e mi accorsi che tra le due moto vi era un'abbisso.
Io avevo, forse anche un po' per paura di stare altri 15 giorni con le stampelle, imparato ad avere molta pazienza nella messa in moto dell'xr : davo una punta di gas, facevo scendere la pedivella 2/3 volte fino a trovare il punto giusto, ed al primo tentattivo era fatta. ( un po' lunga come spiegazione, ma spero ti sia utile, io non ho piu' avuto probblemi ) giao
Per non ruotare la manopola del gas involontariamente ti consiglio di tenere la leva del freno con due dita in maniera da tenere impegnata la mano e impossibilitare la rotazione.
Uncleroby
Mi state facendo venire i brividi: io non supero i 60 Kg di peso e con quel contraccolpo farei un volo di 1o metri; però sul mio 600 '97 non succede. Scarponi? io quando la provo la accendo anche con le ciabatte, ed ho il vizietto di ruotare di pochissimo la manopola all'accensione (anticipo le accelerate da fare poi per tenerla accesa, mi sembra che la aiuti a partire); mi chiedo se ci sia stata qualche modifica all'avviamento in quel periodo...
x salim:
ciabatte?, gas aperto?
non sfidare la fortuna amico mio!
poche regole ma essenziali, come postato dai "colleghi" , alle quali io aggiungerei anche quella di cercare sempre il famoso "clik", il quale significa che il pistone è al punto morto superiore e che la valvola è ok.
ciao
L'importante è non toccare neanche lontanamente la manopola del gas......
e soprattutto mandare fino a fine corsa la leva per lo sgancio ....bye e buona xr..............
;) Il gas non deve essere ruotato...MAI !!!
Se serve alza il minimo, inserisci l'aria.. ma non ruotare il gas.
Trova il P.M.S. e poi
manubrio a SX e due dita sul freno ant. se ti aiutano a non ruotare il gas. :)
Citazione di: uncleroby il Maggio 20, 2003, 09:14:56 AMPer non ruotare la manopola del gas involontariamente ti consiglio di tenere la leva del freno con due dita in maniera da tenere impegnata la mano e impossibilitare la rotazione.
Uncleroby
uomo avvisato...
(ok ci starò attento)
Dico anch'io la mia, anche se quanto detto dagli altri e' giusto.
Ho usato la XR600R (e' stata la mia prima e unica moto :-*, avevo già 37 anni!!!) del 1989 presa usata nel 1995. I primi giorni sono stati critici, per capire come accenderla. Quante delusioni nelle prime ore. :-X
Poi, con l'aiuto di un amico piu' esperto ho capito come trovare il punto giusto (faccio fatica a spiegarlo, ma il rumore che faccio fare al pistone agendo piano con il kick start, è TUM-TUM-CIUF, e da quel momento in poi basta un tentativo - sul cavsalletto, ovviamente - e si accende subito, al max ritento una seconda volta e va in accensione).
Ovviamente l'accendo solo con indosso gli stivali!!!
Ha scalciato una volta sola in tutti questi anni, ma ho capito che stupidamente avevo tirato un poco il gas (non date mai gas per accenderla: se la carburazione è giusta non serve, basta il TUM-TUM-CIUF e un tentativo con il kick start tenendola sul cavalletto!).
Ma quella volta che ha scalciato :-\- e avevo gli stivali - mi sono preso un colpo all'arcata plantare che mi ha fatto male per una settimana (e non sono piu' riuscito ad accenderla per tutto quel tempo!). :'(
Chi capisce la tecnica per accendere la XR riesce ad accenderla anche se pesa solo 60 kg (il mio amico ne e' un esempio 8)). Io peso 80 kg e quelle volte che faccio fatica è perchè dimentico la benzina chiusa o non uso l'aria (a freddo) e poi mi sento veramente un fesso per tutta la settimana. Quando è calda si accende con maggior facilità e non occorre nemmeno metterla sul cavalletto e cercare il punto giusto (TUM-TUM-CIUF, per intenderci).
Quindi, coraggio, avanti con i tentativi e mettete sempre gli stivali: la XR non è la moto dei fighetti, ai quali va senz'altro meglio un'accensione elettrica.
Io ho scelto la XR perchè volevo andare a vedere il Sahara (fatto nel 1997 con 3.000 km di cui 1.000 km di sterrato) e meno complicazioni c'erano negli impianti elettrici meglio era.
Ciao a tutti, ;D
Oliver
ODT@lycos.com
E sì che l' ex proprietario della mia l' accendeva stando in piedi con la moto a sinistra, la inclinava un po' verso di sè e scalciava col piede sinistro...non ha mai fallito un colpo!
Comunque non fidatevi sempre ciecamente del cavalletto... ;)
Stivali??
Dopo essermi massacrato il piede destro tirando un calcio circolare girato contro il gomito del mio avversario la mattina, il pomeriggio con il piede blu/viola accendevo la mia XR 600 del 1991 con le scarpe da tennis!
Faceva un po' male ma neanche tanto.
Uncleroby
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli, hanno funzionato ed ora mi sento più sicuro, anzhe se ancora dopo 15 giorni mi fa male il piede sotto l'osso della caviglia!
comunque il problema è stato l'approccio..ora parte subito (quasi)..l'unica dannazione c'è al temuto CIUF..che guarda caso avviene sempre 3 secondi esatti allo scattare del verde, quando ti trovi in mezzo all'incrocio per svoltare a sinistra..
..tempo di riaccenderla e smaltire la coda e quando alzi la testa vedi già rosso!! (come poco fa).
un'inversione e vaff** al semaforo, giro a quella prima!
..ma nonostante tutto già la amo! :-*..è la moto che ho sempre voluto e non mi sta deludendo. Non vedo l'ora di andare un pò fuori strada, possibilmente prima di finire le gomme! :P
Concordo con Ludonets e Freddy, con la giusta procedura è quasi impossibile il "ritorno", a meno di non aver rotto (o eliminato) la camma del decompressore automatico.
Quanto alla differenza xr pre o post '90, io le ho entrambe e devo dire che il motore pre appare molto più curato: fusioni più precise, cilindro cromato, ecc.., sembra anche più potente, in realtà è solo più cattivo per via di un profilo cammes leggermente diverso, il post è più pronto ai medi-bassi e più performante in fuoristrada, ma secondo me meno divertente.
Voglio dire anche io la mia x sottolineare l'importanza delle spiegazioni che si trovano su questo sito,che nn sono altro che frutto di anni di esperienza di felici possessori di queste moto con i contro c...Io sono una spina come te, ma con i consigli di xr-italia non ho mai avuto problemi all'avviamento, anzi ritengo che sia semplice far partire la moto come che con il pulsantino e poi vuoi mettere la soddisfazione !!!
Ritengo + importante imparare a farla partire senza cavalletto x due motivi
primo in off nn puoi sempre contare su un terreno solido
secondo si potrebbe anche rompere il cavalletto, cosa cmq difficile se sai bilanciare il peso
X lo spegimento il famoso ciuff, subito i guro del sito mi hanno rassicurato che è normale, ma ti dirò di + appena imparerai a sentire la manopola del gas ed il suono del motore gli spegimenti saranno assai + rari , diciamo che è bene nn chiudere mai tutto il gas ma parzializzarlo e quando chiudi , chiudi con dolcezza.
Per quanto riguarda il CIUFF,l'argomento e' stato ampliamente discusso in passato da me e da altri.
Per il contraccolpo invece,nn l'ho mai accusato ne sul 600 ne,tantomeno sul 650......basta adottare la giusta tecnica !
Diversamente,sul mio attuale KTM,un minimo errore causa una bella frustata e qualcuno di voi ne sa qualcosa......vero S........ ?
Il mio 650 ha accennato al massimo un paio di volte a dare il contraccolpo ... ma proprio un accenno e niente di più ... l'importante è applicare scrupolosamente la giusta tecnica di accensione ... e la moto non ti farà scherzi ! ;)
Bye.
Honda-Razzo.
Beh, ti hanno già detto tutto....io mi permetterei solo di aggiungere un piccolo consiglio che mi diede il precedente proprietario della mia bimba e che uso sempre:
quando dai il calcio e porti il kick fino in fondo, non avere fretta di tornare su con la gamba, proprio xchè se non è andato bene in fondo e non ha sganciato, ti becchi la botta.
Piuttosto tieni sempre la pedalina tutta giù: se la moto parte non succede niente, senti un crcrcr e togli il piede, se non parte.,...ritenti. xciò bella scalciata sino in fondo, secca e aspetta qualche attimo con la pedivella tutta giù!
Così facendo impedisci al rinculo di svilupparsi.
Provare x credere.
Ciao,
Spale ;)
grazie a tutti..
il post era di maggio, si vede che qualcuno non accorgendosene ha fatto il reply e si è re-innescata la catena..
di sicuro i vostri consigli sono stati utilissimi, anche perchè da maggio ad ora mi sarei spezzato tutte e tre le gambe!!!!
:D
in effetti la tecnica del prendere con la mano il serbatoio olio freno anzichè la manopola è la migliore, ogni tanto mi capita di aggrapparmi al gas sovrapensiero..
tutto sta nel non toccarla.
ringrazio tutti della cortese attenzione, ora passiamo alla seconda lezione magari,..il fuoristrada, visto che sono volato in un burroncino a margine strada dopo che mi si è chiuso lo sterzo per essermi infilato con la ruota anteriore in una traccia secca di altra moto ... LOL :-\
Salve, sono nuovo, mi chiamo andrea e ho appena acquistato un honda xr 600 del '92!
Da un punto di vista estetico, rappresenta l'incoronamento dei miei sogni, il motore è uno spettacolo, sono contentissimo di averla acquistata,
però ho un iccolissimo problema, non mi risce ad accenderla!
Ho passato pomeriggi interi da circa una settimana ma nulla, niente da fare!!! Ho seguito passo passo le istruzioni elencate su questo (MERAVIGLIOSO) sito, ma nulla!!!
Vorrei sapere se si può installare un'accensione elettrica e dove posso trovarla magari usata, so che è un pò da pigri, ma io la uso anche per farci dei giretti e mi rimarrebbe davvero pratico!
Mi hanno consigliato di provare ad installare l'accensione elettrica di una honda xl 600. Qualcuno potrebbe aiutarmi!!!!
Grazie Andrea
Ci fà piacere leggere della tua soddisfazione... ma ci farebbe ancora più piacere leggere la tua presentazione nell'apposita sezione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0 ;)
Mi associo con tutti i consigli per far partire la moto, ma secondo me non è stato messo adeguatamente in risalto che "il rinculo che spacca il piede è evitabile solamente NON dando gas", (al massimo datene poco poco poco poco).
:ahh: :ahh: :ahh: :ahh:........sezione "presentazioni"............. ;D ;D ;D ;D
per quanto riguarda la mia esperienza all'inizio primi 20 gg ca era un incubo, (abituato agli avviamenti elettrici) poi o ai 2 tempi anche 500. approdato all'xr avevo il terrore di fermarmi dal benzinaio per pio doverla riaccendere. poi al contrario di quanto mi dicessero tutti presi l'abitudine di ruotare 1/4 il gas durante la scalciata, e a candela pulita non ne sbaglio uno. a part se è un mesetto che è ferma. allora mi ci vogliono anche 10 min. :'( per quanto riguarda il contraccolpo è dovuto dal fatto che l'igranaggio dell' avviamento non è tornato nella sede al momento dell'avviamento e trasmette il moto anche al kick starter, spegnendosi nel giro di un ciclo.(facendo soffrire anche la molla) Secondo me
Citazione di: voozoo77 il Marzo 31, 2008, 23:12:57 PM
Salve, sono nuovo, mi chiamo andrea e ho appena acquistato un honda xr 600 del '92!
Da un punto di vista estetico, rappresenta l'incoronamento dei miei sogni, il motore è uno spettacolo, sono contentissimo di averla acquistata,
però ho un iccolissimo problema, non mi risce ad accenderla!
Ho passato pomeriggi interi da circa una settimana ma nulla, niente da fare!!! Ho seguito passo passo le istruzioni elencate su questo (MERAVIGLIOSO) sito, ma nulla!!!
Vorrei sapere se si può installare un'accensione elettrica e dove posso trovarla magari usata, so che è un pò da pigri, ma io la uso anche per farci dei giretti e mi rimarrebbe davvero pratico!
Mi hanno consigliato di provare ad installare l'accensione elettrica di una honda xl 600. Qualcuno potrebbe aiutarmi!!!!
Grazie Andrea
voozoo77, se sei a posto di carburazione, hai l'accortezza di chiudere il rubinetto quando parcheggi, e hai la candela in condizioni decenti, usando delle calzature che ti consentano di sferrare una bella pedata l'xr600 (è un 92 anche il mio) parte a colpo. Naturalmente questo non succede da subito, ci vuole un pò per imparare, ma poi è più regolare dell'avviamento elettrico, fidati ;)
BEH.....meno male che TUTTO questo sul 400 NON SUCCEDE........VEROO?????
( vi prego ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ........)
Citazione di: wild il Luglio 14, 2008, 12:34:46 PM
BEH.....meno male che TUTTO questo sul 400 NON SUCCEDE........VEROO?????
( vi prego ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ditemi di si ........)
non succede neppure con il 600, ma non accenderla usando i mocassini ;)
Citazione di: belzebelze il Luglio 14, 2008, 13:13:42 PM
non succede neppure con il 600, ma non accenderla usando i mocassini ;)
non succede
SE usi il modo corretto altrimenti, sei sattelizato ...
Citazione di: Evatom il Luglio 14, 2008, 14:23:26 PM
non succede SE usi il modo corretto altrimenti, sei sattelizato ...
satellitized? quasi come il verbo
houdinize :D ;D ;D :D
Citazione di: Evatom il Luglio 14, 2008, 14:23:26 PM
non succede SE usi il modo corretto altrimenti, sei sattelizato ...
Cioè...io che fin'ora l'ho accesa partendo da qualsiasi posizione ( il click non lo trovo...... su XL600LM si...ma qui no. . .)....da qualsiasi posizione, con un pelo di gas....sono sempre stato fortunato!?!?!?!??!????!?
Meno male almeno che non uso i mocassini! ???
wild, il gas tienilo chiuso all'avviamento, :angry2: se no rischi davvero di trovarti su un satellite, il click c'è
Citazione di: belzebelze il Luglio 14, 2008, 16:23:27 PM
wild, il gas tienilo chiuso all'avviamento, :angry2: se no rischi davvero di trovarti su un satellite, il click c'è
quindi anche sul 400 ..... :( :( :-X :-X
penso su qualsiasi mono con avviamento a kick :P
Citazione di: belzebelze il Luglio 14, 2008, 16:52:41 PM
penso su qualsiasi mono con avviamento a kick :P
no .....attenzione....
l'unico mono che conosco con kickstarter è l'XL 600 LM. Ha l'alzavalvole automatico, e puoi scalciare come e quanto vuoi che il contraccolpo non te lo da.
La corretta procedura x l'avviamento prevede di superare il click ma solo x poter dare più rincorsa possibile al pistone...
Non c'è alcun effetto catapulta.....tanto più che alla mia prima esperienza . . . rimasto misteriosamente a piedi in autostrada...mi ero messo a scalciare come un turco.....ripetutamente.....ed inutilmente!
(raffreddata 10 minuti la moto è partita al primo tocco di pulsantino. . . . . )
Con l'xr 400 ho sentito solo una leggerissima botta un paio di volte..ma avevo dato un po' di gas.....
Ho notato che con un filo di gas.....mi parte quasi al primo colpo....MA questo uicchend che ho cercato di non dare gas....dovevo scalciare 7 o 8 volte affinchè partisse.. . . .
PRECISO che sono ancora UN MOTOCICLISTA MOLTO INESPERTO.......
Un motociclista IN "ERBA"..........e buona!
ok, la mia era una affermazione generalista, per la verità l'unico altro grosso mono con avviamento a kick era il primo xl600r, ed era molto più pericoloso del mio attuale xr :o
Citazione di: belzebelze il Luglio 14, 2008, 17:47:41 PM
ok, la mia era una affermazione generalista, per la verità l'unico altro grosso mono con avviamento a kick era il primo xl600r, ed era molto più pericoloso del mio attuale xr :o
Ok...ti perdono perchè sono magnanimo....ma solo a condiz che mi dici qualcosa sul mio dbkiller.... ::) ::)