salve sarei intenzionato a comprare una xr 650 usata, per poter fare il viaggio della vita, Coast to coast off road in usa.
Mi chiedevo se visto che avrei trovato un xr650r en del 2004 con 30000 km, mi conviene eventualmente smontare il motore e revisionarlo oppure fare un controllo approfondito e via. avrei in opzione anche un 2005 a.e. 6000 km che mi costa 700-800 € in + ma è sm e per omologare anche le ruote 21-18 ci vigliono altri 300€. Il motore dell'xr quanti km può fare se corretttamente tagliandato prima della revisione? Il vs consiglio? Cose da osservare al momento della visita x l'acquisto? del 2005 il proprietario è affidabile l'altro non lo conosco.
quando prendi una xr usata, le condizioni non sono standard e relative ai km percorsi, tutto dipende da come è stata usata in precedenza.
ti puà capitare un 650 che farà 50.000km senza avere niente, ti potrà capitare un 650 che a 10.000 sbiella..
ecco perchè ti consiglio di dare una bella revisionata totale al motore.
una cosa però.. ti sei assicurato che le nostre XR 650 possano liberamente circolare in USA ?
da loro le 650 non sono omologate, e per "targarle" "plated" la procedura non è semplice e devi installare un kit apposito.
informati bene
Con la mia ci feci 42.500 km prima di venderla in ottime condizioni.
E' ancora in giro!
Magari, prima di smontare il motore prova a fare un test di compressione.
Se la compressione è buona cambia l'olio e controllalo bene, se trovi della limatura può darsi che il cuscinetto della biella stia partendo (punto debole del 650).
Controlla la valvola termostatica, alcune rimangono aperte (cerca la discussione nel forum).
Altri problemi non dovrebbe averne.
Non ti conviene prenderla direttamente in USA?
Sarebbe come andare in Giappone e portarsi il sushi da casa ;D
a sto punto prenditi una XR650L in loco..
Citazione di: Barte il Dicembre 29, 2009, 17:05:21 PM
Non ti conviene prenderla direttamente in USA?
strariquoto
inoltre con le vetture in USA puoi anche affittarne una e accordarti ove consegnarla, per es alla costa opposta
probabile che si possa fare anche con le moto.
ocio poi che col serbatoio di serie in certe zone degli states non hai abbastanza autonomia tra un benzinaio e l'altro per dirne una a las vegas in moto non ci arrivi...
E come andare al ristorante già magnati !!!
Per le cose da controllare prendi spunto anche da qui :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23283.0
Honda-Razzo.
Citazione di: Barte il Dicembre 29, 2009, 17:05:21 PM
Non ti conviene prenderla direttamente in USA?
Si è quello che mi hanno detto in tanti, ma ho una lesione al braccio sx e le mie moto le devo tutte modificare alla frizione (rekluse o frizione idraulica) inoltre proprio per i km che ci devo fare tra una tappa e l'altra in off devo montare un serbatoio maggorato. i miei soci US mi hanno detto che con una moto targata straniera non ci sono problemi x la circolazione salvo lo scarico che deve essere chiuso altrimenti ti fermano in città ogni 5 mt. Sò che in america le xr sono tra le poche moto da off targate per circolare anche in città.
questa l'avevate vista?
http://www.bajadesigns.com/2009/gallery/motorcycle/XR650R%20With%20Dual%20Sport%20Kit%20&%20Electric%20Start%20Kit.jpg
si, è uno tra i più brutti avviamenti in commercio...
per il resto, solo una XR può circolare su strada come honda l'ha fatta ed è l'XR 650L, che non ha nulla a che fare con l'XR 650R,
in alcuni stati puoi "stradalizzare" l'XR 650R con un apposito kit, ma che puoi deve passare una sorta di revisione per diventare "plated"
hey uncler.. cosa intendi per "cuscinetto di biella"??
la biella mica ha cuscinetto??
gabbie a rulli, ma cuscinetti dove sono??
intendi quelli di banco forse??
so anche io che la biella è il punto debole del 650.
meglio tenerlo allegro di minimo ed evitare di spingerlo da alte marce.
a tal proposito, presso un negozio che ormai è in chiusura, approfittando del fatto che qui a napoli di 650 ce ne sono 4. forse 5 e che si trova ben poco in commercio a meno che non si va dalla mamma honda, avrei trovato n. 2 bielle PROX a 200 euro cadauna, complete di gabbie, perni, rulli e spinotti.
le prendo??
ha anche n. 2 pistoni 100,95 wossner a 100 euro cadauno.
o meglio: con un motore nuovo, che verrà trattato con i guanti di velluto, prendereste un pistone da 100,95??
o sarebbe meglio un 102 o ancora 99? (che non ha!).
atteso che, sempre secondo me, ciò che reputo delicato sono i cuscintetti di banco.
mi illuminate??
grazie assai.
La gabbia a rulli è pur sempre un cuscinetto...è un cuscinetto a rulli, poi di sono i cuscinetti a sfere , ecc ecc ecc
Uolter, per le tue questioni meglio aprire un topico apposito, grazie.
Citazione di: Webmaster il Dicembre 30, 2009, 09:38:08 AM
si, è uno tra i più brutti avviamenti in commercio...
per il resto, solo una XR può circolare su strada come honda l'ha fatta ed è l'XR 650L, che non ha nulla a che fare con l'XR 650R,
in alcuni stati puoi "stradalizzare" l'XR 650R con un apposito kit, ma che puoi deve passare una sorta di revisione per diventare "plated"
quindi dici che se vado con una moto immatricolata in italia non posso circolare? certo da stì americani dobbiamo aspettarci di tutto, girano con bigfoot, custom della orange country e poi non fanno girare moto giapponesi. Però mi suona strano perchè un anno fà da un mio amico concessionario honda, vennero 2 ragazzi americani che si volevano informare su quanto gli sarebbero costate 2 crf 450x motard stradali per poterle portare a casa (nulla di fatto perchè gli sarebbero costate il doppio di quanto le pagano loro 8.000€ contro 4500$), perchè da loro non gliele omologano per la circolazione su strada, mentre se arrivano con documenti italiani gli facevano il cambio targa. Così dissero loro. Comunque ora mi informo dai miei amici che ho là
di sicuro le loro XR non possono circolare, a parte la 650L
informati bene bene per le moto provenienti dall'estero, e controlla , perchè la legge potrebbe cambiare di stato in stato..
Comunque Buon Anno a tutti e felici sgassate