Ciao a tutti mi serve una consulenza.
Purtroppo i tappi sul carter sx per la messa in fase ed il gioco valvole sono rovinati e stretti alla morte quindi non riesco a toglierli perchè la brugola scivola e li spanna ancora di più qualcuno sa se c'è qualche metodo per svitarli cosi li cambio?.
Uno dei tappi delle sedi valvole e stretto a morte ed è pure rovinato quindi anche se ho la chiave giusta non mi fido ad esagerare non vorrei si rovinasse del tutto, consigli?
Ho regolato le valvole usando la pedivella per posizionare il pistone al PMS spero di non aver fatto errori. Le valvole non erano bloccate dai bilancieri e si poteva regolare il gioco quindi deduco che la pos del pistone fosse corretta. Ho provato la moto e andava bene anche se il rumore di valvole si sente ancora anche se credo che in parte sia fisiologico della moto, dovrei sentirne una con valvole ben regolate ed in buone condizioni.
uso uno scalpellino e batti planarmente e tangenzialmente sulla periferia delle teste bloccate, insisti e vedrai che si mollano
chiaro che dovrai sostituirne con altre nuove o ben messe.
x quanto riguarda il rumore delle valvole...beee..anche la mia lo fa...ed ho il motore nuovo sotto...anche se la testa e le valvole provenivano da una Xr del 90 cmq in ottimo stato e revisionate ma ho usato i bilancieri originali .che a dire del meccanico potevano tranquillamente andare..bene ancora..appena finisco il rodaggio...le regolo..se lo sono.
Proverò a battere il coperchio della sede valvola sperando che funzioni cosi regolo anche quella.
Nel frattempo cercherò un carter sx in buone condizioni e con i tappi che si svitano e non rovinati.
bè il coperchio della valvola se non molla puoi anche svitarlo con un pappagallo da idraulica
prova a scaldare il motore, quindi prendi del ghiaccio e mettilo sul/sui tappi che devi svitare. mettilo solo sui tappi, fregatene se fai colare acqua ovunque. poi prova...
l'alluminio si dilata molto col calore, quindi la differenza di temperatura dei tappi (freddati col ghiaccio, perciò meno dilatati) e della testa o del carter (belli caldi e dilatati) potrebbe darti quel pelo che ti aiuta a svitare.
se poi non molla... allora punzone... però suggerirei uno a punta non tagliente (tipo un cacciaspine) se no l'alluminio lo tagli e non si svita...
quando rimonti... tanto grasso sugli o-ring, soprattutto sui tappi dei carter... e stringi piano piano...
Grazie dei consigli proverò! ;)
Uno dei tappi dei coperchi valvole proprio non si muove e si sta rovinando. A questo punto lo limo lo faccio quadrato e lo tolgo con una giratubi.