dovendo fare due impianti uno motard ed uno enduro ho tutte e due le pompe l'originale italiana da 13 e l'originale americana da 11
da quello che ho capito con la pompa da 13 la frenata dovrebbe richiedere più forza e meno corsa rispetto alla 11
e' solo una questione di gusti o una è più "giusta" dell'altra?
ma poi, perchè in europa la pompa è diversa?
Meglio da 13 per la 4p Beringer...imho..
anche io ero convinto di questo ed ho usato la 13, ma effettivamente la leva frena all'inizio della corsa e se fosse meno dura da azionare male non farebbe.
qualche ricerca ha evidenziato che la pompa giusta dovrebbe essere 10/11 al massimo 13
mi sa che provo anche la pompa da 11, anche se mi devo un po' sbattere per l'idrostop e l'attacco dello specchietto.
a proposito il codice del collarino della leva frizione con l'attacco per lo specchietto lo conosce qualcuno?
Se non sbaglio cmq la pompa beringer per la 4p ha il pistoncino da 12,5.
Per lo specchietto basta usare due semi collarini uno con l'attacco e unio senza contrapposti.
"beringer consiglia la sua radiale BRO10, con diametro del pistoncino 12,5, che paragonato ad una assiale equivale ad un 10,8mm
la pompa nissin da 11 è perfetta"
in rete ho trovato questo, qualcuno ha notizie sull' equivalenza o meno del diametro pompa assiale/radiale?
ciao,stasse mi sono guardato il sito ufficiale beringer,poichè anche a me interessa il discorso,devo trovare la soluzione definitiva per il mio impianto,lo voglio con più potenza ma non troppo aggressivo,comunque ho trovato ciò:
pompe consigliate da beringer,sulla pinza 4p che si monta direttamente sulla forca,sono le BR10 e BR12 (la O significa senza serbatoio olio) e le differenze sono,la 10 ha diametro pari a 14,5mm di diametro,la 12 (consigliata di più sulla 6 pistoncini) ha diametro 17,5mm,ora non so la conversione su pompe assiali,a voi lo studio,ciao ciao
ricordo di sicuro che la pinza 4P Beringer agli albori era consigliata per l'uso con pompa freno originale
il semicollarino con attacco specchietto va bene qualsiasi ,l'interasse fori è sempre quello (ok ci son state delle varianti ma rarissime )
il fatto è che ad esempio il drz, il crf e la stessa xr usa montano la pompa da 11.
tra le varie pinze specifiche non penso proprio ci sia differenza in termini di volumi d'olio, tral'altro la pinza per crf pre 2004 e xr650r ha lo stesso codice.
per farsi bene i conti oltre al diametro dei pistoni si dovrebbero conoscere le corse.
Intendiamoci io con la pompa da 13 mi trovo benone, ma mi è capitato qualche volta di cambiare moto a caldo e mi rendo conto che la mia rispetto a molte altre moto frena all'inizio della corsa, penso quindi, che con la pompa da 11 aumenti la corsa della leva, diminuisca lo sforzo ed aumenti la modulabilità .....
in definitiva penso sia solo una questione di gusti, provo a mettere la 11 e vediamo
Citazione di: lelef il Gennaio 04, 2010, 10:00:25 AM
il semicollarino con attacco specchietto va bene qualsiasi ,l'interasse fori è sempre quello (ok ci son state delle varianti ma rarissime )
negli esplosi usa e dei concessionari honda non si trova il collarino, pensavo fosse uguale a quello dell'slr650 ma poi mi sono accorto che sono neri, mi sa che prendo questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320429325283&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Ciao fanfo,come cambia la frenata con la sola pinza beringer?Sono parecchio indeciso sul da farsi,più cha altro "che farsi"..hehe ;D..a proposito,conoscete qualche ditta che faccia la leva corta per la pompa originale XR? Ho provato la leva corta della pompa da 11 (sempre nissin) del crf che sarebbe perfetta,ma non va,per colpa del bilancere che dovrebbe azionare lo switch del freno,sciau
io ho sia il disco che la pinza e frena alla grande, ma la mia moto prima era enduro e quindi non so darti dei riferimenti validi
prendi il collarino del primo scooter abbandonato che trovi e spazzola l'alluminio se lo vuoi color nature
e i 20€ li spendi in pizzeria alla faccia del tailandese
se non mi prendevo l'xr me la compravo la pizzeria :D
miiiiiiiiiiiiii davvero!!! ;D ;D
fanfo scusa,ma non mi ricordo,la pinza da applicare direttamente sulla forca è interasse 100mm o 108mm?ho prestato il calibro e non posso misurare... :P
Buongiorno Dino,
innanzitutto Le auguro un felice e sereno 2010 !
Per quanto riguarda la pompa, la 11 mm è la più performante: aumenteranno la potenza e la modulabilità, la leva sarà inoltre più morbida. Aumenterà però anche la corsa della leva x cui se questo aspetto non Le dispiace avrà solo vantaggi, altrimenti, se preferisce una corsa della leva ridotta, sarà meglio la 13 mm.
Con la 11 mm, essendo la corsa della leva maggiore, è importante che la mescola delle pastiglie sia "all'altezza" dell'utilizzo della moto, se cioè queste vanno in crisi col salire della temperatura la corsa della leva aumenta, questo con la 13 mm è compensato dal "sovradimensionamento" della pompa, e non avrà problemi, con la 11 mm invece la corsa diveneterebbe troppo lunga, con il rischio di non frenare abbastanza.
Tenga comunque presente che in pista, sulle moto SM "Racing" (ad esempio l'Honda CRF...) utilizziamo la 11 mm.
Spero di essere stato chiaro ed utile...
alla prossima.
Massimo Danelutti
EXTREME RIDERS
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non mi ricordo, ma non bastano solo gli attacchi, potrebbe esserci qualche altra moto con l'interasse uguale ma con i fori in posizione diversa e quindi ...... attento poi, perchè esistono pinze dedicate a dischi da 320 e pinze dedicate al disco in ghisa beringer da 310.
tu dovresti prendere una pinza per xr650r o una di una crf pre 2004 che è uguale o una pinza crf post 2004 (attacchi da 80mm) adattandola con una piastra (extremeriders la fornisce)
bella lì,ho tutte e due le pompe ??? :o ;D(meno male che siamo su un sito di moto),non mi resta che trovare la pinza se riesco a sapere l'interasse alla forca,cià
L'interasse dell'attacco pinza della forcella originale è 102 mm
grassie davide,sempre presente,quindi è la pinza da 100mm che ci va,come mi aveva già detto fanfo in pm,sciau