Ciao a tutti, smontando la pinza mi sono accorto che un pistoncino si toglie dalla sede! crede che nelle condizioni in cui è sia impossibile il corretto funzionamento, a voi è mai capitato, se si come avete risolto?
Ciao,avrai finito le pastiglie e saranno usciti i pistoncini,cosa che non dovrebbe succedere,credo che anche cambiando gli o-ring di tenuta sia perobabilmente molto usurata e quindi non più utilizzabile,poi ovviamente ci vorrebbe anche un esame visivo del pezzo in questione,cià
appena riesco posto le foto...sicuramente sono piu' di aiuto per farvi capre il mio problema, cmq gl'oring sono sostituibili?
grazie della risposta ciao
non so se è possibile su tutte le pinze,domani guardo sul manuale di officina dell'xr e poi ti dico,cià
è normale che i pistoncini escano dalla pinza, non hanno un fermo di fine corsa. se i gommini non sono rovinati, puoi anche smontarli con un piccolo cacciavite, pulire bene tutto (soprattutto le gole nel corpo pinza), lavarli con acqua e sapone (NO benzina o prodotti derivati dal petrolio: li gonfiano irrimediabilmente. la benzina va bene solo per la pinza nuda, senza gommini e valvolino di spurgo), asciugarli molto bene e rimontarli. pulisci perfettamente anche i pistoncini, saranno sicuramente incrostati. ti servirà del grasso apposito, al silicone o per freni. non usare assolutamente grasso motore: li fa gonfiare e ti si inchioda la pinza. occhio che coi freni non si scherza: in caso di dubbi, fatti aiutare... ;)
questa l'immagine della pinza:
(http://www.oziexplorer.it/images_max/pinza.jpg)
se sono rovinati, dovrai cambiare il kit gommini (1 nell'immagine, ti servono due kit, che comprendono ciascuno i pezzi 2 e 3) il cui codice è 06431-MA3-405. visto che ci sei, prendi anche i gommini degli scorrevoli, il 17 (45132-166-016) e il 18 (45133-MA3-006). quando li rimonti, abbonda col grasso al silicone: la tua frenata ne gioverà...
... ops... ???
... i codici e l'immagine sono del 250, non so se nel 600 sono uguali... comunque la pinza è praticamente identica. e le considerazioni rimangono valide...
:) :) :)
puoi anche lappare le sedi con un atrezzino apposito http://cgi.ebay.co.uk/Draper-Cylinder-Hone-25mm-57mm-Small-Bore-Honing-Brake_W0QQitemZ140368866450QQcmdZViewItemQQptZUK_Hand_Tools_Equipment?hash=item20aea2ec92 (http://cgi.ebay.co.uk/Draper-Cylinder-Hone-25mm-57mm-Small-Bore-Honing-Brake_W0QQitemZ140368866450QQcmdZViewItemQQptZUK_Hand_Tools_Equipment?hash=item20aea2ec92)
è un lavoro di revisione che si fa su auto e mezzi pesanti visti i costi dei ricambi
per una moto sopratutto se si ha un disco solo davanti c'è da andare coi piedi di piombo e valutare bene se è il caso di sostituire la pinza
(http://img101.imageshack.us/img101/2929/dsc01107j.th.jpg) (http://img101.imageshack.us/i/dsc01107j.jpg/)
il pistoncino rotto e il pistoncino come dovrebbe essere!
(http://img254.imageshack.us/img254/8451/dsc01109p.th.jpg) (http://img254.imageshack.us/i/dsc01109p.jpg/)
PS grazie a tutti per le risposte domani mi mettero' al lavoro.
Ciao
quello che ti si è staccato è un coperchio del pistoncino, non il pistoncino stesso. serve a limitare la trasmissione del calore al fluido dei freni. capita dopo anni di caldo bestiale... e da quelle parti di caldo ne fa parecchio... ;)
puoi rincollarlo, sgrassando bene col diluente e mettendoci un pò di motorsil (ma assicurati che il coperchietto faccia bene battuta sul pistoncino, se no avrai un freno... gommoso !), oppure cogliere l'attimo e revisionare a fondo.
:) notizia positiva: oggi da un amico ex possessore di un xr ho trovato una pinza, dovro' farle un po' di manutenzione ma è in condizioni migliori della mia attuale, poi cmq un regalo non si puo' non accettare.
Ciao e buona serata a tutti!!!