Ciao a tutti,
ho visto su YouTube i vari filmati della Xr 650 Turbo, ed ho guardato i topics qui su Xr-Italia.
Ma mi domando se qualcuno di noi ha provato a realizzarla?
Se si, come ha fatto ????
Che difficoltà ha trovato??
La cosa mi alletta parecchio,è qualche giorno che ci penso , ed in effetti sarebbe qualcosa di
diverso rispetto alle solite cose di tutti i giorni.
Penso alla 650 perchè, con la 250 e la 400, ad occhio si incontrerebbero delle difficoltà maggiori.
Grazie del vostro aiuto
Credo di non fare un torto a nessuno dicendo che qui sul sito sono solamente in 3 che oltre ad avere le conoscenze e competenze tecniche adeguate, la capacità realizzativa, hanno anche la follia idonea per passare dalla teoria alla pratica: Stefano80, Rickyx e lelef.
Le loro xr non sono turbo, quindi per pura deduzione dubito realmente che altri utenti si siano cimentati in tal direzione!!
negli anni '80 tutte le jap hanno fatto la loro moto turbo: Honda CX500 Turbo, Kawasaki ZX750 Turbo, Yamaha Xj650 Turbo... non mi ricordo se anche Suzuki la fece. ah, e anche la Morini ci provò a fare un 500 Turbo col solito motore a V stretto, ma mi pare che poi non fu mai venduta (per fortuna...). e tutte hanno fatto clamorosamente flop sul mercato. l'idea allora era di bypassare le restrizioni sulle patenti ed i costi delle maxi, facendo una moto "piccola" con potenza da maximoto.
i problemi del turbo su una moto sono parecchi:
- ingombri e calore (una turbina scalda da morire, e devi metterla per forza molto vicino alla testata se no funziona male)
- erogazione (peggio di un 2t: quando "entra" il turbo... ahiahiahi...)
- inerzia della turbina, che fa "ritardare" la risposta del gas... quindi quando apri, devi aspettare un attimo prima che "prende", e quando chiudi... vai a missile uguale per qualche istante...
a causa di tutti 'sti casini, il turbo sulle moto non ha mai incontrato favore, tranne che tra i fissati del semaforo-semaforo... magari oggi, tra valvole pop-off e altra elettronica, ci si potrebbe riprovare, chissà...
però ve lo immaginate in mulattiera che cosa sarebbe avere una moto che "apre" e "chiude" con "un certo" ritardo rispetto al comando gas?... sai che dritti e che "messe per cappello"?...
:D :D :D
Citazione di: gianpivr il Gennaio 06, 2010, 10:12:49 AM
Credo di non fare un torto a nessuno dicendo che qui sul sito sono solamente in 3 che oltre ad avere le conoscenze e competenze tecniche adeguate, la capacità realizzativa, hanno anche la follia idonea per passare dalla teoria alla pratica: Stefano80, Rickyx e lelef.
aggiungo anche Lupin........... 8)
....e io tra i guru che potrebbero realizzare questo ed altro
(se solo avesse un senso :-[ )
ci metto anche Mattia610!!! ::)
secondo me non ha molto senso come modifica, l'erogazione di un turbo non è compatibile con l'off ne tantomeno con il motard..
..se devo fare una moto da "drag" non uso come base un xr650 (che già di suo ha problemi di biella)
in america l'hanno ovviamente fatto.. ma non saprei a che pro..
forse per tirare 2 marce in qualche ampio deserto di terra dura può anche andare..
tecnicamente tutto si può fare.. ma i costi sono elevati.. il motore va decompresso..
l'asse a camme andrebbe sostituito con uno fatto su misura...
il carburatore vastravolto perlavorare soffiato
il sistema di lubrificazione modificato per portare la GIUSTA quantità d'olio alla turbina (se è poco grippa, se è troppo lo brucia in brevissimo tempo!)
il manovellismo va irrobustito notevolmente... (una carillo ad H è quasi d'obbligo)
non so, il gioco non vale la candela...
metti un kit 700cc, valvoe magiorate, camme stg2 .. se vuoi esagerare allaggerisci l'albero e cambi biella..
spendi meno, hai la sicurezza del risultato...
e soprattutto avrai una moto fruibile!!
Straquoto ::)
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 14, 2010, 10:48:51 AM
..
..se devo fare una moto da "drag" non uso come base un xr650 (che già di suo ha problemi di biella)..
Quali problemi di biella? ;D
a parte tutti i problemi relativi all tenuta del motore sarebbe ingestibile,hai visto quella su you tube?prova ad immaginare in una bella piega aprire un attimo?
:) leggo ora... e chiamato in causa eccomi... stefano ha espresso in maniera completa il perche' non si e' fatta una xr 650 turbo... e per carita' tutto si puo' fare, ma deve anche servire! se no si sconfina nel mondo delle harley... :D :D :D un monocilindrico non e' un motore indicato ad una realizzazione turbo, perche' avrebbe una ''produzione'' di potenza molto piu' discontinua di quello che si possa pensare. con una ''soffiata'' di scarico sola disponibile, la turbina non avrebbe una rotazione costante, ma subirebbe delle accelerazioni utili, solo in fase di scarico, mentre nelle rimanenti 3 fasi si dovrebbe affidare alla sua inerzia per poter ruotare... e sarebbe un'immagazzinamento di energia inutile, e trattandosi ovviamente di un turbocompressore molto piccolo, (quello della smart potrebbe essere il candidato ideale) la turbina rallenterebbe in breve tempo, avendo meno forza per la mandata nonostante la fase di aspirazione sia prossima... molto prima della ''soffiata'' successiva... a spanne potrebbe erogare rendimento a partire da 6000 rpm, quindi con 25 fasi di scarico al secondo... al di sotto di tale regime, si avrebbe un motore praticamente vuoto... per poter esprimere il massimo rendimento un turbocompressore deve essere montato su un pluricilindrico. piu' cilindri ci sono, e piu' rende, per l'ovvia linearita' e costanza di rotazione dello stesso.
Rickyx tu le sai proprio tutte , propriu nu professori :D ;D :D ;D
:D :D :D :D se una cosa non la so non la so, ma se la so generalmente e' giusta e ve la dico volentieri!! :D :D :D :D
proprio tecnico,grande!
Beh... più che un turbocompressore, io proverei un bel volumetrico comandato meccanicamente.
Si monta l'iniezione del 450 e il gioco è fatto...
.....bomboletta col NOX....... :D :D :D
Citazione di: dome966 il Marzo 01, 2010, 13:31:17 PM
.....bomboletta col NOX....... :D :D :D
C'è chi lo ha fatto...
Citazione di: rickyx il Febbraio 27, 2010, 12:28:35 PM
:) leggo ora... e chiamato in causa eccomi... stefano ha espresso in maniera completa il perche' non si e' fatta una xr 650 turbo... e per carita' tutto si puo' fare, ma deve anche servire! se no si sconfina nel mondo delle harley... :D :D :D un monocilindrico non e' un motore indicato ad una realizzazione turbo, perche' avrebbe una ''produzione'' di potenza molto piu' discontinua di quello che si possa pensare. con una ''soffiata'' di scarico sola disponibile, la turbina non avrebbe una rotazione costante, ma subirebbe delle accelerazioni utili, solo in fase di scarico, mentre nelle rimanenti 3 fasi si dovrebbe affidare alla sua inerzia per poter ruotare... e sarebbe un'immagazzinamento di energia inutile, e trattandosi ovviamente di un turbocompressore molto piccolo, (quello della smart potrebbe essere il candidato ideale) la turbina rallenterebbe in breve tempo, avendo meno forza per la mandata nonostante la fase di aspirazione sia prossima... molto prima della ''soffiata'' successiva... a spanne potrebbe erogare rendimento a partire da 6000 rpm, quindi con 25 fasi di scarico al secondo... al di sotto di tale regime, si avrebbe un motore praticamente vuoto... per poter esprimere il massimo rendimento un turbocompressore deve essere montato su un pluricilindrico. piu' cilindri ci sono, e piu' rende, per l'ovvia linearita' e costanza di rotazione dello stesso.
Ricky butta via il tuo motorino di avviamento e metti un compressore roots ;D
Ricky: ma c'è anche quella faccenda che alcuni turbo vengono fatti andare con un flusso ad impulsi: in alcuni motori si tengono divisi i flussi provenienti dai vari cilindri fino alla turbina, perchè a mescolarli in un collettore unico si perde un po' di energia cinetica (fra le turbolenze quando si uniscono i singoli scarichi e le pressioni-depressioni che si scontrano). Insomma: a parità di regime, i gas di un 650 mono dovrebbero avere più velocità dei gas di un 650 tre cilindri, a discapito di quel tempo morto molto lungo...
Magari basterebbe trovare il tipo di immissione adatta, cioè ottimizzata x un mono e non per un pluricilindrico, come in tutti gli accrocchi turbo artigianali visti fin'ora (che io non disprezzo, ma che hanno tutti i limiti delle preparazioni fatte in garage di sera)
E verrebbe fuori un porco super Big Red Pig!!! Altro che porcellini...