Ho pensato di realizzare delle alette in alluminio da montare sul carter dello statore e montarle ulla parete laterale di tale carter in modoche quando la moto va esse vengano investite in pieno dall'aria.Secondo me dovrebbero in parte aiutare a smaltire il calore.Che ne pensate?quando l'avrò fatto vi manderò la foto.
credo che il problema sia più localizzato sugli avvolgimenti, secondo me il picco di temperatura è li.
anche se aletti tutto il carter solo poco calore verrà sottratto dagli avvolgimenti.
..non so se la modifica potra dare i risultati sperati..
Ciao!!
Lupin, ma il tuo personaggio preferito della Disney era Archimede??? Ammirevole l' idea, per i risultati non ho la conoscenza per dirti se funziona o meno...
Io comunque farò la cosa,di sicuro male non farà e sarà impossibile quantificare la percentuale di calore in più che si riesce a smaltire;è una di quelle modifiche che si fanno con la sola certezza che la situazione non può peggiorare.
Non può servire a niente, perchè il riscaldamento dello statore è dovuto al calore dell'olio.
Appunto!!!L'olio è a contatto con il carter quindi se si riesce a diminuire la temperatura del carter anche solo di 1 grado se ne deduce che anche la temperatura dell'olio si abbassa grazie allo scambio di calore per contatto.Comunque il lavoro l'ho fatto da circe tre mesi ma come faccio a mettere foto?Se qualcuno che ha uno spazio web può e vuole mi invia il suo indirizzo email cosi gli invio le foto e lui le linka?Grazie.A presto.Lupin.
l'olio gira, se vuoi raffreddarlo ti conviene applicare un radiatore, anche perchè il carter sx non si riempie mai completamente ed eventuali alette non possono incrementare, anche a forte andatura i rettilineo, il naturale vortice creato dalla sua sporgenza.
Concordo con Giovanni!
Lascia perdere le alette che se fossero servite ci avrebbe pensato Honda.
Uncleroby
Il decremento della temperatura ottenuto sarebbe talmente irrisorio dal nn giustificarne nemmeno il pensiero.........
CitazioneLascia perdere le alette che se fossero servite ci avrebbe pensato Honda.
ora non esageriamo!
le foto mandale a me, te le inserisco io..
sono curioso di vedere il lavoro...
Ciao...
Sicuramente contribuirebbero in parte alla dissipazione della temperatura, ma in che misura? Non è forse meglio curare il lubrificante, o alle brutte raffreddare quello? Per non parlare di alette che sporgono in zona piedi/caviglie...