Sto cercando di capire che ruote enduro mettere al posto di quelle motard.
I miti della ruota originale del 600:
-pochi raggi, se se ne rompe uno, dopo poco uno tira l'altro
-raggi più sottili del normale, reggono poco
-difficile reperibilità a costi umani dei raggi posteriori per via del doppio kit corti/lunghi per ottenere il centraggio giusto
Cerco quindi una soluzione alternativa al prendere ruote originali, esiste una soluzione con poca spesa, sbattimento relativo e tanta resa?
se hai i mozzi originali da enduro...e ti procuri i canali originali DID cosa facilissima..specie nei mercatini tipo Novegro ed Imola...e anche su internet..li fai raggiare con i raggi Alpina certamente migliori degli originali..ed il risultato è + che ottimo...(io l'ho fatto)
Ma quindi hai allargato le sedi dei raggi? Non vorrei fare un intervento così invasivo.
Ah, i mozzi non li ho.
...trova due ruote usate complete...se trovi i mozzi completi e canali farli raggiare (es alla ATEC di pesaro) ti costa 220 euro raggi e montaggio inclusi. con i cerchi EXCEL circa 450. Se devi mettrci cuscinetti, parapolvere e dischi+corona nuovi altri 150 euro circa sono da mettere in conto. Gomme+camere+fermacopertoni altri 150 euro. Catena e pignone se limetti altri 70 euro.
Con 600 euro te la dovresti cavare...indi per cui se trovi due belle ruote messe bene a 400 euro non fare la resca e comprale che alla fine risparmi :P
Davvero meglio le originali? ???
io mi sono servito della ATEC di Pesaro...raggiati (raggi acquistati da loro Alpina) sabbiati e riverniciati a polvere i mozzi,montati cuscinetti nuovo (forniti da me)..l'unico problema sono restii a tirare sul prezzo.. :(
cmq su ebay ci sono in vendita dei cerchi completi di una CR e dovrebbero essere uguali..il prezzo iniziale è interessante ::)
Per ora ho trovato la ruota anteriore di un CR 250 del '90 e una posteriore del cr 250 del 2002... che van bene?
Genga ho 2 coppie di ruote originali... mozzi, raggi e canali...
Mai un problema!
Secondo me una profonda revisione ed una costante manutenzione ti evita tutte le seccature che temi... :)
Ecco, allora possiamo dire che i miti di cui parlavo, compreso l'inaffidabilità in condizioni estreme tipo deserto (dai report sembra non sia mai successo niente di significativo) sono sfatati.
BUSTED! :)
La gamma di soluzioni quindi è aumentata:
-Originale
-Aftermarket (ma costano troppo)
-Compatibile: da quanto ho capito vanno bene quelle del 250, 400, forse del CR (quale?)
Quelle del 250 non le ho mai viste...
Quelle del 400 vanno bene, ma vanno fatte un paio di modifiche alla boccola posteriore sinistra e spessorare lo scorri catena con delle rondelle!
Una coppia di ruote le trovi dai 200 ai 250 euro (complete di dischi e corona usati)... cambio cuscinetti con degli SKF: euro 25 al max.
Le ruote di altri modelli di moto possono richiedere troppi sbattimenti... :(
Ok, mi avete convinto. Origggginali, speriamo di trovarle (chi cacchio me l'ha fatto fà di venderleeee).
quelle del 250 fino al 95 al 99% sono le stesse del 600
Vai di originali Genga! Le ho sempre usate ache io! :) vanno benone!
Trovate e comprate a 200 € spedite su ebay grazie al provvido intervento di gbking (ti devo una biretta), attendo la spedizione, speriamo siano a posto
:ok:
..sssssh........nn dirlo al tacco che avevi venduto i cerchi origggginalissimi!!!!! :D ;D
SSSTTT! avevo anche i canali aftermarketti strafihi, che 'stadihazz' sono :D
...mi sa che ti pentirai di più ad aver venduto le sospensioni da OFF...appena provi i pali che ti ritrovi in mulattiera! :P
...se le ruote originali che hai trovato sono messe bene con poco le sistemi...stai all'okkio ai raggi: meglio spendere 80 euro per pulirli rizincarli e rimontarli che lasciare tutto come è e accorgerti che per smontarli li devi tagliare. Verifica che i nippli girino!
...dai Geng@ che si va a fare qualche giretto in off!