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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: p3trux il Gennaio 18, 2010, 13:09:39 PM

Titolo: consumo irregolare olio motore
Inserito da: p3trux il Gennaio 18, 2010, 13:09:39 PM
salve,
ultimamente sto usando il lubrificante repsol supersport 10w30 ed ho l'impressione che il consumo di olio sia leggermente aumentato: faccio il cambio dell'olio ogni 3000 km rabboccando due volte mezzo litro ogni 1000 km.
è in linea con i vostri consumi?
ogni consiglio è bene accetto
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: SMR73 il Gennaio 18, 2010, 13:56:59 PM
ciao,è troppo fluido quell'olio per un monocilindrico e troppo basso di gradazione (30) sprtt quando farà caldo,rischierai il pistone,vai 10/50 o 60 se lo vuoi più fluido alle basse temperature (10) o se no 15/50 e vedrai che non mangerà più,cià
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: p3trux il Gennaio 18, 2010, 14:09:35 PM
per l'uso invernale pensavo andasse bene uno più fluido, per quanto riguarda i consumi?
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: SMR73 il Gennaio 18, 2010, 14:27:44 PM
allora,in effetti per l'inverno può andar meglio un olio più fluido,il parametro che indica la viscosità a freddo è il primo,quindi 10,di conseguenza che tu metta un 10/30 o un 10/60 a freddo cambia poco,ciò che cambierà è la viscosità a caldo,il 30 non è indicato per climi oltre i 30/35 gradi e su motori tipo i monocilindrici che hanno tolleranze elevate di cilindro/pistone,i difetti sono che con lo scaldare troppo l'olio perde le sue proprietà e il consumo è elevato.D'inverno quando metti un buon 10/40 vai benissimo (che poi è la gradazione consigliata sul libretto honda)e i consumi dovrebbero mantenersi bassi,d'estate metti un 15/50 e sei tranquillo e sui consumi e sull'affidabilità. Io ho sempre usato il 15/50 e me ne mangiava 2 / 3 cm (guardando l'astina)ogni 600/700 km,ora sto provando il 10/60 e vedo che il motore mi sembra girare meglio ma me ne mangia la stessa quantità in 300 km,cià
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: p3trux il Gennaio 18, 2010, 14:42:41 PM
beh tra 2-3 cm e mezzo chilo ogni 1000 km ce ne passa... pensi che solo con il cambio di gradazione possa stravolgersi il consumo? mi viene il dubbio che possano esserci problemi tecnici, no?
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: SMR73 il Gennaio 18, 2010, 15:47:13 PM
guarda a parità di gradazione e olio di diversa marca possono esserci già diversità di consumi,proprio per le diverse formulazioni e additivazioni,figurati tra gradazioni diverse,la mia xr poi è sempre stata assetata di olio e sinceramente su un mono preferisco mangi un po' più d'olio,piuttosto che non ne mangi,potrebbe avere basse tolleranze con rischio di grippata alla prima "calda"
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 18, 2010, 16:18:50 PM
anche secondo me è solo un problema di olio...
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: Bracco il Gennaio 18, 2010, 19:01:47 PM
Oltre quello già citato dagli altri aggiungo che mi sembra di aver notato che i primi 700/1000 Km la moto non mangia praticamente nulla (per esempio l'ultimo meeting ho dovuto aggiungere neanche 100 gr. su 800 Km fatti nel weekend) per poi aumentare progressivamente il consumo. (Olio Castrol Edge RS 10/60 e Castrol Power 1 10/55).

Con il Motul 5100 (semisintetico) il consumo era irrilevante mentre appena messo il MOTUL 300 sembrava una spugna, poi sono passato al Castrol ed ultimamente al Bardhal XT-4.

A questo punto della fiera quasi quasi appoggio quello che ha scritto qualcuno nel forum.
In pratica invece di usare olii supermegaperformanti pagati a peso d'oro per 2500/3500 Km (percorrenza per uso normale) converrebbe usare un buon 5100 o similare cambiandolo ogni 1500 Km.
Si spenderebbe di meno e l'olio sarebbe sempre più fresco.
In finale stiamo parlando di un motore con discrete tollaranze e numeri di giri relativamente limitati.

Salut
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: uolter72 il Gennaio 18, 2010, 22:10:59 PM
d'accordissimo con Bracco.

un eccellente semisintetico 15/50 con cambi ogni 1500/2000 a seconda dell'uso va benissimo

sia sul 600 che sul 650 ho inserito all'ultimo cambio l'rs 10/40.

certo la moto, sopratutto a freddo, scivola via nà favola, ma appena la strapazzo un pò il consumo aumenta vertiginosamente, specie sul 650.

al prossimo change reinserirò nuovamente il silkolene comp4 supersemisintetico 15/50 unitamente ad

X1R.


Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: p3trux il Gennaio 23, 2010, 13:51:05 PM
il MOTUL V300 l'avevo messo una volta mia sponte, ma il mio meccanico mi ha cazziato, m'ha spiegato che tra tutte le siglette sulla confezione ne manca una che lo classifica come olio motore, in pratica va bene solo per lubrificare gli ingranaggi del cambio, quindi per monocilindrici moderni che hanno due circuiti separati
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: Bracco il Gennaio 23, 2010, 14:07:36 PM
Citazione di: p3trux il Gennaio 23, 2010, 13:51:05 PM
il MOTUL V300 l'avevo messo una volta mia sponte, ma il mio meccanico mi ha cazziato, m'ha spiegato che tra tutte le siglette sulla confezione ne manca una che lo classifica come olio motore, in pratica va bene solo per lubrificare gli ingranaggi del cambio, quindi per monocilindrici moderni che hanno due circuiti separati

Forse il tuo meccanico ha preso una svista.
Al limite sarebbe il contrario, e cioè andrebbe bene come lubrificante della termica.
Ma non è il caso del MOTUL V300, dai un'occhiata quì:

http://www.motul.fr/uk/produits/index.html (http://www.motul.fr/uk/produits/index.html)

Salut

Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: p3trux il Gennaio 23, 2010, 14:19:31 PM
a questo punto credo di si, cmq l'ho abbandonato volentieri per economizzare: meno di 20€ al litro nn si trova :P
Titolo: Re: consumo irregolare olio motoore
Inserito da: Bracco il Gennaio 23, 2010, 14:30:18 PM
In effetti, come spigato un paio ti post fà, l'olio è ormai carissimo.  :-\

Però se non ci ferma al "primo negozio" si trova ancora qualche anima pia che ne compra un bel quantitativo per poi rivenderla a prezzi più morigerati.

Un esempio per te che sei di Roma potrebbe essere contattare questo rivenditore http://cgi.ebay.it/MOTUL-V300-15W50-4-LT-FILTRO-OLIO-CHAMPION_W0QQitemZ400092219902QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item5d275ac9fe (http://cgi.ebay.it/MOTUL-V300-15W50-4-LT-FILTRO-OLIO-CHAMPION_W0QQitemZ400092219902QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item5d275ac9fe) per strappare un buon prezzo prendendolo di persona.  ;)

Salut
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: michele1825 il Novembre 11, 2011, 13:21:59 PM
Il mio motore avendo un po di chilometri sul groppo consumava un bel po di olio e faceva un po di  fumate bianche,  ho risolto il consumo d'olio con il 25w/60 shell ,risultati eccezionali non fuma più,aumento della compressione ,aumento delle prestazioni,silenziosità generale del motore,regolarità del minimo,e non consuma più olio il giusto che dovrebbe consumare il motore. ;D


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Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: RAZZO il Novembre 12, 2011, 00:02:39 AM
Citazione di: michele1825 il Novembre 11, 2011, 13:21:59 PM
aumento delle prestazioni

:sticazzi: :signur: :vim: :inficiato:

Razzo
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: Bracco il Novembre 12, 2011, 05:40:28 AM


Si ma stai usando una gradazione 25w/60

Con le basse temperature l'olio è un "pelino" più "duro" del 10w consigliato dalla casa.

Non vorrei che i vantaggi derivanti da un minor consumo d'olio, dovuto peraltro alla normale usura del motore, poi vadano ad inficiare la corretta lubrificazione, a basse temperature di esercizio, degli altri componenti, provocando un usura precoce degli stessi.

Questi tipi di lubrificanti sono sempre esistiti, esempio Fiat/Selenia HPX, ma sarebbero da utilizzare su motori usurati in cui non conviene effettuare una "normale" manutenzione per ripristinarne il corretto funzionamento.

Salut
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: michele1825 il Novembre 12, 2011, 09:21:57 AM
In un certo senso credo che la tua teoria sia giusta nel caso in cui abiti in zone veramente fredde dove la temperatura va anche sotto lo 0° ma con temperature che non scendono al di sotto dei 10° non vedo il problema.
Comunque volevo chiarire che il discorso vale solo per quei motori che hanno un bel po di chilometri sulle spalle e non per moto nuove o con motori rifatti.
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: uolter72 il Novembre 12, 2011, 10:08:12 AM


ma......e' un olio automobilistico!!!

potrebbe anche andare bene se avessi la frizione a secco, ma....i dischi frizione come li lubrifichi, con olio per mkotori benzina/diesel???????

non mi trovi d'accordo nella scelta.....

io uso olio automobilistico nella BMW k1200 RS che ha monodisco frizione a secco, ma...non in quelle con frizione a bagno d'olio....., e comunque lo devo cambiare piu' spesso (ogni 4000) perche' perde le sue caratteristiche prima (anche se 5 litri di un buon semisintentico li pago 20 euro... e va una favola anche se ha 96000 km!!) non essendo studiato per motori che girano ad un regime di giri inusuale come invece quello delle moto.....

Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: Bracco il Novembre 12, 2011, 17:16:02 PM

A parte il discorso dell'olio "prettamente automobilistico", additivi per migliorare la lubrificazione mista termica e trasmissione, che da sempre divide il forum, in effetti il manuale, per utilizzo al di sopra di 0°C, accetta tranquillamente un 20w di minima.  ;)


Salut
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: michele1825 il Novembre 12, 2011, 18:17:25 PM
Alla fine le teorie rimangono teorie,ma  la pratica e un altra io lo sto usando è lo usato anche in passato sul dominator (da 50000 km fino a quando non lo venduto cioè a 80000 e andava come un treno)e mi trovo benissimo ,anche la frizione non mi ha dato mai  problemi. :)
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: Webbo il Novembre 12, 2011, 18:36:07 PM
anche o uso da anni olio automobilistico nelle mie XR, castrol RS edge, e non ho nessun problema..
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: Bracco il Novembre 12, 2011, 18:44:03 PM


...................rumorini a parte.  :cucita:

:P
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: uolter72 il Novembre 12, 2011, 18:45:44 PM

e che vi devo dire allora........mo' lo metto pure io e mi vendo tutte le latte per olio moto che ho......
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: Webbo il Novembre 12, 2011, 18:51:26 PM
quelli li fa con qualsiasi olio..

Citazione di: Bracco il Novembre 12, 2011, 18:44:03 PM

...................rumorini a parte.  :cucita:

:P
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: XR MAN il Novembre 17, 2011, 07:44:12 AM
Elf turbosynt confezione da 4lt. 15,00euro al supermercato, 10-40w, api SJ. Olio per motori (auto)benzina e diesel .

Usato senza problemi su CRF 450R, WR 250 F, WR 450 F , XR650R.

Solo l'XR d'estate me ne ha consumato un pò, sui 300ml per 600/700km .
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: uolter72 il Novembre 18, 2011, 10:18:16 AM
...che dire ragazzi, mi state allettando con queste notizie!!!

Io l'ho sempre snobbato quello "prettamente automobilistico" (pare che piaccia a qualcuno codesta espressione e ne sono assai contento.....), anche se a dire la verita' il pensiero l'ho sempre avuto....


Grazie della dritta.
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: sunray il Novembre 18, 2011, 19:08:36 PM
............anche la mamma a volte sbaglia.
La mia amata XR650R mi ha detto che mi vuole bene e che preferisce mille e mille volte le mie coccole meccaniche a quelle di mamma Honda che l'ha partorita.
Sul manuale d'officina vi sono scritte alcune immense scemenze che da Honda non mi aspetterei mai.
Primo: il cambio olio. Dicono che a cambio filtro vanno dentro mi pare 1,632 litri.
Ormai di olio ne ho cambiato un bel po' e posso garantire che al cambio olio e filtro ne vanno messi esattamente 2,2 litri per poter leggere l'astina su FULL.
Minimo 2 litri per leggere l'astina a meta' tra' Full e Min.
La mia Honda gradisce con estremo gusto il Castrol Power1 racing in che gradazione??? Inizia la discussione...
Secondo me da esperienze e letture, vivendo nel nord del paese dei cachi,il 10W40 e' la migliore gradazione.
Il 10W30 è troppo fluido e tende quindi a consumarsi oltre a protegger meno alle alte temperature.
Il 10W50  o peggio il 10W60 è veramente  viscoso e ciulla almeno 2 CV alla povera XR.
Inoltre, chi riesce a stressare un motore da dover necessitare di un 10W50  ha il mio rispetto come pilota.
Il 10W40 e' il perfetto connubio tra' fluidita' e lubrificazione ottimale alle nostre latitudini.
Evviva il 10w40.
Ogni commento teso ad aumentare il bagaglio di oleoconoscenze del forum ed in conseguenza mio è super benvenuto.
Evviva l'XR650R.
Saluti a tutti.
Sunray
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: lelef il Novembre 18, 2011, 21:07:45 PM
Citazione di: Webmaster il Novembre 12, 2011, 18:36:07 PM
anche o uso da anni olio automobilistico nelle mie XR, castrol RS edge, e non ho nessun problema..
a me era avanzato da un cambio su una vettura e l'ho provato sul 600 ,non sarà proprio originale la mia ma, ho fatto pochissima strada e il cambio ha incominciato a soffrire e parecchio per toglier le marce una fatica boia, rimesso il motociclistico dopo un pò è tornato normale quindi non dovrei aver danni permanenti, anche la distribuzione ad ingranaggi fischiava parecchio di più
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: gpsmax il Novembre 18, 2011, 22:16:10 PM
aggiungo il mio modesto contributo, per aumentare il numero dei pareri: tanto, se chiedete a 100 motociclisti, sull'olio vi diranno 100 cose diverse...   ;)

la teoria dice che gli oli automobilistici sono fatti per sollecitazioni da attrito strisciante (camme e bronzine) e sono additivati con sostanze antiattrito, per garantire un seppur minimo minor attrito = minor consumo di carburante. di ingranaggi, infatti, nei motori automobilistici ce ne sono ben pochi, ed hanno tutti un basso carico, servono generalmente per i servizi (alternatore, pompa acqua eccetera).

gli oli per moto hanno invece le molecole molto più "grandi" in quanto devono sostenere sforzi da taglio, come quelli generati tra i denti degli ingranaggi e dentro ai cuscinetti a rotolamento (banco, biella eccetera). e sono additivati con sostanze EP (extreme pressure) proprio per evitare che le molecole si "spezzino", degradando velocemente l'olio.

certo, se cambi l'olio ogni 1000 km la cosa non dovrebbe essere grave, quindi la differenza non si dovrebbe poi sentire tanto, ma se ci si facessero i 10/15 mila da cambio d'olio automobilistico tipico, tireresti fuori gazzosa al cambio d'olio...

c'è poi il problema frizione, che mal digerisce alcuni additivi antiattrito. quindi la cosa migliore è andare per esperienze (altrui, meglio se autorevoli) e fare prove.

comunque, sulla mia esperienza, una cosa la posso dare per certa: il Castrol è ottimo per i motori nuovi, meglio se pluricilindrici (ossia con alesaggi bassi), ma quando hai su 10000 km (o più) su un pistone da 90-100 di diametro, ha troppa parte volatile che viene mangiata via da tutte le parti, quindi fumi, puzzi e lo consumi come se avessi il pistone grippato o una fascia rotta. ma basta cambiare marca e 9 su 10 il consumo si dimezza o sparisce.
un esempio pratico: la Toyota 1.4 TD (quindi con 4 cilindri da 350cc) di mia moglie ha su oltre 100000 km e di Castrol GTD ne mangiava oltre 1 litro ogni 1000 km, messo l'olio del concessionario (che non ricordo cosa sia) non ne consuma più un goccio e al cambio periodico c'è ancora tutto.

stessa cosa sul mio 250: con il Power1 fumava e puzzava come un vespone ingolfato, e dovevo rabboccare 100/200 grammi ogni uscita (cioè in pratica quasi 1 litro su 1000 km), ma col Motul 5100 il consumo si è più che dimezzato. ed avevo i paraoli di vent'anni fa, e il pistone con oltre un decimo di gioco, che non è poco. dopo aver fatto la rettifica, dopo un annetto di uscite mi sono quasi stufato di controllarlo... tanto sta sempre lì, solo dopo la Bosnia ho visto che dal massimo era sceso a metà tacca... ma avevamo fatto 800 km in 5 giorni, e direi abbastanza "di fretta"...
Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: uolter72 il Novembre 18, 2011, 23:42:14 PM
questo e' tutto cio' che avrei voluto sapere e leggere!!

i 250 litri che ho me li tengo allora!

uso l'Elf per auto sulla Kappona semisintentico 15/50 da sempre comprato da Auchan.

pur avendo la frizione a secco monodisco e essendo un motore che gira in basso (a 5000 giri/min. sto a 190 km/h) mi sono reso conto dopo quasi 100.000 km che non posso superare i 4 mila km.

infatti dopo tale limite noto che il motore scalda di piu', diventa piu' rumoroso in generale e perde in viscosita'.
al cambio, pur essendo un 15/50 viene giu' come acqua!!
tutto e subito.
ma...avendo il ponte la BMW non mi ha MAI visto per i tagliandi, MAI!! (pensare che usano uno Schell minerale!!!).
Ne a me ne a tanti altri conoscenti e colleghi (nel box ora ho 3 GS 1200 da tagliandare completamente, tutta gente che e' sempre state fregata alla grandissima con esborsi anche fino a 500 euro senza che le moto venissero nemmeno guardate).
Si tratta di operazioni semplici e banali pero', non sono un meccanico, ma cambi olio, filtri, pastiglie, olio freni (senza servofreno in pressione pero') gomme, cuscinetti ruote e sterzo, operazioni e controlli vari le faccio da 25 anni senza problemi mai per nessuno e sempre gratis, ma senza fretta.
E...il discorso olio interessa perche' c'e' gente ingrippata malamente che mi porta olio che costa pure 20 euro al litro ed altri che invece pretendono di fare il tagliando con l'olio per motoseghe.....

Grazie quindi della limpida e ragionevole spiegazione tecnica che si aggiunge alle mille altre che serboma certamente piu' chiara e sincera in contenuto.

Titolo: Re: consumo irregolare olio motore
Inserito da: beppoxr65o il Novembre 19, 2011, 18:17:52 PM
Citazione di: sunray il Novembre 18, 2011, 19:08:36 PM

Il 10W50  o peggio il 10W60 è veramente  viscoso e ciulla almeno 2 CV alla povera XR.



questo l'ho notato anche io...mi sa che torno al 10 40 ;)
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: Alexmit il Febbraio 04, 2012, 17:50:05 PM
cacchio, a me hanno regalato 3 litri di gps 10w30 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: xr03rmi il Febbraio 29, 2012, 20:30:41 PM
Salve inquino anche io.....:

Ho disponibile un Mobil 100% Sintetico 15 W/ 50.  Oppure un Api Semisintetico 10W/ 40 cosa mi consigliate ?
Da autodidatta mi consiglio il secondo 2°....!

Il Filtro Olio ogni quanto lo cambiate ?
Sempre l'Original rimettete ?

Queste domande perchè mi accingo ad effettuare il primo Cambio Olio e Filtro da quando ho la moto....
cioè dal 2008 eh eh eh eh, ovviamente per inutilizzo, però ne ho fatto di motociclismo con quest'ixxerre !!!

Grazie e saluti.
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: ale_sarvaego il Febbraio 29, 2012, 21:50:39 PM
sull'olio non mi esprimo, ci sono discussioni chilometriche & ognuno ha le sue preferenze.
sul filtro olio, visto il costo irrisorio, che varia da 4 a 8 €, ti consiglio di cambiarlo a ogni cambio olio!
così facendo hai la possibilità di sezionare & ispezionare il vecchio (rickyx rules!) alla ricerca di residui vari (ferrosi & non),
& di stabilire se & cosa si sta deteriorando nel tuo motore!
personalmente ogni 2 cambi olio, pulisco anche il filtro a rete (quello nel telaio).
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: XR MAN il Marzo 01, 2012, 07:31:14 AM
Sono arrivato a consumare 1lt. ogni 1000km..praticamente vado a miscela..
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: beppoxr65o il Marzo 01, 2012, 08:33:45 AM
Citazione di: xr03rmi il Febbraio 29, 2012, 20:30:41 PM
Salve inquino anche io.....:

Ho disponibile un Mobil 100% Sintetico 15 W/ 50.  Oppure un Api Semisintetico 10W/ 40 cosa mi consigliate ?
Da autodidatta mi consiglio il secondo 2°....!

Il Filtro Olio ogni quanto lo cambiate ?
Sempre l'Original rimettete ?

Queste domande perchè mi accingo ad effettuare il primo Cambio Olio e Filtro da quando ho la moto....
cioè dal 2008 eh eh eh eh, ovviamente per inutilizzo, però ne ho fatto di motociclismo con quest'ixxerre !!!

Grazie e saluti.

Mai cambiato olio dal 2008?? ??? ??? Anche se non l'hai utilizzata andrebbe cambiato dopo ogni anno...sarà diventato come l'acqua.. ;D
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: Cako il Marzo 01, 2012, 12:12:53 PM
Filtro olio cambialo sempre e prendi qualsiasi adatto al modello...metti il 15W50. L'Xr il 10w40 lo beve
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: Webbo il Marzo 01, 2012, 12:18:19 PM
sconsiglio 10-40, troppo fluido
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: xr03rmi il Marzo 01, 2012, 16:15:30 PM
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 01, 2012, 08:33:45 AM
Mai cambiato olio dal 2008?? ??? ??? Anche se non l'hai utilizzata andrebbe cambiato dopo ogni anno...sarà diventato come l'acqua.. ;D

Mmmmhhhh mi risulta dopo due anni perda le proprietà, solo dopo che ovviamente è avvenuto contatto con la situazione termica interna.

(Comunque la mia solo messa in moto per due scoppi e tre giratine di 3 km una volta ogni un'pò di mesi.)

Grazie per attentions
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: rickyx il Marzo 01, 2012, 21:33:09 PM
mi sa che    NONTiPiaccionoTuttiIMotoriACombustioneInterna...
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: gpsmax il Marzo 01, 2012, 22:38:10 PM
come al solito Ricky è nel giusto: se accendi un motore per poco tempo ogni tanto, gli fai più male che bene. la condensa interna non evapora, e diluisce l'anidride solforosa che deriva dalla combustione trasformandola in acido solforico, che corrode tutto quello che tocca. è il responsabile principale della corrosione delle marmitte, tipica dei mezzi che camminano per pochi km, ad esempio in città nel casa-lavoro.

se davvero vuoi accendere la moto ogni tanto, assicurati che vada ben bene in temperatura, marmitta inclusa. e non bastano tre chilometri o due scoppi...

in teoria, i motori dovrebbero essere fermati DOPO un cambio d'olio (ed un bel giretto per portarlo in temperatura). poi, quando li riprendi, se sono stati fermi tanto, dovresti PRIMA di tutto cambiare l'olio (dopo averlo fatto scaldare bene, ma senza tirare) e solo DOPO puoi usarlo al massimo delle prestazioni.
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: xr03rmi il Marzo 02, 2012, 10:38:21 AM
Non solo..........: molti cicli cioè molte volte di accensione senza entrare in temp. ottimale abbrevia la vita stessa delle parti meccaniche senza che esse possano raggiungere le tolleranze previste di funzionamento grazie alle temp.motore ottimali, questo può portare ad un consumo dell'olio stesso molto più abbondante che al normale utilizzo !! Grazie per le vostre Spiegazioni Professionali e per fortuna le quali sapevo già e metto in pratica, ( intendevo due scoppi per battuta.....) percorrendo un paio di km a bassa andatura credo che il motore entri in temp. forse non sufficente per eliminare tutti i dannosi effetti chimici ossidanti......ma per la meccanica credo basti....

Si 2 - 3 km non sono molti Certo ma avendo cura che il motore è bollente e senza effettuare alzate di giri improvvise, sapevo di non avere guai nella sua longevità.


Saluti a presto
Titolo: Re:consumo irregolare olio motore
Inserito da: gpsmax il Marzo 02, 2012, 19:59:15 PM
... un bravo per aver accorciato la scritta sotto la firma... non so voi, ma io la vedevo sempre invadere il campo del testo dei post...

;)