In merito all' utilizzo di questa benzina, nessuno di voi ha mai riscontrato una maggiore rumorosità a livello di valvole che con benzina normale non avviene??? Forse sarò afflitto dalla classica "malattia immaginaria"... :)
Niente di tutto ciò. L' unica cosa che ho notato (sul KLR) è stata una netta diminuzione del battito in testa. Idem per la vecchia Y10 della morosa. Sull' XR sembra che non cambi una virgola, fa un po' rumore a freddo, ma l' ha sempre fatto... :-[
Allora sono proprio vittima della mia immaginazione...
Non necessariamente, da quello che sento anche dal meccanico sei vittima...della benzina verde in generale, che non sembra essere il massimo.
Cito il meccanico:
"A sto punto, se nela moto te ghe meti el diluente, l' é la stesa roba" ;D
Beh, non è forse solo immaginazione, perchè in giro stanno circolando sempre più voci di possibili problemi con la V-power in virtù del suo maggiore potere calorifico solo in parte arginato dal maggior potere antidetonante: praticamente molti motori non la digeriscono e finiscono per detonare, anche per il fatto che la fasatura di accensione è regolata su parametri propri delle benzine normali, non usando le quali in alcuni casi si producono autoaccensioni.
Chissà, qualche XR potrebbe accusare qualche problemino, che non auguro a nessuno ma che va preso in considerazione perchè la detonazione è pericolosa.
Però cribbio, le mie moto hanno sempre funzionato benissimo anche con la benzina "normale"...
Perché andare a spendere di più con la V-Power? Vanno veramente più forte?
(io la V-Power non l'ho mai provata)
Io la v -power l'ho porovata una volta sulla mia xt 600 e devo dire che ho notato un'incremento della potenza dello 0,00001% dovuto all'alleggerimento del mio portafoglio ;D ;D ;D
A dirvi la verita` ...
io un po' di differenza l'ho notata quando ho messo la v-power, giusto un paio di volte... ;)
Il problema e` che: anche se davvero migliora le prestazioni, ti potrebbero spacciare la normalissima benzinaccia verde per V-power...dubito che succeda spesso, ma sono sicuro che qualche benzinaio ogni tanto lo fa...facendosi ricche risate quando poi la gente gli racconta quanto piu` forte e` andato con la solita benzina comune...EFFETTO PLACEBO... la mente umana e` facilmente sogiocabile! Soprattutto se c'e` l'amore di mezzo !!! :-*
Ciao 8)
Vuoi dire che allora quella tr...a mi ha venduto la verde per la v-power ?? Ti assicuro che però quando ese da quel gabbiotto vestita come è o meglio sarebbe dire svestita come si trova ci ritornerei anche se mi mettesse il gasolio nella moto :P :P :P :P Il guaio è che stranamente dalla benzinara strafiga c'è sempre una coda da paura ::) ::) ::) chissà come mai ?? ;D ;D
Perchè gli uomini sono dei PIRLA!
Magari la benzina costa più che da altre parti...
la V-Power ha senso solo su motori preparati o con problemi di detonazione..
vista la scarsa ottimizzazione dei motori di serie la benzina classica va più che bene..
..se con la V-Power sentite miglioramenti su motori di serie significa o che avete le allucinazioni o che il motore non è perfettamente a punto per la benzina classica..
..se regolato correttamente le "prestazioni" sono le medesime..
discoso a parte per motori preparati.. in questo caso i miglioramenti si ci possono essere o può essere l'unica benzina utilizzabile..
Ciao!
Caro Stefano 80, non è così nel modo + assoluto!!
E' indubbio e fuori discussione che in Italia ci sia la benzina verde più scadente d'Europa, con tutto ciò che ne consegue.
Se avessi girato un pò in moto (e due estati fa ho fatto 2000 km in 5 giorni Torino Trentino Austria Svizzera Linchstein o come si scrive etc....con la mia Africa RD07 (ormai ex)) avresti notato che all'estero esistono 2 tipi di verde: uno a 95 e uno a 98 ottani (la V-Power dovrebbe averne 99).
Ti posso garantire che non erano allucinazioni e con la verde da 98 l'Africa ( in due e carichi, 0 autostrada ma tutti colli ) in salita urlava che era un piacere e saliva molto più in fretta di giri dando ancora tiro e allungo....pensa la delusione quando sono tornato a casa e ho rimesso la normale.
Cmq ho provato la V-P e non mi è piaciuta, poco incremento in confronto, addirittura il Suzu VX800 girava male con quella, e non paragonabile alla 98 ottani. Però da qui a dire che se il motore non è preparato sono tutte allucinazioni ::) ::)
Provare per credere (in Svizzera dovresti riuscirci).
Altro discorso è quello che persone informate cmq ammettano che la V-P abbia additivi non sempre benevoli è non sia affatto meglio di una verde con un buon additivo per incrementare gli ottani (e io lo uso sempre, la differenza c'è eccome e non sono seghe mentali).
Prova ad informarti e poi fammi sapere.
;)
Le mie pippe mentali mi hanno portato a fare questo post poichè quando mi addittivo da solo la benza in casa il problema non lo ho mai riscontrato e un po' di differenza la sento...al distributore di VP pago di +,non sento la minima resa neanche se provo ad autoconvincermi e, anzi sento il motore molto+ rumoroso...Sarà...
una benzina con magior numero di ottani a parità di condizioni brucia più lenta. se il motore non ha modifiche ed in particolare se il rapporto di compressione non è aumentato l'unica differenza che trovi è che DEVI aumentare l'anticipo. (altrimenti va peggio)
se questo non succede significa che il tuo motore in quelle condizioni è poco anticipato, magro o troppo compresso.
se il motore è a punto gli ottani in più non li sfrutti. quindi è inutile averli.
sono d'accordo che con moto molto carica o nelle condizioni da te indicate effettivamente giri meglio, ma perchè in quei casi il motore è sotto frorzi particolari non previsti nella messa a punto "normale".
io avevo convertito a verde la mia vecchia moto 2 anni prima che togliessero la rossa, quando avolte rimettevo la rossa il motore gira male.. anzi molto male.. ho anche provato alcuni additivi ma non ho mai sentito differenze (tranne che nel portafoglio).
in ogni caso per avere risposte certe bisognerebbe sapere esattamente cosa c'è dentro (sia nella V-power che nella Verde) ..
Ciao!
.....confermo quanto sopra,la benzina estera apporta dei sensibili incrementi prestazionali...tutto cio' appurato su svariati mezzi di proprieta' e nn.
Inoltre,e' da anni che la produzione,nel ns.caso Jap,adotta diagrammi favorevoli per l'utilizzo di benzine aventi un certo range di ottani ,vedere a tal proposito,l'articolo sull'argomento apparso sulla rivista MOTOCICLISMO di ca.un anno fa'.
Per quanto riguarda la V POWER,anche dopo svariati pieni,nn ho notato sensibili miglioramenti,anzi,a dire il vero addirittura dei......piccolissimi peggioramenti
GIANT.....................
Per Gianpvr:
forse mi sono spiegato male perchè la frase
"e io lo uso sempre, la differenza c'è eccome e non sono seghe mentali)."
si riferiva all'additivo e non ovviamente alla v-power, che spero abbia capito che nn uso mai.
Per Stefano80:
Fai una prova:
- additivo silkolene pro-boost, diluito all'1% (che è poco), cioè 2 bicchierini ogni 10 litri..... e poi dimmi se gli ottani non si sentono.
Non ho dubbi che avrai delle sorprese. Provato da me e alcuni amici:
-moto + pronta;
- gira più in alto e ci arriva prima
- senti che brucia bene perchè gira meglio di un rolex;
- dopo qualche pieno controlla la candela e sorpresa... :o sarà come non l'hai vista mai: come nuova.
Per favore prova :-\, non limitarti alla teoria e poi fammi sapere.
:P
Ciao ;)
ho provato più volte la v-powe sulla mia xr 600 93' SM ma l'unica cosa che ho notato è un leggiero miglioramento hai bassi regimi... come se la coppia del mio motore si abbassasse leggermente.... quindi di conseguenza un miglioramento della ripresa..... se non che, ho notato che scalda un casino!!!!!!! se stai fermo ad un semaforo te ne accorgi.... e poi quando la chiami dopo una bella scaldata ti fa un piccolo "tin-tin" tipo battito in testa... e questo non è buono!!!!!!!! [scooter]
Citazionee poi quando la chiami dopo una bella scaldata ti fa un piccolo "tin-tin" tipo battito in testa... e questo non è buono!!!!!!!!
Allora non sono l'unico!!!
..io le prove le avevo fatte sulla mia vecchi moto (che era messa bene a punto per la verde) e miglioramenti niente..
..io resto dell'idea che la V-Power è una manovra puramente commerciale.. e lo dimostra anche che tutte le volte dicono "sviluppata con Ferrari" .. anche se fossa valida il rapporto qualità prezzo è comunque sfavorevole.
per gli additivi resto dell'idea che se il motore è a punto sono superflui.. se poi su alcuni (o la maggior parte) dei motori di serie porti effettivamente miglioramenti è perchè i motori che ci "danno" sono veramente poco ottimizzati. (tolleranze di produzione e leggi varie su rumore e inquinamento)
il fatto che scaldi di più è "normale" è una conseguenza della riduzione "virtuale" dell'anticipo dovuta al maggio tempo di combustione.
Ciao!!!!
io mi trovo bene con l'octane booster della bardhal da non eccedere oltre il 5 per mille (uso una siringa e di solito al 2 per mille max)
molto più tiro in salita e nessun buco di carburazione
..........ma siete dei piccoli chimici !.....finito il rodaggio provero' anch'io a doopare la benzina
GIANT...................
Sul forum di elaborare c'é la sezione additivi (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/forumdisplay.php?s=&daysprune=30&forumid=18&x=14&y=13) in cui si discute di carburanti, lubrificanti ed additivi vari...e c'é un lungo thread (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=5724) proprio sull' utilizzo della v-power. Fatte le debite distinzioni tra motore auto e moto, sembra che i (lievi) vantaggi che comporta non valgano il surplus di prezzo.
...grazie...
Scusa Ciak, mi parli di 5 per mille :-\ e resto stupito :o.
Io, così come un altro mio amico, lo usiamo all' 1 per CENTO!! :D
Cioè 1 litro si additivo dura per 100 litri di benza. So che chi corre (su strada) lo mette anche al 2-3 %, anche se già oltre il 2 non serve.
Tu riesci a sentire la differenza usandolo solo al 5 per mille? E' sempre lo stesso additivo?
Fammi sapere,
a presto ;)
l'additivo non è lo stesso
la mia è una latta da litro da non usare oltre il 5 per mille (bardhal for competition, additivo concentrato per benzine)
io lo uso a metà di quanto consigliato (il consiglio è del 3 per mille) e sulla mia moto si sente bene (anche sulle altre) soprattutto in salita