OLA!
Come da titolo mi è arrivato il serbatoio BL italia...
Stupendissimo...
Tuttavia devo montarlo. Sono certo che con un po' di pazienza ne potrei venire a capo anche da solo.
In ogni caso preferirei evitare di fare boiate che mi facciano non solo perdere tempo, ma anche funzionalità dei componenti. :-[
Vorrei quindi sapere se ci sono accessori che mi devo procurare prima di iniziare (guarnizioni, ecc.), ma anche se avete riscontrato la necessità di utensili particolari (che magari non tutti hanno nel proprio kit da dr. Frankenstein :-X)...
Infine chiedo se c'è qualcuno che può consigliarmi una metodologia di lavoro, per effettuare il cambio con ordine logico... tipo un passo-per-passo... :-* :-* :-*
Grazie a tutti!!!
Chiudere il/i rubinetti benzina e staccare i tubicini;
Svitare le due viti che bloccano la sella (chiave tubolare da 12mm) e rimuoverla sfilando verso il posteriore;
Il serbatoio è fissato con due viti nella zona anteriore sotto al telaio; se non ricordo male ci si può arrivare anche senza rimuovere i convogliatori dal serbatoio; in questo caso, soprattutto per il lato destro, si potrebbe lavorare meglio con una chiave snodata su cui inserire una bussola da 10mm;
Sganciare il fermo nella zona posteriore del serbatoio e poi sfilarlo verso la parte posteriore;
Se non ricordo male bisogna togliere i distanziali dal vecchio e metterli sul BL; (ArTheX Docet)
Inserire il serbatoio in alluminio fino a l corretto posizionamento nella zona di fissaggio anteriore e reinserire le viti;
Applicare i convogliatori con le viti in dotazione e posizionare le due staffette nella zona inferiore dei due radiatori per consentirne il fissaggio; se ci sono difficoltà di "centraggio" allentare leggermente le altre viti e avvitarle subito dopo;
Reinserire il gancio nella zona posteriore del serbatoio;
Nel rimontare la sella, inserendola nell'apposita vite posta in alto sul serbatoio e premendo in basso nella zona centrale, si potrebbero avere dei problemi con i due "ganci" in plastica presenti nella parte alta posteriore dei convogliatori; io consiglio di non rimuoverli, tagliagoli brutalmente, perché contribuiscono a tenere più aderenti gli stessi verso il telaio;
Fissare la sella con le due viti posteriori avendo l'accortezza di inserire quella più lunga nel lato destro;
Reinserire i/il tubicini del carburante e aprire i/il rubinetti.
Salut
PS Istruzioni scritte in un momento di sconforto, per cui non garantisco il risultato. :o :P
Bracco mi hai fatto perdere 10 minuti a scrivere per niente... :P :P :P
...mitico...
ma il serbatoio e le plastiche mi sono arrivati privi di viti, è un errore?
Il rubinetto della riserva devo sfilarlo dal serbatoio originale, e ha bisogno di guarnizioni per non perdere benzina?
Oppure basta togliere le due vitine e viene via tranquillo e si infila nel buco del BL e si riavvita?
Se lo hai preso da BL strano che non ci siano le viti
Citazione di: sacurambo il Gennaio 30, 2010, 18:47:29 PM
Oppure basta togliere le due vitine e viene via tranquillo e si infila nel buco del BL e si riavvita?
Esatto ;)
Se non ricordo male bisogna togliere i distanziali dal vecchio e metterli sul BL
Si gli attachi serbatoio vanno recuperati
Si l'ho preso da BL ma non sono contentissimo nel senso che l'avevo chiesto con i convogliatori bianchi e sono arrivati rossi e senza viti, imballato male e altre due cosette che non sto a qui a fare il puntiglioso.. però.. con quello che costa.
Togliendo il tubo dal rubinetto c'è pressione e skizza benzina o lo sfilo tranqullamente?
Allora sicuramente hai l'otto litri strano il mio era perfetto
che cosette ha che non stai a dire ?
Da quello che so li danno sempre rossi i convogliatori
Allora tu chiudi i rubinetto un cè pressione ma quando lo sfili
ti scende un po di benza che hai sul carburatore io ci ho messo
un straccio sotto ;)
Ma sono sicuro che se chiamo si risolve tutto.. :)
Citazione di: ArTheX il Gennaio 30, 2010, 18:55:34 PM
Se non ricordo male bisogna togliere i distanziali dal vecchio e metterli sul BL
Aggiornato il post con le istruzioni.
Denghiu ;)
Salut
mi sono accorto che il tubo che va dal rubinetto al carburatore è molto corto e l'attacco è a destra mentre quello del bl è a sinistra, dovrei prendere un tubo piu lungo xò ho paura che nel passaggio da un lato all'altro faccia troppe curve e la benzina si ferma.. oggi mi metto a montarlo e sicuramente vedo meglio... voi come avete fatto?
Grazie per i consigli!!!! :D
Spero si capisca ;)
(http://img255.imageshack.us/img255/2706/dscn0940.jpg)
Fagli fare il giro che vuoi...
La benzina arrivarerà poichè l'ingresso del carburatore rimane cmq più basso del rubinetto del carburatore....
e mi raccomando facci vedere la foto!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate l'assenteismo, ma ho avuto parecchio da fare e non potevo stare al PC
Montato ed è bellissimo, a breve postero le foto...
Un'altro consiglio, i convogliatori sono del 2008 credo, ma sono uguali a quelli del 2009? se devo acquistare le grafiche è meglio prendere quelle del 2008 o vanno bene anche di altri anni? xche ho visto una grafica da sogno, ma la trovo per il 2009/10
Grafiche 05/08 ;)
mmm che peccato :(
Non penso ci siano problemi tu scegli quelle che ti piacciono
poi vai da uno che fa grafiche e te le fa uguali se ti serve uno che le fa
dimmi che ti dico bene tutto in pvt ;)
OT ti aspetto al meeting Veronese :P
ArTHex Mi manderesti il numero di chi fa l a stamp adelle grafiche cosi sento se me le fanno (sempre che la BL Italia si decida a mandarmi i fianchetti che aspetto da Gennaio)
Mi sa che ho fatto una cazzata, xche ho usato un tubo da inniettori x collegare il rubinetto serbatoio con il carburatore e siccome resiste al calore x comodita l'ho fatto passare davanti e vicini alla testa, ma con il calore si è ammorbidito e ora tocca la testa che è rovente e non vorrei mi scoppiasse la moto da sotto al culo!!
Dove potrei trovale un tubo piu adatto cosi lo faccio passare dietro magari con uno snodo o una valvola di non ritorno..
Con una fascetta o due puoi almeno evitare che tocchi il cilindro...
Citazione di: sacurambo il Maggio 02, 2010, 13:50:19 PM
Mi sa che ho fatto una cazzata, xche ho usato un tubo da inniettori x collegare il rubinetto serbatoio con il carburatore e siccome resiste al calore x comodita l'ho fatto passare davanti e vicini alla testa, ma con il calore si è ammorbidito e ora tocca la testa che è rovente e non vorrei mi scoppiasse la moto da sotto al culo!!
Dove potrei trovale un tubo piu adatto cosi lo faccio passare dietro magari con uno snodo o una valvola di non ritorno..
Il tubicino lo trovi da qualsiasi motoricambi, poi per l'itinerario ti puoi sbizarrire, ma sarebbe preferibile usare la parte posteriore (esempio sopra il raccordo di gomma della cassa filtro).
La valvola di non ritorno sostituiscila con un filtro benzina. ;)
Salut
Grazie dei consigli :)
Citazione di: Bracco il Maggio 02, 2010, 21:51:59 PM
Il tubicino lo trovi da qualsiasi motoricambi, poi per l'itinerario ti puoi sbizarrire, ma sarebbe preferibile usare la parte posteriore (esempio sopra il raccordo di gomma della cassa filtro).
Se il tubo tocca il carburatore ci sono problemi? Scalda o posso lasciare che si appogi?
Se si appoggia al carburatore nessun problema...