Ciao a tutti,
Mi sapete dire se ci sono in commercio dei pneumatici on/off, tipo T63, con le misure omologate per l' XR 250?
Grazie,
Uncleroby
Non conosc o le misure dell'xr ,ma eccoti le verie misure dei t 63 Dimensioni Camere d'aria
130/80-17 17CG
110/80-18 18B
130/80-18 18C
80/90-21 21AB
90/90-21
Ciao Zio !
Se le tue misure sono le stesse delle mie, ossia 110/100-18 e 80/100-21, gli unici copertoni crossistici ma omologati uso stradale sono i BF Goodrich Crossengo, in commercio da gennaio; io però ho un 250 di importazione parallela e sto disgraziato che lo ha importato ha omologato solo le misure di primo equipaggiamento e non le corrispondenti in pollici come fa Dallara; se tu hai anche quelle in pollici dovresti trovare altre coperture che però non ti so dire ma che facilmente saranno un pò datate, visto che le misure in pollici stanno scomparendo: mi viene in mente per esempio il Pirelli MT 40, che montavavo i primi enduro 125 tipo Gilera Arizona di 20 anni fa, ma è un aborto di gomma e non te la consiglio.
Grazie Teppo,
Sarebbe per l'XR che ha intenzione di acquistare Dan.
Visto che la userà su strada forse gli MT 40 vanno meglio.
Mi pare che hanche il DRZ 400 s monyta un 80/100 all'anteriore.
Ogni suggerimento è benvenuto.
Uncleroby
UncleRoby di che anno è quel xr 250 ??
Il modello attuale può montare queste:
Pneumatico anteriore: 80/100-21
Pneumatico posteriore: 100/100-18
Ciao Alberto,
Il 250 è quello del 1998 quindi monta proprio quelle misure di pneumatico.
Continuo a non capire perchè su una enduro montino pneumatici da motocross. Va bene per il mercato americano ma potrebbero omologare anche delle misure da enduro europeo (vedi 120/90 e 90/90).
Proverò ad informarmi dal mio gommista se mi recupera qualcosa.
Ora te ne racconto una:
l' anno scorso ho scoperto che la Maxxis, azienda coreana di gomme famosa per quelle da MTB, produce il modello M-7000 che trattasi di un modello per moto fuoristrada dalle spiccate caratteristiche polivalenti, ossia ottimo anche su asfalto e perciò omologato uso stradale, una specie di Pirelli MT 21, nelle misure tipicamente cross e perciò adatto al nostro caso.
Dopo mesi di vari contatti a gommisti e addirittura all' importatore della Maxxis, ho ottenuto che tale gomma non viene importata in Italia, per cui sul suolo nazionale non esiste un copertone omologato uso stradale che possa essere montato sull' XR250 (e penso anche 400).
Ora è arrivato il Crossengo, e ben venga, per ora è l' unico omologato e perciò (spero) di accettabile durata anche su asfalto.
Ah, piuttosto che l' MT40 io circolo sui cerchioni: metti il Crossengo anche a Dan, che sicuramente va meglio anche su asfalto.
So che il Dunlop K 560 80/100/ 21 cè, ma per il posteriore bisogna vedere.... e recuperarli..... poi.
Pagina 10/11
http://www.transalp.de/technik/reifen/dunlop/download/dunlop-reifenkatalog.pdf
Ciao!
Ah si, dimenticavo: ora all' anteriore ho un Dunlop 755 (mi pare) che è un enduro competizione omologato stradale e FIM, e mi sta durando anche parecchio, però producono solo l' anteriore, e nell' unica misura 80/100-21.
Del resto ho notato che tutte (o quasi) le gomme cross hanno l' anteriore omologato stradale riportante indici di carico e velocità, mentre sui posteriori c'è scritto in inglese "non per uso stradale", chissà perchè.