Salve a tutti . Vi pongo un quesito poichè non salto fuori ...
Vorrei sostituire il carburatore originale della mia Xr 400R 97 con un mikuni Tm 36 con pompa di accelerazione , e fino a qui nessun problema . Poi ho verificato che esistono più versioni :
Tm 36-31 commercializzto da Topham (Germania)
Tm 36-50 commercializzato da Xr's Only (U.S.)
Tm 36-68 Trovato su Ebay.com Item number: 250368941578 (fornitore sempre americano)
Domanda .. Chi sà dirmi che differenza c'è fra questi carburatori ?
Ringrazio anticipatamente :P
ANDREA
31/50/68 dovrebbero essere i diametri interni lato filtro ;) c, considerando che il manicotto del filtro ha un diametro di circa 58 quello giusto è il 50 ! , di conseguenza il 31 e piccolo è il 68 è troppo grosso :-\
cIAO
Da quello che ho potuto documentarmi il Tm 36 31 è specifico per Dr 350 quindi per l'xr ci vuole adattatore la filtro e ingresso benzina lato opposto(Fonti Topham.de)
Il Tm 36-50 e 36-68 sono identici ..uno lo personalizza XR' only e costa 375 dollari con comando gas completo di cavi ecc.... personalizza ugelli a seconda del pistone standard o racing e a altitudine di utilizzo
mentre l'altro è quello giusto (almeno spero) standard per XR 400 con D=58mm .Ho dovuto coprare un pò di Jets min e max ma il totale con spedizione inclusa 225 euro.. (su ebay.com )
vediamo quando e se mi arriva ti informerò . Per ora grazie. ciao
ANDREA ;)
Se ti può interessare io ho preso il tm 42 da topham, fai a meno di farti mandare i cavi e risparmi un centinaio di neuri, lo ordini, dopo due o tre giorni è a casa tua, lo cacci su senza problemi tanto calza a pennello e sei anche già a posto con la carburazione, che vuoi di piu :P
Infatti non ho preso i cavi .. ma solo carburatore , adatto quelli esistenti . L'ho pagato 230 dollari invece di 375 di xr 's only che dava il pacchetto completo con gli ugelli ecc.. . Anche mio cugino per il 650 ha avuto il tuo servizio con topham .. però l' ha pagato 310 + ship ... :-X
e i 38 euro di dogana li hai messi in conto?
ma quel 50 /68 che significa se sono identici :-[
non arrivo però ai 310 ...
poi ho detto di mettere sul pacco used and gift .. poi se dovrò pagare pace non mi fascio la testa . Ho acquistato molte altre cose e per ora è andato tutto liscio poichè è materiale relativamente piccolo , anche mio cugino ha acquistato borse laterali per il 650 e attrazzature, ma nn ha pagato nulla , inoltre dipende molto da chi ti vende cosa scrive sul pacco ! poi anche il corriere .. se è UPS hai qualche speranza in più di non pagare lo sdoganamento.
vedremo .. aggiornerò il post -
Il 50 in realtà NON esiste a catalogo , ma è stata una personalizzazzione di XR's Only perchè oltre al carburatore ti dà un servizio completo di getti e comando gas . Mi sembra di aver capito così .. Per Topham il Tm 36-50 non esiste .
quindi in pratica questo 50/68 non è il diametro lato filtro come pensavo ma un codice identificativo :-[
Retifico un dato :
Il diametro lato filtro aria del Tm 36-68 è 54mm
mentre il Tm 36-2 è 62mm (quindi ce nè un altro...ma sono tutte differenze e personalizzazzioni di moto (visto il n° di prodotti venduti)
fonti www.mikunipower.com
è con USPS (poste USA) che può capitare di non pagare, con UPS invece (il corriere) paghi la dogana di sicuro
Si Andrea intendevo quello .. 8)
forse ho trovato qualche dato su quel carb :diametro lato cil 42 , lato filtro 54, h 176, l 100 . e visto che si parla di mikuni chi mi sa' dire che cambia tra' mikuni flatslide e mikuni pumper :-[
Il mikuni flatslide è senza pompa di accelerazione . :-[ credo.
ma ha sempre la ghigliottina su cuscinetti?
questo nn sò.
A me serviva il Mikuni per eliminare il fastidioso scalino, e la fase di stallo all'apertura del gas che si ha con kehin originale . E poi soprattutto, che mi è costato un motore del 600r , ho eliminato la mezzaluna del ritorno di fiamma con relativa molla di ritorno ... che a novembre se l'è ciucciata e mi sè piegata una valvola di scarico in sardegna .... poi ho dovuto smontala e venderla a pezzi poichè non mi conveniva risistemarla per diversi motivi... che nn stò ad elencare . Ora con 400 ho imparato la lezione !!!! :angry2:
è quello che volevo fare io con il mio 250 ! solo che ho optato per il piu' performante keihin fcr 37 mx con pompa di ripresa e ghigliottina su cuscinetti ! il problema e che non entra nel collettore ! :-\ e il collettore del 400 ha i fori posizionati diversamente :'( . ora mi tocca rivenderlo a chi ha un 400 e prendere un mikuni 32 o 34 :(
Azzz saperlo prima . Ormai lo stò aspettando ...mi dispiace.. per me non sarebbe cambiato molto.Forse l'unica cosa sarebbe già montato !! ciao :-\
;D la fregatura è che il mercatino di xr italia è limitato a chi ha 25 p. :-\ ! fammi sapere come vanno questi mikuni ;D
Tu non dovresti avere problemi ne hai quasi 140 .
Appena lo monto e ci faccio un giretto farò sapere .
mio cugino lo ha montato sul 650 è contentissimo , parliamo del Tm 40 . Si avvia molto meglio e l'erogazione è da sogno . prima era un pò brutale e l avviamento così così .. si intende con moto perfettamente carburata . ma... vedremo .
ciao
E' arrivato dagli U.S . il carburatore finalmente! ho pagato 14 euro totali di sdoganamento e iva (sul pacco c'era 50$ come valore )
Adesso però devo prendere gli adattatori da topham sia lato air box (per passare daglia attuali 54 ai 58 mm ) e lato manicotto dai 42 ai 44 mm .
questo è il link
http://www.mikuni-topham.de/ENGLISHSITE/ENGLISH/Frame_English.html
da qui si clicca su Honda / Xr 400 / accessori (sotto l'mmagine del carburatore)
dovrò acquistare mk 100 e mk 200 .
saluti :-\ :-\
Edit di Honda-Razzo :
Per le contrattazioni e le compravendite usate i PM o le mail.
Grazie.