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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: nereoXR il Febbraio 25, 2010, 21:44:53 PM

Titolo: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: nereoXR il Febbraio 25, 2010, 21:44:53 PM
 ;D Ciao a tutti, volevo dare un po' di pepe alla mia XR 250 del 2002..innanzi tutto volevo sostituire la corona
che attualmente e' da 43 abbinata ad un pignone da 13 , cosa mi consigliate, cosiderando che la uso solo in
FUORISTRADA HARD?? Per lo scarico completo poi mi sembra ci sia davvero poca scelta, se avete proposte
sono tutto orecchie :megafono: Dite ....dite....
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: franzer il Febbraio 25, 2010, 21:50:33 PM
un bel carburatore con un filtro bello aperto??
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: gianpivr il Febbraio 26, 2010, 00:15:44 AM
Se la vuoi più pronta la soluzione mi pare possa essere solo un aumento di cilindrata, quasi tutti gli altri interventi spostano la resa in alto e svuotano il motore in basso. Accorciare i rapporti e aumentare la compressione potrebbe servirti un pochino, ma visto il costo tutto sommato accessibile di un big bore opterei per questa soluzione.
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: nereoXR il Febbraio 26, 2010, 07:07:52 AM
 :-\ Forse hai ragione ma penso che qualcosina si possa fare!!!
E' da poco che l'ho presa e mi dispiacerebbe cambiarla gia'......
Anche se devo dire che un bel 400 forse farebbe piu' x me!!!!!
Penso cmq che con una corona da 48-49 guadagnerei un po'
sotto...x capirci mi manca quel minimo di spunto x superare gli
ostacoli improvvisi (tronchi sassi etc). :aahh:
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: mxa125 il Febbraio 26, 2010, 08:14:25 AM
Ciao,
la corona di serie è 48, io monto una 49, ma va bene anche la 50.
E gia cosi acquisti un pò in ripresa.
Poi un bel pistone maggiorto ti aiuterebbe, ma penalizzi l' allungo.
Ciao
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: Tinto il Febbraio 26, 2010, 08:26:09 AM
...attualmente qual'è la configurazione della tua moto??

Filtro aria, getti, scarico ecc.??

Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: anfiarao il Febbraio 26, 2010, 08:47:33 AM
La cilindrata è la modifica più costosa e più efficace,poi carburatore e anche scarico,di serie è senz altro un pò strozzato.In ogni caso i tuoi rapporti sono lunghissimi,vai a 50 o 51.Già così ti sembrerà più brillante.
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: sandokan il Febbraio 26, 2010, 10:18:52 AM
un bel keihin flat cr o un mikuni tm  abbinato a rapporti piu' corti  ;)   in fuoristrada i  troppi cavalli  possono diventare un problema :-\    , sembra che i cavalli non bastino mai ,ma la realta è un altra :-\   " conta piu' la tecnica dei cavalli"  , è meglio un cavallo domato o uno imbizzarrito :-[ ?? a voi l'ardua sentenza :D ,per quanto riguarda l'aumento di cilindrata per me non ha senso perche' equivale a trasformare un 250 in 400   con costi ingiustificati  :-\ anche perche alla fine avresti una moto meno affidabile con sospensioni inferiori con l'unico vantaggio  di 5 kg in meno !  :-X a queto punto prendi un 400 e gli togli 5 kg   :D
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: gianpivr il Febbraio 26, 2010, 10:59:27 AM
Già in un paio avete esposto la questione che un big bore costa troppo ed è un acquisto quindi non giustificato. A me risulta che tra camicia e pistone non si vengano a spendere oltre 200 euro, kit plug&play costano sui 300. Visto e considerato cosa costa un carburatore usato (circa 120-150), cosa costa uno scarico e considerando pure il fatto che sono modifiche che per concezione privilegiano gli alti a scapito dei bassi, vorrei far riflettere sulla cosa.. Sul discorso + o - 5 kg non mi addentro in quanto la bilancia ha ragione solo con moto ferma, la moto in movimento trasmette altre sensazioni.
Cmq ritornando alla questione principale, direi che ripristinare la giusta rapportatura non sarebbe affatto male per capire se parlare veramente di tuneup del mezzo :)
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: nereoXR il Febbraio 26, 2010, 14:28:10 PM
 ;D Grazie raga x i vostri consigli ....penso proprio che prima di tutto  rapporti 13/50 poi se trovo qualcosa , altrimenti
scarico home made e riveduta alla carburazione!! Che getti mi consigliate con scarico aperto?? Premetto che la mia
piccola e' completamente originale quindi non potra' che andare meglio!!!!  :mavieni: SPEREN :scratc: :yezz:  :work:
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: anfiarao il Febbraio 26, 2010, 15:10:46 PM
Citazioneanche perche alla fine avresti una moto meno affidabile con sospensioni inferiori con l'unico vantaggio  di 5 kg in meno !   a queto punto prendi un 400 e gli togli 5 kg   
Quanto all affidabilità i 280 li ho avuti e ho tuttora,e di problemi non ne ho mai riscontrati.
La differenza di peso 250-400,è di 8 kg(In Moto del febbraio 96).
Non so come tu faccia a togliere 5 chili al 400,in ogni caso se li puoi togliere al 400 lo puoi fare anche al 250,e la differenza rimane la stessa.
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: Tinto il Febbraio 26, 2010, 19:25:53 PM
...io sulla mia ho scarico Arrow Racing, filtro con gabbietta e carurazione rivista (getto del minimo 42, getto del massimo 140 e sillo nella terza tacca) ...

Rapportatura originale...così solo di accelerazione in seonda si alza....

Tra poco monterò il PWK ...vi saprò dire!!

Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: mxa125 il Febbraio 26, 2010, 20:03:53 PM
Citazione di: anfiarao il Febbraio 26, 2010, 15:10:46 PM

La differenza di peso 250-400,è di 8 kg(In Moto del febbraio 96).
Non so come tu faccia a togliere 5 chili al 400,in ogni caso se li puoi togliere al 400 lo puoi fare anche al 250,e la differenza rimane la stessa.


Grande!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: uncleroby il Febbraio 26, 2010, 21:52:17 PM
Per rendere più pronta l'XR250R venivano montati degli alberi a cammes specifici. Li montava l'XR250R di Dan insieme allo scarico originale senza strozzatura, filtro più aperto e carurazione adeguata.
La moto era effettivamente bella pronta e con tendenza all'impennata...
Un po' troppo rumorosa però!

Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 27, 2010, 12:41:02 PM
Citazione di: gianpivr il Febbraio 26, 2010, 00:15:44 AM
Se la vuoi più pronta la soluzione mi pare possa essere solo un aumento di cilindrata, quasi tutti gli altri interventi spostano la resa in alto e svuotano il motore in basso. Accorciare i rapporti e aumentare la compressione potrebbe servirti un pochino, ma visto il costo tutto sommato accessibile di un big bore opterei per questa soluzione.
quotissimo, e ci aggiungerei anche l'alleggerimento del volano...
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: motorbikercannonball il Marzo 03, 2010, 20:50:54 PM
ciao.... posso dirti ke ho un xr del 2004....montava una corona da 40 denti x una velocità assurda di 150 km/h!!!!nn faceva x me ho montato una corona pbr da 48 e va abbastanza bene avro perso un 30 kmh in allungo ma tanto divertimento in piu visto ke la uso solo in fuoristrada....monto uno scarico da me adattato di un crf 450 del 2007...(solo il terminale)...il filtro è in carta di serie ed è gia molto aperto...non ho dovuto neanke forare la cassa filtro quando ho montato lo scarico ...xke la carburazione è rimasta perfetta....cmq...ho una carburatore da 30 millimetri originale ke nn mi da nessun problema ...(rifertito alle pozzanghere da voi citate)...visto ke ci attraverso spesso fiumi....anke se aspiro ad un 34mm.....anzi se ve ne avanza quakuno lo compro subito!!!!ciaoo
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: pieroffroad il Marzo 08, 2010, 15:30:29 PM
Che meraviglia ragazzi,questo forum...io sono nuovo e prossimo acquirente Xrina.
Ho chiesto qua e la delle info ma qui trovo pane per i miei denti,i miei dubbi erano e sono solo un po',sulla potenza modesta (avevo il K 400 2002),ma io voglio passare di proposito ad una moto semplice e poco impegnativa (anche di costo avendo preso un Transalp 2 anni fa,per viaggi on e off).
Comunque continuo a sentire commenti favorevoli (facile,affidabile,divertente,semplice,la moto che non ti aspetti,etc etc) e cio mi intriga parecchio.
Io ho avuto il 600 ,quasi una moto totale,però pesantina per l'off,poi il 400 ..un salto di qualità notevole verso l'off anche duro,una gran moto da mula ancora oggi,mi manca il 250...speriamo!!
Vi chiedo:   Per un altezza di 1,70 mi dicono che la moto è un po' troppo altina,voi che dite? certo la sella molto scavata è brutta e scomoda nel su e giu (gia provato con l'Xr600),le sosp hanno gia poca corsa...si puo' fare altro?
Vi ringrazio moltissimo per l'accoglienza e le eventuali preziosissime risposte (attendo fattura :D)  ciao!!!
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: sandokan il Marzo 08, 2010, 18:22:08 PM
 hai il 400 e vorresti passare al 250?
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: pieroffroad il Marzo 08, 2010, 21:30:58 PM
Forse mi sono spiegato male: ho avuto xr600 xr400 ktm 400 stop per operazione risoltasi bene,timido tentativo di ritorno al fuoristrada con una moto più facile e sopratutto (dato il budget limitato)poco costosa,per questo ho pensato che il massimo con il minimo fosse xr250.
Io voglio solo godermi il fuoristrada tipo motoalpinismo,ma molto tendente all'enduro,rifacendo cioè le mie mulattiere anche abb impegnative ...ma senza il patema di avere una enduro racing da sfruttare al massimo.
L'xr potrei usarla quando ho voglia,dato il costo sostenuto,se invece avessi (e potessi!) un CRF 250x anch e solo da 5000 eu, mi sentirei in obbligo di sfruttare tale investimento sia in quantità di uscite sia in qualita' (solo enduro tosto).
Spero di aver reso l'idea.
Comunque non sempre una cilindrata inferiore è un peggioramento,io quando wero passato dall xr600 al xr 400 sono entrato nel paradiso dell'enduro:moto più leggera,più facile,più reattiva,,,,una vera enduro!
Titolo: Re: La voglio piu' pronta!!!
Inserito da: sandokan il Marzo 08, 2010, 21:56:16 PM
benissimo , andiamo subito al dunque !!! se hai avuto il 400  ,il 250 è piu' basso di 15mm , infatti molti montano il mono del 250 sul 400 per abbassarla! se poi la vuoi ancora piu' bassa metti un lowering link , che è una bielletta del leveraggio  piu' lunga che abbassa ulteriormente la moto ! ;) nel caso fosse diventata troppo bassa ci monti un bel kit a-loop che aumenta un pochino l'altezza sella ma avendo una sella meno infossata e ti agevola negli spostamenti  ;D